Il vecchietto si fa valere

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Il vecchietto si fa valere

Messaggio da Pyno&dyno »

Il vecchio 6,5x55 può dire ancora la sua fino ai 1000m e rimanendo dentro i limiti pressori
http://www.lapua.com/upload/downloads/b ... metric.pdf
Because they said I couldn't have it
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Re: Il vecchietto si fa valere

Messaggio da G962 »

Io continuo a ritenerlo un calibro più che decente per il tiro a segno ex ex-ordinanza o non competitivo. Mi chiedo cosa ci si potrebbe tirar fuori a .300 m. con un carabina custom fatta come si deve.
Peace through superior FALpower
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Adoro il 6.5x55, altro che vecchietto, stradice ottimamente la sua con i Gustafs anche avendo un free-bore kilometrico, se camerato modernamente in ottima canna montata su un fucile odierno fatto alla bisogna con free-bore corto (maggiore affondamento di palla) può essere insuperabile.
In poche parole, il bossolo, con le migliori polveri idonee non si riesce mai a riempirlo abbastanza, lascia sempre troppa camera d'aria, non è una condizione positiva di ottimizzazione della boiling-room e
secondo me non a caso è nato il 6.5x47.
Una polvere da provare causa sopra è la IMR 4831 che sotto la palla da 139/140 grs è quella che secondo precisi calcoli ha il miglior rendimento balistico (BE) e il miglior riempimento del bossolo (filling), anche se ci manca ancora qualcosa e che dovrebbe, dico dovrebbe, consentire la miglior precisione.
Invece il parametro sperimentato con la IMR 4350 e la N-550 è la pressione, la massima precisione si ottiene con ricariche che sviluppano tra 2800 e poco meno di 3000 Bar (2950) con velocità tra 740 e 770 m/sec in canna da 29" e passo di 1-8 1/2 (Gustafs), sotto non va bene e neanche sopra, es 42,5 grs di 4350 o 41,3 di N-550, ricariche che superano i 3000Bar, ottime e molto precise le ricariche con 40,2 di 4350 e 39,8 di n-550 che si attestano tra i 2800 e i 2900 Bar. Altre prove reali ai 1000 metri, ma bisogna spingere la V° sopra gli 800 m/sec con pressioni sopra i 3000 Bar fregandosene della precisione ai 100, 200 e 300 mt, pensiero, se la rosa si allarga già ai 200, figuriamoci ai 1000, no, non è detto, diminuendo la velocità strada facendo la palla può stabilizzarsi in traiettoria arrivando bene ai 1000, vanno fatte prove.............. Ci vorrà tempo ma sono deciso e intenzionato a farle, mi è diventata una questione di principio. Stabilite già le ricariche precise alle distanze canoniche con le mensionate polveri me ne mancano ancora due, con la 4831, la 160 ed una Lovex. Considerazione, la N-160 con i canonici 44/45 grs , è poco sopra i 3000 Bar con 800 m/sec ed è carica di ordinanza dei garisti in Gustafs, vedremo come andrà, poi le altre due, ma sono curioso sulla 4831. NB secondo dati di calcolo la 160 non solo ha scarso BE ma supera anche i 3000 Bar, eppure consente precisione............. Scusate, mi sono lasciato trasportare dalla foga e mi tornano in mente alcune parole già sentite, "a volte la balistica tutto è meno che una scienza esatta".
Stò 6.5 mi stà diventando un chiodo.

A.M.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Io uso 42 grs. di 160 per il tiro a 100/200 M.
Parlavi di 44 dietro cosa? La classica Sierra MK da 140 grs.?
Ti potrà srmbrar folle ma il 96 e' stato il mio secondo fucile, dopo il mio fido 98, ma pur sapendolo superiore e con canna eccellente non me ne sono mai innamorato, non so' perché.
Peace through superior FALpower
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Yes! MK 140 grs. Ma la MK da 142 grs è migliore, più lunga e ti permette di avere un buon OAL di 80 mm.
Comunque, mentre il Gustafs 41/B che ho è un bisturi sia senza che con ottica, quest'altro '96 mi stà facendo diventar cretino, a volte mi concentra da dio poi sembra un innaffiatoio... Bho! L'ho vivisezionato, stramisurato più volte nei punti caldi, ha una canna eccellente............. L'ho messo al microscopio, è perfetto, ma non riesco a capire per quale cavolo di motivo ad un certo punto "innaffia".
Non è questione di canna calda, la prossima volta provo a variare la tensione delle viti e ricontrollare il "ferro"nell'appoggio della calciatura e rivariando due punti sulla ricarica.
E' la prima EXO che mi combina questa stranezza............
Amici del forum, chi può cortesemente indicarmi una possibile causa???????????

A.M.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Per il tiro da 100 a 300 metri io sto un pò più basso con la carica, da 43,6grs d'inverno a 43grs d'estate sempre dietro una palla da 140. Secondo me se hai problemi di regolarità del punto d'impatto dovrebbe essere a causa dell'accoppiamento azione calcio, io proverei a precaricare un pò la canna sulla calciatura
Because they said I couldn't have it
Rispondi