Non riesco a prendere sonno e .. come al solito, penso alle cose più .... strane.
Immaginate di essere un turista, siete nella città che più vi affascina ... iniziate il votro percorso, fatalmente iniziate proprio dai luoghi che percorrete, lo spazio delle strade, gli edifici, dei monumenti, un museo d'arte ed uno di storia ... Purtoppo siete degli stupidi, fatalmente vi trovate a passare davanti ad un edificio rinascimentale, poi davanti ad una chiesa gotica, poi visitate un'opera dell'architettura moderna ... nei musei, poi, passate dalla sala dedicata ai pittori impressionisti per poi andare nella sala dedicata ai pittori del medioevo e poi, ancora, in una sala dedicata al Michelangelo ... ora siete contenti, avete visto tante cose bellissime, tante cose che il mondo non fà che invidiarci .... MA, cosa avete compreso ?
Avevate mai pensato che la letteratura, l'arte, l'architettura, la politica e la storia, la pittura ... tutte queste forme d'arte convergono, in simultanea, con il medesimo " linguaggio " a fornirci una più corretta visione di quel periodo storico che intendiamo esaminare ?
Immaginate di essere in una città medioevale, le strade strette, gli edifici possenti, le chiese severe che lasciano in vista la loro essenziale struttura, le opere pittoriche severe, lineari, essenziali, le attività del commercio e dell'artigianato finalizzate a raggiungere l'utile evidente e non sovrabbondante, la politica scomposta e violenta tesa al raggiungimento espicito del potere da parte della classe dirigente ... "esplicito" perchè non camuffato o nascosto " sotto il velame de li versi strani "
Ora siete nel Rinascimento, la severità lascia spazio alla raffinata bellezza, il " ritorno all'oro dell'Occidente " consente anche qualche debolezza, gli edifici si adornano con decorazioni ancora lineari e raffinate, la letteratura lascia spazio a ricerche scientifiche ed a storie amorose ben diverse da quelle dei menestelli medioevali, la politica segue le vie del commercio ormai in forte sviluppo, la classe dirigente comincia ad uscire dal letargo dell'ignoranza
Nei secoli successivi, dopo la controriforma, inizia quel caos che ancora non ha fine ... il Barocco è assolutamente ridondante, nasconde nella leziosità degli ornamenti la propria incapacità di espressione, la religione diventa Potere arrogandosi ogni decisione, persino quella di assegnare le corone regali e di torturare scienziati che osano dissentire dall' Ipse dixit Aristotelico ... l'architettura diventa mostruosa ed incomprensibile nei suoi spazi, la politica mostra il suo volto arrogante e violento .. la popolazione viene sostanzialmente schiavizzata in favore del latifondo e impossibiitata a svolgere attività commerciali che,in ogni caso, sono soggette a rapina con dazi ed altre amenità .. la letteratura, dopo i fasti del Medioevo, langue in opere di scarso apporto culturale ...
Ora, saltando qualche secolo, siete in una città moderna, gli edifici gareggiano in opulenza e cattiva educazione ... un edificio tutto cristalli ed alluminio viene posto nel centro antico di una millenaria città, come quel maleducato che urla con le trombe del suo megaggipone al semaforo, urla la sua scarsa cultura, urla contro quei secoli di umile fatica, urla la sua incapacità di capire ... la politica non segue nemmeno più le vie della seta, segue le strade dell'oro, le segue come quell'ignaro sorcio della favola del flauto magico ... la letteratura è ormai modificata in uno schermo attraverso il quale vengono " nutrite " le menti delle nuove generazioni ...
Il futuro .... ma quale futuro .. il progresso ci ha fornito beni ma non la capacità di goderne saggiamente.
IL TURISTA
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

IL TURISTA
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Re: IL TURISTA
Ordo... Come non complimentarmi per questa magnifica e acuta illustrazione del tempo storico/vissuto, quello spazio temporale che lascia la "traccia"definitrice
del momento, rilevabile nell'arte, nell'architettura, nella letteratura.... Bella o criticabile, mai brutta! Oggi, decisamente brutta, o meglio, senza uno stile definito, caotica, appunto...........Ignorante!
Mi capita spesso di andare a Pescara, nel corso principale, in piazza Salotto, ci hanno "piazzato"una specie non ben definita di realizzazione artistica in plexiglass che sembra più o meno una pessima copia di un bicchiere di vino rosso mezzo pieno, ORRENDA, che di più non si può, è un qualcosa che non dice un caxxx, mi chiedo se l'artista (giapponese) che ha partorito st'opera non fosse sotto effetto di allucinogeni. Ora si è mezza sfasciata, scheletrata da tubi di sostegno, ferma lì come un rifiuto, un pugno in un occhio, ma lì, testimonianza dell'insulza demenza della classe politica pescarese, rapportabile a quella nazionale, ovvero troglodita e ignorante. Mi chiedo, con tanti bravi artisti nostrani, come caxxx è uscito stò giap. già compari e comparucci, classico stile di vita dei nostri politicanti..... Per dirla alla romana "chi cià magnato sopra". Per dirne un'altra e per non parlare al singolare, i sindaci dei nostri comuni, trogloditi che non sanno affilare due parole una dietro l'altra.... Bestiale, questa è la fotocopia del nostro tempo! Topi in una discarica.
Bhe, Ordo..... Almeno stamane mi hai ricordato quali grandi professori ho avuto la fortuna di avere......... Merce ormai rarissima.
Appunto, quale futuro??????
Un salutone grande Ordo....
A.M.
del momento, rilevabile nell'arte, nell'architettura, nella letteratura.... Bella o criticabile, mai brutta! Oggi, decisamente brutta, o meglio, senza uno stile definito, caotica, appunto...........Ignorante!
Mi capita spesso di andare a Pescara, nel corso principale, in piazza Salotto, ci hanno "piazzato"una specie non ben definita di realizzazione artistica in plexiglass che sembra più o meno una pessima copia di un bicchiere di vino rosso mezzo pieno, ORRENDA, che di più non si può, è un qualcosa che non dice un caxxx, mi chiedo se l'artista (giapponese) che ha partorito st'opera non fosse sotto effetto di allucinogeni. Ora si è mezza sfasciata, scheletrata da tubi di sostegno, ferma lì come un rifiuto, un pugno in un occhio, ma lì, testimonianza dell'insulza demenza della classe politica pescarese, rapportabile a quella nazionale, ovvero troglodita e ignorante. Mi chiedo, con tanti bravi artisti nostrani, come caxxx è uscito stò giap. già compari e comparucci, classico stile di vita dei nostri politicanti..... Per dirla alla romana "chi cià magnato sopra". Per dirne un'altra e per non parlare al singolare, i sindaci dei nostri comuni, trogloditi che non sanno affilare due parole una dietro l'altra.... Bestiale, questa è la fotocopia del nostro tempo! Topi in una discarica.
Bhe, Ordo..... Almeno stamane mi hai ricordato quali grandi professori ho avuto la fortuna di avere......... Merce ormai rarissima.
Appunto, quale futuro??????
Un salutone grande Ordo....
A.M.
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Mah, in centro a BO devono aver riciclato le lamiere della Corazzata Potiomkin, e le "sculture" risultanti sono (erano? è una vita che non ci ripasso) al livello dell'originale... Il tutto "condito" con delle specie di palle di cannone.
Mah! Io sarò anche ignorante, ma certe cose proprio non le digerisco...
Mah! Io sarò anche ignorante, ma certe cose proprio non le digerisco...
- ordotempli

Anche questo, paradossalmente, è testimonianza del tempo e sopratutto dell'educazione che viviamo ... basta saper leggere ...antonio mitelli ha scritto: .. omissis... Ora si è mezza sfasciata, scheletrata da tubi di sostegno, ferma lì come un rifiuto, un pugno in un occhio, ma lì, testimonianza dell'insulza demenza della classe politica pescarese, rapportabile a quella nazionale, ovvero troglodita e ignorante. ...omissis ... A.M.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico

Telegraficamente: prima ovviavo con lettura analitica della guida Touring, poi dal 2004, anno in cui presi il Nokia 6600 e mi collegai a internet, andiamo in giro leggendo wikipedia e i siti delle pro loco o dei comuni; adesso poi che c'é google-map, la possibilità di un errore su un monumento é praticamente nulla 
Pentitevi!!!