Miglior doppia azione
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Miglior doppia azione
Qual'è il revolver con la miglior doppia azione che abbiate mai provato?
Because they said I couldn't have it
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Re: Miglior doppia azione
Credo il S&W 586.
Magari non eccelso, ma ben fatto, come tutta l' arma del resto!
Magari non eccelso, ma ben fatto, come tutta l' arma del resto!
Peace through superior FALpower
- Sergio
- SPECIAL MEMBER

Beh, dipende da che tipi di revolvers intendi... se da porto, se sportivi, ecc. Ovviamente a seconda del tipo di revolver, la doppia era più o meno curata in base all'utilizzo.Pyno&dyno ha scritto:Qual'è il revolver con la miglior doppia azione che abbiate mai provato?
Ieri ad esempio ho provato anche un 686 "vecchia scuola", fra l'altro in uso al TSN, ed aveva una doppia fluidissima e morbidissima, di sicuro molto più morbida del mio 649 da difesa, che ovviamente ha necessità diverse...
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- rommel
- SUPER SHOOTER

il 625 SW di todeschini
- radioamerica

sarei propenso per il system colt .a in verita' credo che il sistema di smith & wesson sia piu' affidabile
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Credo che la migliore doppia azione su revolver S&W sia quella dei modello 19 o dei parenti modello 14/15 ( fusto K ). Era chiamata Short Short ( si' due volte Short ) ed era ( e' ) davvero corta sicuramente migliore di qualsiasi 586/686/625 e di ogni modello di revolver Colt. Naturalmente paragonando i vari modelli senza averli "taroccati".
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Pyno&dyno

Modello 19 quindi anche il mod.66 dovrebbe averla uguale giusto? Mancate percussioni?
Because they said I couldn't have it
-
Uniko77
- Terzo Livello

Quella del mio S&W 27-2...Pyno&dyno ha scritto:Qual'è il revolver con la miglior doppia azione che abbiate mai provato?
- peppe686
- Sesto Livello

- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Esatto Pyno: modelli 14/15/66/19 tutti con fusto K. Qualcuno dice ( in parte e' vero...in parte!) che un 357 in fusto K sia non adatto ad un uso continuo di piene cariche 357. Ho l'esperienza del mio primo 19 con inizio matricola 2Kxxxxx: avra' tirato piu' di 60 mila colpi e sta lavorando ancora in un TSN. In una rivista americana raccontavano di un 19 con oltre 17 mila colpi di 357.Pyno&dyno ha scritto:Modello 19 quindi anche il mod.66 dovrebbe averla uguale giusto? Mancate percussioni?
Se uno alterna molte cartucce con cariche da 38/38+P a cartucce 357 a piena carica un 19 od un 66 dura tre/quattro vite, ed ha una azione corta ineguagliabile. A proposito mai nessuna cilecca per mancata percussione e con qualsiasi tipo di innesco ( sempre se non vai a svitare la vite di tensione della molla a lamina. La vite DEVE essere sempre tutta avvitata!).
I revolver di cui sopra non hanno bisogno di nessun taroccamento per dare il meglio di se'. Poi se uno trovasse ( e si trovano!) uno SW anni 70 non c'e' Colt o altro che tenga!
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Ho posseduto uno SW 66 ... Canna da 4" era il settimo giunto in Italia ... arma splendida ma ... il tamburo talvolta si.." inceppava "
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Io amo molto anche da questo punto di vista il mio vecchio model 29. Ottimo in doppia, pulita e gestibile, spettacoloso in singola.
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Notato che si parla solo di S. & W. ?? Gli altri???
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

G962 ha scritto:Notato che si parla solo di S. & W. ?? Gli altri???
...non sono all'altezza, specie i Colt
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Una delle caratteristiche di una buona doppia azione e' "la breve durata"=azione Short e questa meccanicamente e' legata anche alla "circonferenza" del tamburo e/o alla distanza tra una camera e l'altra. Un tamburo 586/686 o un tamburo 27 sono un bel po' piu' grandi di un 19/14. Forse un tamburo dei primi due a 7/8 colpi potrebbe ovviare in parte a questo "difetto".
Comunque ho parlato sempre di revolver cosi' come escono dalla loro scatola e non toccati da nessuno.
Infine come ha ribattuto anche Mr45 gli altri non "sono all'altezza".
Un tiratore "vecchio" sicuramente ricordera' quali erano i revolver che venivano usati nelle gare di PGC ( fino all'arrivo di quei marchingegni semiauto in calibro 32SW, macchine da punti ): al 99,99% erano S&W mod.14/19 ne' piu' ne' meno.
Comunque ho parlato sempre di revolver cosi' come escono dalla loro scatola e non toccati da nessuno.
Infine come ha ribattuto anche Mr45 gli altri non "sono all'altezza".
Un tiratore "vecchio" sicuramente ricordera' quali erano i revolver che venivano usati nelle gare di PGC ( fino all'arrivo di quei marchingegni semiauto in calibro 32SW, macchine da punti ): al 99,99% erano S&W mod.14/19 ne' piu' ne' meno.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )