http://www.repubblica.it/esteri/2011/04 ... ef=HREC2-8
SVIZZERA
La Lega Ticinese alla prova del voto con uno slogan chiaro: "Via gli italiani"
Domenica il Canton Ticino va alle urne. Il partito di Giuliano Bignasca, il "Bossi di Lugano", si presenta chiedendo di ricacciare indietro i frontalieri "padani"
Nord che vai, Lega che trovi

.
E la Lega dei Ticinesi, omologo svizzero del Carroccio, non ammette sconti per i padani, "cugini" ma anche un po' "terroni"

. [...] il pittoresco "Bossi di Lugano", si presenta agli elettori con slogan che sembrano rubati al Senatur: "Via gli italiani dalla Svizzera", [...] ci sono i 45 mila frontalieri, quegli italiani di Sondrio, Como, Varese e Verbania con un impiego nel Ticino, accusati di rubare il lavoro agli autoctoni e di costare decine di milioni l'anno in rimborsi di tasse diretti a Roma. Così, mentre Bossi chiede di mandare "föra da i ball" i tunisini, non lontano da Gemonio c'è chi vorrebbe ricacciare indietro proprio i "padani"

.
I malumori dei ticinesi risalgono a oltre trent'anni fa. Era il 1974, quando un accordo bilaterale tra il governo svizzero e quello italiano regolava per la prima volta i cosiddetti "ristorni", la percentuale di tasse, versate in Svizzera dai lavoratori italiani [...] Il che allarma gli amministratori italiani di frontiera. Dice Mario Della Peruta, da trentadue anni sindaco di Cremenaga, 810 anime in provincia di Varese: "Qui otto abitanti su dieci

lavorano in Svizzera

. Dopo la soppressione dell'ICI sulla prima casa, il nostro bilancio si regge quasi esclusivamente sui ristorni: non possiamo permetterci di perdere quelle somme". [...] La Lega è passata nel 2007 dal 16 al 25 per cento, diventando il secondo partito locale dietro al Partito liberale radicale. E il leghista Marco Borradori è stato il candidato più votato di tutto il Cantone. Ad alimentare l'astio contro gli italiani pensano, però, anche gli estremisti dell'Udc (niente a che vedere con i centristi italiani). Di recente, il loro leader Pierre Rusconi, ideatore della campagna pubblicitaria che a ottobre raffigurava gli italiani come ratti. [...]
Insomma, hai voglia a fare il leghista duro e puro: ci sarà sempre qualcuno più a nord di te...
