Polvere per ricarica
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

Polvere per ricarica
non ricarico piu' quindi non intervengo ma vi leggo.
mi sorge una domanda che forse e' anche inutile stupida.
Ma voi acquistate la polvere in funzione del costo o della qualita' ?
mi sorge una domanda che forse e' anche inutile stupida.
Ma voi acquistate la polvere in funzione del costo o della qualita' ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Pyno&dyno

Io finora ho sempre acquistato polvere di qualità, perchè non voglio sorprese anche a causa del poco tempo disponibile, non nego però di essere tentato da polveri più convenienti che avendo più tempo disponibile testerei certamente, ad esempio si sente un gran bene della Lovex , ma io non riesco a trovarla.
Because they said I couldn't have it
- 1964paolo
- Secondo Livello

Si cerca sempre la maggior qualita' possibile a minor costo, ma secondo me dipende da cosa vuoi fare....se devi caricare cartucce da divertimento usi le rex o simili come costo , se fai gare ti senti forse piu' sicuro con polveri piu' costose ...ma che ne valga la pena poi non lo so'.
VIM VI REPELLERE LICET
- radioamerica

- Pyno&dyno

- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Certo se vuoi sfruttare appieno le potenzialità del calibro devi sperimentare le polveri più adeguate ad esso.
Ad esempio la GM3 (polvere nata notoriamente per il canna liscia) col 357 fa cagare...munizione troppo loffia...
Però, come usiamo ripetere col buon fax, "se devi bucare solo un pezzo di carta", va bene.
Quando (e se) comincerò a fare gare col TDS, allora prenderò in considerazione l'acquisto di polveri più performanti.
Ma finchè si fa "fuoco d'allegria"- cito sempre LUI- e finchè non termino il kg di polvere che ho in denuncia, vado giù di GM3.
Ad esempio la GM3 (polvere nata notoriamente per il canna liscia) col 357 fa cagare...munizione troppo loffia...
Però, come usiamo ripetere col buon fax, "se devi bucare solo un pezzo di carta", va bene.
Quando (e se) comincerò a fare gare col TDS, allora prenderò in considerazione l'acquisto di polveri più performanti.
Ma finchè si fa "fuoco d'allegria"- cito sempre LUI- e finchè non termino il kg di polvere che ho in denuncia, vado giù di GM3.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

perdonatemi se vi ribalto un po' le idee ... purtroppo è una questione che sento dibattere da sempre sulle linee dei poligoni, ma vi assicuro che non esistono polveri particolarmente di qualità, o particolarmente scadenti, almeno da usare in arma corta
una varia dall'altra per tipo di composizione chimica, impasto, lavorazione, trafilatura, estrusione, finitura ... e proprio per questo alcune sono più adatte ad alcuni impieghi ed altre ad altri
altro discorso per quanto riguarda l'arma lunga, dove si passa da polveri ottime a polveri ancora migliori, e dove le differenze possono fare differenza anche sul bersaglio
una varia dall'altra per tipo di composizione chimica, impasto, lavorazione, trafilatura, estrusione, finitura ... e proprio per questo alcune sono più adatte ad alcuni impieghi ed altre ad altri
altro discorso per quanto riguarda l'arma lunga, dove si passa da polveri ottime a polveri ancora migliori, e dove le differenze possono fare differenza anche sul bersaglio
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Quoto quanto detto da lucasb. Certamente le polveri nate per caricare certe cartucce sono da preferire. Ma in questi ultimi tempi sento spesso dire che le Vihtavuori sono eccelse e che le REX poverette, nate per altro sono solo un surrogato.
Voglio pero' sottolineare che specialmente per la ricarica del 9X21 e del 45ACP ci sono i lavori ( molto ben fatti se paragonati a quelli di alcuni decenni fa' ) di Massimo Mortola pubblicati su TAC ARMI ed adesso anche su Armi e Munizioni.
Ebbene in tali pubblicazioni ci sono le rosate ottenute usando le REX ed una canna STAS, e sono di tutto rispetto. Sento che sviluppano fumo e che sporcano un po': eccchisenefrega! Basta pulire come si dovrebbe fare gli attrezzi dopo l'uso ed avere la soddisfazione di aver risparmiato qualche euro.
Bisogna pensare una cosa: fino a qualche anno fa' le Vihtavuori costavano il giusto, poi di colpo hanno raddioppiato o triplicato il loro prezzo. Per qual motivo???
Allora se anche la segatura fosse adatta a riempire bossoli....W la segatura.
Per le cartucce da fucile il discorso cambia un po'. Qui si' che si deve scegliere in base a quello che si vuol ottenere, ma le sorprese certamente non mancano se si rapporta qualita' e prezzo.
Voglio pero' sottolineare che specialmente per la ricarica del 9X21 e del 45ACP ci sono i lavori ( molto ben fatti se paragonati a quelli di alcuni decenni fa' ) di Massimo Mortola pubblicati su TAC ARMI ed adesso anche su Armi e Munizioni.
Ebbene in tali pubblicazioni ci sono le rosate ottenute usando le REX ed una canna STAS, e sono di tutto rispetto. Sento che sviluppano fumo e che sporcano un po': eccchisenefrega! Basta pulire come si dovrebbe fare gli attrezzi dopo l'uso ed avere la soddisfazione di aver risparmiato qualche euro.
Bisogna pensare una cosa: fino a qualche anno fa' le Vihtavuori costavano il giusto, poi di colpo hanno raddioppiato o triplicato il loro prezzo. Per qual motivo???
Allora se anche la segatura fosse adatta a riempire bossoli....W la segatura.
Per le cartucce da fucile il discorso cambia un po'. Qui si' che si deve scegliere in base a quello che si vuol ottenere, ma le sorprese certamente non mancano se si rapporta qualita' e prezzo.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

... bene pasquale, finalmente uan critica costruttiva ... vuoi una sorpresa?
le rex sporcano meno delle vithavoury ... da sempre utilizzatore di moltissime polveri, mi piace sperimentare con tutto e di più, la rex gialla credo sia una di quelle che più ho usato, per le sue intrinseche caratteristiche che la rendono adatta proprio alle palle in lega da usare sulle corte per bucare la carta, ebbene, da quando pratico il tds sono passato prima alla cheddite e da un anno alla n320, che in assoluto è quella che sporca di più tra le tre, quasi quanto la pefl 26 della baschieri, altra eccezionale ed economica polvere
quanto mostrato da mimmo in fatto di precisione su quegli articoli che hai citato credo sia frutto di particolari equilibri ... una buona precisione si ottiene con una polvere che brucia tutta e bene in canna e con una pressione sufficiente ad una combustione ottimale e costante ma con lo sviluppo di V0 adeguate alla durezza della palla che si intende spingere e alla rigatura della canna dove si intende usare queste palle ... alchimia da sperimentare, sperimentare, sperimentare, ecco da dove si ottengono "le ricette"
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- metzger
- SUPER SHOOTER

in effetti bisognerebbe capire cosa si intende per qualità di una polvere.
io credo che la rex-32 è davvero un'ottima scelta, inoltre credo sia la piu' economica.
è molto versatile e puo' essere usata in moltissimi calibri per arma corta, inoltre ha la giusta progressività per essere sfruttata in canne dalla lunghezza non improponibile.
molte polveri piu' progressive sono fatte per essere sfruttate in canne lunghe, altrimenti le dosi alte a cui vanno usate si trasformano in grosse,inutili e costose sfiammate!
per il discorso dello sporcare mi sembra davvero un problema irrilevante: puo' verificarsi il caso di una polvere che apparentemente lascia meno residui, ma quei pochi sono molto corrosivi per l'acciaio: ad "occhio" non si puo' dire nulla.
voglio citare un caso emblematico con lo s&w da 3" in .357 magnum:
per ottenere circa 55 kgm di energia ad 1 metro ci sono due alternative
-palla da 125 grani con 8,0 grani di rex32
-palla da 148 grani con 16,5 grani di vv-n110
dunque stesso risultato con costi nettamente diversi, vi assicuro che il bossolo di risulta con la rex appare come nuovo ed integro...inoltre si risparmia una gigantesca e fastidiosa fiammata. molti caricamenti commerciali del .357 pur offrendo prestazioni analoghe restituiscono bossoli fortemente craterizzati e difficoltosi da estrarre.
con una carabina a leva in .357 le cose possono cambiare, ma questo era solo un esempio!
io credo che la rex-32 è davvero un'ottima scelta, inoltre credo sia la piu' economica.
è molto versatile e puo' essere usata in moltissimi calibri per arma corta, inoltre ha la giusta progressività per essere sfruttata in canne dalla lunghezza non improponibile.
molte polveri piu' progressive sono fatte per essere sfruttate in canne lunghe, altrimenti le dosi alte a cui vanno usate si trasformano in grosse,inutili e costose sfiammate!
per il discorso dello sporcare mi sembra davvero un problema irrilevante: puo' verificarsi il caso di una polvere che apparentemente lascia meno residui, ma quei pochi sono molto corrosivi per l'acciaio: ad "occhio" non si puo' dire nulla.
voglio citare un caso emblematico con lo s&w da 3" in .357 magnum:
per ottenere circa 55 kgm di energia ad 1 metro ci sono due alternative
-palla da 125 grani con 8,0 grani di rex32
-palla da 148 grani con 16,5 grani di vv-n110
dunque stesso risultato con costi nettamente diversi, vi assicuro che il bossolo di risulta con la rex appare come nuovo ed integro...inoltre si risparmia una gigantesca e fastidiosa fiammata. molti caricamenti commerciali del .357 pur offrendo prestazioni analoghe restituiscono bossoli fortemente craterizzati e difficoltosi da estrarre.
con una carabina a leva in .357 le cose possono cambiare, ma questo era solo un esempio!
- phobos
- Nono Livello

I fattori che influenzano la precisione del tiro sono,indubbiamente, moltissimi.Io,nella scelta della polvere, come delle palle, dell'arma ecc.ecc.,faccio di tutto meno che farmi influenzare dalle trovate pubblicitarie e altro della serie 'americano e' meglio'.Le polveri rex,compagne da sempre,si comportato in maniera egregia.Il fatto che costino la meta'della whita,mica significa che mandano il colpo a spasso.Il fatto che sporcano di piu nemmeno e' vero.Io,in passato,per hobby, ho studiato molto la fotografia e creavo tutto da solo,sviluppo,fissaggio,arresto e questo partendo dalle materie prime che andavano pesate e miscelate con le giuste proporzioni per avere poi l'atteso risultato.In quel caso avevi il risultato tangibile della foto che potevi vedere e apprezzare insieme ad altri esperti,nel nostro caso hai solo un buco sulla carta.In parole povere e' molto difficile dire che una polvere,da sola,ti porta al risultato solo perche' costa di piu' oppure perche' e' reclamizzata da john wayne.Per concludere,secondo me,le rex sono piu'che ottime per iniziare e proseguire per anni (se non per sempre)cercando di standardizzare i processi di ricarica e lavorando su altri parametri(peso della palla forma,arma,lunghezza canna ecc.ecc.)senza parlare del fatto fondamentale che e' l'allenamento.I piu' assidui tiratori hanno iniziato con la pistola a ventosa o a tappi,altro che ricerca della polvere miracolosa........ 8) Per concludere,e per rispondere alla domanda iniziale, io cerco sempre la qualita',ma quella che serve a me e che emerge da una certa sperimentazione.Questa qualita',in genere, non coincide mai con un prezzo 'forzatamente' piu' alto. 
Memento Audere Semper
- ordotempli

Per le armi corte ho sperimentato di tutto dalla famosa RKK 0 ... ora trovo economica e soddisfacente la GM3.
Per l'arma lunga la cosa è più complessa, Norma e Vithavuori le uso normalmente ma vorrei sperimentare le Pelf (appena esaurisco il primo barattolo) ma non riesco ancora a trovarne (mi sono solo informato in attesa di avere la disponibilità in denuncia)
Per l'arma lunga la cosa è più complessa, Norma e Vithavuori le uso normalmente ma vorrei sperimentare le Pelf (appena esaurisco il primo barattolo) ma non riesco ancora a trovarne (mi sono solo informato in attesa di avere la disponibilità in denuncia)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- phobos
- Nono Livello

Diciamo che per le armi corte,avendo parlato di rex,queste polveri nell'uso non estremo,si comportano veramente bene anche se il prezzo e' notevolmente piu' basso di altre.Nel caso delle armi lunghe con tiri di precisione alla lunga distanza bisognerebbe,forse,sperimentare con piu' attenzione per trovare i rapporti piu' idonei tra i vari componenti.Ottima comunque e non facilmente superabile,sia la verde che la gialla,nella ricarica del calibro 12 a palla,ad esempio,.... :|
Memento Audere Semper
- meridio
- Nono Livello

per la ricarica a palla del 12 mi hanno parlato molto bene delle MB32 e Mb36 della B e P
io sulla corta ho usatoprima la W450 poi la rex gialla, mi trovo bene e quando manco i bersagli non è certo colpa della polvere.
PEr diventare bravi bisogna sparare molto, per sparare molto o hai gli sponsor oppure hai bisogno di una polvere economica che faccia il suo dovere senza grandi pretese.
sulla lunga uso la V135 che va bene, ma è troppo cara passerò alla pefl 19
io sulla corta ho usatoprima la W450 poi la rex gialla, mi trovo bene e quando manco i bersagli non è certo colpa della polvere.
PEr diventare bravi bisogna sparare molto, per sparare molto o hai gli sponsor oppure hai bisogno di una polvere economica che faccia il suo dovere senza grandi pretese.
sulla lunga uso la V135 che va bene, ma è troppo cara passerò alla pefl 19
- Calico

Re:
Mi piace molto questo post.phobos ha scritto:I fattori che influenzano la precisione del tiro sono,indubbiamente, moltissimi.Io,nella scelta della polvere, come delle palle, dell'arma ecc.ecc.,faccio di tutto meno che farmi influenzare dalle trovate pubblicitarie e altro della serie 'americano e' meglio'.Le polveri rex,compagne da sempre,si comportato in maniera egregia.Il fatto che costino la meta'della whita,mica significa che mandano il colpo a spasso.Il fatto che sporcano di piu nemmeno e' vero.Io,in passato,per hobby, ho studiato molto la fotografia e creavo tutto da solo,sviluppo,fissaggio,arresto e questo partendo dalle materie prime che andavano pesate e miscelate con le giuste proporzioni per avere poi l'atteso risultato.In quel caso avevi il risultato tangibile della foto che potevi vedere e apprezzare insieme ad altri esperti,nel nostro caso hai solo un buco sulla carta.In parole povere e' molto difficile dire che una polvere,da sola,ti porta al risultato solo perche' costa di piu' oppure perche' e' reclamizzata da john wayne.Per concludere,secondo me,le rex sono piu'che ottime per iniziare e proseguire per anni (se non per sempre)cercando di standardizzare i processi di ricarica e lavorando su altri parametri(peso della palla forma,arma,lunghezza canna ecc.ecc.)senza parlare del fatto fondamentale che e' l'allenamento.I piu' assidui tiratori hanno iniziato con la pistola a ventosa o a tappi,altro che ricerca della polvere miracolosa........ 8) Per concludere,e per rispondere alla domanda iniziale, io cerco sempre la qualita',ma quella che serve a me e che emerge da una certa sperimentazione.Questa qualita',in genere, non coincide mai con un prezzo 'forzatamente' piu' alto.
Pentitevi!!!
-
Max10Auto
Re: Polvere per ricarica
Rex gialla o rossa (ho ancora un po' di verde che uso nel 44 Magnum una volta ogni cavata di Papa) per i calibri normali e Withavuori N105 (che quando avrò finito non troverò più) e Hodgdon HS6 per il 10mmAuto
Vecchio articolo sulla Rex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Calico

Grande! Poi da casa lo scarico.Max10Auto ha scritto:Rex gialla o rossa (ho ancora un po' di verde che uso nel 44 Magnum una volta ogni cavata di Papa) per i calibri normali e Withavuori N105 (che quando avrò finito non troverò più) e Hodgdon HS6 per il 10mmAuto
Pentitevi!!!
- rommel
- SUPER SHOOTER

sinceramente trovo ottime le nobel sport come resa, ma le vithavuori hanno una dosabilità migliore; le rex hanno una resa molto costante (deviazione standard bassissima) ma a causa della loro densità non sempre si riesce a trovare la carica che spinga al punto giusto.
La cheddite è la peggior polvere che abbia mai testato, un disastro come resa..
La cheddite è la peggior polvere che abbia mai testato, un disastro come resa..
- Calico

-
Max10Auto
Strano,ora riesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Calico

St scaricando, grazie. Tra 15 minuti ne riparliamo! Dopo il 15 faccio pausa perchè questo gprs mi asfissia.
Pentitevi!!!
- shimon aziel
- Quinto Livello

Arma lunga norma 202 VV140 arma corta VV110 VV320 VV340 Rex32 W540 W450 HS6 HP38.
- Blackrifle

Purtroppo a volte lascelra e' data da unaseriedi fattori che portano a quella scelta anche se piu costosa, prezzo poi dovuto al fatto che arrivano daoltreoceano.
Es sull' ar10 ho provato un. Fracasso di polveri in teoria tutte simili almeno sulle tabelle.... Di tutte l'unica che mi dava velicita' costanza bissoli non affumicati nessuna sivrappressione era una hogdon
Quando ancora la hogdon cistava circa 15 euro in piu al chilo della vitavuri.
Ho semore usato hogdon per quelle cariche.
Ora costan piu' o meno uguali sia vutavuri che hogdon che imr
Continuo ad usare la stessa hogdon.
Se poi vado in cava a sparacchiare il 223 allora della piu econonica pfl puo' andare benissimo
Es sull' ar10 ho provato un. Fracasso di polveri in teoria tutte simili almeno sulle tabelle.... Di tutte l'unica che mi dava velicita' costanza bissoli non affumicati nessuna sivrappressione era una hogdon
Quando ancora la hogdon cistava circa 15 euro in piu al chilo della vitavuri.
Ho semore usato hogdon per quelle cariche.
Ora costan piu' o meno uguali sia vutavuri che hogdon che imr
Continuo ad usare la stessa hogdon.
Se poi vado in cava a sparacchiare il 223 allora della piu econonica pfl puo' andare benissimo
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Ho a lungo sperimentato diverse polveri sia per canna liscia per la caccia e per pistola/revolver che per carabina. Distinzione d'obbligo se usate per caccia o tiro in poligono, molte polveri da liscia di uso comune hanno il difetto di variare tra un lotto e l'altro, ad eccezione delle americane e delle Vhita. per la rigata in caccia uso polveri che mi danno la massima velocità di palla e sopratutto doppie basi, per il tiro di precisione distinguo l'uso di polveri tra inverno ed estate o cambiando tipo o adattando la carica di un tipo.
Avendone sperimentate tante ho ristretto la rosa di scelta su pochissime, per costanza dei lotti e affidabilissime. Se mi si chiede metto specificatamente le marche e l'uso. Non disdegno ora di provare quanto prima le Lovex, che caricavo anni fa in liscia, ma dai dati del mio software per due calibri, ne potrei utilizzare proficuamente solo due. Ogni calibro e arma ha poi la sua preferenza di abbinamento in base al peso da lanciare.
Restringere la scelta è d'obbligo per poter sfruttare al massimo sperimentando la potenzialità di una polvere, indipendentemente dal costo e per quello che si vuole ottenere.
Quoto Lucasb 67.
A.M.
Avendone sperimentate tante ho ristretto la rosa di scelta su pochissime, per costanza dei lotti e affidabilissime. Se mi si chiede metto specificatamente le marche e l'uso. Non disdegno ora di provare quanto prima le Lovex, che caricavo anni fa in liscia, ma dai dati del mio software per due calibri, ne potrei utilizzare proficuamente solo due. Ogni calibro e arma ha poi la sua preferenza di abbinamento in base al peso da lanciare.
Restringere la scelta è d'obbligo per poter sfruttare al massimo sperimentando la potenzialità di una polvere, indipendentemente dal costo e per quello che si vuole ottenere.
Quoto Lucasb 67.
A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

- Calico

E' èassato un po' di tempo dal mio post. Però devo dire una cosa: sparare con le Vhitavuori è come sparare con la morbidezza; la S4 mi dà sensazioni di spettacolarità e sicurezza, altre polveri sono più "cervellotiche", come pefl 28 e HS-6; la Rex 32 mi ha fatto sentire come se spalassi pietre in una cava di ghiaia. Ma ciascuno ha le sue sensazioni 
Pentitevi!!!