Polvere S4

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Polvere S4

Messaggio da Calico »

La S4 è una polvere che mi piace molto, anche se non adatta ai dosatori volumetrici non elettronici; meglio pesarla ogni volta. Ecco alcuni miei esperimenti. Parliamo del 9x21: con palla in lega RN da 125 grs il grurifrasca dà 4,2~4,9 ma secondo me perchè si basa sulla vecchia Snia come ho constatato con un barattolino di mio padre. La Nobel Sport mi sembra più vivace ed io ho provato da 3,3 a 4,2 per le ternarie mentre le ramate mi sono andate bene da 3,8 a 4,8 ma sulla Beretta 98 fs nera.
Pentitevi!!!
Calico

Re: Polvere S4

Messaggio da Calico »

Per le blindate, ho messo fino a 5,2. Le ternarie da 125 con 3,7 sono già fortine, forse perchè io crimpo, poco ma crimpo, così la polvere brucia tutta. Crimpando, mi sono piaciute le ternarie da 3,6 e a 3,5 erano morbide; le ramate ottime a 3,8 e le blindate a 4,2. Grurifrasca per le 124 grs mette da 4,2 a 4,9 ma forse perchè polvere di vecchia formulazione, come ho scritto prima.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Fracassi scrive per le palle in lega 122 grs da 4,2 a 4,9 di S4 snia. Secondo me con la attuale Nobel S il massimo è un po' fortino, a meno che non crimpino, ma è un'altra storia. Con le palle blindate Fiocchi da 115 grs 9x21, 5,0~5,5 e consigliati 5,2 (by Mr.45). Con palle in lega TC da 143 ho usato da 3,2 a 3,8 ma 3,4 è la dose che mi è piaciuta di più. Per il .40 SW e palla 180 grs ramata extraspessore da 5,2 a 6,0. 173 grs lega da 4,9 a 5,8. Il bello di questa polvere è che non risente delle condizioni atmosferiche.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Calico ha scritto:Fracassi scrive per le palle in lega 122 grs da 4,2 a 4,9 di S4 snia. Secondo me con la attuale Nobel S il massimo è un po' fortino, a meno che non crimpino, ma è un'altra storia. Con le palle blindate Fiocchi da 115 grs 9x21, 5,0~5,5 e consigliati 5,2 (by Mr.45). Con palle in lega TC da 143 ho usato da 3,2 a 3,8 ma 3,4 è la dose che mi è piaciuta di più. Per il .40 SW e palla 180 grs ramata extraspessore da 5,2 a 6,0. 173 grs lega da 4,9 a 5,8. Il bello di questa polvere è che non risente delle condizioni atmosferiche.
Inoltre è una via di mezzo con la Sipe: è più vivace e ne serve meno, ma se si supera di qualche decimo il massimo consentito, non ci sono reazioni pericolose come invece con la cheddite, perchè ha il pregio di non aumentare la pressione in modo esponenziale. Aggiungi che non lascia nessun residuo sul bancone, contro i bacarozzi delle Vhitavuori, come farne a meno?
Pentitevi!!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

Ciao con la S4n ho caricato sempre il 9x21 con cinque grani dietro a una palla in lega tronconica in lega da 117 grani
Calico

Messaggio da Calico »

rommel ha scritto:Ciao con la S4n ho caricato sempre il 9x21 con cinque grani dietro a una palla in lega tronconica in lega da 117 grani
Grazie :wink:
Pentitevi!!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

prego
Calico

Messaggio da Calico »

Sarei curioso di sentire altre esperienze, particolarmente nel campo delle cariche spinte con questa polvere, sia con palla pesante che leggera e, magari, leggere qualche dose con palle iperleggere, avendo letto qua e là che alcuni si stanno facendo palle da 100 grani senza piombo, col solo zinco.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Tutto è relativo: con la Beretta inox, le palle ramate TC da 125 gn erano troppo deboli con 3,9 gn di polvere, al punto che certe volte il carrello non restava aperto a fine serie, pur avendo mantenuto la molla morbida. Eppure il rumore era fragoroso, di una gran botta. Dipenderà dai materiali? E' quella la sollecitazione che mette a dura prova i carrelli delle 98 FS inox? Ho preparato le palle in lega da 143 gn con 3,4 e 3,5 e staremo a vedere la prossima volta. Però le 115 blindate con 5,2 di S4 vanno benone!
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Allora, continuando con la S4, in attesa di trovare la pefl 28, ecco la mia esperienza di oggi: le migliori ricariche me le ha suggerite Mr.45, ma devo assolutamente porre l'accento su una cosa; LE RICARICHE PER LA 98 FS NON VANNO BENE SULLA INOX. In pratica le vecchie dosi sono troppo deboli e sono stato costretto a fare delle modifiche che scriverò nel topic sulla 98 inox. Per adesso segnalo che le palle da 115 gn rn blindate, con inneschi fiocchi e 5,2 di polvere, sono perfette e abbastanza precise, ma mi davano una strana sensazione in mano. Le palle da 125 gn ramate con 4,0 grani di polvere non andavano bene, perchè spesso il carrello non ricaricava, mentre con 3,8 ho dovuto regalarle a uno con la CZ e per lui erano un po' fortine! 4,1 e palla 125 TC ramata va benino con 4,1 ma dovrò provare 4,2 e 4,3 giusto per finirle, perché sono rimasto deluso da imprecisione e rilevamento: colpa mia ma non solo. Mentre le palle della romana metalli in piombo d 143 gn e inneschi CCI e 3,6 gn di S4 non solo erano perfette, ma le ho messe tutte nel nero, nonostante fossero mesi che non sparavo a lungo e nonostante ci avessero messo tutti i bersagli a 25 metri, maledetti :mrgreen:
Pentitevi!!!
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

Attenzione....piccolo inciso......i consigli che vengono dati sulla ricarica sono strettamente personali, chi legge non deve prenderli per oro colato, la disgrazia e sempre dietro l'angolo.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Calico

Messaggio da Calico »

radioamerica ha scritto:Attenzione....piccolo inciso......i consigli che vengono dati sulla ricarica sono strettamente personali, chi legge non deve prenderli per oro colato, la disgrazia e sempre dietro l'angolo.
Mi metti uno smile che si tocca le palle, per favore?
Pentitevi!!!
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

C'è poco da fare scongiuri, toscanaccio... le dosi di ricarica non sono come la ricetta del castagnaccio. La prudenza è d'obbligo...
Every revolution begins with a spark
Calico

Messaggio da Calico »

Ma lo smile mettetelo lo stesso, prego.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Uso il topic come notes. Perdonate. Domani mi preparerò 50 colpi con bossoli MFS, inneschi Fiocchi, palle ramate TC da 125 gn e 4,2 gn di S4, ma devo controllare l'OAL. Naturalmente crimpare è d'obbligo. Poi vedremo.
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Sulle TC dovresti stare intorno ai 28,8 come OAL, ma su alcune pistole il throat è leggermente più lungo e quindi potresti lasciarle un tantino più lunghe. Devi verificare. Assembla una cartuccia SENZA polvere a 29 mm e vedi se entra in camera, estraila ed osserva se ha segni della rigatura sulla spalla... se non li ha puoi lasciare quella OAL :ciao:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Calico

Messaggio da Calico »

Aggiornamento, mi hanno venduto delle palle in lega .40 SW piuttosto piacevoli a vedersi: la troncoconicità sembra trafilata, più che fusa; sono però da 193 gn ed avevo un po' di pensiero a spararle con la G27. Avendo fatto tesoro dei consigli richiesti a Lucasb, ho evitato sia la polvere Pefl 28 che la Hodgdon HSS-6 e pure gli inneschi magnum (li sconsiglia vivamente anche il Gruriufrasca, per questo calibro, per chi lo legge attentamente e non superficialmente!). Pertanto non rimaneva che seguire le tabelle che avevo e tutte, segnatamente il Grurifrasca, indicano per questa polvere e per palle tra 190 e 200 gn in lega ternaria di partire con 3,0 gr di S4 fino ad arrivare a 4,0 (forse troppo). Ebbene, ho messo 3,2 ed erano perfette, anche se la prossima volta metterò proprio 3,0 così avrò botta morbida e piacevole alla mano. In effetti, al tsn dove vado usano tutti palle piuttosto pesanti per tutti i calibri, perché anche se hanno rinculo, però ottengono meno rilevamento e la canna torna subito in mira.
Successivamente ho sparato una scatola con palla ramata da 173 gn in conformazione PB, cioè una RN troncata; ne ho messi 4,0 gn perché in passato mi ero trovato bene, ma oggi erano un po' fortine e penso che scenderò a 3,8 - 3,6.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Finalmente potrò provare le palle in lega RN da 158gn col revo .38 sp canna 2". Come polvere da media vivacità ho sempre un barattolino di S4. Poiché le fonti sono discordanti, partirò con una dose inferiore al minimo che ho trovato: 3,5 gn. Che ne dici, Mr.45? Vado bene o é troppo? Puoi dare uno sguardo al magico quaderno?
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Calico ha scritto:Finalmente potrò provare le palle in lega RN da 158gn col revo .38 sp canna 2". Come polvere da media vivacità ho sempre un barattolino di S4. Poiché le fonti sono discordanti, partirò con una dose inferiore al minimo che ho trovato: 3,5 gn. Che ne dici, Mr.45? Vado bene o é troppo? Puoi dare uno sguardo al magico quaderno?

...con quella dose vai tranquillissimo pirata... puoi arrivare fino a.... non te lo dico, lo scoprirai da solo aumentando un decimo o due per volta :lol: :lol: :lol: :lol: . Nel .357 con la palla camiciata da 158 grani ne mettevo 7,5 grani senza problemi, molto belle le cartucce assemblate con palle da 110 e 125 grani... gran polvere comunque, la S4... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Calico

Messaggio da Calico »

Mr45 ha scritto:
Calico ha scritto:Finalmente potrò provare le palle in lega RN da 158gn col revo .38 sp canna 2". Come polvere da media vivacità ho sempre un barattolino di S4. Poiché le fonti sono discordanti, partirò con una dose inferiore al minimo che ho trovato: 3,5 gn. Che ne dici, Mr.45? Vado bene o é troppo? Puoi dare uno sguardo al magico quaderno?

...con quella dose vai tranquillissimo pirata... puoi arrivare fino a.... non te lo dico, lo scoprirai da solo aumentando un decimo o due per volta :lol: :lol: :lol: :lol: . Nel .357 con la palla camiciata da 158 grani ne mettevo 7,5 grani senza problemi, molto belle le cartucce assemblate con palle da 110 e 125 grani... gran polvere comunque, la S4... :cool:
Infatti: se solo capissero che basterebbe fare i quadratini grandi un terzo, per favorire i dosatori, non ne comprerei altre. Si badi: la S4 ha superficie verniciata, pertanto non é appiccicosa come la sipe :P
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Allora, scrivo solo ora perché sono stato male tutta la settimana. Sabato sera sono tornato al TSN ed ho portato i miei 200 confetti .40 SW; mi hanno fatto notare che avevo lasciato due scatole, pertanto che volevate le facessi andare a male? Ne ho sparate 300! :wife:
Avevo portato una scatola caricate con 3,2 gn di S4 con palle da 193 gn in lega TC e andavano benino, ma a 25 mt non mi soddisfacevano; guardo una delle scatole vecchie e leggo, per la stessa palla, gn 3,6!!! Faccio al DT (25 anni): "Troppo! Le porto a casa e le smonto" - "Altrimenti la rompi!". Però, una ciliegia tira l'altra ed ho, da ultimo, provato a metterle una alla volta. All'inizio sembrava facessero un gran botto, poi mi sono reso conto che, tutto sommato, le espelleva più basse delle commerciali, pertanto ne ho messe 3 alla volta e andavano veramente ma veramente bene! Ho fatto 10 a 25 mt, mentre a 25, dopo due mesi di inattività, ci avevo perso la mano, ma mi sono reso conto che erano più precise, andando addirittura un cm più in alto dell'effettiva impostazione di mira (bersaglio sagoma umana quasi intonsa da agente di custodia): diciamo che miravo al rettangolo sulla pancia, senza curare troppo la mira, e andavano vicino alla riga superiore. Francamente questa S4 mi piace sempre di più.
Pentitevi!!!
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Bella, bella, bella, adoro la S4 vecchia e la S4-N, non tradisce mai, sempre costante, ci ricarico le mie migliori cartucce....... Da caccia in cal 12.
Vorrei provarla per caricare il 45ACP e il 45 LC, sono tutt'orecchi!
Grazie

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

antonio mitelli ha scritto:Bella, bella, bella, adoro la S4 vecchia e la S4-N, non tradisce mai, sempre costante, ci ricarico le mie migliori cartucce....... Da caccia in cal 12.
Vorrei provarla per caricare il 45ACP e il 45 LC, sono tutt'orecchi!
Grazie

A.M.
Se troverò i soldi per una .45 ACP parlerò, ohh se parlerò :D
Comunque ecco cosa dice Tiropratico per 45 HP - .45 ACP: (tabella 1995)
S4 4,2-5,4 palla Lead 220 gn
Come dice sempre il Grurifrasca (per chi lo sa leggere) "partire sempre da una dose minima del 10 % inferiore al limite minimo e salire gradatamente di un decimo di grano ogni volta". Circa le cautele nell'assemblaggio di palla e crimpatura, chiedere a Mr.45 e Lucasb :jumpy:
Pentitevi!!!
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Mille grazie "Caron dimonio con occhi di brace.... Traghettator di anime dannate...." (le nostre).
A proposito dei Gruri e ripeto, nutro seri dubbi sulle loro sperimentazioni pratiche e a ragion veduta, dati, alcuni attendibili, altri da prendere con le molle, da usare come traccia, peccato che nel mio software non sono contemplate queste polveri ed è grande problema poterle inserire.

Mr. "Forty-Five" LUCAS B dove sei?????? Ottengo eccellenti risultati sia nel 45 LC che nell'ACP con le N-320 e 340, nell'ACP anche con la Sipe-N e W 231.
Dispongo ovviamente di polveri da caccia per cartucce a pallini come la S4, Tecna N, MB 32, JK6, che possono andar bene per queste ricariche, anche se ho dei dati di ricarica mi piace sentire una "campana" SERIA che ha realmente sperimentato queste polveri e con che risultati, so anche che danno un rinculo non indifferente nonostante le pressioni di esercizio nella norma....... In poche parole non mi accontento di superficialità ma di pratica effettiva sperimentata. Chiedo troppo????
Grazie

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

Io ne ho "sperimentati" già 2 chili e ti posso assicurare che non ha la progressiva tolleranza della Sipe N, ma ci manca veramente poco: ne metti di più e anziché sovrapressioni in camera di cartuccia ottieni ottime cariche da far invidia alle commerciali. Lucasb te lo citavo per gli accorgimenti di crimpatura del calibro specifico, ma Mr.45 credo che, innamorato della polvere come me, ne abbia sperimentato ben più di qualche chilo, anche per quanto ci siamo detti su altri forum :wink:
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

antonio mitelli ha scritto:Mille grazie "Caron dimonio con occhi di brace.... Traghettator di anime dannate...." (le nostre).
A proposito dei Gruri e ripeto, nutro seri dubbi sulle loro sperimentazioni pratiche e a ragion veduta, dati, alcuni attendibili, altri da prendere con le molle, da usare come traccia, peccato che nel mio software non sono contemplate queste polveri ed è grande problema poterle inserire.

Mr. "Forty-Five" LUCAS B dove sei?????? Ottengo eccellenti risultati sia nel 45 LC che nell'ACP con le N-320 e 340, nell'ACP anche con la Sipe-N e W 231.
Dispongo ovviamente di polveri da caccia per cartucce a pallini come la S4, Tecna N, MB 32, JK6, che possono andar bene per queste ricariche, anche se ho dei dati di ricarica mi piace sentire una "campana" SERIA che ha realmente sperimentato queste polveri e con che risultati, so anche che danno un rinculo non indifferente nonostante le pressioni di esercizio nella norma....... In poche parole non mi accontento di superficialità ma di pratica effettiva sperimentata. Chiedo troppo????
Grazie

A.M.
Non uso più la S4 nel .45, ma andava molto bene, a parte le fiammate che, anche con cariche ridotte, questa polvere produce... rinculo, no, la S4 non genera maggior rinculo rispetto ad altre polveri, anzi è piuttosto morbida ma anche le altre polveri da canna liscia si comportano benissimo... ricordiamoci che praticamente tutte le polveri che usiamo per la ricarica delle cartucce da pistola sono utilizzate per la ricarica delle cartrucce per canna liscia... Ho ricaricato con la SIDNA, la Prima V, la JK3 e la JK6, però ho abbandonato questi propellenti per standardizzare sulla GM3 da molto... :wink:
...1911 FOREVER...

ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Hai mai provato il " TRINCIATO SUPER " che ha il tabaccaio all'angolo ? Per il .45 ACP credo che potrebbe funzionare ... e non scherzo :birra:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Mr45

Messaggio da Mr45 »

ordotempli ha scritto:Hai mai provato il " TRINCIATO SUPER " che ha il tabaccaio all'angolo ? Per il .45 ACP credo che potrebbe funzionare ... e non scherzo :birra:

...penso anche io che funzionerebbe :birra:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Sono 2 anni che tiro e mentre ho ben presente la definizione distinta tra rinculo e rilevamento, nutro tuttavia seri dubbi sulle effettive variabili che concorrono ad evidenziare i fenomeni. In particolare ho notato che ho migliorato notevolmente le sensazioni sulla mano alleggerendo appena le molle di recupero dei miei ferri, ovviamente a parità di carica; segno che lo sbattimento del carrello sulla molla chiusa a pacco hale sue implicazioni, unitamente alla durezza della stessa. D'altro canto ho pure notato che la palla più pesante può dare più rinculo, ma meno rilevamento, quindi la pistola torna prima in mira, ma d'altro canto su un notevole numero di colpi bisognerebbe vedere cosa stanca di più la mano. Credo che ogni tiratore abbia le sue preferenze.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Ho delle ogive RN per .38 sp trafilate a 357" che vorrei provare a sparare nella Beretta. Nessuno lo ha mai fatto? Che dosi avete? Secondo me é meglio se nel 38 ci sparo palle da 356", ma visto che la 98 fs inox ha la canna poco più larga del normale, mi era venuta quest'idea. Si accettano critiche, ma non siate troppo duri :mrgreen:
Pentitevi!!!
Rispondi