Vita bossoli

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Vita bossoli

Messaggio da Pyno&dyno »

Quando è che considerate terminata la vita di un bossolo? Quando in un lotto qualcuno si fessura, quando vi accorgete che perdete in precisione oppure quando sono troppo rovinati per poter essere ricaricati?
Because they said I couldn't have it
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Vita bossoli

Messaggio da ordotempli »

In tutti e tre casi ... ma, mi resta sempre difficile mantenere unito il lotto nel primo caso. Purtroppo su 50 bossoli iniziali si ha sempre che qualcuno vada smarrito (ho una media percentuale del 2%) e non mi và di caricarne 49 o 48 la volta sucessiva ed allora reintegro ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Bossoli da pistola, .45acp e 9x21 : finiscono quando li PERDO ! Credo possano essere ricaricati all'infinito.
Bossoli da revolver, .357mag, .45Colt : quando si "criccano" sul bordo, visto che viene crimpato sempre nel solco della palla.
Bossoli da carabina: qui il discorso si complica, nel senso che -ad esempio- i bossoli 7.5x55 Berdan, originali, sembrano eterni, ma ad un certo punto si forma una riga verso il fondello, a circa 1cm, che e' il preludio al distacco totale o alla fessurazione.
Allora li butto.
Per il .30-06, non ho ancora raggiunto un numero di ricariche sufficiente per parlarne, visto che per ora sto esaurendo un cospicuo lotto di Norma che ho acquistato tempo fa.
Stesso discorso per i bossoli 7.62x54R, che sto ricaricando "neck" per 2/3 di colletto e, ad ogni sparo, sembrano uscire sempre uguali.

Per concludere, credo che un bossolo da "lunga", vada scartato quando perde elasticita' e lo si percepisce gia' in fase di ricalibrazione.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Io prima di buttarli una ricottura al colletto la faccio, quelli che purtroppo sono non recuperabili sono quelli con qualche ammaccatura e che hanno il fondello rovinato da estrazioni vigorose
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Non riesco a giudicare la fine di un bossolo con la perdita di precisione,almeno nelle armi corte.Diciamo che la loro vita finisce quando sono troppo rovinati per essere ricaricati ma,in ogni caso,fai prima a perderli...... :wink:
Memento Audere Semper
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

....
Bossoli da carabina: qui il discorso si complica, nel senso che -ad esempio- i bossoli 7.5x55 Berdan, originali, sembrano eterni, ma ad un certo punto si forma una riga verso il fondello, a circa 1cm, che e' il preludio al distacco totale o alla fessurazione.
Allora li butto.

i bossoli 7,5x55 originali svizzeri son eterni ma difficili da ricalibrare con colletto in asse, quando si chiude una cartuccia avete presente la torre di Pisa ?
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

franz67 ha scritto:....

i bossoli 7,5x55 originali svizzeri son eterni ma difficili da ricalibrare con colletto in asse, quando si chiude una cartuccia avete presente la torre di Pisa ?
Ma quando ti esce dal die ricalibratore, il colletto è in asse o no?
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Io col .38 ho buttato i primi 50 quando ho notato che se ne sono fessurati 5 nella stessa sessione. O erano Fiocchi o erano Magtech, ma comunque sempre usati con cariche tranquille per circa un anno. Non proprio eterni, ma mi sa che finisco io prima dei bossoli se vanno tutti così...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da davito »

Le risposte che mi hanno dato due persone di cui mi fido quando ho fatto la stessa domanda per i calibri che mi interessavano:
------------
9x21: 10 volte
.45 ACP: 15 volte
.308 Winchester: 5 volte
.357 Magnum: fino a quando si fessura svasandolo
--------------
I bossoli da pistola si ricaricano benissimo una dozzina di volte, il 45 Auto qualche volta in più, il 308 Win. tiene una decina di ricariche soft e una mezza dozzina a dosi standard.
Un bossolo molto usato può solo fessurarsi, nulla di grave
--------------
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

In teoria ti avvolge la nuvoletta come Fantozzi, comunque qualcosina in faccia ti può arrivare
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

davito ha scritto:Le risposte che mi hanno dato due persone di cui mi fido quando ho fatto la stessa domanda per i calibri che mi interessavano:
------------
9x21: 10 volte
.45 ACP: 15 volte
.308 Winchester: 5 volte
.357 Magnum: fino a quando si fessura svasandolo
--------------
I bossoli da pistola si ricaricano benissimo una dozzina di volte, il 45 Auto qualche volta in più, il 308 Win. tiene una decina di ricariche soft e una mezza dozzina a dosi standard.
--------------
ciao davide, io posso solo metterti sul "chi va la" almeno per i calibri da arma corta

un bossolo "stanco" purtroppo può essere fonte di situazioni pericolosissime, un bossolo incrudito sino al punto di fessurarsi dopo lo sparo, può non trattenere una palla sufficientemente con la conseguenza che in un'arma automatica può affondare durante la cameratura, sbattendo sulla rampa, e se l'affondamento è tale da ridurre considerevolmente la boiling room e/o in concomitanza con polveri e dosi "importanti", la munizione potrebbe anche non essere supportata dalla cameratura ... anche in un revolver la csa potrebbe inguaiare, anche se non ai livelli di una semiauto, in quanto la palla non sufficientemente trattenuta dal bossolo potrebbe uscire in avanti a causa del rinculo dell'arma, con conceguente bloccaggio della rotazione del tamburo e costringere a manovre poco "ortodosse" per liberarlo

esiste solo una regola semplice ed efficace per disinguere un bossolo che è arrivato a fine vita, "ascoltarlo" durante il processo di ricarica ... un bossolo che non oppone resistenza alla ricalibratura o all'innescatura, difficilmente tratterrà una palla sufficientemente, per cui andrebbe scartato senza indugio ... inoltre, se abbiamo la buona abitudine di tenere i bossoli ben divisi per marchio e stato d'uso, è certo che all'arrivo al capolinea di uno seguiranno presto anche gli altri

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Scusa Luca ma la mia (ridottissima) esperienza è contraria: ho dovuto smontare alcuni colpi proprio del lotto in cui mi si sono fessurati dei bossoli, ed ho dovuto martellare quanto le altre volte. Quindi nel mio caso, con bossoli sempre caricati al minimo, c'è stata fessurazione senza preavviso. Anche se, spannometricamente, li devo aver ricaricati almeno una ventina di volte. La resistenza durante la ricarica mi pareva identica agli altri.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da davito »

davito ha scritto:CUT
--------------
CUT
Questa è una frase scritta da G.G.
Penso che si riferisse al caso semplice di sfiancamento del bossolo, tu hai fatto una disamina più completa :ok:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Il bossolo .357 della S&B l'ho ricaricato fino a 40 volte senza nessun problema al contrario di quello della fiocchi che molte volte ha ceduto o si è spanciato in fase di crimpatura
nel 9x21 sono piu' quelli che perdo quindi no comment
col .45 ACP stavo testando, ma per il momento mi tocca vederli intatti a casa :???:
Cmq appena avete dubbi sostituiteli...... se si rompono ci scassano !!!! :wink: :ok:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

davito ha scritto:
davito ha scritto:CUT
--------------
CUT
Questa è una frase scritta da G.G.
Penso che si riferisse al caso semplice di sfiancamento del bossolo, tu hai fatto una disamina più completa :ok:
:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

NdK ha scritto:Scusa Luca ma la mia (ridottissima) esperienza è contraria: ho dovuto smontare alcuni colpi proprio del lotto in cui mi si sono fessurati dei bossoli, ed ho dovuto martellare quanto le altre volte. Quindi nel mio caso, con bossoli sempre caricati al minimo, c'è stata fessurazione senza preavviso. Anche se, spannometricamente, li devo aver ricaricati almeno una ventina di volte. La resistenza durante la ricarica mi pareva identica agli altri.
ciao diego ... il singolo caso non deve trarre in inganno, e come specificato più su, la "fessurazione" del bossolo non è mai un problema "grave", e in ogni caso la fessurazione longitudinale nella parte centrale del bossolo quasi sempre è proprio frutto di un ottone assotigliato dalle tante ricariche, magari proprio "tranquille" e meno stressanti, e/o in concomitanza con una cameratura un po' ovalizzata nella parte centrale, tipico dei revolver soprattutto magnum

però credimi diego, alla "mano" (leva della pressa) si sente quando un bossolo è a fine vita o in sua prossimità ... con un po' di esperienza non avrai più dubbi

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

JigenGiò ha scritto:Il bossolo .357 della S&B l'ho ricaricato fino a 40 volte senza nessun problema al contrario di quello della fiocchi che molte volte ha ceduto o si è spanciato in fase di crimpatura
nel 9x21 sono piu' quelli che perdo quindi no comment
col .45 ACP stavo testando, ma per il momento mi tocca vederli intatti a casa :???:
Cmq appena avete dubbi sostituiteli...... se si rompono ci scassano !!!! :wink: :ok:
ciao giovanni, normalmente la qualità dell'ottone gfl è notevole, anzi, direi che quasi sempre è il migliore che puoi trovare, almeno nella mia esperienza, solamente avvicinato da produzioni americane e nemmeno tutte, starline in testa ... non posso dire altrettanto per il S&B, anche se, apparte i casi di bossolo in ferro "ottonato", comunque non è nemmeno il peggiore che si può trovare

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

ad ogni esplosione il cristallino del metallo si stressa , ad ogni ricalibratura si stressa ancora allugandosi e si deve trimmare, il metallo che togli con la trimmatura inizialmente faceva parte del bossolo,quindi ad ogni calibratura/trimmatura togli metallo finchè cede, si recupera riscaldandoli totalmente o solo parzialmente, la prima porzione in percentuale che cede (fessura) e la zona del collo che si crimpa segue la zona aldisopra del solco di estrazione dove finisce il fondello e inizia la parete, con il rischio che parte del bossolo rimane in camera di scoppio anche la sede innesco si "allasca" (dilata) causando scarsa tenuta ai gas, consiglio se si deve fare tiri di precisione di assegnare un numero di ricariche ai bossoli e poi sostituirli continuando ad usarli per gioco finche cedono. questo vale per tutti i calibri sia pistola che carabine.

nella foto si nota come posizionare i bossoli per la ricottura, l'acqua che copre i bossoli anche se riscaldata mantiene i bossoli (la superfice coperta) ad una temperatura inferiore a 100 gradi C° , la ricottura avviene intorno ai 300--400 gradi C°
farli cadere in acqua dopo riscaldati fa guadagnare tempo ma per la durezza e indifferente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mimmo002 il mar mag 24, 08:50:25, modificato 1 volta in totale.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico

Messaggio da Calico »

Penso che chi fa TDS deve seguire delle cautele particolari per non inficiare le sue prestazioni in gara che lo costringono a una selezione molto più scrupolosa dei bossoli. Tirando dalle linee di lento mirato, un colpo alla volta e senza metterne più di cinque, ci possiamo permettere anche qualche fessurazione durante il tiro; le sorprese più spiacevoli credo si abbiano quando esplode la base del bossolo e infatti è il rigonfiamento prima della base che controllo con più scrupolo.
Pentitevi!!!
Rispondi