qualche volta scrivo sul forum di "armiusate" (là ho conosciuto qà) recentemente ho scritto (copia-incolla) lo stesso articolo di ricarica prima pubblicato " qà " l'articolo e "cariche ridotte per 308" .....
scusate se ho eliminato quanto scritto in pecedenza.
un grazie ad antonio mitelli per l'educativo parere.
Ultima modifica di mimmo002 il dom mag 29, 08:06:28, modificato 3 volte in totale.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Se magari metti il link, è più facile trovare la discussione. Oppure la copi-incolli qui, in modo da farla leggere anche a chi non ha intenzione di registrarsi su quel forum
Oh Mimmo, mi sono andato a vedere la discussione e non che la tua sperimentazione sia inutile, anzi tanto per divertirsi, perchè no. Ma evita la spugna e inserisci nel bossolo del kapok o cotone idrofilo . Il motivo è semplice, la spugna, se non è quella naturale marina (non facilmente reperibile e costosa) è in pratica plastica che può fondendosi con il calore fare da tappo, con tutte le conseguenze del caso, come super pericoloso è usare il buffer utilizzato nelle cartucce a pallini grossi.
Un personale parere, eviterei di commentare in questo sito, cercando approvazione o criticando discussioni intraprese in altri forum, ma proporre l'argomento ex novo.
Scusa, ma doveroso dirtelo.
durante gli esperimenti utilizando il cotone o simili mi ritrovavo con uno "stoppaccio" fumante a qualche metro dalla canna, ho provato a bollire il cotone in acqua e nitrato di potassio per favorire la combustione (sistema che si usa per le cartucce per armi avancarica) e mi ritrovavo lo stoppaccio a qualche metro dalla canna infiammato con pericolo di incendio, la borra/spugnetta ricavata con fustellatrice da fogli di spugna di uno Cm crea una borra leggerissima che bruciata (per prova), in presenza di polvere da sparo e all'aria aperta brucia lasciando scarsissimi residui carboniosi addirittura le polveri sottili come gm3 pelf 26 o simili, alcuni grani entrano dentro i buchi della spugna favorendo la combustione/distruzzione della spugna/borra. sempre nelle prove ho provato a sparare con polvere e borra/spugna ma SENZA pallottola contro un cartone a pochi metri e dalla canna non e uscito nulla (anche senza esserci l'aumento di pressione dato dalla palla che mancava) credo che la borretta si distrugga completamente ed i residui vengano soffiati fuori allo sparo.
molto dura
si polverizza e diventa aerosol abrasivo