30-06 e inneschi magnum

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

30-06 e inneschi magnum

Messaggio da Pyno&dyno »

Avete mai provato degli inneschi magnum sul 30-06, specialmente usando polveri lente? Considerando la lunghezza del bossolo e il fatto che sul 6,5x55 qualche vantaggio lo avevo notato, ci avrei fatto un pensierino, ma vorrei sapere se qualcuno ha già fatto qualche prova al riguardo
Because they said I couldn't have it
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: 30-06 e inneschi magnum

Messaggio da lucasb67 »

ciao pino ... ho avuto solo garand e un'arma da caccia in 30.06, e questa prova non l'ho mai fatta in questo calibro, ma la questione è assimilabile ad altre, per cui provo a dirti quello che penso

una "buona", con la polvere corretta per progressività, dose, densità di caricamento relativamente alla palla che si intende usare e alla lunghezza della canna con relativo passo di rigatura, non necessita di accensioni particolarmente violente che addirittura potrebbero essere controproducenti ... la cosa fondamentale è che siano inneschi di qualità e di costanza indiscussa

se usando i magnum hai miglioramenti in un determinato assetto di caricamento, evidentemente hai una scarsa pressione iniziale a garantire una ottimale accensione e conseguente combustione con un innesco normale

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da shimon aziel »

lucasb67 ha scritto:ciao pino ... ho avuto solo garand e un'arma da caccia in 30.06, e questa prova non l'ho mai fatta in questo calibro, ma la questione è assimilabile ad altre, per cui provo a dirti quello che penso

una "buona", con la polvere corretta per progressività, dose, densità di caricamento relativamente alla palla che si intende usare e alla lunghezza della canna con relativo passo di rigatura, non necessita di accensioni particolarmente violente che addirittura potrebbero essere controproducenti ... la cosa fondamentale è che siano inneschi di qualità e di costanza indiscussa

se usando i magnum hai miglioramenti in un determinato assetto di caricamento, evidentemente hai una scarsa pressione iniziale a garantire una ottimale accensione e conseguente combustione con un innesco normale

:ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

In linea di massima concordo, ma ci sono sempre le eccezioni, ad esempio nei Carl gustav la carica di riferimento usata dalla maggior parte dei tiratori va da 43 a 44 grs di N160,sia per un fatto di precisione sia per non sovraccaricare armi anziane, spesso però tale carica non fa aderire il colletto del bossolo alla camera, impiegando gli inneschi magnum si riesce a far aderire meglio il bossolo senza aumentare la dose di polvere che di fatto porterebbe allo stesso risultato,in fatto di pressione iniziale, ma probabilmente darebbe una maggiore pressione massima trattandosi di polvere progressiva. Se non ricordo male anche Garolini consiglia gli inneschi magnum sul 308 usando polvere Pefl 18 (vado a memoria, ma credo di non sbagliare). Nel caso del 30-06, quindi con un bossolo abbastanza lungo,a mio avviso non la vedo una prova particolarmente pericolosa o senza un minimo di senso, sarebbe sempre nell'ottica di avere una buona adesione del bossolo senza andare troppo su con la dose di polvere
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

il consiglio di garolini si riferisce ad una polvere, la pefl 18, molto ostica da accendere, anche se non ho mai letto questo consiglio, so dello stesso ginaluca consigliare la stessa pratica nella ricarica per armi corte con le pefl 26 e 28

nel carletto e nel 30.06, basterebbe scegliere polveri un po' più "centrate", in ogni caso nulla di pericoloso ad usare inneschi magnum, spero di non averlo fatto intendere io, se così era certamente involontario
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Inneschi magnum nel 30-06 solo con la W 760 e la BL-C(2), anche con la Norma 204.
Nel 6,5x55 come già altre volte postato qualunque polvere si usi non riempie mai il bossolo al di sopra del 90% lasciando un po' troppa camera a polvere libera, dovuto anche allo scarso affondamento della palla che si tiene quanto più lunga possibile nelle EXO, questo ai fini della precisione è un handicap, si usa la 160 perchè è quella che riesce a riempire meglio, ma è anche quella che ha un burning-rate non idoneo al calibro, per questo un innesco magnum aiuta a velocizzare la combustione caricando al massimo 43,5 grs per un OAL di 80mm con palla da 139 grs, meglio se Sierra 142grs, queste dosi nel Gustavo.

A.M.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

La penso esattamente come Antonio,per quanto riguarda il 6,5, per il 30-06,attualmente non ho bisogno di inneschi magnum con la IMR,anche perchè uso un altro sistema per migliorare la combustione. Siccome pensavo di riprovare la N160 con la quale i risultati non erano stati buoni tanto che mi ero rivolto a polveri un pò più veloci avevo pensato appunto ad usare degli inneschi magnum
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

P&D, lascia perde la 160 nel 30-06, da usare solo se non si dispone di altro, le polveri di elezione sono la magnifica WW 760 e la Norma 204, le ho stracaricate per anni per pesi palla 165 e 180 grani, sia per caccia che per tiro, dove con un'accurata ricarica si riesce a spuntare potenza quando occorre e precisione incredibile.

A.M.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Il problema che la IMR è difficile da trovare, ora che hanno chiuso S.Zenone, un pò ne ha un'altra armeria vicina,terminata quella poi sarei costretto a fare km per trovarla.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Normalmente la ordino al mio armiere, e massimo una settimana arriva. Trovo strano non trovarla.

A.M.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Qui da noi c'è chi fa ordini con consegna dodici mesi! A me la HP-38, dopo 2 anni, non è mai arrivata; e l'armeria dove vado è quella che ha il più ampio assortimento e varietà di polveri delle province di Pisa, Livorno e Grosseto.
Pentitevi!!!
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Se non è arrivata è perchè non è mai stata ordinata.

Gli armieri hanno un limite nella quantità di polvere detenibile per il commercio. Ovviamente saturano il magazzino con le polveri che sicuramente venderanno più facilmente e frequentemente ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Come sempre Ordo.... Considerazione esatta. Il mio amico e armiere di fiducia a Pescara mi ha sempre trovato nell'arco di una settimana qualsiasi polvere, salvo ovviamente temporanea disponibilità del fornitore.
Ho giusto ordinato oggi la IMR 4198 che ho terminato per concludere le prove con lo Sharps in 45/70 e la IMR 4831 per il 6.5x55 dove da disponibilità scarsa, ma c'è, mentre se mi serviva la IMR 4350 al momento non era disponibile.
A proposito, dopo molte prove con vari componenti, ho messo a punto una ricarica per lo Sharps di una precisione incredibile, mouches a 200 m.
Il miglior risultato nel 6.5 x 55 l'ho avuto con le Sierra 142 grs e IMR 4350, ora che l'ho terminata provo la 4831 che sul mio software è quella che riempie meglio il bossolo e ha il Rate Burning migliore di tutte le altre.

A.M.
Rispondi