MARCHINGEGNO X FARE GASCHECK A ZERO EURO

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

MARCHINGEGNO X FARE GASCHECK A ZERO EURO

Messaggio da faxbat »

Ne avevamo gia' parlato e s'era detto quanto siano utili i gascheck applicati a palle in lega. Avevamo gia' visto che l'utilita' di questa coppetta metallica alla base di una palla in lega evita qualsiasi impiombamento, migliora la precisione, permette di usare proficuamente palle in lega anche in carabine dove le velocita' che si possono raggiungere sfiorano e superano a volte il limite dei 500 mt/sec. Qualcuno si domandava che tipo di palle bisogna fondere per poter usare i "separatori di gas", le coppette metalliche. Sapevo che i moulds, ovvero i fondipalle sono "dedicati", in quanto forniscono una palla con un pezzo di base di diametro rastremato giusto per accogliere la coppetta metallica, ebbene mentre leggevo qualcosa sulla fusione, sul trattamento della lega ( quella di piombo :) )ho trovato un sito provvisto anche di forum gestito da Pat Marlins che per poco piu' di 70 dollari fa dei formatori di gaschek da applicare ed usare con una semplice torretta monostadio. E questo e' niente! Il bello di questo Die e' quello di produrre prima le rondelle da diversi materiali e cioe' fogli di rame ( un po' costosi, ma si risparmia sempre 2/3 di quanto si spenderebbe per gascheck comerciali!) e addirittura fogli di alluminio ricavati dalle semplici lattine di birra o cocacola. E non e' finita qui: come spesso succede molti hanno solo fondipalle che forniscono palle a base piana, cioe' palle non adatte ai gascheck. Ebbene Pat Marlins fa anche i Checkmaker per palle a base piana, che lui chiama PBCheck ( Plain base check ). Quale e' l'utilita' di mettere una base metallica ad una palla in lega? Pensate per es a quelli che usano le Glock che gradiscono di piu' le palle superamate o blindate, a quelli che hanno canne con rigatura bassa, magari consumata, a quelli che usano fare prove mandando magari una palla del 10 Auto a piu' di 500 Mt/sec. Insomma con la spesa paragonabile ad un Die di qualsiasi buon fabbricante uno si puo' munire di un buono ed utile marchingegno.
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=3391
http://www.patmarlins.com/
http://castboolits.gunloads.com/showthr ... 357&page=8
http://castboolits.gunloads.com/showthread.php?t=65035
Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: MARCHINGEGNO X FARE GASCHECK A ZERO EURO

Messaggio da Calico »

:shock: :ok: :birra:
Pentitevi!!!
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

quando si ha un problema si percorre una strada per raggiungere l'obiettivo,
stesso obiettivo strade diverse.
Se a qualcuno che possiede un tornio meno antico del mio (il mio e garibaldino) e si vuol avventurare a creare un marchingegno migliore ( a mio parere) di quel che citi posso inviare un schizzo con spiegazioni, secondo la mia idea l'ogetto creato si monta in pressa ed al movimento della leva:
inizialmente
la fustallatrice taglia il lamierino,
si sgancia dalla funzione fustellatrice e
trattiene il lamierino per evitare deformazioni
il punzone lo imbutisce
dalla parte superiore fuoriesce il gas check o qualcosa di simile ad una cammicia
l'utente 1964paolo (che mi ha fatto conoscere questo forum) si era avventurato nella creazione di gas check ma l'uso nella glok lo avevano deluso sarebbe interessante sapere se le sue prove continuano.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico

Messaggio da Calico »

Bisogna segnalare questa idea a robbi, meglio se corredata da disegni
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

come gia detto, inserisco e spiego la mia idea di un sistema da montare in pressa per la formatura dei gas check o cammicie corte, lo schizzo che allego e solo il concetto di funzionamento in fase di realizazione bisogna calcolarlo ma questo non credo sia il problema.

il sistema e formato da un blocco creato da fuori centro al tornio, il fuori centro serve per creare un lato del pezzo che renda più robusto il sistema a causa dell' intaglio della sede per il lamierino,
il blocco al suo interno ha un primo diametro maggiorre che crea il tondino di lamierino da imbutire, un secondo diametro con dimensioni tali che crea i gas check finiti, (il diametro totale e la somma del punzone piu lo spessore del lamierino),
lo stesso blocco e fornito da una filettatura dove un dado lo blocca alla pressa, si potrebbe creare il passo 7/8 X 14 classico dei die per avvitarlo direttamente alla pressa, (ma questi sono solo dettagli) , il blocco trancia/stampa lamierino si monta dalla parte interna verso l'esterno della pressa (inverso a come comunemente si istallano i die).

il blocco fustellatrice/punzone e formato da un pezzo sagomato in modo da poterlo istallare sul pistone della pressa , da un foro filettato che contiene il pistone che forma il gas check, da alcune cerniere che permettono il movimento a dei fermi che trattengono la fustellatrice,

la fustellatrice ha il diametro del tondino di lamiera che inbutito formerà il gas check , un diametro maggiore in basso che incastrandosi nelle sedi dei fermi lo tattengono in posizione il tempo di tagliare il lamierino un foro centrale dove scorre il punzone formatore.

i fermi della fustellatrice sono incernerati sul pezzo che si istalla sul pistone della pressa , superiormente un piano inclinato che contrastando con il piano inclinato sul pezzo fissato alla pressa li svincola dopo tagliata la lamierina,

la fustellatrice dopo lo sgancio dai fermi e trattenuta ferso l'alto da una molla che risalendo il sistema trattiene il lamierino tranciato per permettere l'imbutitura senza deformarsi,

il punzone e un semplice stelo con la parte superiore di diametro maggiore per trattenere la fustellatrice ed inferiore con una filettatura di fissaggio.

spero di essere chiaro e sono disponibile a discutere la cosa ed adattarlo al meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Non capisco come estrai il gas check una volta formato .... sembra che resti incastrato all'interno..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ordotempli ha scritto:Non capisco come estrai il gas check una volta formato .... sembra che resti incastrato all'interno..
ottima domanda il gas check viene spinto verso l'alto dal punzone e fuoriesce dalla parte superiore, eventualmente la parte terminale dello stampo si crea un diametro leggermente più grande per agevolare lafuoriuscita dopo formato, inserisco lo schizzo del sistema che ho gia scritto sul forum di armiusate e che ho consigliato all'utente -- 1964paolo -- che lo ha realizato, la spiegazione e il concetto e piu intuitiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ordotempli

Adesso è chiaro !
Una mente per pensare
Un cuore per amare
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Azz! Altro che ....mmerrikani! Qui si fa onore l'ingegno italico. Pero' ora bisognerebbe che qualcuno faccia come Pat Marlins: se ne ordini uno, diligentemente dopo pochi giorni eccone una bellissima realizzzione per un calibro.
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

AAA... cercasi tornitore-fresatore con macchine moderne ( più delle garibaldine)
per realizare frutto di genio italico
Calico

Messaggio da Calico »

robbi
Pentitevi!!!
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da 1964paolo »

Fino a che mi girano per casa muratori ed affini le prove sono rimandate alle ferie...comunque Vi leggo e faccio tesoro :birra:
VIM VI REPELLERE LICET
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Uhmmmmm, interessante, niente male............
Avendo ricavato da bossoli del 308W nuovi bossoli accorciati e leggermente modificati in tornio lunghi poco meno del tamburo, da utilizzare nella mia S&W 625 cal.45 ACP per essere caricati a pallini con borra contenitore del .410, chiudo con cartoncino e una punta di vinavil, ma vorrei chiuderle con un gas-chek rovesciato, utilizzando un sottile lamierino in rame o alluminio e l'attrezzo me lo dovrei costruire............... Metto in opera il tornio e vediamo......
Un'altra ricarica a pallini che ho messo a punto, 45 Colt, con bossoli del .410, tagliati ad hoc, ci vanno perfetti e ricaricati come per la liscia, ovviamente con dose polvere e pallini adeguata, ma anche quì il gas-chek rovesciato mi permetterebbe una ricarica migliore.
Stò studiando il disegno...............

A.M.
ordotempli

Ma, scusa, l'espulsione del gascheck non ostacolerebbe la uniforme distribuzione dei pallini ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

ordotempli ha scritto:Ma, scusa, l'espulsione del gascheck non ostacolerebbe la uniforme distribuzione dei pallini ?
Provai tempo fa a caricare bossoli del 357 usando due gascheck, uno sopra la polvere ed un altro a chiudere sui pallini. Le cartucce le provai su un serpentello di "pongo" e a 3/4 metri lo hanno quasi disintegrato. I pallini erano del numero 9.
Al posto del gaschek sulla polvere si puo' mettere un dischetto di cartone o meglio di plastica fustellata dai contenitori morbidi di gelato.
In uno studio sull'argomento fatto dal solito Bonzani il revolver era un Dan Wesson con le canne intercambiabili e lui ne uso' una fatta alla bisogna, liscia. Il 410 nel 45 Colt e' cosa che negli USA si usava ( si usa? ) nelle Thompson Contender giusto in calibro 45/410. Adesso si sono anche revolvers della Taurus, per es il modello Judge che puo' tirare cartucce di entrambi i calibri.
Tagliare un 308 per adattarlo ad un 45 e' una idea tecnicamente corretta, le dimensioni ci sono e permettono di sperimentare parecchio.
( Luca, 22-36 )
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Ordo.... Carico da una vita cartucce da canna liscia, idea mutuata da cartucce già confezionate dalla CCI, che hanno un cappellotto in plastica azzurrina, ma per il 45 ACP a tamburo, dato il corto bossolo,l'"involucro" attraversa il gap tamburo/canna quando questi è già fuori dal bossolo,(detriti proiettati attraverso il gap) per il 45 Colt i bossoli normali van bene e la cartuccia già confezionata c'è, ma contiene pochi pallini, per cui, la modifica e la comodità di usare bossoli in plastica cal.36 0 .410.
Il gas-chek rovesciato e il contenitore in plastica nell'ACP assicurano il passaggio in canna senza problemi, con inizio passaggio quando il contenitore è ancora nel bossolo, in pratica si comporta come una cartuccia a pallini cal12 da long-range con il contenitore rovesciato per tiri fino a 150 m. Siccome nel caso revolver la canna è rigata e l'insieme è sottoposto al moto rotatorio, chiaro che la gittata è limitata, ma a 10 metri forma una bella e compatta rosata di pallini.
A cosa serve, al puro divertimento, anche come difesa personale abitativa o per chi ha porto di pistola, per tirare alle vipere. Ideate negli USA come antiserpenti.
Personalmente le stò usando in poligono per fare delle prove, semplice esperimento.

A.M.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

antonio mitelli ha scritto:Uhmmmmm, interessante, niente male............
Avendo ricavato da bossoli del 308W nuovi bossoli accorciati e leggermente modificati in tornio lunghi poco meno del tamburo, da utilizzare nella mia S&W 625 cal.45 ACP per essere caricati a pallini con borra contenitore del .410, chiudo con cartoncino e una punta di vinavil, ma vorrei chiuderle con un gas-chek rovesciato, utilizzando un sottile lamierino in rame o alluminio e l'attrezzo me lo dovrei costruire............... Metto in opera il tornio e vediamo......
Un'altra ricarica a pallini che ho messo a punto, 45 Colt, con bossoli del .410, tagliati ad hoc, ci vanno perfetti e ricaricati come per la liscia, ovviamente con dose polvere e pallini adeguata, ma anche quì il gas-chek rovesciato mi permetterebbe una ricarica migliore.
Stò studiando il disegno...............

A.M.
FANTASTICO ricordo anni fa un amico che con un 38 sparava ai topi in casa ma con cartucce originali a pallini,
meditando..... per recuperare spazio nel bossolo 308/45acp potresti creare un "calibratore" al tornio, primo diametro il bossolo standar 45ACP un secondo diametro la dimensione della palla del 45ACP, un calibratore per creare praticamente un bossolo con la lunghezza complessiva della cartuccia finita 45acp, una leggera rastrematura che lo farebbe sembrare un bossolo a bottiglia, rettificato all'interno con alesatore (sicuramente il bossolo creato dal 308 avrà pareti spesse) eventualmente potresti allungarlo oltre le dimensioni standard del 45ACP e crearlo esattamente la lunghezza del tamburo.
esperimento per esperimento...... andiamo oltre :ok:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Ho fatto diverse prove, un bossolo che va bene senza toccare nulla è l'8x57JS, ma l'interno è troppo stretto per la borra contenitore del .410, quindi, scartato, stesso discorso per il 6,5x55 che però va passato nel full del 308.
Bene il bossolo 308, ma al tornio devo assottigliare leggermente la parte del bossolo che va dalla lunghezza del 45 ACP in poi, in quanto il tamburo della 625 all'interno di camera presenta il classico scalino, tanto che si potrebbe fare a meno di sparare con le moon clips, inoltre bisogna ripassare leggermente il rim, ad esclusione dei bossoli Hornady che vanno perfetti..............
Discorso lungo ma chiaro, sarà materiale insieme alle foto archiviate per un articoletto...... Ancora qualche prova da fare.

A.M.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ho capito: praticamente il diametro del bossolo per superare il gradino nel tamburo lo crei al tornio (io consigliavo di creare un calibratore ma fa lo stesso) avresti bisogno di un alesatore da 11,5 e credo lo trovi su ebay
alesatore.jpg
come procederei io:
tagliare il solo collo e spalla al bossolo,
alesatore in contropunta e rettificare il bossolo
con l'alesatore inserito nel bossolo, accorciarlo e creare il diametro simile alla palla 45 per superare il gradino nel tamburo.
per il gas check/borra ti consiglio lo stampo piu semplice che crei in mezza/ora di lavoro , dovresti crearne due il primo che crei un gas check del diametro di circa 16mm (un tondino di lamiera da 3+16+3) e ripassarlo per avere un gas check alto circa 5mm (5 + 11,5 + 5) inserendo i due contenitori uno contro altro o
meglio: polvere-gas chek-pallini-gas check a chiudere la centrifuga creata dalla rigatura elimina il lamierino e crea la rosata :D spero di essere chiaro
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Oho Mimmo, capisco perfettamente ciò che vuoi dire, di alesatori ne ho a josa anche speciali e variabili, ma la ricarica è: polvere, borra contenitore Gualandi cal.36/410 da 27mm tagliata, (borra "nana") pallini e gas-chek rovesciato a chiudere con goccia di vinavil, ti dico di più il GC va infilato sovrapponenedolo alla borretta contenitore, ci penserà poi la rigatura ad aprire il tutto, ma senza scomporre più di tanto la rosata, ed è appunto quì la bestia nera, dosare i componenti per una regolarità e costanza sul bersaglio, raggiunta dopo diverse prove e non pochi calendari.
L'obiettivo è creare una cartuccia che come rendimento è eccellente facendo il minimo di lavorazioni su materiale di comune disponibilità, ogni passaggio in più di lavorazione non è produttivo ne' logico.
Se ragioniamo con l'intento di avere un bossolo ex novo, si costruisce ex novo da una billetta di ottone, ma non vedo la necessità di fare un lavoro da fachiri quando si può rendere altrettanto con un minimo di interventi.

Con simpatia A.M.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

OK
semplicita unita a disponibiltà di materiali
fai sapere come vanno le prove e molto interessante.
Calico

Messaggio da Calico »

Mi é venuta un'idea strana. Ma a fare un aggeggio da mettere in una ingrassatrice o in una pressa, in cui inserire le ogive, una per una, e foderarle alla base con la carta stagnola?
Pentitevi!!!
ordotempli

Molti anni orsono lessi su Handloaders for Handgunners di una ditta USA che fabbricava ogive in plastica idonee al caricamento di pallini ... ancora non riesco a trovare l'articolo ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Calico

Messaggio da Calico »

Sono le capsule speer, ma non le ho mai trovate :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Calico ha scritto:Sono le capsule speer, ma non le ho mai trovate :)
Immagine
Immagine
Pentitevi!!!
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da Mister92FS »

salve a tutti, ma questo gascheck cosi chiamato, serve(se non ho capito male) per la ricarica delle munizioni?
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Calico

Messaggio da Calico »

Dovrebbe servire, quando usi le palle in lega ternaria, a non far prendere la vampata alle ogive; ciò vorrebbe dire molto meno fumo di piombo, migliore combustione, ripulitura della canna dopo il passaggio del piombo e forse anche una miglior resa della munizione. Io però sono titubante: prima di impegnarmi in un acquisto possibilmente futile, vorrei fare delle prove in supereconomicità, dato che un gascheck che si stacca dall'ogiva e se ne va in giro fuori dalla volata mentre sparo potrebbe pure darmi più fastidio del fumo.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mister92FS ha scritto:salve a tutti, ma questo gascheck cosi chiamato, serve(se non ho capito male) per la ricarica delle munizioni?
sintetizzo:
nella mia luger 7,65 para , da uno stesso lotto di pallottole in lega di piombo ,
alcune trafilate ed ingrassaste senza gascheck inpiombavano la canna dopo pochi colpi, e l'impiombatura crea perdita di precisione + altri problemi.
altre trafilate ed ingrassaste CON gascheck NON impionbavano la canna dopo moltissimi colpi , e la canna restava bella pulita.
i gascheck che creo io sono in alluminio recuperato dai barattoli, il sistema e semplicissimo e spiego come realizarle in un servizio con foto pubblicato sul forum di armiusate
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

PER CALICO
Calico ha scritto:Io però sono titubante: prima di impegnarmi in un acquisto possibilmente futile, vorrei fare delle prove in supereconomicità, dato che un gascheck che si stacca dall'ogiva e se ne va in giro fuori dalla volata mentre sparo potrebbe pure darmi più fastidio del fumo.

il sistema praticamente "RIVESTE" il solo fondello delle pallottole di alluminio, facendole passare nel trafilatore/ingrassatore
Calico tu possiedi un trafilatore/ingrassatore ? se lo hai io posso inviarti un piccolo quantitativo di gascheck di lamierino di "buatta" di cocacola cal .30 eventualmente per dei cal 9mm devi contattare il socio " 1964paolo ", lui ha i punzoni per creare i gas check 9mm , (ma usate nelle canne poligonali sembra che non vanno bene)
cosi potrai provarli :lol:
:birra:
Calico

Messaggio da Calico »

Allora, tutto sommato, potrebbe pure essere fatica sprecata :)
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Allora, tutto sommato, potrebbe pure essere fatica sprecata :)
se li usi in canna poligonale praticamente senza le classiche righe che intagliano la pallottola, forse potrebbe essere fatica sprecata..... a-meno-chè..... la fatica sia non "sprecata" ma considerata investita in esperimenti
volti a risolvere il problema :D
ma.... tu ? hai armi con canne poligonali o rigate tradizionali ?
perchè non incominci a percorrere l'impervio sentiero del pellegrino/sperimentatore ? :evil:
Calico

Messaggio da Calico »

Uso G27 e Beretta 98 inox. Piano piano vedremo: fino a 2 anni fa non sapevo neppure cosa fosse una canna poligonale.
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico, se tu avessi un revolver in calibro magnum e volessi usare palle in lega, l'uso del gascheck e' obbligatorio. Una carica magnum ti impiomberebbe la canna dopo solo pochissimi colpi. La stessa cosa poi se tu usassi cariche massime e palle di piombo non tanto duro sia in Glock che in pistole HK per il motivo della loro rigatura.
Ancora....tu non la vedrai mai una palla munita di gascheck sparata separarsi dal suo GC, abbi fede!
Per ultimo, mi sono congratulato con mimmo, e con tutti quelli che sono capaci di usare torni, trapani e alesatori fissi e variabili per farsi i propri aggeggi, ma....ma non tutti ne siamo forniti e non tutti abbiamo l'abilita' e la perizia di approntare un aggeggio che fustelli e che faccia simili pezzi di prodigio. Per finire non tutti abbiamo la fortuna di avere l'amico ( ma anche non amico ) tornitore o meccanico fine che realizzi tali progetti per noi. Pero'...
C'e' la possibilita' REALE di avere in pochi giorni dagli USA un tale attrezzo alla modica somma di 75 dolla ( perche' in realta' e' veramente un prezzo basso 50 euro per un tale Die.....provare per credere interpellando il famoso amico o non amico tornitore )dal Sig. Pat Marlins.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

A proposito dei contenitori azzurri per pallini sia per bossoli 38/357 che per il 44 ci si puo' rivolgere all'Armeria Bersaglio Mobile di Reggio Emilia. Loro li hanno sempre avuti.
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

Grande faxbat. E se per caso avessi un'amica ricercatrice che lavora a San Diego, potrebbe essere praticabile per lei trovarmi il die in questione? Cosa dovrebbe chiedere?
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:Grande faxbat. E se per caso avessi un'amica ricercatrice che lavora a San Diego, potrebbe essere praticabile per lei trovarmi il die in questione? Cosa dovrebbe chiedere?
Carissimo amico Calico, se mi avessi fatto questa domanda solo qualche anno fa', io personalmente o qualche mio collega avrebbe comprato il Die sul posto e te lo portava gratia et amore Dei. Purtroppo alcuni giovani hanno preso il nostro posto ( come sai il turnover non c'e' ...non ci sono fondi!) ed i vecchi ormai fanno ...i vecchi ( leggono il giornale, portano i nipotini ai giardini e ripensano al lavoro con nostalgia dolorosa ).
Pero' ti assicuro ( basta leggere bene la pagina web di Pat Marlins ) che ordinare l'aggeggio e' facile. Devi solo pensare a che tipo di palla devi mettere il futuro gascheck. Come puoi leggere lui ne fa di due tipi: uno per palle che gia' prevedono il gascheck ed uno per palle plainbase ( che non lo prevedono ), cioe' a base piana. Potresti avere qualche dubbio solo per le palle a base Bevel , cioe' smussate, ma basta scrivere una mail a Pat e domandare.
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

Uhmmmmm mi hai aperto nuove interessanti questioni: devo pensarci meglio. Comunque grazie infinite :cinesino:
Pentitevi!!!
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da 1964paolo »

Riguardo all'uso dei gas ceck " mimmo" in canna poligonale glock devo rifirire che le prime prove che ho fatto sono state scadenti solo perche' usavo delle palle da modul rcbs tc 122 grs ma di diametro scarso (355)-
Adesso ho provato quelle sta modul lyman rn 160 grs ma di diametro 357 e vanno benissimo . precisissime e con pochissimo fumo . con la glock 34 resto dentro l'otto senza troppa fatica.
Deduco sia solo un problema di forzatura decisa in canna con il piombo abbastanza tenero che ho a disposizione-
Adesso basta trovare il tempo di fondere.fare i gas-ceck.trafilare e caricare....mica facile :azzolina:
VIM VI REPELLERE LICET
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

interessante il discorso del dio denaro......
allora........ io realizo una serie di punzoni per creare i gas check per il calibro 9mm da inserire in palla a base piana non prevista per gas check completo di fustellatrice per 30,00 euro e credo che con una raccomandata da 6,00 euro si riesce a spedire.
se a qualcuno interessa.....
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

1964paolo ha scritto:Riguardo all'uso dei gas ceck " mimmo" in canna poligonale glock devo rifirire che le prime prove che ho fatto sono state scadenti solo perche' usavo delle palle da modul rcbs tc 122 grs ma di diametro scarso (355)-
Adesso ho provato quelle sta modul lyman rn 160 grs ma di diametro 357 e vanno benissimo . precisissime e con pochissimo fumo . con la glock 34 resto dentro l'otto senza troppa fatica.
Deduco sia solo un problema di forzatura decisa in canna con il piombo abbastanza tenero che ho a disposizione-
Adesso basta trovare il tempo di fondere.fare i gas-ceck.trafilare e caricare....mica facile :azzolina:
sicuramente non havrai mai misurato l'interno della tua canna per trafilare le palle esattamente con la misura che serve, appena ho 10-minuti procuro il materiale, faccio le foto e scrivo un articolo come misurare i diametri interni, letteralmente
"guardare con la lente di ingrandimento" le righe, "misurarle col micrometro" controllare visivamente la porzione di canna successiva al collo del bossolo dove inizia la rigatura, gioia e dolori dei ricaricatori di precisione e che puo capiare che si corroda, devo avere solo un po di tempo, siamo in estate, immersioni, barca a vela, la moglie, la prola.....
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da juan galvez »

articolo molto interessante.

per il costo della lamiera di rame la si paga ca 9,00 €/kg + IVA, neanche tanto all'ingrosso.

se uno avesse produzione di palle con GC inciderebbe parecchio, nel nostro caso credo che con un kg di strada se ne farebbe molta
ho visto tanta grappa che voi umani ...
Calico

Messaggio da Calico »

La lamiera di rame la si può trovare gratis trai ritagli di un amico fabbro, lattoniere o idraulico.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

juan galvez ha scritto:articolo molto interessante.

per il costo della lamiera di rame la si paga ca 9,00 €/kg + IVA, neanche tanto all'ingrosso.

se uno avesse produzione di palle con GC inciderebbe parecchio, nel nostro caso credo che con un kg di strada se ne farebbe molta
INTERESSANTE questa lamiera di RAME
chi la vende ?
che spessori si trova?
spedizione minima ?
per le pallottole serve di 3 o 4/decimi
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

mimmo002 ha scritto: INTERESSANTE questa lamiera di RAME
chi la vende ?
che spessori si trova?
spedizione minima ?
per le pallottole serve di 3 o 4/decimi
http://www.musolametalli.it/

http://www.metalb.it/

spessori non so, ma non credo sia un problema.

il quantitativo minimo sì; di sicuro non ti danno un unico foglio (che di solito è 1000 * 2000) da solo. Ma un foglio solo se c'è dell'altro penso di sì.
Calico ha scritto:La lamiera di rame la si può trovare gratis trai ritagli di un amico fabbro, lattoniere o idraulico.
vero, non ci avevo pensato
ordotempli

Per l'uso come gas check dovete utilizzare quei fogli di rame chiamati "carta di spagna". Uno spessore eccessivo è decisamente sconsigliabile.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Calico

Messaggio da Calico »

ordotempli ha scritto:Per l'uso come gas check dovete utilizzare quei fogli di rame chiamati "carta di spagna". Uno spessore eccessivo è decisamente sconsigliabile.
E di nuovo GRAZIE!
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

spesso a scuola mi è capitato di reperire lamierino di rame per sbalzo o montare i vetri ma era troppo sottile, sarebbe interessante provare la differenza tra il lamierino di barattolo di coca-cola di alluminio a gratis o il più nobile rame di difficile e costoso reperibilità
Calico

Messaggio da Calico »

Probabilmente, nessuna, visto che stanno studiando il modo di sostituire i fili di rame elettrici con fili in alluminio di nuova produzione: le caratteristiche fisiche sono molto simili.
Pentitevi!!!
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Calico ha scritto:le caratteristiche fisiche sono molto simili.
mica tanto.

l'alluminio fonde a 660° C, il rame quasi a 1100°

ma, dato che li fanno anche di plastica, vanno bene anche di alluminio
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Sul sito di Pat Marlins si parla anche di spessori dei materiali usati. L'alluminio dei barattoli e' il materiale piu' sottile, ma va bene lo stesso, e se ricordo bene si puo' arrivare col rame fino ad uno spessore doppio.
( Luca, 22-36 )
Rispondi