Setup STI 9x21 con palle 158gn FMJ

Discussioni generiche

Setup STI 9x21 con palle 158gn FMJ

Messaggioda TepoGlock » gio mag 19, 23:50:19

Ciao ragazzi, cerco consigli e pareri per allestire il mio ferro per le gare, partendo da un PF minimo di 125.000
Contrariamente a quanto pensavo le palle pesanti danno un netto vantaggio in controllabilità, con fattore minor una palla da 115gn deve sviluppare almno 41kgm mentre una da 158gn poco più di 30kg, provato personalmente, c'è la sua bella differenza!

Pensavo di spingere dei 158gn FMJ Fiocchi con 3,2-3,3gn di Rex Verde (OAL 31,3 la mia Eagle/Amadini non fa una piega)
inneschi Fiocchi Small Rifle, che fanno fattore a un pò più 790fps-240m/" con 31-32kgm

Ora però vorrei abbinare una molla di recupero corretta, non sò il libraggio dell'attuale, ma con le palle da 115/124gn l'ultimo colpo fa "stove pipe" puntulamente, quindi mi viene da dire che è un pò troppo dura, mi viene da dire 14lb. Monto gli shock buffer..
Forse con molla 8lb per le 158gn e 12lb per le 115/124gn dovrei raggiungere il risultato... :?: :neutral: :???:

Mi Sembra di essere "Furio" il personaggio di Verdone, quando chiama l'ACI... percui se qualcuno mi risponde "..ma va a caghèr.." non ci sono problemi!!... Sono consapevole.. :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy:

Non ho postato in ricarica perchè qui si va un pò sul tecnico e si para da varie parti..
:birra:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Setup STI 9x21 con palle 158gn FMJ

Messaggioda Calico » ven mag 20, 08:19:49

Comunque potresti scrivere le dosi con le varie polveri? :)
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » ven mag 20, 08:44:37

ciao stefano ... aldilà della questione palla pesante/palla leggera che vede sempre tifosi pro e contro una parte o l'altra, direi che proprio con la tua arma che ha già i suoi "problemini" innati a funzionare dignitosamente in minor, con la palla pesante e conseguenti minori velocità il pesante carrello ciclerà con una lentezza da maldimare

la dose la devi trovare con il crono, inutili le ricette forumistiche ... la molla la devi scegliere in base alla tua presa, postura, settaggio, munizione, arma, fatti una scorta di diversi libraggi e prova sempre con timer e bill drill ... se dopo ogni colpo ti troverai il mirino appeso in alto, la molla è troppo leggera per te/la tua arma/munizione ... se invece dopo ogni colpo il mirino tenderà a finire "sotto", allora la molla che hai installata è troppo dura

in ogni caso ricorda che la controllabilità non è assoggettata all'energia cinetica che hai citato tu, ma alla quantità di moto, in pratica il power factor, che l'espressione algebrica della velocità per il peso della palla ... la "morbidezza" che avvertirai in mano con la palla pesante è solo frutto del minore rinculo dovuto ad una velocità inferiore ed un tempo di canna maggiore, ma tutto a scapito del rilevamento dell'arma, l'impennamento insomma, e di una velocità di ciclo rallentata notevolmente, soprattutto nella tua arma nata per calibri "major" e già molto lenta in minor ... anche qui, la prova empirica con timer ti rivelerà tutto ... bill drill, bill drill, bill drill

perdonami anche una provocazione, se con una sti non riesci a controllare il 9, direi di provare a passare ad una desert con munizione in 7,65 browning

:jumpy:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven mag 20, 15:23:45

Te lo dico sempre: scrivi un libro te, che te lo compriamo tutti :cinesino:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda TepoGlock » ven mag 20, 15:52:09

Calico ha scritto:Comunque potresti scrivere le dosi con le varie polveri? :)

No gurada, non ho tempo per le sperimentazioni.. Una, massimo due polveri e buona lì, ho anche una vita... :D

lucasb67 ha scritto: perdonami anche una provocazione, se con una sti non riesci a controllare il 9, direi di provare a passare ad una desert con munizione in 7,65 browning

A certe provocazioni non rispondo... tzè!.. :mrgreen:

Il 9 lo controllo benissimo, è solo che sono in quella fase di ricerca estrema della prestazione.. insomma non corro io provo a far correre il ferro, però i colpi in 158gn a fattore sembrano dei 22..

Cmq. ok, tenterò di capire la molla col Bill Drill, è che in Stage c'è un milione di cose da fare e il tempo non basta mai..
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » ven mag 20, 16:37:38

TepoGlock ha scritto:
Calico ha scritto:Comunque potresti scrivere le dosi con le varie polveri? :)

No gurada, non ho tempo per le sperimentazioni.. Una, massimo due polveri e buona lì, ho anche una vita... :D

lucasb67 ha scritto: perdonami anche una provocazione, se con una sti non riesci a controllare il 9, direi di provare a passare ad una desert con munizione in 7,65 browning

A certe provocazioni non rispondo... tzè!.. :mrgreen:

Il 9 lo controllo benissimo, è solo che sono in quella fase di ricerca estrema della prestazione.. insomma non corro io provo a far correre il ferro, però i colpi in 158gn a fattore sembrano dei 22..

Cmq. ok, tenterò di capire la molla col Bill Drill, è che in Stage c'è un milione di cose da fare e il tempo non basta mai..

stefano, ti ho scritto quello che in sintesi serve

il tds è fatto di punti e tempo, per cui inutile avere in mano una 22 piuttosto che un 9 in un'arma nata per il 45 se ci metti di più a fare i centri ... timer alla mano prova, la munizione che ti permette l'hit factor più alto è quella con cui tu/la tua arma/la tua munizione/la molla che hai scelto, andate meglio

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » ven mag 20, 16:38:33

Calico ha scritto:Te lo dico sempre: scrivi un libro te, che te lo compriamo tutti :cinesino:

... poi resterebbe tutto nero su bianco ... con tanto d'impossibilità di smentita!!

:cinesino: :cinesino: :cinesino:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » ven mag 20, 18:29:26

...grandissimo Luca, concordo su tutto e straquoto :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » ven mag 20, 21:41:13

:abbraccio:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » mar mag 24, 01:48:15

Ragazzi.. la categoria degli esercenti che fa capo al nome "Armiere" sarebbe capace di far scendere la catena anche al più pervicace, tenace e volenteroso appassionato.. :sticazzi:
Son lì che gli sventolo sotto al naso quasi 180€ per 1500 palle e mi sento dire "..non sono ancora arrivate, ma passa pure a prenotarle.." PRENOTARLE!!??? ... mawafangù ... :azzolina:
Basta mi sono rotto le pelotas, mò tiro con le 124gn. e Vaffanclub!.. Se vogliono vedere il colore dei miei quattrini chiamano poi loro! :arrab:

Ciao Luca, :ciao: non entro nel merito dell'ormai annoso discorso sul calibro che snatura l'arma, qui da noi si tira in 9, il punteggio è esclusivamente a tempo il miglior compromesso qualità/prezzo al Top sono le STI.. e tanto mi basta.
La mia è curiosità da "pseudo-agonista" su come fare per "settare" la propria amata ferraglia, il problema è che in stage c'è un milione di cose da fare, tante persone da far giocare e poco tempo per badare ai "cacchiacci" propri.. Uff! :D
Grazie per i tuoi consigli, cercherò di farne tesoro, il prossimo allenamento cercherò la munizione che mi permette di doppiare più velocemente il colpo. :cinesino:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » mar mag 24, 09:37:34

presta attenzione però stefano, non è "sdoppiettando" che apprezzerai la questione, anzi, il lavoro di scelta del peso palla, della molla di riarmo, insomma, dell'assetto generale della propria arma, è un lavoro lungo e delicatissimo, prima bisognerebbe trovare munizioni a fattore con i pesi di palla che intendi confrontare, poi trovare per ogniuna di queste palle la molla di riarmo che ci permette di riacquisire più velocemente le mire, e solo allora si potrà confrontare i vari assetti, ma attenzione, non sdoppiettando, ma sempre e solo "cadenzando", bill drill insomma
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » mar mag 24, 18:58:28

lucasb67 ha scritto: presta attenzione però stefano, non è "sdoppiettando" che apprezzerai la questione, anzi, il lavoro di scelta del peso palla, della molla di riarmo, insomma, dell'assetto generale della propria arma, è un lavoro lungo e delicatissimo, prima bisognerebbe trovare munizioni a fattore con i pesi di palla che intendi confrontare, poi trovare per ogniuna di queste palle la molla di riarmo che ci permette di riacquisire più velocemente le mire, e solo allora si potrà confrontare i vari assetti, ma attenzione, non sdoppiettando, ma sempre e solo "cadenzando", bill drill insomma

:grazie:
Luca.. come te lo dovevo dire, ormai c'è rimasto solo il cartellone... :cinesino:

Però scusa, a rigor di logica, a parità di fattore di potenza, la palla più leggera vuole la molla più dura, right!?..
Solo per avere un punto di partenza..
Devo fare incetta di molle e prendermi un chrony tutto mio!!.. :h: :ciao:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » mer mag 25, 08:05:18

L'altro giorno c'erano due tds sulle linee. Loro vanno molto oltre il pf perché si trovano meglio, così, ripensando a quanto scrive lucasb, veniva da chiedersi se non era una scelta migliore: più dura la molla, più veloce il ciclo, migliori risultati :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda lucasb67 » mer mag 25, 08:41:18

TepoGlock ha scritto:
lucasb67 ha scritto: presta attenzione però stefano, non è "sdoppiettando" che apprezzerai la questione, anzi, il lavoro di scelta del peso palla, della molla di riarmo, insomma, dell'assetto generale della propria arma, è un lavoro lungo e delicatissimo, prima bisognerebbe trovare munizioni a fattore con i pesi di palla che intendi confrontare, poi trovare per ogniuna di queste palle la molla di riarmo che ci permette di riacquisire più velocemente le mire, e solo allora si potrà confrontare i vari assetti, ma attenzione, non sdoppiettando, ma sempre e solo "cadenzando", bill drill insomma

:grazie:
Luca.. come te lo dovevo dire, ormai c'è rimasto solo il cartellone... :cinesino:

Però scusa, a rigor di logica, a parità di fattore di potenza, la palla più leggera vuole la molla più dura, right!?..
Solo per avere un punto di partenza..
Devo fare incetta di molle e prendermi un chrony tutto mio!!.. :h: :ciao:

esattamente, ma senza la prova pratica inutile fare previsioni

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » gio mag 26, 11:05:14

Sabato Lucas, nel mio stage, si macineranno montagne di colpi in Bill Drill Tripli, con cambio di caricatore, El presidente ed altre diavolerie a sola mano debole o sola mano forte che mi verranno in mente sul momento,
penso che ho.. anzi abbiamo bisogno di un sacco di "palestra"...

Namastè!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » gio mag 26, 12:31:04

stefano, una roba alla volta, andare nello stage e fare solo baccano è un attimo, ci vuole molta disciplina per allenarsi e perchè questo allenamento sia effettivamente allenante, di più ancora per mettere appunto come si deve un'arma

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » gio mag 26, 12:38:12

Beh, caro Luca, hai proprio evidenziato una sacrosanta verità, in maniera particolare proprio sull'allenamento... che non è come diversi pensano correre, sparare e divertirsi, ma proprio disciplina e lavoro insistendo su quello che riesce peggio limando e perfezionando fino a quando non si trova la forma giusta. E' anche vero che un setup ottimale lo si può cercare dopo che si è assimilata una buona consapevolezza dei gesti ed un buon feeling con la propria arma, quello che io chiamo il controllo... se già abbiamo un buon controllo, con il setup cucito sulle nostre misure possiamo migliorare, e di molto, le nostre prestazioni :birra:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda lucasb67 » gio mag 26, 13:53:43

:wink:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » mar giu 14, 22:36:15

Fatto Bill Drill.. ottimo per imparare che "tempo" hai tu con la tua pistola per doppiare il colpo, migliorare nel cambio caricatore, nel Grab.. e macinare colpi!!
Estrazione, 6 colpi su T1, cambio con ritenzione, 6 su T, Cambio Ritenz, 6 su T3 chiusi in 14" + 3" di penalità.. e Pistola bollente!! ;)
Non mi lamento.. se riesco a fare un filmato lo posto..

Cmq. con la STI a breve passerò ad una molla da 9lbs e con le 159 darò fondo agli ultimi 4-5 etti di rex verde che mi è rimasta, 4,4gn, inneschi Small Rifle.
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » mer giu 15, 08:00:24

"timing" caro stefano, timing ... esattamente!!

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che chiudi le tue riflessione con l'intenzione di cambiare molla, per di più avendone già deciso il libraggio ... si era partiti proprio con riflessioni e considerazioni sul setup dell'arma, e indicando il bill drill come strumento oltre che splendido esercizio di allenamento, o meglio, di riscaldamento all'allenamento
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » mar giu 28, 20:17:43

Ciao Luca,

daccordissimo per quello che riguarda il "Timing", non è sdoppiettando che si stringe la rosata, ma lavorando sodo sul timing.. e il Bill Drill aiuta un sacco!

Oltretutto, su consiglio del buon Tod, ho adottato una condotta di gara più conservativa e concentrata, in solitaria, ripassando più e più volte mentalmente lo stage, meno distrazioni!... Complessivamente non mi lamento, sono arrivato ad una percentuale di performance del 132-137% uguale a quella dei miei compagni di squadra più anziani.. un anno fà! Un'anno fa mi sarei qualificato "Expert", quast'anno dovrei stare sotto il 125%.. che mi sembra giusto!.. ma qui andiamo OT!

Purtroppo non ho una gran esperienza e sensibilità, durante l'ultima prova cronografica, l'impressione dell'istruttore era che la pistola non aprisse completamente, così alleggerisco... la maggior parte dei ragazzi ha delle 9lbs così...
Cmq prenderò anche una 12.. giusto per avere un'idea intermedia, oltretutto al Bersaglio Mobile è possibile anche provarle.. ;) Mi farò consigliare da Robbi..

Grazie Luca.. come sempre!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » mar giu 28, 21:07:06

stefano, lasciati consigliare da tutti, ma scegli "ascoltando" ciò che vedi e senti, altrimenti continui a correre dietro alla questione senza comprenderne la dinamica

:ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio giu 30, 08:51:35

Tornando al titolo: prima o poi qualcuno la posta una dose "leggera" per questo peso di palla?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda lucasb67 » gio giu 30, 09:51:16

è una munizione che proprio non comprendo, ma se ce la fai a dosarla con costanza, prova 3,0-3,2 grani di n320, gm3, o meglio ancora pefl26 ... qui, il decimo può fare differenza a livello pressorio
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio giu 30, 10:37:09

GRAZIE. Non ho una 357 magnum per spararci le palle trafilate a 357" che il mio 2" non digerisce e pensavo di provarle con la Beretta Inox che come sai ha la canna un po' più larga.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda lucasb67 » gio giu 30, 11:31:49

... mi raccomando, le dosi che ti ho dato sono per palle blindate e calibrate per una 9 ... se in lega o anche ramate, per di più sovracalibrate, il discorso è nullo, anzi, direi proprio che rasenta la demenzialità ...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio giu 30, 15:00:34

Mhmmmmm Attendo suggerimenti uilteriori :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda lucasb67 » gio giu 30, 16:05:06

consiglio sempre a tutti di usare "ricette" tradizionali ... quando non si è in grado di arrangiarsi da soli vuol dire che non si ha un sufficente bagaglio tecnico e di esperienza, per cui è sempre meglio evitare le munizioni poco convenzionali, possono nascondere insidie pericolosissime, come in questo caso

:ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda shimon aziel » ven lug 01, 08:38:04

Calico ha scritto:Mhmmmmm Attendo suggerimenti uilteriori :wink:

Fatti un amico con queste 158gr. :wink:
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Been thanked: 1 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda shimon aziel » ven lug 01, 16:49:11

In piu'post leggo di dosi con polvere vivace e palle pesanti fuori dalla norma per il 9x21.
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » ven lug 01, 17:21:11

be', innanzi tutto bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa intendiamo per "norma" ... in ogni caso se ti riferisci a dosi citate in questa sezione dedicata al tds, posso dirti che c'è un motivo specifico

in tds è importante avere V0 molto costanti, per cui si prediligono polveri che con una determinata palla lavorino a pressioni "allegre", unica garanzia di costanza della combustione, oltre che ridurre leggermente il rinculo rispetto a polveri più progressive, seppure in maniera molto contenuta

un particolare 9x21 viene anche impiegato nelle armi dedicate alla open division, in cui le pressioni elevate permettono un lavoro migliore del compensatore di cui sono dotate, ma qui di solito le polveri preferite sono piuttosto progressive e comunque con palla relativamente leggera, per poter allungare l'integrale pressoria sino a sviluppare pressioni elevate in prossimità della volata

in ogni caso, nonostante le armi che normalmente si usano in tds siano spesso dimensionate e con materiali decisamente più robusti di quelle in cui potrebbero essere sparate le munizioni "normalizzate", è sempre bene rimanere entro i limiti codificati dalle normative, se non per altro per rimanere entro i limiti pressori ai quali sono state certificate le armi dopo la prova forzata, anche perchè normalmente i calibri impiegati hanno limiti piuttosto alti, per cui si può raggiungere la sopracitata costanza rimanendo entro i limiti normati

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda shimon aziel » ven lug 01, 20:39:22

Scusami, sono ricariche per armi "speciali"
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » ven lug 01, 20:54:49

shimon aziel ha scritto:Scusami, sono ricariche per armi "speciali"

...beh, in generale neanche troppo, a parte le open che devono, per funzionare come si deve, essere alimentate con cartucce che sviluppino notevoli quantità di gas ad elevata velocità e quindi assolutamente non impiegabili in normali pistole, pena il danneggiamento sicuro dell'arma stessa. L'utrilizzo di polveri vivaci, sia con palle di peso standard che di peso anomalo in rapporto al calibro, è una questione di ritmo dell'arma. Una cartuccia che spinga una palla da, diciamo, 124 grani a 1040 fps che supera, quindi, il PF di 125 che è il limite minimo per il minor, se spinta da una polvere vivace ha una reazione allo sparo completamente diversa da una cartuccia che monta la stessa palla ma viene spinta da una polvere progressiva per raggiungere lo stesso valore di PF, e la reazione della prima è più consona all'utilizzo che ne facciamo noi dinamici :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda lucasb67 » ven lug 01, 21:05:31

shimon aziel ha scritto:Scusami, sono ricariche per armi "speciali"

non esattamente, in 9 normalmente sono armi comuni, glock, cz, tanfoglio, solo che sono sicuramente di costruzione e con materiali decisamente più rassicuranti che ne so, di una 9 bellica
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda shimon aziel » ven lug 01, 21:30:40

Per avere meno rilevamento allo sparo e meglio la polvere come la vv320 la hp38 o polveri piu' progressive tipo vv340 o hs6 con palle blindate 124gr.
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » ven lug 01, 22:17:36

shimon aziel ha scritto:Per avere meno rilevamento allo sparo e meglio la polvere come la vv320 la hp38 o polveri piu' progressive tipo vv340 o hs6 con palle blindate 124gr.

...guarda, magari il rilevamento potrebbe essere molto simile, anche se in una 9 mm a 127 di PF è piuttosto limitato, ma è il "movimento" che è diverso... lo so che probabilmente non mi spiego benissimo, comunque il movimento della pistola è più immediato mentre usando polveri progressive è più distribuito nel tempuscolo :cool: ...as ogni modo polberi tipo Vihta 320, Hp38, ex Winchester 231, e similari rendono il rilevamento molto meglio gestibile :birra:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda shimon aziel » ven lug 01, 22:26:23

Rileva piu' un colpo con polvere vivace e palla leggera o un colpo con polvere progressiva e palla pesante,ho scritto bene.
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » sab lug 02, 06:15:08

a parità di quantità di moto, dalle formule matematiche sembrerebbe che la quantità maggiore di polvere che andrebbe con le palle più leggere dia vantaggio alla palla pesante, anche se al lato pratico è un po' come descritto da claudio, mr45 ... di fatto con palla leggera avrai la sensazione che il "rinculo" sia maggiore ma la pistola sembrerà "impennarsi" meno, al contrario, con palla pesante il rincuolo sarà più gentile ma la pistola tenderà ad impennare di più

riguardo alla tua domanda sulle polveri, direi che più la polvere è vivace e minore è il rilevamento, per cui io userei sempre la polvere più vivace che posso, cosa che si fa abitualmente nel tds e nelle armi che non sono compensate, purchè si rimanga in zona pressoria sicura e affidabile

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » sab lug 02, 12:11:54

In che misura può incidere, se incide, nei due accoppiamenti palla-polvere, la maggiore o minore durezza della molla? In misura diversa tra rinculo e rilevamento?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » dom lug 03, 01:19:21

Calico ha scritto:In che misura può incidere, se incide, nei due accoppiamenti palla-polvere, la maggiore o minore durezza della molla? In misura diversa tra rinculo e rilevamento?

La molla di recupero è importantissima, pirata. Per vedere se la molla che hai montato nella tua pistola è quella giusta fai alcune serie di due colpi sparati il più velocemente possibile compatibilmente con la tua capacità di gestire l'arma e osserva, o fai osservare da un aiutante, dove va il secondo colpo... se va in alto rispetto al primo è troppo leggera, se va più basso è troppo pesante, se sta attaccato al primo è il libbraggio corretto. Naturalmente entrano in gioco anche la tua presa e postura... insomma ci deve essere equilibrio :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » dom lug 03, 01:22:00

Calico ha scritto:In che misura può incidere, se incide, nei due accoppiamenti palla-polvere, la maggiore o minore durezza della molla? In misura diversa tra rinculo e rilevamento?

...inoltre la molla di recupero deve essere dimensionata in base anche alle cartucce che spari. Chi spara palle pesanti, 155 grani, abbinate a polvere vivace, nelle Tanfoglio in genere monta molle da 8 libbre, una palla da 124 grani abbinata sempre a polvere vivace richiederà una molla da 11 libbre... c'è da sperimentare un pochino ed evitare anche aperture anticipate :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Calico » dom lug 03, 19:35:47

Sei una delle poche persone, assieme a lucasb, che condividete le vostre conoscenze senza pretendere nulla in cambio; ciò vi fa onore e farò di tutto perché tra cento anni vi ricordino nei futuri poligoni, a costo di andare con la sedia a rotelle di persona a leggere in pubblico i vostri post nei forum :jumpy:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » lun lug 04, 08:10:36

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » lun lug 04, 21:00:14

Calico ha scritto:Tornando al titolo: prima o poi qualcuno la posta una dose "leggera" per questo peso di palla?

Guardate, con 4,4 di Rex Verde ed inneschi rifle, facciamo fattore sopra non di molto i 125.000, attorno ai 132-134.000 gn*fps
ovvero 159gn spinti a 830-840 fps (ovvero 250-260 m/sec.) i bossoli di risulta non sembrano avere segni di sovrapressione,
e in energia corrispondono a circa 33-35 kgm.. fate un pò i conti, non mi sembrano Magnum!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » lun lug 04, 21:22:16

dai bossoli non puoi capire se ci sono sovrapression i stefano
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » lun lug 04, 21:28:48

Mr45 ha scritto: Per vedere se la molla che hai montato nella tua pistola è quella giusta fai alcune serie di due colpi sparati il più velocemente possibile compatibilmente con la tua capacità di gestire l'arma e osserva, o fai osservare da un aiutante, dove va il secondo colpo... se va in alto rispetto al primo è troppo leggera, se va più basso è troppo pesante, se sta attaccato al primo è il libbraggio corretto. Naturalmente entrano in gioco anche la tua presa e postura... insomma ci deve essere equilibrio :wink:

Mi dimentico sempre queste semplici prove da effettuare!!.. Porca mucca.. :sticazzi:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalfa » mer ago 06, 21:07:40

A distanza di 3 anni io ora leggo questo articolo, e lo trovo... interessantissimo.
Grazie ragazzi per questo articolo, lo ritengo prezioso.
ciao a tutti
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda TepoGlock » gio ago 07, 11:49:59

Ciao doppioalfa, grazie dell'interesse, vedo con piacere che ti dedichi al TRS, ho fatto qualche gara anch'io quest'anno, l'anno scorso di più infatti ero riuscito ad andare in finale a Verona...
Il vero segreto con queste palle extrapesanti è trovare la polvere giusta, perché giustamente devi usare dosi molto basse e ci vuole una polvere moolto moolto lenta, ai tempi di questo articolo avevo ancora un po' di Rex Verde, che rimpiango! Venivano dei 9mm che sembravano dei 22, specie con le polimeriche Glock!

Il giochino della palla pesante paga però dove devi raggiungere "almeno" un certo Power Factor, peso palla in grani (gn) x velocità d'uscita in piedi al secondo (ft/sec), che nel tiro dinamico ad es. è 125.000 es palla da 125gn spinta a 1000ft/sec con un certo livello di energia cinetica che si traduce in rinculo, mentre con 159gn la velocità minima scende a 786 ft/sec con un notevole decremento dell'energia cinetica (nb: proporzionale al quadrato della velocità!!), c'è però da dire che hanno un tempo di canna lungo ovvero momento torsionale elevato, in soldoni rincula meno ma s'impenna di più.. degustibus!

Cmq. ultimamente in ambito sportivo, proprio per questo motivo, si tende a stare nel range alto dalla fascia di peso di una determinata palla, non è infrequente trovare 9mm da 135 a 147gn e 40S&W caricati a 200-220gn (pesi da cal.45!!)

Nel TRS non c'è Power Factor ti consiglio una ricarica morbida, 0.1 - 0.2 gn di polvere sopra al minimo in tabella, poi volendo potresti anche alleggerire la molla di riarmo!

Cheers Tepo
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » gio ago 07, 12:16:57

doppioalfa ha scritto:A distanza di 3 anni io ora leggo questo articolo, e lo trovo... interessantissimo.
Grazie ragazzi per questo articolo, lo ritengo prezioso.
ciao a tutti

Beh, in fondo a questo dovrebbero servire i forum, a mettere a disposizione di tutti le conoscenze di ognuno di noi affinchè possano essere utili :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » gio ago 07, 12:19:42

TepoGlock ha scritto:Ciao doppioalfa, grazie dell'interesse, vedo con piacere che ti dedichi al TRS, ho fatto qualche gara anch'io quest'anno, l'anno scorso di più infatti ero riuscito ad andare in finale a Verona...
Il vero segreto con queste palle extrapesanti è trovare la polvere giusta, perché giustamente devi usare dosi molto basse e ci vuole una polvere moolto moolto lenta, ai tempi di questo articolo avevo ancora un po' di Rex Verde, che rimpiango! Venivano dei 9mm che sembravano dei 22, specie con le polimeriche Glock!

Il giochino della palla pesante paga però dove devi raggiungere "almeno" un certo Power Factor, peso palla in grani (gn) x velocità d'uscita in piedi al secondo (ft/sec), che nel tiro dinamico ad es. è 125.000 es palla da 125gn spinta a 1000ft/sec con un certo livello di energia cinetica che si traduce in rinculo, mentre con 159gn la velocità minima scende a 786 ft/sec con un notevole decremento dell'energia cinetica (nb: proporzionale al quadrato della velocità!!), c'è però da dire che hanno un tempo di canna lungo ovvero momento torsionale elevato, in soldoni rincula meno ma s'impenna di più.. degustibus!

Cmq. ultimamente in ambito sportivo, proprio per questo motivo, si tende a stare nel range alto dalla fascia di peso di una determinata palla, non è infrequente trovare 9mm da 135 a 147gn e 40S&W caricati a 200-220gn (pesi da cal.45!!)

Nel TRS non c'è Power Factor ti consiglio una ricarica morbida, 0.1 - 0.2 gn di polvere sopra al minimo in tabella, poi volendo potresti anche alleggerire la molla di riarmo!

Cheers Tepo

...mai provate palle da 100 grani a 1270 fps??? ...dovresti provare, una gran bella botta leggera leggera, la pistola non si muove ed il ciclo è velocissimo... certo che devi trovare l'abinamento con la molla giusta, ma è comunque una gran bella combinazione :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Prossimo

Torna a TIRO DINAMICO