Calico ha scritto:Comunque potresti scrivere le dosi con le varie polveri?
lucasb67 ha scritto: perdonami anche una provocazione, se con una sti non riesci a controllare il 9, direi di provare a passare ad una desert con munizione in 7,65 browning
TepoGlock ha scritto:Calico ha scritto:Comunque potresti scrivere le dosi con le varie polveri?
No gurada, non ho tempo per le sperimentazioni.. Una, massimo due polveri e buona lì, ho anche una vita...lucasb67 ha scritto: perdonami anche una provocazione, se con una sti non riesci a controllare il 9, direi di provare a passare ad una desert con munizione in 7,65 browning
A certe provocazioni non rispondo... tzè!..
Il 9 lo controllo benissimo, è solo che sono in quella fase di ricerca estrema della prestazione.. insomma non corro io provo a far correre il ferro, però i colpi in 158gn a fattore sembrano dei 22..
Cmq. ok, tenterò di capire la molla col Bill Drill, è che in Stage c'è un milione di cose da fare e il tempo non basta mai..
Calico ha scritto:Te lo dico sempre: scrivi un libro te, che te lo compriamo tutti
lucasb67 ha scritto: presta attenzione però stefano, non è "sdoppiettando" che apprezzerai la questione, anzi, il lavoro di scelta del peso palla, della molla di riarmo, insomma, dell'assetto generale della propria arma, è un lavoro lungo e delicatissimo, prima bisognerebbe trovare munizioni a fattore con i pesi di palla che intendi confrontare, poi trovare per ogniuna di queste palle la molla di riarmo che ci permette di riacquisire più velocemente le mire, e solo allora si potrà confrontare i vari assetti, ma attenzione, non sdoppiettando, ma sempre e solo "cadenzando", bill drill insomma
TepoGlock ha scritto:lucasb67 ha scritto: presta attenzione però stefano, non è "sdoppiettando" che apprezzerai la questione, anzi, il lavoro di scelta del peso palla, della molla di riarmo, insomma, dell'assetto generale della propria arma, è un lavoro lungo e delicatissimo, prima bisognerebbe trovare munizioni a fattore con i pesi di palla che intendi confrontare, poi trovare per ogniuna di queste palle la molla di riarmo che ci permette di riacquisire più velocemente le mire, e solo allora si potrà confrontare i vari assetti, ma attenzione, non sdoppiettando, ma sempre e solo "cadenzando", bill drill insomma
Luca.. come te lo dovevo dire, ormai c'è rimasto solo il cartellone...
Però scusa, a rigor di logica, a parità di fattore di potenza, la palla più leggera vuole la molla più dura, right!?..
Solo per avere un punto di partenza..
Devo fare incetta di molle e prendermi un chrony tutto mio!!..
Calico ha scritto:Mhmmmmm Attendo suggerimenti uilteriori
shimon aziel ha scritto:Scusami, sono ricariche per armi "speciali"
shimon aziel ha scritto:Scusami, sono ricariche per armi "speciali"
shimon aziel ha scritto:Per avere meno rilevamento allo sparo e meglio la polvere come la vv320 la hp38 o polveri piu' progressive tipo vv340 o hs6 con palle blindate 124gr.
Calico ha scritto:In che misura può incidere, se incide, nei due accoppiamenti palla-polvere, la maggiore o minore durezza della molla? In misura diversa tra rinculo e rilevamento?
Calico ha scritto:In che misura può incidere, se incide, nei due accoppiamenti palla-polvere, la maggiore o minore durezza della molla? In misura diversa tra rinculo e rilevamento?
Calico ha scritto:Tornando al titolo: prima o poi qualcuno la posta una dose "leggera" per questo peso di palla?
Mr45 ha scritto: Per vedere se la molla che hai montato nella tua pistola è quella giusta fai alcune serie di due colpi sparati il più velocemente possibile compatibilmente con la tua capacità di gestire l'arma e osserva, o fai osservare da un aiutante, dove va il secondo colpo... se va in alto rispetto al primo è troppo leggera, se va più basso è troppo pesante, se sta attaccato al primo è il libbraggio corretto. Naturalmente entrano in gioco anche la tua presa e postura... insomma ci deve essere equilibrio
doppioalfa ha scritto:A distanza di 3 anni io ora leggo questo articolo, e lo trovo... interessantissimo.
Grazie ragazzi per questo articolo, lo ritengo prezioso.
ciao a tutti
TepoGlock ha scritto:Ciao doppioalfa, grazie dell'interesse, vedo con piacere che ti dedichi al TRS, ho fatto qualche gara anch'io quest'anno, l'anno scorso di più infatti ero riuscito ad andare in finale a Verona...
Il vero segreto con queste palle extrapesanti è trovare la polvere giusta, perché giustamente devi usare dosi molto basse e ci vuole una polvere moolto moolto lenta, ai tempi di questo articolo avevo ancora un po' di Rex Verde, che rimpiango! Venivano dei 9mm che sembravano dei 22, specie con le polimeriche Glock!
Il giochino della palla pesante paga però dove devi raggiungere "almeno" un certo Power Factor, peso palla in grani (gn) x velocità d'uscita in piedi al secondo (ft/sec), che nel tiro dinamico ad es. è 125.000 es palla da 125gn spinta a 1000ft/sec con un certo livello di energia cinetica che si traduce in rinculo, mentre con 159gn la velocità minima scende a 786 ft/sec con un notevole decremento dell'energia cinetica (nb: proporzionale al quadrato della velocità!!), c'è però da dire che hanno un tempo di canna lungo ovvero momento torsionale elevato, in soldoni rincula meno ma s'impenna di più.. degustibus!
Cmq. ultimamente in ambito sportivo, proprio per questo motivo, si tende a stare nel range alto dalla fascia di peso di una determinata palla, non è infrequente trovare 9mm da 135 a 147gn e 40S&W caricati a 200-220gn (pesi da cal.45!!)
Nel TRS non c'è Power Factor ti consiglio una ricarica morbida, 0.1 - 0.2 gn di polvere sopra al minimo in tabella, poi volendo potresti anche alleggerire la molla di riarmo!
Cheers Tepo
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti