rex gialla o n320?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

rex gialla o n320?

Messaggio da mainard »

Oggi vi pongo questo quesito: e' vero che per il 45acp e' piu' indicata la lussuosa vihta 320 piuttosto che la rex gialla? :birra:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: rex gialla o n320?

Messaggio da lucasb67 »

no, credo che la rex gialla sia una delle più interessanti polveri per caricamenti target nel 45 acp, ma è vero che la n320 si posiziona su di un ritmo combustivo più vivace della rex gialla per cui per ricariche target è più indicata, ma allora, se il tuo obiettivo è quello, potresti usare la rex rossa, alla quale però troverai qualcuno che ti suggerisce di sostituirla con la n310 ... pensa gigi che proprio in questi giorni sto sperimentando una swc da 175 grani con la rex azzurra

:mrgreen:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Io ce l'ho la n-310, ma mi sembra pericolosina a manovrarla alla leggera; per adesso la tengo lì e mi registro tutte le vostre osservazioni. Vi raccomando una ricerca nel forum sui post riguardanti la n-310, con attenta lettura dei post di Mr.45 :)
Pentitevi!!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

certo calico, le polveri vivaci sono enormamente più pericolose delle polveri lente, ma tutte le polveri che usiamo sono piuttosto vivaci, per cui, le dosi devono sempre essere "giuste"

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:certo calico, le polveri vivaci sono enormamente più pericolose delle polveri lente, ma tutte le polveri che usiamo sono piuttosto vivaci, per cui, le dosi devono sempre essere "giuste"

:ok:
:cinesino: :cinesino: :cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Dopo anni di fedeltà ale N320 e N340 sto finalmente apprezzando la Rex gialla, ieri utilizzata con grande soddisfazione nella segunete ricetta:
Rex gialla 4,5 grani
Palla Target Buller T45 230gr RNBB
Innesco CCI Large Pistol Magnum
COL 32,0 mm
Non sono convinto della necessità dell'uso dell'innesco Magnum, vero però che con la Rex e innesco normale LP dopo un pò sul bancone rimangono tracce visibili di polvere incombusta.
La munizione sopra descrita ieri l'ho provata solo per una 20ina di colpi, domenica ne faccio 100, ma a 25 metri si poteva stare nel 9 in tiro mirato.

Ho provato anche 5 colpi assemblati con 4,5 grani di Rex gialla, e palla TC in piombo nudo artigianali, inneschi LP CCI. Colpo dolce e precisissimo, l'amico che se le fa le spara con una H&K USP Expert e asporta letterlamente il nero a 25 mt .
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Palla da 200 grani Target Bullet, sia RN che SWC, e 4-4,2 grani di Rex Rossa.
Molto precisa, molto pulita.

Carica usata con due diverse armi corte, un "ferro da stiro" LLama-Fabrinor, clone 1911, e la GT45 Pardini.
Ma ho sparato queste cartucce anche con la Uberti 1873, di cui possiedo il tamburo per sparare il .45acp, canna da 7.5"

Non mi piace usare la N310 per calibri cosi' voluminosi, la ritengo una polvere riservata a 7.65, 6.35, .32s&w e robe del genere.

La uso per il .32 wad cutter.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Mr45

Messaggio da Mr45 »

le polveri d'elezione per la ricarica del .45 ACP sono tutte quelle situate nel range di vivacità tra la VV 310 e la Giallona... quindi puoi stare con la 310 e la 320 nelle Vihta, la rossa e la gialla nelle Rex, la Hp38, ex W 231, la GM3, la Prima V, la 700X, la vecchia Norma R1, la Ba10... poi naturalmente si possono uare altri propellenti leggermente più progressivi, specie con palle pesanti, per spremere un pò la cartuccia, ma con palle cast e per dosi da poligono o anche da TDS sono particolarmente indicate le più vivaci :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Con la ricarica sopra descritta sabato ho fatto un bersaglio decisamente buono a 25 mt in tiro mirato a 2 mani, spero di riuscire a postarlo quanto prima. Sono favorevole a continuare a usare inneschi Magnum
Band of Brothers
Calico

Messaggio da Calico »

i magnum son 3 mesi che li aspetto in armeria: anche su internet, se li ordini, ti dicono che sono esauriti.
Pentitevi!!!
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Calico ha scritto:i magnum son 3 mesi che li aspetto in armeria: anche su internet, se li ordini, ti dicono che sono esauriti.
Bisogna prendere delle contromisure contro questi periodi ammanchi di materiale di consumo.. sto prendedno l'abitudine quando passo in armeria di comprare roba tipo inneschi e palle anche se li ho in casa, perchè tanto è matematico che qunado sarai senza non ne troverai :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Band of Brothers
Calico

Messaggio da Calico »

Ma mica posso riempirmi di roba! Ho già un armadio di circuiti integrati, resistense, condensatori ecc. ecc. che non so mai se avrò il tempo di assemblare in oggetti finiti!
Pentitevi!!!
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Bel bersaglio, ma secondo me la ricarica è completamente sballata e le palle arrivano sul bersaglio di traverso, non ti sei accorto di che buchi grossi fanno? :bean: :ahah: :ahah: :ahah:
Because they said I couldn't have it
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Calico ha scritto:Ma mica posso riempirmi di roba! Ho già un armadio di circuiti integrati, resistense, condensatori ecc. ecc. che non so mai se avrò il tempo di assemblare in oggetti finiti!
Vedi tu, io in effetti un pò di scorta la sto facendo, mi è capitiato troppe volte di esaurire un componente della ricarica e poi magari sorbirmi 50 km per andare in armeria a prenderlo appositamente. E pure la benza costa :sad:
Pyno&dyno ha scritto:Bel bersaglio, ma secondo me la ricarica è completamente sballata e le palle arrivano sul bersaglio di traverso, non ti sei accorto di che buchi grossi fanno? :bean: :ahah: :ahah: :ahah:
La porto a Carpino così vediamo se è sballata la ricarica :risata:
Band of Brothers
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da paolo »

mainard ha scritto:Oggi vi pongo questo quesito: e' vero che per il 45acp e' piu' indicata la lussuosa vihta 320 piuttosto che la rex gialla? :birra:
Io uso la rex gialla 4,2-4,5grn nella 45acp con palla fmj da 230grn e ti assicuro che di problemi sino ad ora non me ne ha dati a 25mt è molto precisa non fa fumo e non sporca la canna la rex gialla la uso anche nel 9x21 e nel 9corto e problemi zero :gun:
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
Calico

Messaggio da Calico »

Conosco un tizio che asembla munizioni meravigliose per il .45 acp con la cheddite granular grossa, polvere più rozza che non si può. Vedi te :)
Pentitevi!!!
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Io conoscevo un tale che sosteneva fosse possibile, nella .45, mettere persino il tabacco da pipa ... :lol:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... concordo, il 45 si presta ad essere impiegato e ricaricato con una flessibilità che solo i calibri magnum da revolver superano ... ciò non toglie che alcune scelte rendano decisamente meglio ...

:birra:
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Ecco quello di ieri, non male considerando che c'erano 1/2 gradi ed ero intabarrato come Santa Claus :jumpy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Band of Brothers
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Viper ha scritto:Ecco quello di ieri, non male considerando che c'erano 1/2 gradi ed ero intabarrato come Santa Claus :jumpy:
Bel bersaglio e splendida arma :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Non sparando molto di arma corta N320 e W231 nell'ACP, vanno da dio, ma ho usato anche la SipeN con risultati eccellenti, del resto con queste polveri ci ricarico con grande successo il cal. 12 liscio.

A.M.
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da robbi »

Io sono fra quelli che ha usato la cheddite granular s grossa e con molta soddisfazione, è una polvere un po isterica che adifferenza della rex è più sensibile ai dosaggi ma una volta trovato il peso giusto regala ottimi bersagli :ok:
al buio tutti i gatti son grigi
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

robbi, è il 45 acp che è troppo buono, ma la cheddite è proprio una ciofeca ... ha tutte le noie delle monobasiche e i peggiori difetti delle bibasiche ... una polvere democristiana insomma!!

:gun:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Salute!!!!dimmi conn cosa la devo cambiare e in che dosi per il 9x21 a fattore grazie anticipate! P.S. la 340 che mi hai dato le dosi era un lascito e quindi e solo di passaggio!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Con le palle in lega puoi vedere, se te le senti bene in mano, di assemblarti le cartucce con 3,9 di GM3, OAL 29,3, secondo l'arma sei giusto di PF anche con 3,8, se usi palle GLV puoi andare fino a 4,1, se usi camiciate puoi salire fino ai 4,2/4,3... però cronografa, le prestazioni cambiano di canna in canna e da pistola a pistola... inneschi CCI e se selezioni i bossoli, almeno per marca, è meglio :cool:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao tonino ... come suggerito da claudio, la gm3 forse è la scelta migliore, di sicuro la più abbordabile, anche rex gialla e ottima anche la pefl26 tra le "economiche ... se non badi a spese o se riesci a trovarla a prezzo inferiore a quello ufficiale, credo che la migliore sia la n320

Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:ciao tonino ... come suggerito da claudio, la gm3 forse è la scelta migliore, di sicuro la più abbordabile, anche rex gialla e ottima anche la pefl26 tra le "economiche ... se non badi a spese o se riesci a trovarla a prezzo inferiore a quello ufficiale, credo che la migliore sia la n320

Quoto :cinesino:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Si, ma se ci fermassimo passivamente alla n-320, che sperimentatori saremmo?
Pentitevi!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Se la gm3 costa meno della vithavuori provo quella per gli allenamenti della signora,eh si Claudio dimentichi che io le corte le tocco solo per pulirle!!per le sensazioni chiedero alla diretta interessata come daltronde ho fatto gia finora,casomai la 320 la carico solo per le gare,sempre che sia possibile e non gli cambi le famose sensazioni di cui prima,inneschi gia uso quelli e l oal l ho modificato a 29,3 gia da quando me lo ha suggerito Luca.un ultima domanda usando la sti valgono le stesse misure?Grazie dei consigli
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao tonino ... evita di cambiare polvere, se vai di gm3, comunque eccellente sia per il 9 con palla da 124, sia per il 45 con palla da 200, che gm3 sia per sempre, allenamento o gara

l'oal per la edge in 9 meriterebbe misura maggiore, puoi provare a 30-30,5 mm e confrontare queste munizioni con quelle a 29,3 mm che fai per la tanfoglio, verificando quale è più fluida in alimentazione

valutato questo, tieni presente che la dose andrà adeguata di conseguenza

Mr45

Messaggio da Mr45 »

:cinesino: :quoto2:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:love:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Quindi mi stai dicendo che se allungo l oal devo dare anche un po piu di polvere?
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

certamente ... QB

:mrgreen:
Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

Ragazzi, qualcuno ha una ricetta interessante per stare a fattore con la 625 4"?
vorrei usare palle RN da 200 grs; come polveri ho:
WW 231; Rex Azzurra, Rossa, Gialla, Verde; VV N310, 3N37, N105; ho anche della Sidna ma quella eviterei, dato che non si presta affatto ai volumetrici.
Ho anche della PN svizzera N°2, ma non vorrei esagerare... :lol: :lol: :lol:
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Ho provato la REX rossa tempo fa, con 4,3 grani dietro alla palla SWC da 200 grani, OAL 31,5, stavo nel PF ed era una buona cartuccia sufficientemente precisa, con la 310 puoi provare iniziando da 4,0 grani e giocando con qualche decimo fino ai 4,2 anche se non è prevista la dose nelle tabelle Vihta, lascia perdere le 3N37, N105 e REX verde, interessante da provare la REX azzurra di cui non ho le dosi, andare per tentativi partendo da 3,4 grani potrebbe essere fattibile con un cronografo a portata di mano, con la vecchia ma buona WW 231 puoi partire da 4,3 e salire pian piano fino ai 5,0 grani senza problemi :cool:
...1911 FOREVER...

Hotspur
60
60

Messaggio da Hotspur »

Grazie delle dritte!
La Rex Azzurra è eccellente nei sottocaricamenti estremi, brucia sempre tutta e bene, ma diventa stranetta appena si alzano le dosi.
Con la Gialla ottengo delle cartucce molto precise con 4,7 e palla SWC da 200 grs, ma non credo che siano a fattore, in più trovo un po' di incombusto.
Sicuramente la Rossa potrebbe prestarsi meglio, e risentire un po' meno dell'OAL.
Niente, ci vuole che tiro fuori il cronografo. Ce l'ho da tre o forse quattro anni, e non l'ho mai provato... :D
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Hotspur ha scritto:Grazie delle dritte!

....Niente, ci vuole che tiro fuori il cronografo. Ce l'ho da tre o forse quattro anni, e non l'ho mai provato... :D

:jumpy: :jumpy: :jumpy:
...1911 FOREVER...

shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da shimon aziel »

Viper ha scritto:Con la ricarica sopra descritta sabato ho fatto un bersaglio decisamente buono a 25 mt in tiro mirato a 2 mani, spero di riuscire a postarlo quanto prima. Sono favorevole a continuare a usare inneschi Magnum
Evita i magnum.
Calico

Messaggio da Calico »

shimon aziel ha scritto:
Viper ha scritto:Con la ricarica sopra descritta sabato ho fatto un bersaglio decisamente buono a 25 mt in tiro mirato a 2 mani, spero di riuscire a postarlo quanto prima. Sono favorevole a continuare a usare inneschi Magnum
Evita i magnum.
I magnum sono buoni con la pefl 28, ma molti esperti li sconsigliano vivamente per il .40 SW; qualcuno ha altre indicazioni?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggio da Calico »

Ma che roba é la rex gialla? Sabato ho sparato le .40 SW: poiché volevo fare delle prove, avevo ricariche varie, varie palle e vari bossoli. Ebbene, avevo distinto le ricariche secondo il peso di palla, oscillando tra 4,4 e 178 gn e 4,6 e 168 gn. Purtuttavia ho ottenuto una sola contanza di risultato: ero preciso solo con ricariche da 4,6 gn indipendentemente dal peso di palla; con qualche eccezione di bossolo poiché ovviamente quelli più nuovi andavano molto meglio. Come mai?
Pentitevi!!!
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

shimon aziel ha scritto:
Evita i magnum.
Per quale motivo?
Band of Brothers
Calico

Messaggio da Calico »

Ancora sulla rex gialla. Avevo in tsn una scatola di 9x21 con 4,0 di gialla e pb 135, poiché le ramate da 125 erano andate bene con 4,5 gn. Avevo deciso di calare poco usando piombo nudo e più pesante. Un ragazzo con la H&K USP aveva finito i colpi e me la voleva far provare, pertanto ho preso le mie: erano precise ma deboli, tanto che a lui si inceppava se non la stringeva bene. Ci ho fatto una serie di 10 a 15 mt, ma ho deciso di salire a 4,2. Contro tutte le aspettative! Ma che polvere é? Le dosi giuste, entro un range, vanno bene per tutti i pesi di palla in quel range?
Pentitevi!!!
Rispondi