Il fondello
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Il fondello
Nei semiauto, il fondello del bossolo spesso risente di estrazioni vigorose e riceve deformazioni spesso notevoli. si sentono consigli su come risolvere tutti i vari problemi che possono riguardare il bossolo, ma nulla che riguardi il fondello,pensare di ottenere run-out ridotti è a mio avviso difficile se si parte da bossoli con fondello deformato
Because they said I couldn't have it
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Il fondello
Onestamente ti do ragione......
Non ho mai sentito nulla a riguardo.
M14, fal, garand non fanno certo eccezione.... Anzi sono campioni a lasciare dei meravigliosi stampi sui fondelli.... ed alla lunga di rovibarli piegandoli o deformandoli.
Alcuni addirittura da restare semiincastrati nello scell holder della pressa dopo un tot di utilizzi.
Purtroppo, senza prenderci per i fondelli mi sa che l'unica cos e' rassegnarsi e dopo un tot passare i bossoli nel cassetto del bossolame frittomisto da cava...
Aspettiamo comunque pareri dai certisini della ricarica di precisione
Non ho mai sentito nulla a riguardo.
M14, fal, garand non fanno certo eccezione.... Anzi sono campioni a lasciare dei meravigliosi stampi sui fondelli.... ed alla lunga di rovibarli piegandoli o deformandoli.
Alcuni addirittura da restare semiincastrati nello scell holder della pressa dopo un tot di utilizzi.
Purtroppo, senza prenderci per i fondelli mi sa che l'unica cos e' rassegnarsi e dopo un tot passare i bossoli nel cassetto del bossolame frittomisto da cava...
Aspettiamo comunque pareri dai certisini della ricarica di precisione
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Oh Black, presente............
Escludendo il mio M1A NM che non rovina affatto i bossoli, i semiauto che "marcano" parecchio ci sono e passare al run-out quel bossolo chiaramente ha il suo ticchettio girando, però leggendo bene il comparatore e seguendo attentamente il movimento dell'ago si evince facilmente se è la palla o il fondello del bossolo ad esserne la causa, l'andamento è un po' come gli orgasmi maschile e femminile, se è il bossolo è maschile, se è la palla è femminile, scherzi a parte ma non tanto, l'esempio è calzante perchè il fondello del bossolo dà un picco rapido, se la palla dà un andamento (periodo) con picco diluito nel tempo (giro) se a 180° hai due picchi, acuto e morbido, se si sommano perchè sono sullo stesso punto hai due sobbalzi dell'ago, uno alto e uno basso, agire per raddrizzare solo sulla femmina che è la palla, il morbido.
I bossoli possono rovinarsi nel fondello anche nella corsa di ritorno della pressa dopo infilati nel full se troppo duri, lo shell gli lascia la doppia estroflessione, comunque se non gravemente danneggiati, non è un problema.
Da dire inoltre che l'estrazione violenta nei semiauto procura delle piccole sbavature sul bordo del bossolo che in fase di pulizia nel tumbler normalmente vengono spianate e più che estroflessione trattasi di compressione in un determinato punto, con cariche toste in corrispondenza del nottolino espulsore.
Se proprio nel run-out non vogliamo considerare questa parte del bossolo, basta mettere un fermo di battuta dalla parte della bocca del bossolo, staccando il fondello dal riscontro di battuta posteriore.
Chiaro mo?????!!!!!
A.M.
Escludendo il mio M1A NM che non rovina affatto i bossoli, i semiauto che "marcano" parecchio ci sono e passare al run-out quel bossolo chiaramente ha il suo ticchettio girando, però leggendo bene il comparatore e seguendo attentamente il movimento dell'ago si evince facilmente se è la palla o il fondello del bossolo ad esserne la causa, l'andamento è un po' come gli orgasmi maschile e femminile, se è il bossolo è maschile, se è la palla è femminile, scherzi a parte ma non tanto, l'esempio è calzante perchè il fondello del bossolo dà un picco rapido, se la palla dà un andamento (periodo) con picco diluito nel tempo (giro) se a 180° hai due picchi, acuto e morbido, se si sommano perchè sono sullo stesso punto hai due sobbalzi dell'ago, uno alto e uno basso, agire per raddrizzare solo sulla femmina che è la palla, il morbido.
I bossoli possono rovinarsi nel fondello anche nella corsa di ritorno della pressa dopo infilati nel full se troppo duri, lo shell gli lascia la doppia estroflessione, comunque se non gravemente danneggiati, non è un problema.
Da dire inoltre che l'estrazione violenta nei semiauto procura delle piccole sbavature sul bordo del bossolo che in fase di pulizia nel tumbler normalmente vengono spianate e più che estroflessione trattasi di compressione in un determinato punto, con cariche toste in corrispondenza del nottolino espulsore.
Se proprio nel run-out non vogliamo considerare questa parte del bossolo, basta mettere un fermo di battuta dalla parte della bocca del bossolo, staccando il fondello dal riscontro di battuta posteriore.
Chiaro mo?????!!!!!
A.M.
- Blackrifle

Si.... Che sei ingrufato come un mandrillo.........
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

MOLTO INTERESSANTE (anche se complicata da capire) tu dici che ruotando un cartuccia carica al comparatore i disassamenti della palla si ripercuotono sul fondello, e cercando di radrizzare la palla si continua ad alterare la futura deformazione del fondello ???? inserisci delle immagini, foto o disegni, la tua teoria e molto "attizzante" io ho sempre pensato che il fondello si deformasse a causa della pressione (considerando anche lo stress nel funzionamento auto, o per espulsore) ed su questo si basa il mio sistema di misurare la variazione di pressione nelle ricariche.antonio mitelli ha scritto:Oh Black, presente............
Chiaro mo?????!!!!!
A.M.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Calico

Mr.45 mesi fa mi consigliò di passare lo shell holder alla mola per sbassarlo, in modo che la ricalibrazione permetta una rimessa in forma fino alla base del bossolo. Non solo si migliora la ricalibrazione, ma se un bossolo ha il fondello esausto che potrebbe rompersi, in questo modo salta quasi sicuramente fuori.
Pentitevi!!!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

calico, questa è un'altra cosa ... claudio parlava di ricalibratura del corpo del bossolo, qui invece si parla di fondello deformato, rim vero e proprio
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Blackrifle

Attenzione a non abbassarlo troppo se no poi rischi che si spacca lo shell holder in una riclibratura full engt un po robusta.
Arrivare a strappare un fondello e il bossolo dallo shell holder credo servano forze decisamente elevate e non riproducibili in un arma amneo che il fondello non abbia danni gravissimi e sia fortemente usurato.
Un accortezza , da usare nei semoauto sarebbe l'uso del dies small base , o di un body sizer small base della redding, tale dies full lenght o , il bodi sizer ( che non ha astaina oliva e spillo decapsulatore
Sono fatti apposta per ricalibrarer i full nei semiauto lavorano fino in fondoe con una tolleranza leggenrmente inferiore.
Questo elimina quel fenomeo in cui un colpo appena fatto se camerato e' durissimo da levare a amno armando la manetta.
Ulteriore stres che si aggiunge al fondello dove agisce l'unghia estrattrice, e ulteriore sterss per quest'ultima.
Io ho notato un miglioramento da quando li uso,
Arrivare a strappare un fondello e il bossolo dallo shell holder credo servano forze decisamente elevate e non riproducibili in un arma amneo che il fondello non abbia danni gravissimi e sia fortemente usurato.
Un accortezza , da usare nei semoauto sarebbe l'uso del dies small base , o di un body sizer small base della redding, tale dies full lenght o , il bodi sizer ( che non ha astaina oliva e spillo decapsulatore
Sono fatti apposta per ricalibrarer i full nei semiauto lavorano fino in fondoe con una tolleranza leggenrmente inferiore.
Questo elimina quel fenomeo in cui un colpo appena fatto se camerato e' durissimo da levare a amno armando la manetta.
Ulteriore stres che si aggiunge al fondello dove agisce l'unghia estrattrice, e ulteriore sterss per quest'ultima.
Io ho notato un miglioramento da quando li uso,
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Mimmo 002, no, non hai capito, intendo che al comparatore si "legge" il disassamento della palla e anche quello del fondello nella cartuccia finita, perchè l'ago dello strumento si comporta in maniera differente.
Per tagliare la testa al toro, basta passare al run-out il solo bossolo prima di ricaricarlo, ma anche quì dal diverso movimento dell'ago si capisce se è il fondello o il colletto o tutti e due, infine se proprio si vuol diventare assoluti, segnare sul bossolo con un pennarello la corrispondenza del picco di quota del fondello.
Ho avuto in tempo remoto un Gustafs che nonostante era preciso presentava la faccia dell'otturatore non perpendicolare all'asse di canna e mi sfornava bossoli con il fondello 2/10 mi inclinati, trovata sulla faccia dell'otturatore la "pendenza" incriminata, circa 90° a destra, prima di ricaricare, passavo i bossoli al comparatore segnandoci su la "pendenza" e camerando la cartuccia sempre nella stessa posizione con il segno a 90° a destra, già preciso normalmente la rosata migliorava anche se di poco.
Chiaro che un fucile così mi fa girar le palxx e l'ho subito rivenduto.
A.M.
Per tagliare la testa al toro, basta passare al run-out il solo bossolo prima di ricaricarlo, ma anche quì dal diverso movimento dell'ago si capisce se è il fondello o il colletto o tutti e due, infine se proprio si vuol diventare assoluti, segnare sul bossolo con un pennarello la corrispondenza del picco di quota del fondello.
Ho avuto in tempo remoto un Gustafs che nonostante era preciso presentava la faccia dell'otturatore non perpendicolare all'asse di canna e mi sfornava bossoli con il fondello 2/10 mi inclinati, trovata sulla faccia dell'otturatore la "pendenza" incriminata, circa 90° a destra, prima di ricaricare, passavo i bossoli al comparatore segnandoci su la "pendenza" e camerando la cartuccia sempre nella stessa posizione con il segno a 90° a destra, già preciso normalmente la rosata migliorava anche se di poco.
Chiaro che un fucile così mi fa girar le palxx e l'ho subito rivenduto.
A.M.
- mimmo002

Per X antonio mitelli :
effettivamente le divagazioni sessuali mi hanno annebiato il cervello
per tornare a noi..... allo sparo il collarino (come tutto il bossolo) ne risente.
come risolvere il problema ?
effettivamente le divagazioni sessuali mi hanno annebiato il cervello
per tornare a noi..... allo sparo il collarino (come tutto il bossolo) ne risente.
come risolvere il problema ?
- Calico

Ecco vedi lucasb? Black ha risposto al mio dubbio, mesi fa, se c'erano dies più lunghi. Questo forum é troppo forte 
Pentitevi!!!
- Blackrifle

attenzione non è che i dies sono piu lunghi.
hanno tolleranze leggenremnte diverse e ricalibrano il bossolo sino in fondo "stringendo un pelo di piu" rispetto i normali.
ci sono ditte che fanno i normali che sono quasi degli small base.
però in genere sui semiauto in 308 e 223 i dies small base redding o i body sizer redding sono consigliati orpio per il grippaggio in camera
hanno tolleranze leggenremnte diverse e ricalibrano il bossolo sino in fondo "stringendo un pelo di piu" rispetto i normali.
ci sono ditte che fanno i normali che sono quasi degli small base.
però in genere sui semiauto in 308 e 223 i dies small base redding o i body sizer redding sono consigliati orpio per il grippaggio in camera
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Il collarino allo sparo ne risente come anche il corpo del bossolo che si dilatano con la conseguenza di accorciare il bossolo (dilatandosi si accorcia) e prende la forma esatta della camera di cartuccia, nelle bolt questo è un vantaggio perche in seguito verrà ricalibrato il solo colletto, nei semiauto il bossolo viene estratto ancora caldo e prosegue la sua fase di dilatazione fuori della camera di cartuccia dell'arma, questo obbliga a ricalibrare tutto il bossolo con il full che dopo ricalibrato si allunga costringendo ad un nuovo e definitivo trimmaggio, usare per queste armi semiauto dies small-base è vantaggioso scongiurando difetti di cameratura con conseguenti inceppamenti, personalmente per il 308 uso i Forster NM che hanno questa caratteristica.
A.M.
A.M.
- mimmo002

questa operazione di molare lo shell holder può essere contro producente ,Calico ha scritto:Mr.45 mesi fa mi consigliò di passare lo shell holder alla mola per sbassarlo, in modo che la ricalibrazione permetta una rimessa in forma fino alla base del bossolo. Non solo si migliora la ricalibrazione, ma se un bossolo ha il fondello esausto che potrebbe rompersi, in questo modo salta quasi sicuramente fuori.
sintetizzo:
togliendo ESEMPIO due decimo allo shell holder si accorcia la lunghezza del bossolo tra la spalla e il fondello (la lunghezza totale può essere standard perche allungha il collo) la cameratura migliora a causa della conicità del bossolo ma ne risente lo headspace sul sito lo spiega meglio http://www.earmi.it/balistica/head.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Calico

Infatti Mr.45 me lo diceva per i bossoli da pistola. La foto è illuminante. Perdonate l'OT.
Pentitevi!!!
- Blackrifle

Small base e via
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Black, la soluzione risolutiva della verifica del run-out su bossoli che potrebbero presentare leggera deformazione del fondello te l'ho inviata in e-mail, in quanto non riesco a postare le foto, girale nel forum quando puoi.
A.M.
A.M.
- mimmo002

effettivamente.... io ho molato anni fa quello per il 32WC ma usavo come die quelli per la 7,65 br (32 ACP)Calico ha scritto:Infatti Mr.45 me lo diceva per i bossoli da pistola. La foto è illuminante. Perdonate l'OT.
- mimmo002

FOTO-FOTO-FOTO-FOTOantonio mitelli ha scritto:Black, la soluzione risolutiva della verifica del run-out su bossoli che potrebbero presentare leggera deformazione del fondello te l'ho inviata in e-mail, in quanto non riesco a postare le foto, girale nel forum quando puoi.
A.M.
- Calico

Ascoltate NDK 
Ultima modifica di Calico il mar lug 12, 07:55:35, modificato 1 volta in totale.
Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Non usate hosting esterni per le foto... Non abbiamo limiti di spazio, e se ce le teniamo qui per lo meno non rischiamo che scompaiano da un momento all'altro, mentre su un hosting esterno non ci sono garanzie...