http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=3391
http://www.patmarlins.com/
http://castboolits.gunloads.com/showthr ... 357&page=8
http://castboolits.gunloads.com/showthread.php?t=65035

ottima domanda il gas check viene spinto verso l'alto dal punzone e fuoriesce dalla parte superiore, eventualmente la parte terminale dello stampo si crea un diametro leggermente più grande per agevolare lafuoriuscita dopo formato, inserisco lo schizzo del sistema che ho gia scritto sul forum di armiusate e che ho consigliato all'utente -- 1964paolo -- che lo ha realizato, la spiegazione e il concetto e piu intuitivaordotempli ha scritto:Non capisco come estrai il gas check una volta formato .... sembra che resti incastrato all'interno..

Provai tempo fa a caricare bossoli del 357 usando due gascheck, uno sopra la polvere ed un altro a chiudere sui pallini. Le cartucce le provai su un serpentello di "pongo" e a 3/4 metri lo hanno quasi disintegrato. I pallini erano del numero 9.ordotempli ha scritto:Ma, scusa, l'espulsione del gascheck non ostacolerebbe la uniforme distribuzione dei pallini ?

FANTASTICO ricordo anni fa un amico che con un 38 sparava ai topi in casa ma con cartucce originali a pallini,antonio mitelli ha scritto:Uhmmmmm, interessante, niente male............
Avendo ricavato da bossoli del 308W nuovi bossoli accorciati e leggermente modificati in tornio lunghi poco meno del tamburo, da utilizzare nella mia S&W 625 cal.45 ACP per essere caricati a pallini con borra contenitore del .410, chiudo con cartoncino e una punta di vinavil, ma vorrei chiuderle con un gas-chek rovesciato, utilizzando un sottile lamierino in rame o alluminio e l'attrezzo me lo dovrei costruire............... Metto in opera il tornio e vediamo......
Un'altra ricarica a pallini che ho messo a punto, 45 Colt, con bossoli del .410, tagliati ad hoc, ci vanno perfetti e ricaricati come per la liscia, ovviamente con dose polvere e pallini adeguata, ma anche quì il gas-chek rovesciato mi permetterebbe una ricarica migliore.
Stò studiando il disegno...............
A.M.

Calico ha scritto:Sono le capsule speer, ma non le ho mai trovate

sintetizzo:Mister92FS ha scritto:salve a tutti, ma questo gascheck cosi chiamato, serve(se non ho capito male) per la ricarica delle munizioni?

Calico ha scritto:Io però sono titubante: prima di impegnarmi in un acquisto possibilmente futile, vorrei fare delle prove in supereconomicità, dato che un gascheck che si stacca dall'ogiva e se ne va in giro fuori dalla volata mentre sparo potrebbe pure darmi più fastidio del fumo.

se li usi in canna poligonale praticamente senza le classiche righe che intagliano la pallottola, forse potrebbe essere fatica sprecata..... a-meno-chè..... la fatica sia non "sprecata" ma considerata investita in esperimentiCalico ha scritto:Allora, tutto sommato, potrebbe pure essere fatica sprecata

Carissimo amico Calico, se mi avessi fatto questa domanda solo qualche anno fa', io personalmente o qualche mio collega avrebbe comprato il Die sul posto e te lo portava gratia et amore Dei. Purtroppo alcuni giovani hanno preso il nostro posto ( come sai il turnover non c'e' ...non ci sono fondi!) ed i vecchi ormai fanno ...i vecchi ( leggono il giornale, portano i nipotini ai giardini e ripensano al lavoro con nostalgia dolorosa ).Calico ha scritto:Grande faxbat. E se per caso avessi un'amica ricercatrice che lavora a San Diego, potrebbe essere praticabile per lei trovarmi il die in questione? Cosa dovrebbe chiedere?

sicuramente non havrai mai misurato l'interno della tua canna per trafilare le palle esattamente con la misura che serve, appena ho 10-minuti procuro il materiale, faccio le foto e scrivo un articolo come misurare i diametri interni, letteralmente1964paolo ha scritto:Riguardo all'uso dei gas ceck " mimmo" in canna poligonale glock devo rifirire che le prime prove che ho fatto sono state scadenti solo perche' usavo delle palle da modul rcbs tc 122 grs ma di diametro scarso (355)-
Adesso ho provato quelle sta modul lyman rn 160 grs ma di diametro 357 e vanno benissimo . precisissime e con pochissimo fumo . con la glock 34 resto dentro l'otto senza troppa fatica.
Deduco sia solo un problema di forzatura decisa in canna con il piombo abbastanza tenero che ho a disposizione-
Adesso basta trovare il tempo di fondere.fare i gas-ceck.trafilare e caricare....mica facile

INTERESSANTE questa lamiera di RAMEjuan galvez ha scritto:articolo molto interessante.
per il costo della lamiera di rame la si paga ca 9,00 €/kg + IVA, neanche tanto all'ingrosso.
se uno avesse produzione di palle con GC inciderebbe parecchio, nel nostro caso credo che con un kg di strada se ne farebbe molta

http://www.musolametalli.it/mimmo002 ha scritto: INTERESSANTE questa lamiera di RAME
chi la vende ?
che spessori si trova?
spedizione minima ?
per le pallottole serve di 3 o 4/decimi
vero, non ci avevo pensatoCalico ha scritto:La lamiera di rame la si può trovare gratis trai ritagli di un amico fabbro, lattoniere o idraulico.

E di nuovo GRAZIE!ordotempli ha scritto:Per l'uso come gas check dovete utilizzare quei fogli di rame chiamati "carta di spagna". Uno spessore eccessivo è decisamente sconsigliabile.

mica tanto.Calico ha scritto:le caratteristiche fisiche sono molto simili.