Palle 223

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Palle 223

Messaggio da Pyno&dyno »

Riuscite a trovare nelle armerie della vostra zona le palle con peso maggiore di 55grs e inferiore a 69grs? ci fu un periodo in cui trovavo le Vmax da 60, ma da un bel pezzo nisba, idem per le sierra hp da 60grs. Sembra che le armerie non siano interessati a commercializzarle,chissà perchè non raccolgono il favore dei tiratori.
Because they said I couldn't have it
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Palle 223

Messaggio da Calico »

Prova a telefonare a Florensport http://www.armeria-arcieria-firenze.it/ ... 263&page=1
.223 rem 62 gn FMJ, 500 pezzi per € 51,40 se le hanno disponibili.
Pentitevi!!!
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Non vorrei delle fmj, ma delle hp oppure hpbt
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Calico ha scritto:Prova a telefonare a Florensport http://www.armeria-arcieria-firenze.it/ ... 263&page=1
.223 rem 62 gn FMJ, 500 pezzi per € 51,40 se le hanno disponibili.
Non male come prezzo per delle 62gn!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

Di che marca?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Blackrifle ha scritto:Di che marca?
FS,ma non l'ho mai sentita nominare, forse sono palle di altro produttore che vengono rinominate
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Si, saranno sicuramente rutti..
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Ho provato oggi le hornady da 55 grs fmj, ma a fronte di un costo limitato, la rosata è stata peccaminosa, strano perchè le 60 grs hp della hornady vanno molto bene sull'Ober
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

io credo che per rigature 1\7" l'ideale è il peso di 69grs
rigatura 1\9" peso 55 grs...
perchè cercare un peso intermedio?

quanto costano le palle sierra match king da 69 gr HPBT?
io le stò pagando 19\20 euro lo scatolino da 100...
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

metzger ha scritto:io credo che per rigature 1\7" l'ideale è il peso di 69grs

Perchè nel mio Oberland sono quelle più performanti sui 100 mt. Non ho fatto prove a distanze maggiori con tale peso.
Inoltre la mia canna preferisce le 69 alle 52-55 grs basta che non siano Lapua
Blackrifle

metzger ha scritto:io credo che per rigature 1\7" l'ideale è il peso di 69grs

Attenzione che ci stiamo scordando alcuni dettagli....

Nella stabilizzaione della palla noi si guarda quasi Esclusivamente al peso rispetto la rigatura poi si idividua una marca rispetto un altra e si va di ricarica.

L'ar 15 ricirdiamoci che e' nato militare e con certi ragionamenti dietro.

Le rigature 1:7 sono nate militarmente perche' era la misura che risiva a sare migliori risultati con i 3 tipi di palla che potevano esser sparati, traccianti, blindati, e quelli col nuckeo in tungsteno semi perforanti.

Ognuna di ste palle ha dei pesi che vedono dei prodotti similiari civili per peso ma molto differenti per altri 2 fattori che sono importantisdimi nel sustema della stabilizzwzione e compatibilita' con la rigatura: la lunghezza della palla e il coefgicente balistico

Quindimquando si assimila. Il passo rigatura ad una certa grammatura anziche ad un altra spesso ci si trova delle differenze notevoli date appunto da queste differenze

Tolti tranccianti che sono palle lunghissime e per la cui stabilizzazione serve la rigatura 1:7 le altre palle possibili sono la fmj da 55 grani e la 62 grani con penetratore ( parlo di quelle militari su cui si son formati i vari ar in usa)

Civilemnte poi ci sono tutte le serie di blindate da 55 60 62 etc e le serie hpbt da 52 55 69 e via via.

Ma anoi interessano solo alcune.

Se si fanno un po di ricerche si scopre che la palla della sierra da 69 grani ha esattamente la forma della 62 grani militare ( col penetratore in tungsteno) ed un coefficente balistico molto ma molto ma molto simile
La forma la lunghezza etc soni dentiche una ha la parte verso la punta vuota e piu leggera l'altra ha il tungsteno molto piu leggero del piombo.

Anche nel panorama delle palle da 55 grani se si va ad analizzare profilo peso e cb le civili non ricalcano quelle militari e ci sono delle differenze, anche se minori rispetto quelle delle 69 e 62

Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Se si guarda alla precisione, a mio avviso occorre individuare la palla preferita come peso e marca, perchè non è detto che palle dello stesso peso e forma abbiano la stessa resa. Solo prove ripetute potranno eliminare le altre variabili, atmosferiche e dovute al tiratore, poi sarà il bersaglio a dire la parola definitiva, tenendo presente non la singola prestazione ma la media ottenuta
Blackrifle

Certo, ecco perche' il discorso rigatura x necessita palla y e' piuttosto poco indicativo

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ci sono anche delle carabine ruger con passo addirittura di 1\12" , naturalmente parlando di .223 remington.
al limite superiore di peso palla ho visto anche le sierra HPBT da ben 77 grani!!!
Blackrifle

In genere si associa il peso di. 50-55 grani all1:10-1:11

Onestamente l'uno a12 non so

So che esitono palle anche da 45 grani ma mi pare fossero nate per il 222

Le palle sierra hpbt da77 grani ( con solco crimpatura) sono le palle impiegate nel munizionamento sniper 223 in dotazione alle forze usa, non ricordo il codice cartuccia ma hano adottato quel peso di palla per avere un raggio maggiore come prestazione letale della palla. Dichiarano il limite di utilizzo a 600 metri
Palle da 75-76 le produce anche hornady.

So di tiratori che hanno avuto risultati eccezionali sui armi come il bushmaster varmonter 24pollici, che ha sempre 1:9 di rigatura, in altri casi armi su piattaforma ar con canne da 20. In 1:9 hanno dato risultato osceni.....

Palle cosi lunghe ino,tre hanno bisogno di un po di attenzione nella carica in quanto l'oal minimo consigliato puo non entrare nei caricatori e data la lro lunghezza si rischia di comprimere troppo lo spazio interno se si affondano ulteriormente.

Ci sono delle tabelle apposite di ricarica per il calibro 223 su ar15 con queste palle.

Non vorrei sbagliarmi ma una volta credo di aver visto delle palle anche da 80 grani

Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Gli M16 A1 avevano passo 1/12, cosi come il Nori. Tra i bolt action, se non ricordo male il Remington sps ha passo 1/12
Passo 1/10 dovrebbe averlo solo il Sig 550
Normalmente si usano passi da 1/9 a 1/7
Qualche produttore americano fa anche dei passi intermedi tipo 1/8 o 1/8,5
Le palle partono come peso attorno ai 40grs e sono quelle indicate per il varmint o caccia ai nocivi che dir si voglia, tale tipologia di palla, venendo lanciata a velocità molto alte(Per avere l'effetto esplosivo sulla preda) necessita di passi lunghi, se sparata in armi con passi corti si ha una sovrastabilizzazione della palla che può portare alla rottura del mantello della palla stessa.
Per gli altri pesi palla fino ai 69grs si possono sparare tranquillamente in modalità semiauto dato che l'OAL rimane nei limiti per poter essere alimentato da caricatore, c'è anche chi tira le 75-77 alimentando da caricatore, ma come dice Black, si riduce il volume del bossolo destinato alla polvere.
Gli altri pesi palla,che possono arrivare fino ai 90 grs sono pensati per essere tirati su bolt action e richiedono accortezze particolari di cameratura
http://forum.accurateshooter.com/index. ... 159.0.html
Blackrifle

Azz e' vero era il 550 ad avere 1:10
Me so confuso

meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

nel mio nori 1/12 ci sparo le 55 grs gameking fmj bt le nosler 62 grs fmj e le sierra match king 52 grs hpbt a 100 metri mire metalliche non ho notato grandi differenze se non sul prezzo 34 euro delle nosler contro i 20 delle sierra
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

La palla militare USA da 77 grs. Dovrebbe essere la M-262, se ben ricordo.
Peace through superior FALpower
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

The military has used the following ammo types in 5.56mm (excluding blanks and specialty rounds):

M193: 55gr FMJBT Ball, plain tip.
This cartridge is intended for use against personnel and unarmored targets from 5.56×45mm weapons with a 1-in-12-inch (1:12) or faster rifling twist rate (M16 family rifles and other compatible systems). Its ballistic coefficient is typically .243

M196: 55gr Tracer, short range, red-painted tip.

M855: 62gr FMJBT Ball, green-painted tip.

This cartridge is intended for use against personnel, unarmored and light armored targets from 5.56×45mm weapons with a 1-in-10-inch (1:10) or faster rifling twist (Machine guns: M249 Minimi; Rifles: M16A2 and other compatible systems). The M855 cartridge is based on the FN-designed SS-109 bullet, and has a gilding metal-jacketed, lead alloy core bullet with a steel penetrator. The primer and case are waterproof. It was adopted by NATO in 1980 as the standard small arms ammunition for NATO forces. Its ballistic coefficient is typically 304.

M856: 61gr Tracer, long range, orange-painted tip.

This cartridge uses the FN-designed L-110, 63.7 grain tracer bullet, which has no steel penetrator. (Note that while FM 23-14 lists this bullet weight for the M856, IMI lists the weight of the L-110 tracer bullet which tops the M856 round as 61.7 grains. At least one AR15.com member reports 60.8-61.3 weights for a variety of M856 rounds that were pulled). The long projectile requires a barrel with a 1:8 or faster rifling twist.

M995: 62gr FMJBT AP, black-painted tip. This FN-designed bullet uses a hardened tungsten-carbide penetrator, and is only available on special-issue SAW belts.

M996: Actually, XM996, as it hasn't been adopted yet. The tracer compliment to M995.

Left to Right: M193, M855, M856, Sierra MatchKing HPBT.

Component view of M995 Armor Piercing 5.56mm.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Per quanto riguarda le 77 grs
The Marines (in conjunction with a large Federal LE agency) did extensive testing of this large experimental batch of BH loaded Nosler 77 gr cannelured OTM's in the Fall of 2002. It offered outstanding terminal performance out to the maximum test distance of 300 yards. They then ordered 1.1 million rounds of cannelured 77 gr OTM's via the existing Mk262 SOCOM contract (which did not specify a manufacturer) administered through Crane. The cannelured 77 gr load was designated Mk262 Mod 1, and the orginal Mk262 was re-designated Mk262 Mod 0.

According to one observer: "At this point bureaucracy, nepostism, and capitalism converged. Sierra realized they were about to lose a VERY LARGE contract and suddenly they agreed to make the 77 gr SMK with a cannelure. Crane pushed for Sierra to get the contract over Nosler, although the Nosler offered better terminal performance. On the other hand, in all fairness, the Sierra bullet was slightly more accurate out of government test barrels than the Nosler--both shoot nearly the same out of real rifles, such as the by then type classified Mk12 SPR."

Therefore, while a few hundred-thousand rounds of 77 gr Nosler OTM was manufactured and used primarily for testing, the cannelured 77 gr SMK was used in the the multi-million round contract for the Mk262 Mod 1.

Recently, Sierra agreed to add a minimal crimp to their bullet, and this has since replaced the Nosler bullet in the current versions of Mk262 Mod1. As of April 2004, Mk 262 Mod1 has seen extensive use in Afghanistan and Iraq, in carbines with barrels as short as 10.5", and has proven to be very effective at ranges that M855 is woefully inadequate from the same weapons. It is also commonly used in the Army's "Special Purpose Rifles" (SPRs), which are accurized 18"-barreled rifles used by soldiers with additional combat marksmanship training in a squad sharp-shooter role.
Informazioni prese da http://www.razoreye.net
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Grazie!
Peace through superior FALpower
Blackrifle

Azz te fa na pippa piero angela

Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Per tutti gli amanti degli AR, questo sito è il vademecum indispensabile, però solo in inglese, si danno le risposte a tutte le domande più frequenti sugli AR
http://www.razoreye.net/mirror/ammo-ora ... tm#milammo
Rispondi