Ho intenzione di cambiare il mio Leupold con un Sightron.
Il reticolo del Leuplod è un Target Dot, con il quale non mi sono trovato male.
L'ottica mi servirebbe solo per il TSN, non vado a caccia e penso di non fare gare.
L'ideale per il TSN dovrebbe essere il Fine Crosshair puro, però vi chiedo se per voi è utile un dot illuminato, oppure un reticolo più tattico.
Probabilmente è un argomento che è gia stato trattato, però vorrei delle opinioni fresche... con questo caldo...
Davide.
Davito, rieccomi a te, il reticolo e relativa ottica si sceglie in base all'uso che si fa dell'arma. Solo per il tiro ai cartacei diurno o in condizioni di luce normali avere il reticolo illuminato sono soldi sprecati, gare o non in questo caso un fine crosshair va strabenissimo. Il tattico serve per il tiro di campagna ad ingaggiare bersagli diversi a distanze diverse, compensando con il reticolo e all'occorrenza con le torrette, nei tiri relativamente rapidi a più bersagli posti a distanze variabili non si perde certo tempo a cliccare sulle torrette, si usa il reticolo con i suoi riferimenti, dopo averli ben memorizzati e capiti, ma non basta, vanno assimilati con un intenso allenamento e con quella precisa cartuccia. Tanta la passione che ci ho messo e l'uso sistematico sia dei MOA che dei MIL, che in pratica sulle mie due ottiche, raramente effettuo correzioni con le torrette.
Nel tuo caso un reticolo tattico potrebbe utilmente servire a valutare millimetricamente di quanto il colpo è fuori dal centro, traguardando nell'ottica, valutando numericamente e correggendo con i click, ma c'è anche un sistema molto più pratico e ortodosso.
L'avere il reticolo o dot illuminato potrebbe rivelarsi utile sui bersagli a fondo tutto nero, per avere contrasto e come ho già scritto da qualche parte e non ricordo dove, nell'utilizzo a caccia al crepuscolo inoltrato, ma la luminescenza del reticolo in questo caso si deve appena percepire, il reticolo lo si deve quasi immaginare, di giorno sempre a caccia è utile sul contrasto di sole ombra a illuminazione massima.
Con i soldi risparmiati per il reticolo illuminato, innalza la qualità dell'ottica non illuminata che acquisterai.
antonio mitelli ha scritto: CUT...Nel tuo caso un reticolo tattico potrebbe utilmente servire a valutare millimetricamente di quanto il colpo è fuori dal centro, traguardando nell'ottica, valutando numericamente e correggendo con i click, ma c'è anche un sistema molto più pratico e ortodosso.
CUT...
A.M.
Mi sono riletto il tuo post: quale sarebbe questo metodo?
Davide.