Pulizia bossoli con ultrasuoni

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Pulizia bossoli con ultrasuoni

Messaggio da NdK »

Ieri, in fiera, ho preso una pulitrice ad ultrasuoni. Puramente cinese, ovviamente. E che si pretende per 55? (tutta in metallo... con 45 potevo prendere quella in plastica)?

Comunque, arrivato a casa ci ho messo un po' d'acqua e 50 bossoli.

Dopo 3 giri (ha il timer solo da 3 minuti...) l'acqua era opaca, segno che i residui di sparo sono venuti via, almeno in parte.
Il prossimo test conto di farlo con aggiunta di soda caustica alla soluzione, così da neutralizzare sicuramente tutto ciò che è anche solo vagamente acido. in un video su YouTube ho visto che uno ci mette Omino Bianco, ma non so se ne vale la pena...

Consigli per altri test? Vabbè che essendo tutti bossoli di primo sparo non sono particolarmente incrostati...
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ma i bossoli come escono da dentro? sono lucidi e splendenti?
solo 9 minuti per avere una pulizia decente mi sembra un ottimo tempo, facci sapere in cosi' poco tempo quanti ne riesci a pulire...
quanto è l'assorbimento in watt del pulitore? con questa informazione è possibile anche calcolare il costo della pulizia!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Non usare soluzioni di Soda Caustica NaOH, In una vasca ad ultrasuoni funziona bene anche il semplice detersivo per lavatrice. Un consiglio: non usare direttamente la vaschetta anche se fosse in acciaio inox, ma mettici un po' di acqua e nell'acqua un altro recipiente che contenga i bossoli ed il detersivo. Si puo' usare ad es una mezza bottiglia di plastica da acqua minerale.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

faxbat ha scritto:Non usare soluzioni di Soda Caustica NaOH, In una vasca ad ultrasuoni funziona bene anche il semplice detersivo per lavatrice. Un consiglio: non usare direttamente la vaschetta anche se fosse in acciaio inox, ma mettici un po' di acqua e nell'acqua un altro recipiente che contenga i bossoli ed il detersivo. Si puo' usare ad es una mezza bottiglia di plastica da acqua minerale.
Eh eh... grande Fax... si vede che hai trascorso un po' di tempo in laboratorio... :cinesino:
Every revolution begins with a spark
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Solo con acqua non sono ancora splendenti. La vaschetta "di targa" da' 35W. Comunque con 50 il fondo era bello pienotto, quindi mi sa che sarebbe meglio metterne 25.
E provo anche il metodo "a bagnomaria", sia con soda che con detersivo da lavatrice (sigh... la signora usa quello in pastiglie... devo cercare quello in polvere).

Comunque i 9 minuti sono un errore di sbaglio. Il timer fa 180 o 360 secondi, ed io gli ho dato per tre volte il 360. Comunque me la sto studiando, e proverò a vedere anche con bossoli molto sporchi. La cosa strana è che pare che in alcuni ci siano rimasti dei pezzetti di piombo...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

paricutin ha scritto:
faxbat ha scritto:Non usare soluzioni di Soda Caustica NaOH, In una vasca ad ultrasuoni funziona bene anche il semplice detersivo per lavatrice. Un consiglio: non usare direttamente la vaschetta anche se fosse in acciaio inox, ma mettici un po' di acqua e nell'acqua un altro recipiente che contenga i bossoli ed il detersivo. Si puo' usare ad es una mezza bottiglia di plastica da acqua minerale.
Eh eh... grande Fax... si vede che hai trascorso un po' di tempo in laboratorio... :cinesino:
Il mio lavoro era svolto al 90% in laboratorio con l'eccezione del tempo trascorso per scrivere i risultati per le pubblicazioni ( solo una quarantina d'anni senza contare i laboratori fatti da studente, l'anno di tesi sperimentale, e sei campagne saccarifere ) . Di quelle vaschette ne avevamo di ogni misura e confermo che sono efficacissime.
( Luca, 22-36 )
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Re: Pulizia bossoli con ultrasuoni

Messaggio da TepoGlock »

NdK ha scritto:Ieri, in fiera, ho preso una pulitrice ad ultrasuoni. Puramente cinese, ovviamente. E che si pretende per 55? ...
Ma dentro il bossolo come viene? Bello lucido!? La sede dell'Innesco et foro di Vampa!?!?
ps: trovo abbia senso lavare agli ultrasuoni bossoli ricalibrati e disinnescati..
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

TepoGlock ha scritto:
NdK ha scritto:Ieri, in fiera, ho preso una pulitrice ad ultrasuoni. Puramente cinese, ovviamente. E che si pretende per 55? ...
Ma dentro il bossolo come viene? Bello lucido!? La sede dell'Innesco et foro di Vampa!?!?
ps: trovo abbia senso lavare agli ultrasuoni bossoli ricalibrati e disinnescati..
Certo che ha piu' "senso" lavorare su bossoli almeno disinnescati!
La roba nera che e' piu' tenace da andare via e' composta dai residui carboniosi della polvere e dai residui dell'innesco. In fondo quello che rimane se ben secco ( bossoli bene asciutti ) non influisce piu' di tanto sulla resa ulteriore delle nuove ricariche.
( Luca, 22-36 )
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da Mister92FS »

io avevo visto su youtube peppefichella che usa questo tipo di lavatrice ultrasuoni... ma mi dite quali marche sono le migliori di lavatrici bossoli ultrasuobni??? giusto per curiosità

http://www.youtube.com/watch?v=jO6UsNBPtLw
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Mister92FS ha scritto:io avevo visto su youtube peppefichella che usa questo tipo di lavatrice ultrasuoni... ma mi dite quali marche sono le migliori di lavatrici bossoli ultrasuobni??? giusto per curiosità

Con tutti i filmati di lavatrici ad ultrasuoni che ci sono sul web, giusto peppefichella... :troll: :scemo: :scemo:
Every revolution begins with a spark
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

paricutin ha scritto:
Mister92FS ha scritto:io avevo visto su youtube peppefichella che usa questo tipo di lavatrice ultrasuoni... ma mi dite quali marche sono le migliori di lavatrici bossoli ultrasuobni??? giusto per curiosità

Con tutti i filmati di lavatrici ad ultrasuoni che ci sono sul web, giusto peppefichella... :troll: :scemo: :scemo:
Quotone.. ricordarsi che una lavatrice a ultrasioni che funzie, costa almeno 500 euro, se no va bene per pulire gli occhiali
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Blackrifle »

Come tutte le cineserie va e funziona ma non sai fino a quando.

Un altro dubbio e'la quantita'dibodsida inserire.... Dopo unacosache in cava ho almeno un 6-700 bossoli misti....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Rispondi