NdK ha scritto:L'anno scorso ce l'avevamo qui. Ho messo alcune foto sul mio sito sotto "la villa dei calabroni". Quest'anno a quanto pare siamo riusciti a tenerli a bada con delle bottiglie di plastica...
Basta fargli un buco a circa 2/3 dell'altezza e mettergli dentro dell'acqua con zucchero e, mi pare, aceto. Poi le si appende agli alberi. I calabroni (e pure le vespe normali) entrano ma non riescono più ad uscire (cercano l'uscita in alto).
Questo va fatto a fine inverno (così le prime regine che si svegliano ci cascano e non possono creare nuovi nidi), poi vanno lasciati per tutta l'estate (per "beccare" le operaie).
Sergio ha scritto:Così facendo però uccidi di sicuro anche le api e le relative regine... che sono basilari per la nostra sopravvivenza, oltre che per chi ci lavora.
Viper ha scritto:Ieri abbiamo rinvenuto in una casetta/ripostiglio nfuori da casa mia un enorme nido di calabroni.. pensavo di abbatterlo a fucioate
NdK ha scritto:Ed ho avuto un camino "infestato"...
Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org
Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti