PULIZIA 98FS INOX dopo sessione tiro tolto lo sporco in ecce

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Rispondi
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

PULIZIA 98FS INOX dopo sessione tiro tolto lo sporco in ecce

Messaggio da Mister92FS »

Allora, dopo aver postato nella sezione dei nostri poligono le mie impressioni della 98 inox, ora volevo praticamente farvi vedere l'interno dell'arma, cioè io sono un tipo, che alle cose ci tiene parecchio, ma parecchio veramente, e sono molto pignolo sulla pulizia, per due anni ho pulito pistole soft air e depotenziate, ora da questa parte ho iniziato da questa estate a pulire le armi a fuoco... ho avuto un buon maestro!!!! e questo maestro sarebbe Albatros, cioè donatello, mi insegno lui come pulire un'arma da fuoco, infatti mi spiegò come pulire la canna e tutto il resto, la canna è il pezzo più ijmportante da tenere in considerazione.. comunque, dopo la mia prima sessione di tiro con la 98FS inox ho visto che potuto capire che i precedenti proprietari non si sono fatti scrupoli a pulirla... nel senso che come la usavano, manco la pulivano... per fortuna l'arma aveva sparato pochi colpi prima di andare a me.. vabbè, allora... vi posto tutti i particolari dove c'è la sporcizia... e credetemi, ci ho messo più di 20 minuti a pulirla.. anzi per dirla tutta mezz ora per pulirla... e che lavoraccio, per poterla farla tornare come nuova.. peccato che non ho altri prodotti di pulizia specifici ma vi chiederò qualche consiglio per cosa prendere per la pulizia...
intanto ecco i seguenti prodotti che uso: ditemi voi se vanno bene
13102011531.jpg
come sapete, il primo prodotta a sinistra è olio beretta.. lo comprai questa estate per la px4, e lo uso anche sulla 98. ora volevo sapere, posso continuare a usare questo prodotto?? o c'è qualche prodotto migliore nello specifico????
io pensavo di prendere il WD40, ma questo cosa serve? che proprietà chimiche ha? qualcuno mi disse che agisce come uno sbloccante.. poi ho trovato l'olio beretta, una boccetta argentata che contiene olio teflonato, ottimo per lo scorrimento delle guide..
il secondo prodotto a destra che vedete, quel barattolo con etichetta gialla è uno spiombatore che mi è stato consigliato da Albatros, serve come voi sapete bene a spiombare la canna.. e con questo mi trovo bene, mi ritrovo sempre dopo 15 minuti la canna che mi rispecchio dentro.

comunque, vi posto le foto di come era sporca! e ditemi voi, e in seguito posto le foto del risultato della pulizia! e vi dico che è stata una bella fatica!

partiamo dal carrello, in questo prima foto che vedete c'è la freccia che indica questa zona lo sporco, ma qui ancora è niente.
Immagine ora guardiamo la guida e le altre.. Immagine

Immagine
e ora, guardate in che condizioni si ritrovava la parte posteriore della culatta guardate!!!! tutto nero, addirittura stavano presenti anche residui!
Immagine

Cari signori, mi sono armato di pazienza, e olio di gomito!!!! ho preso lo spazzolino e ho strofinato dappertutto!! poi ho usato lo scovolo sintetico! la canna vabbè lasciamola perdere l'ho trattata come sempre trattata, spiombatore all'interno con feltrini di pulizia, tenuti dentri per 15 minuti per consentire che lo spiombatore faccia la sua azione. per il resto ho usato per tutte le guide spazzolino e scovolo per togliere tutti i residui.. dopo 18 minuti ho tolto tutto lo sporco, e alla fine ho eseguito una lubrificazione con l'olio beretta..! questo tra le guide!! ora vedete le foto una volta pulita! ma penso che ci vogliono prodotti migliori! voi cosa mi consigliate meglio?? sopratutto per lucidare bene il materiale..!!

Immagine questo era tutto nero!! figuriamoci che ogni volta che caricavo per sparare usciva sporcume dall'estrattore.
Immagine
adesso guardate che bella differenza??? che ve ne pare?? per fortuna io sono altamente pignolissimo per la pulizia, l'arma mi deve durare una vita!

Immagine
Immagine

aspetto consigli per altri prodotti di pulizia migliori e sopratutto per una pulizia più profonda..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: PULIZIA 98FS INOX dopo sessione tiro tolto lo sporco in ecce

Messaggio da Sergio »

Ciao,

io a tutte le armi prese usate, e tenute "male" (considera che noi siamo pignoli, ma le armi funzionano anche senza la nostra pignoleria...) faccio come prima cosa un bel bagno nel petrolio bianco di tutta l'arma smontata (togli ovviamente le guancette, nel mio caso con la Glock non ho tolto niente) anche per 24 ore, non si rovina nulla, anzi. Dopodichè, una bella spazzolata e scovolata, olio SOLO dove serve e dove indicato dalla casa madre, e via. Non serve altro.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Albatros »

Sergio ha scritto:Ciao,

io a tutte le armi prese usate, e tenute "male" (considera che noi siamo pignoli, ma le armi funzionano anche senza la nostra pignoleria...) faccio come prima cosa un bel bagno nel petrolio bianco di tutta l'arma smontata (togli ovviamente le guancette, nel mio caso con la Glock non ho tolto niente) anche per 24 ore, non si rovina nulla, anzi. Dopodichè, una bella spazzolata e scovolata, olio SOLO dove serve e dove indicato dalla casa madre, e via. Non serve altro.
:ciaociao: Sergio, nel caso di forte corrosione delle parti metalliche di un arma, come procederesti? :grazie:

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Ciao Donatello,

per fortuna non ho mai avuto casi di armi con forte corrosione... ricordo però che per una piccola parte corrosa sulla canna in un fucile che avevo e che ho venduto (Stoeger P350 a pompa) mi avevano consigliato una crema di cui ora non ricordo il nome, ma che sicuramente qualcuno più esperto di me conosce e ci ricorderà. :wink:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Albatros »

Sergio ha scritto:Ciao Donatello,

per fortuna non ho mai avuto casi di armi con forte corrosione... ricordo però che per una piccola parte corrosa sulla canna in un fucile che avevo e che ho venduto (Stoeger P350 a pompa) mi avevano consigliato una crema di cui ora non ricordo il nome, ma che sicuramente qualcuno più esperto di me conosce e ci ricorderà. :wink:
Ola ragazzi e grazie lo stesso Sergio, poichè devo recuperare una doppietta di un amico, le cui canne sono fortemente arruginite, ai limiti della corrosione, mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi in tal senso. Cosa ne pensate di questo prodotto, può essere una valida soluzione? Quali ulteriori alternative proponete? Grazie.
http://www.envirem.it/Distaccanti_armi.asp

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

----le macro-fotografie dei minuti particolari----
lo ho sempre detto che mister92FS promette bene!
in immagine due prodotti :
uno dei due e magico
P.S. lo spiombatore serve per togliere i residui di piombo quando userai le palle che ti fonderai e ricaricherai, ma.....dopo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Le canne lisce fortemente corrose, secondo uno che conosco, o non si comprano o si sostituiscono o si ritubano. I due ultimi procedimenti però alterano l'originalità dell'arma e nel caso di armi da collezione sono fortemente penalizzanti.
Bravo Mr.92FS, ottimo lavoro. Quando ci sparo 200 palle di piombo, la mia si riduce così ogni volta e io ogni volta la rilavo come ha accennato Sergio.
Pentitevi!!!
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Io infatti proprio per questo evito il piombo e sparo solo ramate... :)
(Giovanni Falcone)
Calico

Messaggio da Calico »

La canna larga con rigature a rilievo che sembrano quasi poligonali, fornisce ottimi risultati con piombo nudo e blindate, un po' meno con le ramate e peggio che mai se TC o BB
Pentitevi!!!
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Calico ha scritto:La canna larga con rigature a rilievo che sembrano quasi poligonali, fornisce ottimi risultati con piombo nudo e blindate, un po' meno con le ramate e peggio che mai se TC o BB
Ah ok, se parliamo di risultati allora mi ritiro, io sparo per addestramento alla difesa, quindi una volta che arrivo, a 20-25 metri, sempre nel nero, mi va più che bene. :ok:
(Giovanni Falcone)
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

ah quindi è necessario che dopo un bel pò di colpi sparati si mette a bagno con olio al petrolio bianco... comunque a dir la verità ora che ricordo bene, le cartucce che uso sono a palla ramata.. comunque volevo sapere se il wd 40 sia buono per me.. che dite? e dell'olio teflonato??
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

Odddio..............

Ma............

Allorale armi van pulite........ Si sporcano............

Cazzz non me lo avevano mica detto..............
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Blackrifle ha scritto:Odddio..............

Ma............

Allorale armi van pulite........ Si sporcano............

Cazzz non me lo avevano mica detto..............
non serve pulire il colpo successivo pulisce il colpo precedente
e poi per pulire dovresti interrompere il fuoco :jumpy:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mister92FS ha scritto:ah quindi è necessario che dopo un bel pò di colpi sparati si mette a bagno con olio al petrolio bianco... comunque a dir la verità ora che ricordo bene, le cartucce che uso sono a palla ramata.. comunque volevo sapere se il wd 40 sia buono per me.. che dite? e dell'olio teflonato??
il WD40 e uno sbloccante-sgrassante ve benissimo per pulire MA NON E LUBRIFICANTE , dopo che pulisci asportalo e lubrifica con vero olio o grasso.
il tubo nero in immagine sopra, il break free e un olio con particelle di teflon che passato in abondanza (special-modo le guide) e lasciato asciugare lascia uno strato teflonato
Calico

Messaggio da Calico »

Per qualcuno il wd-40 é il diavolo! Costoro si segnano con l'olio beretta ogniqualvolta qualcuno lo nomina ed esclamano ad alta voce VADE RETRO!
Pentitevi!!!
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

è il diavolo in che senso calico?? comunque in alternativa al wd 40 posso anche usare il petrolio bianco... vedo se lo trovo nel brico o in ferramenta
Immagine
Calico

Messaggio da Calico »

Non puoi dar retta a tutti :jumpy: altrimenti esci pazzo! Se vuoi il succo di altre discussioni (usa la ricerca) puoi usare il wd-40 come sbloccante e antiossido temporaneo, poi devi risciacquare in petrolio bianco, asciugare e dare olio più denso, tipo ballistol, ma va bene alche il beretta. Infatti alcuni appassionati del nord rilevano alte qualità igroscopiche del suddetto olio, le quali possono portare spiacevoli inconvenienti di ruggine se utilizzato in modo esclusivo e lasciato sull'arma riposta nella sua sede di custodia; però ci sono molti altri che notano che sul mercato sono spariti prodotti tipo metalsblok e li dw-40 è l'unico che residua per certi lavori. Io custodisco gelosamente un'ampolla plastica di svitò oil che sono disposto a difendere con la vita :lol:
Pentitevi!!!
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

aah.. vabbè risciacquare in petrolio bianco con cosa? non posso toglierlo direttamente con pezza o panno? e poi passare olio beretta e infine il grasso ptfe?
Immagine
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Pezzuola bagnata di petrolio e vai di olio di gomito, oppure spruzzetta piena di petrolio e pulisci la sede del percussore asciugando poi con aria compressa o phon.
Insomma Mister un po' di Esprit de finesse.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

faxbat ha scritto:Pezzuola bagnata di petrolio e vai di olio di gomito, oppure spruzzetta piena di petrolio e pulisci la sede del percussore asciugando poi con aria compressa o phon.
Insomma Mister un po' di Esprit de finesse.
:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
(Giovanni Falcone)
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Mister92FS ha scritto:aah.. vabbè risciacquare in petrolio bianco con cosa? non posso toglierlo direttamente con pezza o panno? e poi passare olio beretta e infine il grasso ptfe?

...il grasso NON all'interno della canna, per carità, la canna deve stare asciutta se vuoi che le pressioni rimangano normali... passa il solvente, pulisci, asciuga il tutto e lubrifica (poco) dove lavora :???: :???: :???:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Mr45 ha scritto:
Mister92FS ha scritto:aah.. vabbè risciacquare in petrolio bianco con cosa? non posso toglierlo direttamente con pezza o panno? e poi passare olio beretta e infine il grasso ptfe?

...il grasso NON all'interno della canna, per carità, la canna deve stare asciutta se vuoi che le pressioni rimangano normali... passa il solvente, pulisci, asciuga il tutto e lubrifica (poco) dove lavora :???: :???: :???:
:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
(Giovanni Falcone)
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

si si lo so che la canna deve essere asciutta, infatti io ho scritto che la canna la tratto sempre cosi: metto un feltrino al lato della volata, poi metto lo spiombatore all'interno della canna, chiudo la parte della culatta con un altro feltrino. e lascio la canna cosi per 15 minuti. infine tolgo il tutto e metto i feltrini dentro uscendoli fuori fino a quando non diventano puliti. ovviamente ne uso uno nuovo sempre.... prima di tutto questo passo lo scovolo in rame dentro..

io dicevo come trattare bene le guide e il blocchetto oscillante come mi è stato già detto
Immagine
Calico

Messaggio da Calico »

Non ce lo mettere sempre lo spiombatore, perché corrode. Una volta all'anno basta. Io se dopo averci sparato per un paio di mesi e averla pulita ogni volta, poi ci sparo una ventina di proiettili commerciali blindati, poi basta una bella pulizia per togliere la ramatura e non restano residui.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mr45 ha scritto: ...il grasso NON all'interno della canna, per carità, la canna deve stare asciutta se vuoi che le pressioni rimangano normali... passa il solvente, :
Non sono mai riuscito a darmi una spiegazione logica-scentifica-convincente della variazione di pressione o perdita di precisione a causa di olio o grasso in canna , succede ma " perchè " ?
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...il grasso è incomprimibile, allo sparo oppone resistenza e la pressione aumenta :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Calico ha scritto:Non ce lo mettere sempre lo spiombatore, perché corrode. Una volta all'anno basta. Io se dopo averci sparato per un paio di mesi e averla pulita ogni volta, poi ci sparo una ventina di proiettili commerciali blindati, poi basta una bella pulizia per togliere la ramatura e non restano residui.
Esatto, personalmente non ho mai usato spiombatore, non ne ho mai avuto bisogno.
(Giovanni Falcone)
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

salve, oggi ho comprato i prodotti che mi sono stati consigliati.. il grasso PTFE system glt 2.. poi ho preso un pennellino e al posto del petrolio bianco siccome non l'ho trovato ho preso un lubrificante sbloccante, stesse caratteristiche del wd 40. questo della foto
l_sbloccante.jpg
Immagine
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mr45 ha scritto:...il grasso è incomprimibile, allo sparo oppone resistenza e la pressione aumenta :cool:
!?! non mi convince,
pensavo:
tra la canna e le pallottole originale comunemente rimane un "vento" leggerissimo e che varia da canna a canna , quando la canna e pulita-secca-asciutta una piccola parte dei gas sfiata tra canna e pallottola, e la cartuccia ha la sua resa.
nel momento (per i primi colpi) che si usa la canna sporca di olio la densita dell'olio riempe quello spazzio centesimale tra canna e palla rendendo la cartuccia "ermetica" e fin quando non si sputa fuori sparando, e sfrutta tutti i gas aumentando la pressione, ma..... sarà cosi ? bho
quando sparo ad avancarica : sparo diversi innschi per pulire a vuoto, poi sparo con polvere a salve, poi incomincio a sparare ma i primi vanno malissimo,
daccordo che quando pulisco le armi ad avancarica alla fine l'olio in canna e fuori e molto abbondante per preservare.
e poi le differenze tra canna calda e canna fredda... che strana scienza rompi-contenitori la balistica
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Mr45 ha scritto:...il grasso è incomprimibile, allo sparo oppone resistenza e la pressione aumenta :cool:
:straquoto:
Il grasso è una delle cause per cui i primi springfield 1903 spaccavano il receiver
Because they said I couldn't have it
Rispondi