Domanda su armi da taglio

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Domanda su armi da taglio

Messaggio da DesertEagle »

Ragazzi, pongo alla vostra attenzione il seguente quesito.
Si parlava l'altro giorno tra amici, ed è uscito il discorso dei coltelli.

Io sapevo che per detenere un arma da taglio, più lungo di 4 dita ci vuole il porto d'armi, sempre che sia giustificato il suo possesso.
Tipo nella cassetta degli attrezzi... o in quella degli attrezzi da pesca.
Insomma... non in tasca mentre vai passeggiando per le strade.
Infatti penso che non sia regolare portarsene uno sempre in tasca... cioè legale.

Qualcuno ha detto che quanto detto, è valido solo per coltelli a doppia lama.
Io sapevo che i coltelli a doppia lama ( alla Rambo) sono da considerare come armi da guerra ( come il discorso della baionetta).

C'è infine chi sosteneva che per la difesa personale, ma senza avere il porto d'arma, ci si può portare dietro un coltellino che non superi le 4 dita di lunghezza.
POSSIBILEEE?!?!?!?!!?

Una cosa è certa... sono ignorante in materia di armi da taglio... ma mi piacerebbe avere qualche vostra conferma/smentita in modo tale da saper rispondere a dovere come li rivedo dinuovo.

Ringrazio tutti in anticipo.
-=Bullet Storm=-
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Domanda su armi da taglio

Messaggio da Mr45 »

Nessun coltello, neppure con lama lunga tre millimetri, può essere portato senza giustificato motivo. Se vai a far funghi, o castagne, o comunque vai a fare un giretto in ambiente boschivo, un col,tello dietro puoi portarlo, a patto che una volta raggiunto il mezzo di trasporto per tornare a casa, lo metti dentro una borsa, uno zaino eccetera e non te lo tieni addosso... ricorda bene che non esiste più da anni una lunghezza massima. Chiaramente un piccolo multiuso per sbucciarti una mela o comunque per porzionare un pezzetto di formaggio non credo che possa dare adito a problemi, comunque ci vuole attenzione ed in ogni caso meglio non rischiare :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...i coltelli con taglio sui due lati della lama sono sottoposti a denuncia dopo l'acquisto e non possono essere MAI portati/trasportati, sono armi da taglio mentre i coltelli sono oggetti atti ad offendere, c'è una leggerissima differenza :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Desert la faccenda della lunghezza della lama superiore o inferiore alle 4 dita e' ormai superata da tempo. In effetti in tasca non ti puoi portare neanche un coltellino con lama da 1 cm.
Per un legale trasporto ci vuole un valido motivo, per es come hai detto, vai a pesca e nella cassetta ti porti il coltello a lama pieghevole o fissa. Anche se guidassi un autotreno lo potresti portare solo per es tenendo nel cruscotto un tozzo di pane ( valido motivo...per affettare il pane e mangiare ). Certamente non se vai in piazza e ti porti anche una "mozzetta" ( coltello da innesto senza punta ) sei fregato ( la mozzetta, coltello senza punta, divenne di uso comune dopo la legge Giolitti del 1908 -pensa un po'- che limitava a 4 cm i coltelli con lama appuntita, e a 10 cm quelli con lama mozza ).
I coltelli a doppia lama, le baionette, i coltelli a scatto e..non ricordo altro, sono considerati vere armi da taglio ( non armi da guerra, che in realta' erano considerate cosi' solo qualche anno fa.......pensa la mia sciabola di ordinanza quando mi congedai era considerata tale e la dovetti denunciare....ed e' ancora denunciata in detenzione anche se mi sembra fatta di vera latta- altro che sciabola Savoia Cavalleria!!!- Il giudice Mori la considera giustamente un orpello da divisa, ma c'e' chi la pensa diversamente!).
Insomma una persona senza macchia e senza paura, per bene, non puo' portarsi dietro neanche un piccolo coltellino svizzero.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ho postato senza aver visto che Mr45 aveva gia' sciolto il nodo.
( Luca, 22-36 )
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Ok perfetto!
Onestamente non colgo la differenza tra l'uno e l'altra ( coltello o arma da taglio )... sarà che ora mi sono ubriacato di computer.
O forse la cosa era ironica?!?!? :paura: come sto rinc... :risata:

Cmq mi rendo conto allora che la storia delle 4 dita è roba vecchia... come dicevo non me ne intendo per niente.
Pur non sapendo nulla però, mi sembrava palese il fatto dell'anormalità e soprattutto dell'illegalità di girare con un coltellino in tasca.

Cmq, siete stati più che esaustivi. Poi mi sentiranno... c'è gente che si convince di determinate cose... la prox volta farò gelare il sangue a più di qualcuno!!! :jumpy:

PS : scusate aggungo questa cosa.
Fatemi capire... abbiamo detto che per quello a doppia la ma ci vuole la denuncia. Ok.
E ad una lama sola?... un tizio si compra un MACHETE affilatissimo... lo tiene in casa... senza dichiarare nulla? come un normale coltello da cucina? solo che il Machete è molto più lungo.
-=Bullet Storm=-
Mr45

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:Ho postato senza aver visto che Mr45 aveva gia' sciolto il nodo.

...e sei stato molto chiaro come sempre :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

DesertEagle ha scritto:Ok perfetto!
Onestamente non colgo la differenza tra l'uno e l'altra ( coltello o arma da taglio )... sarà che ora mi sono ubriacato di computer.
O forse la cosa era ironica?!?!? :paura: come sto rinc... :risata:

Cmq mi rendo conto allora che la storia delle 4 dita è roba vecchia... come dicevo non me ne intendo per niente.
Pur non sapendo nulla però, mi sembrava palese il fatto dell'anormalità e soprattutto dell'illegalità di girare con un coltellino in tasca.

Cmq, siete stati più che esaustivi. Poi mi sentiranno... c'è gente che si convince di determinate cose... la prox volta farò gelare il sangue a più di qualcuno!!! :jumpy:

PS : scusate aggungo questa cosa.
Fatemi capire... abbiamo detto che per quello a doppia la ma ci vuole la denuncia. Ok.
E ad una lama sola?... un tizio si compra un MACHETE affilatissimo... lo tiene in casa... senza dichiarare nulla? come un normale coltello da cucina? solo che il Machete è molto più lungo.

...rimane un oggetto atto a offendere... se devi andare in collina dove hai un terreno e devi tagliare un roveto un machete funziona benissimo :wink:
...1911 FOREVER...

DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Ah ok tutto chiaro!
Rinnovo i miei ringraziamenti... come sempre Gentilissimi e disponibili! :birra:
-=Bullet Storm=-
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da Mister92FS »

ah ecco, bene, e anche su questo mi sono chiarito le idee.. grazi desert eagle per questo argomento interessante, e sopratutto grazie mille a mr45 e a pasquale per le risposte esaustive.. vabbè ma se io dovessi(ipotesi) portarmi il coltello in giro e devo portarlo a casa di un mio amico che voglio regalarcelo è un giustificato motivo? scusate per la domanda stupida..

comunque possiedo 3 coltelli uno svizzero, uno a farfallo e un'altro.. ma confesso con la massima sincerità che non li ho mai portati fuori casa.. se dovevo portarli fuori era solo per andare a mare per raccogliere le cozze patelle, e più per andare a funghi.. spero che questi sono giustificati motivi.. giusto?
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Mister92FS ha scritto:
...se io dovessi(ipotesi) portarmi il coltello in giro e devo portarlo a casa di un mio amico che voglio regalarcelo è un giustificato motivo? scusate per la domanda stupida..

...no :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Mister92FS ha scritto:
...comunque possiedo 3 coltelli uno svizzero, uno a farfallo e un'altro.. ma confesso con la massima sincerità che non li ho mai portati fuori casa.. se dovevo portarli fuori era solo per andare a mare per raccogliere le cozze patelle, e più per andare a funghi.. spero che questi sono giustificati motivi.. giusto?

...si :cool:
...1911 FOREVER...

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Sono un appassionato di coltelli e ne ho una collezione, inoltre me li costruisco anche...... E portarne appresso qualcuno non mi dispiacerebbe affatto, ma..... La legge è legge e anche il "giustificato motivo" dipende da come viene interpretato e da chi.
Le risposte di cui sopra sono perfette, in pratica in tasca neanche un taglierino, lungo o corto che sia con o senza punta.
E detto in parole povere le brave persone hanno solo le mani per difendersi, mentre il criminale neanche si pone il problema. Questo è quanto, neanche un coltello come back-up per estremi casi.
Idem per bastoni, spranghe.......Domanda, ma una bella e robusta catena o un cavo di acciaio, come pure uno spezzone di robusto cavo elettrico in auto è portabile o no ??????

A.M.
Alessantro
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Alessantro »

mmmm...non è che rientrano negli "strumenti atti ad offendere" ?
Non penso che se fermato dalle FF.OO. potrei giustificare il possesso in auto di quegli oggetti.
:ciao:
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

I coltelli li puoi trasportare dove e come ti pare. Non li puoi portare senza giustificato motivo.
Vuoi regalare un coltello ad un amico? Oltre a ricordarti di farti dare un cent (vecchia superstizione: a regalare oggetti taglienti si taglia l'amicizia :) ), basta che lo trasporti. Se è impacchettato col suo bel fiocchetto, nessun problema per dimostrare il trasporto. :)

In auto uno di quei bei bloccasterzo vecchio stile (a barra) può sempre essere utile...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Io in auto, di lato alla portiera, ho sempre pronta la chiave per i bulloni delle ruote a L ( per intenderci, no quella a X che è molto più ingonmbrante ).

Questa città è diventata una giungla... e ad un paio di amici miei è capitato che qualcuno tentasse di aprire la porta dell'auto mentre erano fermi allo stop o al semaforo... per fortuna loro avevano messo la sicura.
Ma mi hanno detto entrambi che è roba da infarto... sei sovrapensiero, e all'improvviso vedi uno che si accanisce sulla porta dell'auto, con la faccia di quello che vuole tirarti fuori per rubartela.
Tutto quello che hanno potuto fare è schiacciare il pedale a manetta, e tagliare la corda.
E' la prima cosa che è venuta in mente ad entrambi.

Che caxxo... ma possibile che dobbiamo stare a guardare... ?
-=Bullet Storm=-
Calico

Messaggio da Calico »

Il primo anno di giurisprudenza si era iscritto uno strano ragazzo dai capelli rossi, vestito trasandato, con un cappellino di lana. Una volta, preso dalla curiosità, gli chiesi cosa lo aveva spinto ad iscriversi proprio a giurisprudenza, visti anche i suoi modi piuttosto rozzi e goliardici. Mi rispose che era rimasto scioccato perché lui, di Massa-Carrara, una volta che era in giro da neopatentato per i suoi monti, era stato fermato dai CC che gli avevano trovato un cacciavite nel portaoggetti. Preciso che a quel tempo ce lo tenevo pure io, poiché la mia Ford Fiesta a carburatore, col cambio di altitudine, spesso necessitava di una messa a punto della carburazione che avevo imparato a fare da solo. Fu denunciato e il giudice, non sapendo lui cosa rispondere, aveva ritenuto bene di dargli una piccola condizionale. La cosa era stata vissuta come una tale vessazione, non avendo la sua famiglia i mezzi per fare appello, che aveva deciso di dotarsi degli strumenti per potersi in futuro difendere da solo.
Pentitevi!!!
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Prima di tutto buongiorno. Intendiamoci e senza girare in tondo diciamo quello che è,
non si tratta certo di "trasportare", chiaro che possiamo, ma sappiamo bene anche che il nostro "ferretto" in un bel pacchetto regalo non serve ad un tubo e noi cerchiamo di avere un minimo di difesa da eventuali aggressioni.
La chiave a L menzionata da Desert Eagle è certamente utile come utile è il giravite ma lo possono contestare non essendo riposti nell'apposita custodia attrezzi. Torna utile una di quelle penne per "scrivere" di tipologia tattica, che con un buon allenamento è possibile ottenere da essa una bella calligrafia, utile per "tracciare" l'identikit dell'aggressore.

A.M.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

In auto si puo' portare roba che serve senz'altro credo: il famoso bloccasterzo formato da due pezzi, una buona torcia Maglite da tre o quattro elementi, tanta pazienza: non bisogna mai accettare le provocazioni e tagliare la corda. Una persona incensurata ha tutto da perdere. In casi dubbi chiamare i Carabinieri o il 113 non guasta, anzi.
I coltelli e' meglio lasciarli a casa. Purtroppo e' sempre stato cosi', basta per esempio pensare alle "famigerate grida" di Manzoniana memoria. Ne emanavano tante, una dopo l'altra, ma lo spadone ed il pugnale li portavano tranquillamente i nobili di ottima casata ( pochi ) ed i "bravi" ( tanti!), in mezzo come vasi di coccio il resto della popolazione. Corsi e ricorsi della storia....
( Luca, 22-36 )
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Sicure in macchina SEMPRE chiuse, è la prima cosa che faccio appena salgo ed è l'ABC della sicurezza in auto.

E poi, visto che non posso portarmi la pistola dietro e manco un coltello in questo PAESE DI MERDA, mi porto l'unica cosa lecita che c'è: il mio spray al peperoncino Key Defender, che funziona benissimo anche dopo spruzzato come bastone per colpire. A questo siamo ridotti.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...però una bella MagLite da 6 pile si può tenere in auto, se la sai usare è un'eccellente aiutino :cool:
...1911 FOREVER...

waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Pascà con questi echi manzoniani scuoti davvero i rami delle querce lungo i sentieri della reminiscenza :love:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

waltherp38 ha scritto:Pascà con questi echi manzoniani scuoti davvero i rami delle querce lungo i sentieri della reminiscenza :love:
France' ....pero' " c'azzecca "( ho scritto in ...lingua latina ): i bravi, le grida, i prepotenti, gli sfigati. C'e' di tutto e di piu', e ricordando sempre la tua veramente vasta cultura classica mi compiaccio di solleticare il tuo cervello sopraffino....e lo dico senza :violino:
( Luca, 22-36 )
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Infatti ai miei due ragazzi dico sempre di fare i bravi, ma non come quelli del "crocicchio" di manzoniana memoria.

A.M.
Rispondi