chi NON ricarica?
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
chi NON ricarica?
degli iscritti di questo forum tutti usiamo armi ma NON tutti ricaricano, anche se conoscono preggi e difetti della cosa
sono curioso di sapere quali sono i motivi , anche i più banali.
grazie
sono curioso di sapere quali sono i motivi , anche i più banali.
grazie
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
Re: chi NON ricarica?
Io ricaricavo....poi mi son rotto le palle....quindi ricaricava per mia figlia di 12 anni all'epoca.....quindi mia moglie si e' incazzata.....ho venduto tutto.....con la disperazione di mia figlia che si divertiva un mondo.....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
si ma tu sei radioamerica mica un utente comune..... (ho detto comunue non comunista)
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- DesertEagle
- Quinto Livello
Io non ricarico.
A parte che non ho seguito nessun corso ufficiale, quindi mi servirebbe l'abilitazione.
Ma il motivo che mi frena è il fatto che immagino sempre una pistola che scoppia in mano, a causa di una ricarica sbagliata.
Lo so, potrebbe sembrare stupida come cosa... però capita a qualcuno...
Pertanto preferisco evitare... prendo quelle già belle e pronte... e sto un po più tranquillo.
A parte che non ho seguito nessun corso ufficiale, quindi mi servirebbe l'abilitazione.
Ma il motivo che mi frena è il fatto che immagino sempre una pistola che scoppia in mano, a causa di una ricarica sbagliata.
Lo so, potrebbe sembrare stupida come cosa... però capita a qualcuno...
Pertanto preferisco evitare... prendo quelle già belle e pronte... e sto un po più tranquillo.
-=Bullet Storm=-
- waltherp38
E pensi che qualcuno di noi abbia l'abilitazione e/o seguito un corso ufficiale di ricarica?
A quanto mi risulta l'attività di ricarica domestica delle munizione non è soggetta ad autorizzazione.
Si paventava del genere ma nel nuovo decreto non mi sembra vi sia traccia.
Desert se non ricarichi...godi solo a metà
A quanto mi risulta l'attività di ricarica domestica delle munizione non è soggetta ad autorizzazione.
Si paventava del genere ma nel nuovo decreto non mi sembra vi sia traccia.
Desert se non ricarichi...godi solo a metà

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- Calico
L'ho detto, scritto e postato le foto. Tutti dite che la fiocchi di 20 anni e più fa era migliore; io ho trovato bossoli 7,65 sparati perché la gente passa al 9x21, quindi conservati a lungo e lo si capiva anche dalla vecchia vernicetta verde trasparente sull'innesco(mio padre ne aveva di simili del 1978 circa). Ebbene, ne ho uno senza il foro di vampa e uno col foro slargato per tutta la larghezza della sede d'innesco!!! Inoltre in 3 anni, i direttori di tiro hanno trovato per ben 4 volte S&B in x21 senza polvere; hanno testato le munizioni poiché 4 soci si erano lamentati di palla in canna e altri 2 ragazzi avevano avuto il gonfiaggio di canna per averci sparato dietro, per inesperienza.
Ergo: solo chi ricarica i colpi uno ad uno può avere la quasi certezza della bontà dei colpi che spara. Meditate.
Ergo: solo chi ricarica i colpi uno ad uno può avere la quasi certezza della bontà dei colpi che spara. Meditate.
Pentitevi!!!
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
Appunto meditare, specie su cartucce da arma corta, senza escludere la mondezza che acquistano certi elementi per arma lunga e pretendono poi prestazioni di eccellenza, poveracci loro.
Per non parlare poi di alcune commerciali per arma liscia, anche blasonate..... Vera "MONNEZZA", per non parlare poi di componenti di ricarica, inneschi e polveri in particolare e diversi bossoli, non sono immuni da scarsa o nulla qualità.
A.M.
Per non parlare poi di alcune commerciali per arma liscia, anche blasonate..... Vera "MONNEZZA", per non parlare poi di componenti di ricarica, inneschi e polveri in particolare e diversi bossoli, non sono immuni da scarsa o nulla qualità.
A.M.
- mimmo002
ho fatto questa richiesta ( e spero che altri rispondano) perchè credo che il motivo fosse che "normalmente" i tiratori credano che per ricaricare serva un banco, un luogo, un posto specifico, e che la cosa sia vincolante.
in effetti un "laboratorio" ricarica , manutenzione e pulizia armi sarebbe l'ideale ma non sempre e possibile.
aspetto altre motivazioni per capire "RICARICA SI--RICARICA NO"
in effetti un "laboratorio" ricarica , manutenzione e pulizia armi sarebbe l'ideale ma non sempre e possibile.
aspetto altre motivazioni per capire "RICARICA SI--RICARICA NO"
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
E perché mai? Nessuna legge lo richiede. A quanto pare prediligono la "selezione naturale"DesertEagle ha scritto:Io non ricarico.

Se leggi attentamente e chiedi quel che non hai capito, sei già al 90%. Per il restante 10% l'ideale è avere qualcuno già pratico che ti viene a regolare la pressa (non che sia fondamentale, ma velocizza le cose).
Certo c'è da fare attenzione, ma questo anche quando spari munizioni commerciali...
- Blackrifle
E questa dell'abilitazione da dove salta fuori?
Non ci bastano i balzelli che ci mettono loro? Ce li mettiam noi da soli?
In ogni caso credo che se si ricarica avere un angolo dedicato sia fondamentale, montare smontare il tutto magari in cuina credo sia rischioso, e controproducente in termini di precisione.
Una bancompesante erobusto anche se piccolo a cui fissare pressa ed atrezzi e' indispensabile!
Mai cominciare a ricaricare solo con l'illusione di risparmiare, per quello ci sono le munizioni iper economiche con tutti iloro problemi prestazionali.
Per ricaricare devi aver interesse voglia e passione.....ricaricare e' un piacere che POI da anche vantaggi, non deve essere
Un imposizione un obbligo o una cosa da fare " per forza" questi sarebbero i prelidi per farsi moooolto male
Non ci bastano i balzelli che ci mettono loro? Ce li mettiam noi da soli?
In ogni caso credo che se si ricarica avere un angolo dedicato sia fondamentale, montare smontare il tutto magari in cuina credo sia rischioso, e controproducente in termini di precisione.
Una bancompesante erobusto anche se piccolo a cui fissare pressa ed atrezzi e' indispensabile!
Mai cominciare a ricaricare solo con l'illusione di risparmiare, per quello ci sono le munizioni iper economiche con tutti iloro problemi prestazionali.
Per ricaricare devi aver interesse voglia e passione.....ricaricare e' un piacere che POI da anche vantaggi, non deve essere
Un imposizione un obbligo o una cosa da fare " per forza" questi sarebbero i prelidi per farsi moooolto male
- phobos
- Nono Livello
Il primo aspetto che viene considerato nella ricarica e che viene subito messo in evidenza da molti tiratori o appassionati nelle discussioni,e' il risparmio economico.Pur essendo questo un'aspetto molto importante nella pratica sportiva resta il fatto,secondo me primario,che mai una cartuccia commerciale sara' di qualita' superiore a quella ricaricata ove possiamo andare a scegliere e selezionare con esattezza tutti i componenti.La ricarica,quindi,sembrerebbe essere un passaggio praticamente obbligato nella prosecuzione del propria attivita' a livelli sempre piu' alti.Inoltre non e' vero che serva tanto spazio,anche se quello non basterebbe mai in qualsiasi attivita' hobbistica.Diciamo che anche qui bisogna sapere come organizzarsi per poter sfruttare al massimo le proprie possibilita' che,sopratutto per chi vive in citta',a volte sono esigue.Il problema della paura nel ricaricare e,sopratutto,nell'usare le proprie cartucce assemblate, e' un classico e questo anche se abbiamo studiato tanto,ovviamente, in precedenza.Tale situazione si ripete,forse in maniera minore,anche quando dobbiamo cambiare per un motivo qualsiasi il tipo di polvere alla quale eravamo abituati (vedi vicende Rex),ma chi non ricorda le emozioni date dai primi colpi ricaricati proprio da noi che andavano (piu' o meno) proprio dove volevamo....? 

Memento Audere Semper
- Blackrifle
Beh.... Oddio, pero' dai..... Ci sono munizioni commerciali che son cmq di fascia molto molto molto alta, vedi federalgold medal, norma diamond, le lapua con palla scenar.....
Certo... Botte da 45 euro scatola da 20 per un 308.......... Manco un mutuo basta
Certo... Botte da 45 euro scatola da 20 per un 308.......... Manco un mutuo basta
- Alessantro
- Primo Livello
ricarico, in parte per "economia" e poi per diletto
Anche per arrivare ad un compromesso tra precisione e no stress.

Anche per arrivare ad un compromesso tra precisione e no stress.
- Calico
@Phobos, dopo che mi è morto mio padre tra le braccia, dopo che anni dopo ho dovuto andare a riconoscere in carcere il capo del campo nomadi che ci ha derubato e l'anno successivo, dopo una sola settimana di galera, ha fatto una rapina con coltello di 30 cm, ho avuto paura, sì, ma di essere ripulito e dover poi andare a pulire i cessi. Che vuoi che sia un po' di brivido? Le prime ricariche le ho sparate con i guandi, adesso ho un po' di timore solo se sparo le commerciali velocemente in successione: paura di sciupare la pistola 

Pentitevi!!!
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Il caricamento domestico delle cartucce, chiamato da noi ricarica, come gia' detto ha dei vantaggi non discutibili: economia innanzi tutto, precisione simile alle commerciali, come minimo, ma spesso superiore, e qualita' adattissime alla propria arma. Basta che si pensi alle cartucce con potenza a fattore usate nelle gare di TDS, etc.
Diro' di piu'. Pensate a chi ha delle ex ordinanze per esempio un Remington papalino in 12,4X42, oppure un CZ 52 cecoslovacco in 7,62x45 ( non so neanche se fanno le cartucce!) che fa? Li fa arrugginire ed ammuffire?
Ed i tiratori di Bench Rest col 6PPC? Penso che le cartucce non le abbiano mai fabbricate, e comunque di questi giorni si trovano solo i bossoli. Ancora....quando arrivarono in Italia le Colt in 10 Auto...le cartucce latitavano, per non parlare del 41AE ( adesso dove le trovi? ), o magari un raro 44 Automag....bisogna farsi le cartucce.
Lo spazio: i cacciatori di bisonti mica si portavano dietro la Dillon per farsi le cartucce! Avevano una specie di schiaccianoci tuttofare sul tipo della LYMAN Tool 310: ricordate il film L'ultima caccia con Debra Paget/ Stewart Granger/Robert Taylor nella scena del bivacco dove Granger si fa le sue cartucce con l'aggeggio-schiaccianoci:

Il Tool 310 si usava ancora negli anni 70 dello scorso secolo, anzi la Stitra lo vende ancora.
Per usare uno strumento che e' poco piu' grande di uno schiaccianoci e sta in un cassetto basta pensare alla Hand Press della LEE.
Pericolosa la "ricarica"? Ma su smettiamola! Basta agire cum grano salis, ma proprio un grano...per non fare ca@@ate.
Ecco un attrezzo ( tipo Tool 310 ) che usavano i pionieri del West americano:

Diro' di piu'. Pensate a chi ha delle ex ordinanze per esempio un Remington papalino in 12,4X42, oppure un CZ 52 cecoslovacco in 7,62x45 ( non so neanche se fanno le cartucce!) che fa? Li fa arrugginire ed ammuffire?
Ed i tiratori di Bench Rest col 6PPC? Penso che le cartucce non le abbiano mai fabbricate, e comunque di questi giorni si trovano solo i bossoli. Ancora....quando arrivarono in Italia le Colt in 10 Auto...le cartucce latitavano, per non parlare del 41AE ( adesso dove le trovi? ), o magari un raro 44 Automag....bisogna farsi le cartucce.
Lo spazio: i cacciatori di bisonti mica si portavano dietro la Dillon per farsi le cartucce! Avevano una specie di schiaccianoci tuttofare sul tipo della LYMAN Tool 310: ricordate il film L'ultima caccia con Debra Paget/ Stewart Granger/Robert Taylor nella scena del bivacco dove Granger si fa le sue cartucce con l'aggeggio-schiaccianoci:

Il Tool 310 si usava ancora negli anni 70 dello scorso secolo, anzi la Stitra lo vende ancora.
Per usare uno strumento che e' poco piu' grande di uno schiaccianoci e sta in un cassetto basta pensare alla Hand Press della LEE.
Pericolosa la "ricarica"? Ma su smettiamola! Basta agire cum grano salis, ma proprio un grano...per non fare ca@@ate.

"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Su stitra trovo solo la Lee... Ma ci sto facendo un bel pensierino come pressetta secondaria... ottima per disinnescare e reinnescare davanti alla TV 
Servono dies appositi?

Servono dies appositi?
- Mr45
faxbat ha scritto:Il caricamento domestico delle cartucce, chiamato da noi ricarica, come gia' detto ha dei vantaggi non discutibili: economia innanzi tutto, precisione simile alle commerciali, come minimo, ma spesso superiore, e qualita' adattissime alla propria arma. Basta che si pensi alle cartucce con potenza a fattore usate nelle gare di TDS, etc.
Diro' di piu'. Pensate a chi ha delle ex ordinanze per esempio un Remington papalino i 12,4X42, oppure un CZ 52 cecoslovacco in 7,62x45 ( non so neanche se fanno le cartucce!) che fa? Li fa arrugginire ed ammuffire?
...è la prima "attrezzatura" che ho comprato nel '76

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Il Lyman Tool 310 ha i suoi dies di diametro piu' piccolo di quellio standard, ed in compenso ha adattatori per montarli sulle normali presse.NdK ha scritto:Su stitra trovo solo la Lee... Ma ci sto facendo un bel pensierino come pressetta secondaria... ottima per disinnescare e reinnescare davanti alla TV
Servono dies appositi?
La Hand Press della Lee invece monta i normali dies con passo 7/8 x 14. La pressa necessita del pezzo per innescare sia di marca Lee che RCBS. Il tutto costa pochi euro, e' robusta, e' comoda da usare dovunque in casa, forse un po' lenta, e per chi carica le 50/100 cartucce alla settimana e' direi indispensabile. La Lyman ne fa una simile, ma piu' robusta, un pelo piu' grande ed usabile sia "a mano" che su banco:
Hand Press Lee su www.ilbossolo.it kit completo € 49,00

( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- mimmo002
possiedo (anche) la pressetta LEE a mano sopra citata, il modello serie precedente senza la boccola per sostituire i DIE velocemente, la porto nel poligono quando faccio esperimenti, carico e sparo, sconsiglio il kit pressa + innescatore, la sola pressa stitra la da per 33,00 euro e con un innescatore manuale vero molto piu pratico e veloce con i soldi siamo li, e ideale per che ricarica poco e non ha spazio per il banco ricarica
P.S. basta inserire su youtube Hand Press Lee per vedere molti video d'uso
P.S. basta inserire su youtube Hand Press Lee per vedere molti video d'uso
Ultima modifica di mimmo002 il sab ott 29, 06:42:29, modificato 1 volta in totale.
- phobos
- Nono Livello
Questa pressa la consiglio vivamente proprio per questo motivo.Si usa ovunque in 5 minuti per svasare o disinnescare senza problemi e puo' essere riposta ovunque.Io posseggo quella tradizionale,senza sblocco rapido e va benissimo per questi scopi.I dies sono,ovviamente, sempre quelli normali delle altre presse.....NdK ha scritto:Su stitra trovo solo la Lee... Ma ci sto facendo un bel pensierino come pressetta secondaria... ottima per disinnescare e reinnescare davanti alla TV
Servono dies appositi?

Memento Audere Semper
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER
Io ricarico sin dal primo colpo, per me la ricarica casalinga è fondamentale per questo divertimento che mi sto permettendo da tre anni a questa parte, quando faccio le cose mi ci appassiono, la ricarica mi accompagna tutta la settimana. Qualche volta in qualche post ho scritto di aver trovato la ricarica perfetta per la mia arma e puntualmente mi devo ricredere, è solo esperienza e voglia di migliorare, proprio stasera riflettevo sul fatto che la mia S&W 625 non ha non ha mai sparato munizioni commerciali tranne quelle che l'hanno sverginata al banco di prova e mai ne proveanno.
La grande esperienza dell'amico Pasquale Faxbat (consciuto solo telefonicamente per il momento) mi ha messo sulla buona strada e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente.
Mi dispiace un po per quelli che usano il cal. 22 perchè li c'è poco da fare, ma qualcuno si fa spedire bossoli da San Marino già innescati....... cmq non userei mai munizioni ricaricate da altri (sconoscuti) specie se venduti in poligono
La grande esperienza dell'amico Pasquale Faxbat (consciuto solo telefonicamente per il momento) mi ha messo sulla buona strada e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente.
Mi dispiace un po per quelli che usano il cal. 22 perchè li c'è poco da fare, ma qualcuno si fa spedire bossoli da San Marino già innescati....... cmq non userei mai munizioni ricaricate da altri (sconoscuti) specie se venduti in poligono

Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
- ordotempli
Disse il saggio : impara, osserva, valuta ; non fare mai il passo più lungo della gamba ... potresti farti male. 

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- mimmo002
ordotempli ha scritto:Disse il saggio : impara, osserva, valuta ; non fare mai il passo più lungo della gamba ... potresti farti male.

mai fatto male,
ho rovinato diverse armi ma sono solo oggetti che non hanno l'anima, l'anima gliela diamo noi.
- waltherp38
Caro Ordo io conosco la variazione sul tema: "Nun fa maije 'o pireto cchiù gruoss do qulo" 

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Io non ho mai rovinato nulla in diciott'anni, sono riuscito a rompere l' estrattore della P08 (quelle volte le munizioni erano Samson israeliane). Come le hai rovinate? Che incidenti sono loro occorsi?
Peace through superior FALpower
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Eccomi, io non ricarico e mai ho ricaricato.
Quasi tutti i miei amici lo fanno, e conosco tutti i pregi del ricaricare, ma... semplicemente non ne ho voglia.
Secondo me ha ragione chi ha scritto che per ricaricare ci vuole passione. Io non ho la passione, semplicemente. Solo l'idea di mettermi li con polveri, inneschi, palle, bossoli, e poi lava, e asciuga, e pulisci, e sistema, e dosa, e compra la pressa, e compra i dies, e compra quello e compra l'altro... mamma mia. E poi? dove li metto? ho un mini trivano da 76 mq. E' già molto che nella verandina riesco a pulire le armi. Se mi dovessi mettere pure a montare un banchetto per la ricarica, è la volta che divorzio.
Oltretutto, sono decisamente distratto nei lavori manuali, e non avendo, appunto, la passione, sicuramente farei cagate. Senza contare che io sparo per divertimento e per addestrarmi alla difesa, per cui non ho bisogno di cartucce perfette. Una volta che sto nel nero anche a 25 metri, sono più che soddisfatto, non mi interessa fare sempre 10 in un solo buco con tutti i colpi che sparo. In sostanza, preferisco sparare un pò meno visti i prezzi delle cartucce, ma andare in armeria e comprarle pronte.
Quasi tutti i miei amici lo fanno, e conosco tutti i pregi del ricaricare, ma... semplicemente non ne ho voglia.

Secondo me ha ragione chi ha scritto che per ricaricare ci vuole passione. Io non ho la passione, semplicemente. Solo l'idea di mettermi li con polveri, inneschi, palle, bossoli, e poi lava, e asciuga, e pulisci, e sistema, e dosa, e compra la pressa, e compra i dies, e compra quello e compra l'altro... mamma mia. E poi? dove li metto? ho un mini trivano da 76 mq. E' già molto che nella verandina riesco a pulire le armi. Se mi dovessi mettere pure a montare un banchetto per la ricarica, è la volta che divorzio.
Oltretutto, sono decisamente distratto nei lavori manuali, e non avendo, appunto, la passione, sicuramente farei cagate. Senza contare che io sparo per divertimento e per addestrarmi alla difesa, per cui non ho bisogno di cartucce perfette. Una volta che sto nel nero anche a 25 metri, sono più che soddisfatto, non mi interessa fare sempre 10 in un solo buco con tutti i colpi che sparo. In sostanza, preferisco sparare un pò meno visti i prezzi delle cartucce, ma andare in armeria e comprarle pronte.
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- Calico
il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto! Ma vi rendete conto? Da una parte dobbiamo essere allenati per non commettere fesserie, dall'altra alcuni di noi devono anche comprarne poche!!! Ma siamo nel Paese delle Meraviglie????
Pentitevi!!!
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Ah beh certo... se avessi le limitazioni sarei costretto a ricaricare... sarebbe inevitabile.Calico ha scritto:il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto! Ma vi rendete conto? Da una parte dobbiamo essere allenati per non commettere fesserie, dall'altra alcuni di noi devono anche comprarne poche!!! Ma siamo nel Paese delle Meraviglie????
"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Esatto! qualcuno vuole la botte piena e moglie ubriaca.
Peace through superior FALpower
- phobos
- Nono Livello
Volevo solo dire che,poco sopra,ho scritto un post che sembrerebbe di risposta a quello che aveva detto Blackrifle ma non e' proprio cosi' nel senso che quando ho postato il mio, erano stati gia' inseriti altri commenti.In parole povere volevo semplicemente dire che concordo con quanto era stato detto in precedenza da loro sulle cartucce ricaricate e anche sul fatto che,almeno per arma lunga,esistano anche prodotti commerciali di qualita',tutto qui (la difficolta' sta nel trovarli facilmente e pure a che prezzi ) ............. 

Memento Audere Semper
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Credo che il limite di acquisto non riguardi quelle vendute in poligono, poiché devono essere usate immediatamente e non te le puoi portare a casa. La questione è comunque da verificare presso la Questura di competenza.Calico ha scritto:il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto!
- mimmo002
principalmente cariche esasperate che distruggono i bossoli e a lungo andare rovinavano le chiusure , in un k98 israele ho tagliato la calciatura "sportivizandolo" altri li alteravo , guarda il settore caccia ci sono le foto di un monocanna modificato e RI-modificato pochi giorni faG962 ha scritto:Io non ho mai rovinato nulla in diciott'anni, sono riuscito a rompere l' estrattore della P08 (quelle volte le munizioni erano Samson israeliane). Come le hai rovinate? Che incidenti sono loro occorsi?
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Certo, per chi va nei TSN. Ma io NON vado più al TSN, vado in campi privati dove si può sparare seriamente con qualsiasi arma e facendo tiro operativo.NdK ha scritto:Credo che il limite di acquisto non riguardi quelle vendute in poligono, poiché devono essere usate immediatamente e non te le puoi portare a casa. La questione è comunque da verificare presso la Questura di competenza.Calico ha scritto:il problema é per coloro che sul pa hanno i limiti di acquisto!
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- Blackrifle
Tiro operativo? Una nuova specialita' ?
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Tiro operativo, addestramento al tiro per difesa, tiro difensivo, chiamalo come ti pare, intendo tiro senza schemi fissi (come in TSN dove sei costretto a sparare a 25 metri sulla stessa sagoma, senza fondina, senza poterti spostare, ecc.) e con posizioni, distanze, bersagli, tecniche e armi che decidi tu.Blackrifle ha scritto:Tiro operativo? Una nuova specialita' ?
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- Calico
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Si, il Bronzo ce l'ho (altrimenti non verrei lasciato "da solo" neanche nel campo di tiro privato), e nel mio TSN si è cercato di avviare il discorso "dinamico", ma purtroppo con scarsi risultati. Certo, se mi dovessi trovare limitazioni sul PDA e fossero irrimediabili, dovrei per forza di cose tornare in TSN. Mi vengono i brividi solo a pensarci.Calico ha scritto:ci sono tsn che hanno il dinamico. Se hai il bronzo, tutto ok.
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- Calico
Cambia tsn. Quelli con i campi tds non ti legano alle linee di mirato.
Pentitevi!!!
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Guarda che io vivo in Sardegna, te lo sei scordato??Calico ha scritto:Cambia tsn. Quelli con i campi tds non ti legano alle linee di mirato.

Poi non ho detto che nel campo TDS qui da noi si è legati alle linee di mirato, il problema è che sono accessibili anche per chi ha il Bronzo solo ed esclusivamente quando c'è un preciso DdT, ed è assurdo pensare che ci possa essere sempre, per cui spesso non ci si poteva andare.
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- Calico
Unica soluzione: chiedi di fare il corso di Dt e poi, una volta specializzatoti nell'allenamento di dinamico, darai manforte a quel direttore quando lui non è disponibile 

Pentitevi!!!
- Sergio
- SPECIAL MEMBER
Impossibile. Da noi NON ESISTE la possibilità di fare il DdT. I DdT sono solo un paio, e non vengono integrati da decenni. Il Presidente non ne ha intenzione. Non ho idea di cosa faranno quando qualcuno di questi se ne andrà per qualsivoglia motivo. Assurdo.Calico ha scritto:Unica soluzione: chiedi di fare il corso di Dt e poi, una volta specializzatoti nell'allenamento di dinamico, darai manforte a quel direttore quando lui non è disponibile
(Giovanni Falcone)
(Giovanni Falcone)
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
In molti TSN imperano delle parrocchiette. Bisognerebbe organizzarsi alle votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo e se possibile mandarli a prendersi cura dei nipotini, il che non guasta.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )