Pyno&dyno ha scritto:Alcuni enfield sono noti per avere problemi di head-space,hai per caso controllato il tuo? Un head space troppo grande potrebbe portare a quel tipo di rotture, Stessa tipologia di rottura la potresti avere con bossoli che hanno sulle spalle molte ricariche in quanto l'erosione interna avviene proprio in quel punto. Potrebbe però essere anche un lotto difettoso di bossoli. Visto che i bossoli avevano poche ricariche, io una controllatina al head space ce la darei. Il tuo armiere avrà sicuramente i calibri passa- non passa adatti così elimini un'altra delle cause possibili
G962 ha scritto:Scusami, il tuo è un N°1 MKIII, vero?
E' tipico dei Lee- Enfield, sopratutto i N°1 di avere problemi di head space a causa degli aggiustaggi approssimativi che compivano in fabbrica o di scambi da trincea. Noi purtroppo non abbiamo i kit con teste degli otturatori di lunghezze diverse (installare quella giusta è l' unica soluzione veramente perfetta), per cui dobbiamo rassegnarci ad usare cariche dolci ed a controllare l' interno dei bossoli con una pila prima di caricarli. Con poco sforzo ed esperienza riconoscerai al volo i bossoli da scartare. Si vede benissimo un solco anulare che si forma all' interno del bossolo. Quanto più è marcato, quanto più rischi. Ci sono degli attrezzi appositi su e-bay per rimuovere i bossoli sfondellati. Il mio è costato 10 € compresa la spedizione dagli USA ed è sempre nel vano del kit di pulizia del mio N°1 MK III*. Io sono arrivato a 7 od 8 ricariche con la seguente ricarica: bossolo Winchester riformato sempre e solo al colletto (proprio per non stressare il corpo del bossolo - riformi full lenght o solo neck?), Polvere 41 grs. di N140, palla Sierra MKG 174 grs ed innesco CCI LR standard; si tratta di una buona dose fino ai 200m. E' piu forte della tua ma forse meno brutale della N110, che ritengo troppo veloce per quel fucile. quel bel picco pressorio che dà una polvere veloce non credo poi che possa fare così bene a dei bossoli che operano in condizioni così particolari. Ho anche dubbi sulla palla. Sei sicuro che si stabilizzi bene in una canna con quel passo? In ogni caso mi permetto di suggerirti di cambiare bossoli. Gli S&B sono tra il peggio che conosca. Meglio allora i Winchester, che non sono niente di che, ma sono sicuramente fatti meglio, per la mia personale esperienza. Faccio comunque appello ai maestri della ricarica di questo forum perche confermino o smentiscano quanto da me affermato e basato solo sulla mia esperienza personale e perche portino altri contributi ad un discorso che mi interessa moltissimo.
G962 ha scritto:Scusami, ma da dove lo hanno ricavato? Un N°1 MkIII od un N°4 Mk1? Di che anno è la culatta? Che marchi ha?
Perdonami le domande, ma sapere quale sia il fucile da cui è stato tratto(non credo che sia nato cosi) mi potrebbe aiutare a capire. Come ho scritto ha avuto anch'io questi problemi sul mio N°1, quindi la cosa mi interessa molto.
Pyno&dyno ha scritto:Se però ricalibra solo il colletto del bossolo,teoricamente , dopo il primo sparo il fire forming avrebbe dovuto adattare il bossolo alla camera, sempre che head space sia entro i limiti anche se abbondante
Sul link seguente c'è un piccolo trucco per ovviare al problema senza che sia necessario cambiare la testina dell'otturatore
http://www.milsurps.com/content.php?r=2 ... for-.303-s
Blackrifle ha scritto:Per pochi euri si trovano i seti di calibretti head space.......
Cmq stessa cosa successa anche ame stesso fucile stessi bossoli...sara' un caso....
paolo ha scritto:Blackrifle ha scritto:Per pochi euri si trovano i seti di calibretti head space.......
Cmq stessa cosa successa anche ame stesso fucile stessi bossoli...sara' un caso....
secondo me sono i bossoli che dopo 3/4 ricariche si scassano altrimenti come farebbe la S&B avendere???
Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting
Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti