phobos ha scritto:Sara' ritornata in auge Wanna Marchi.......?
(tragicomic)tragic0mic ha scritto:Non penso che sarebbe granchè come giubbotto antiproiettile.
I fluidi non newtoniani pseudoplastici sono normalmente molli e malleabili ma quando subiscono un urto aumentano spaventosamente la propria viscosità. C'è un video su youtube di cui non ricordo il nome in cui si vede chiaramente un tizio che dà una martellata sul dito di un amico: il dito è avvolto dal d3o (nome commerciale di un fluido non newtoniano che mi pare sia pure brevettato) e la martellata che arriva dritta sul materiale pseudoplastico non scalfisce minimamente il dito dell'amico.
Questo perchè l'energia del colpo viene assorbita dal d3o che la riflette sul tavolo su cui sono appoggiati dito e fluido non newtoniano.
Dal momento però che l'energia non è qualcosa che compare o scompare, ma semplicemente si sposta degradandosi via via, se arrivasse il colpo di proiettile al petto di un soldato che indossa come giubbotto un fluido pseudoplastico, sicuramente non verrebbe raggiunto dal proiettile, ma il colpo sarebbe "spalmato" su tutto il fronte del giubbotto e arriverebbe "nudo e crudo" sul corpo del povero soldato: anche se non sto a fare il calcolo dei newton che gli arriverebbero addosso anche perchè dipenderebbero dalla distanza del colpo, del calibro del proiettile, dallo spessore del giubbotto bla bla bla, sono sicuro che sarebbe se non fatale, molto molto pericoloso; considerate che sarebbe come l'effetto di una "panciata" in piscina e una panciata da 3 metri mi pare sia sufficiente per causare arresto cardiaco. L'unica soluzione sarebbe, appunto, che il soldato avesse un giubbotto a 360° e fosse appoggiato a un muro.
Spero di essere stato comprensibile (direi di essere stato corretto)
Calico ha scritto:É una gelatina! Ne hanno parlato su unofficialhj, un forum di elettronici. Pare che un metro quadro costi 80mila euro, ma ci hanno fatto cadere sopra un uovo da 22 metri e non si é rotto: é un super attutitore di colpi e vibrazioni. Avrebbe anche impieghi antisismici e per tute anticaduta. Ma in un paese che fa vendere i coltellacci affilati anche ai ragazzini e vieta i giubbini antiproiettile, che ti vuoi aspettare?
TepoGlock ha scritto:Onestamente non vedo l'utilità civile dei giubbotti antiproiettile, a meno che non si parli di operatori di PS... che te lo metti a fare nella vita di tutti i giorni? Si pensa che sia comodo? Ai nostri ragazzi giù in afghanistan danno degli antischegge rinforzati con le piastre ceramiche o in acciaio balistico e penso che il gel antiproiettile diventerà un bell'aiuto laggiù..
MarcoItaliano ha scritto:TepoGlock ha scritto:Onestamente non vedo l'utilità civile dei giubbotti antiproiettile, a meno che non si parli di operatori di PS... che te lo metti a fare nella vita di tutti i giorni? Si pensa che sia comodo? Ai nostri ragazzi giù in afghanistan danno degli antischegge rinforzati con le piastre ceramiche o in acciaio balistico e penso che il gel antiproiettile diventerà un bell'aiuto laggiù..
![]()
![]()
![]()
non credo serva a livello civile.
potrebbero acquistarli anche chi non deve.
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti