Lovex D73-06
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Lovex D73-06
Finalmente sono riuscito a procurarmenne un kiletto. La prima prova mi ha un pò lasciato perplesso però,sulle tabelle comparative la danno come comparabile alla IMR 4064, quindi una polvere medio veloce. L'ho provata sul 30-06 e ho notato un fastidioso ritardo di accensione, tanto che la prossima volta userò degli inneschi magnum
Because they said I couldn't have it
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Re: Lovex D73-06
Meno male che dovrebbe esser anche equivalente alla N140...
Peace through superior FALpower
- Pyno&dyno

Sulla tabella della Lovex, dovrebbe posizionarsi tra la N133 e la N530
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Uhm... Sulla tabella di TiroPratico la 4064 è equivalente alla Pefl-19 e si piazza tra la N135 e la N140 (data come equivalente della Pefl-18).
- Pyno&dyno

Anche sulla tabella della Vithavuori la IMR 4064 la mettono tra la N133 e la N530
- Pyno&dyno

Sul sito della IMR, la 4064 è invece tra la N135 e la N140 come già detto da Diego
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Un poco veloce per roba più grossa del 308 o sbaglio?
- Pyno&dyno

Sul sito della lovex in effetti oltre a quest bibasica ci sono anche delle mono basiche più progressive, che forse sarebbero più indicate a parer mio, ma non credo che siano importate.G962 ha scritto:Un poco veloce per roba più grossa del 308 o sbaglio?
La TFC che ne cura l'importazione ha fatto un manualetto curato da Bordin con le ricariche per le polveri che ovviamente loro importano, tra queste la D73-06 è la più progressiva consigliata per tale calibro.
Quello però che non ho capito oggi è che a fronte di una velocità presunta per questa polvere, di fatto l'accensione non è immediata e i bossoli risultano anneriti nonostante una carica che si posiziona a metà tra la max e la min suggerite.Stiamo per sempre parlando di 45 grs, per darti un'idea la metà di tale peso di N110 non produce annerimenti del bossolo. Un'altra cosa strana è che una dose doppia di polvere (tra due polveri così vicine nella tabella) abbia di fatto lo stesso punto d'impatto sul bersaglio e bella fiammata dalla bocca.Secondo me. tale comportamento ricorda un pò quello della N160 sul 6,5x55
- Pyno&dyno

Continuo ad aver problemi di accensione, ho tralasciato l'uso degli inneschi magnum perchè mi sto avvicinando ai valori max della tabella. Nonostante abbia aumentato la carica di un paio di grani, i bossoli continuano ad essere anneriti (anche se meno di prima). Il problema è che saltuariamente ho dei colpi che ritardano fastidiosamente l'accensione, inutile dire che poi l'impatto sul bersaglio è erratico. Avete un qualche suggerimento?
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

puoi inserire delle immagini dei bossoli anneriti ? anneriti dove in quale zona bossolo? la fiammata molto visibile fuori la canna e grani di polvere che continua a bruciare in aria , forse alcuni singoli grani sono piu "duri" di accensione ed e possibile che per uniformare la polvere abbiano mischiato vari lotti, dopo lo sparo in canna rimangono grani incombusti?Pyno&dyno ha scritto:Continuo ad aver problemi di accensione, ho tralasciato l'uso degli inneschi magnum perchè mi sto avvicinando ai valori max della tabella. Nonostante abbia aumentato la carica di un paio di grani, i bossoli continuano ad essere anneriti (anche se meno di prima). Il problema è che saltuariamente ho dei colpi che ritardano fastidiosamente l'accensione, inutile dire che poi l'impatto sul bersaglio è erratico. Avete un qualche suggerimento?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Occhio alle accenzioni ritardate, per come vanno le cose, gatta ci cova, non mi piace affatto e neanche un po'.
Senti, prova a darmi questi dati:
arma, calibro, lunghezza della canna, volume d'acqua in grani del bossolo pronto per la ricarica marca e lunghezza, (pesa un bossolo pronto da ricaricare con un innesco spento, lo riempi di acqua fino all'orlo e lo ripesi, la differenza in grani di acqua è quello che mi serve, si molto, ma molto preciso in questa misura)
palla- peso, lunghezza, se BT il diametro piccolo di questi e la lunghezza sull'ipotenusa del BT, OAL di cartuccia.
Sono dati che ficco nel software per quella polvere e ti farò sapere il comportamento pressorio alle varie ricariche compatibili.
A.M.
arma, calibro, lunghezza della canna, volume d'acqua in grani del bossolo pronto per la ricarica marca e lunghezza, (pesa un bossolo pronto da ricaricare con un innesco spento, lo riempi di acqua fino all'orlo e lo ripesi, la differenza in grani di acqua è quello che mi serve, si molto, ma molto preciso in questa misura)
palla- peso, lunghezza, se BT il diametro piccolo di questi e la lunghezza sull'ipotenusa del BT, OAL di cartuccia.
Sono dati che ficco nel software per quella polvere e ti farò sapere il comportamento pressorio alle varie ricariche compatibili.
A.M.
- Pyno&dyno

Arma: P17 cal. 30-06 Lunghezza canna:640 mm Bossoli Norma Lungezza bossolo 62,7mm Palla sierra 168 grs hpbt lunga 30,90 mm diametro piccolo 6,6 mm, ipotenusa 4,5mm OAL cartuccia 84mm . Peso acqua contenuta nel bossolo 71.8 grsantonio mitelli ha scritto:Occhio alle accenzioni ritardate, per come vanno le cose, gatta ci cova, non mi piace affatto e neanche un po'.
A.M.
- Pyno&dyno

La cosa strana è che, nella prima prova che feci , quasi tutti i colpi avevano l'accensione ritardata (45 grs di polvere) Oggi invece ho avvertito il problema solo 3-4 volte (47 grs). Purtroppo ho pulito i bossoli, comunque l'annerimento arriva fino al corpo del bossolo,chiaro segno che il colletto non sigilla. La polvere sporca la canna molto più della vitha, ma nonostante tutto la precisione è buona,i primi 5 colpi erano in 2cm,poi ovviamente ho allargato la rosata
- mimmo002

se il corpo esterno del bossolo e annerito e perchè il picco di pressione non lo dilata e la iniziale produzione di gas e sufficiente par spingere la palla ma non per sigillare il bossolo in camera, peccato che non sei organizato per la misura della velocità , se la polvere non brucia tutta all'aumentare della dose non aumenta la velocitàPyno&dyno ha scritto:La cosa strana è che, nella prima prova che feci , quasi tutti i colpi avevano l'accensione ritardata (45 grs di polvere) Oggi invece ho avvertito il problema solo 3-4 volte (47 grs). Purtroppo ho pulito i bossoli, comunque l'annerimento arriva fino al corpo del bossolo,chiaro segno che il colletto non sigilla. La polvere sporca la canna molto più della vitha, ma nonostante tutto la precisione è buona,i primi 5 colpi erano in 2cm,poi ovviamente ho allargato la rosata
la precisione non e in discussione, e la combustione in dubbio
- Pyno&dyno

Siccome mi è giunta notizia che hanno riaperto Sport gun, dalla prossima settimana potrò usare il cronografo. L'idea iniziale di usare inneschi magnum era appunto per ovviare al problema dell'accensione e per aumentare la pressione iniziale. un problema simile (annerimento del bossolo)lo avevo avuto sul 6,5x55 e gli inneschi magnum erano stati risolutivi
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Sgnic e sgnac, POLVERE NON ADATTA per quel peso di palla e quella lunghezza di canna, vista che alla dose di 51.5 grani nell'ambito della normale pressione di esercizio del calibro peso palla lunghezza canna, brucia troppo presto e completamente ad appena 475mm di canna, per cui la palla finita la spinta rallenta troppo presto e l'onda armonica di pressione, che è pulsante, la rilancia in corsa in formula minore per il restante tragitto, da quì il ritardo di accenzione, decisamente pericoloso. I valori rilevati:
polvere grani 51.5
filling 83.8% - rate burning 100% - efficenza balistica 30.8% - pressione 3390 BAR - V°stimata 836 m/sec, per avere un buon rate burning appena in uscita di canna come deve essere e anche oltre dovresti usare 49.1 grani di polvere, ma lavori sottopressione per il calibro, ad appena 2969 BAR per una V° stimata di 804 m/sec.
Spiacente, ma la polvere non è assolutamente adatta neanche con pesi palla maggiori.
La combinazione migliore in assoluto la forniscono altre polveri, tra cui la S060 con 48.9 grani, la N-150 con 53.1 grani, la Norma 203/B con52 grani, ma visto che alla fine è meglio l'uso di palle più pesanti come la Scenar 185 grani o la Sierra 175 grani le quali hanno il connubio di avere il massimo come densità di caricamento, pressione e velocità per quella lunghezza di canna e delle quali ti fornisco i dati della Norma 203/B la migliore in assoluto:
polvere Norma 203/B grani 50.4
palla Lapua Scenar 185 grani, innesco WLR/CCIBR2/Federal GM215Match OAL 84.00
dati rilevati: filling 87.2% - rate burning 99.76% - eff.bal. 29.1% - bar 3416 (giusti) V° stimata 847 m/sec
Con palla Sierra 175 grani e OAL di 84mm
polvere Norma 203/B grani 51.6, inneschi come sopra
dati rilevati: filling 86.2% - rate burning 99.90% - eff.bal. 29.4% - Bar 3424 (giusti) V° stimata 832 m/sec
Sono ricariche in piena sicurezza ed equilibrate per l'arma, già sparate in un altro P17 che han fornito rosate eccellenti.
Un salutone A.M.
polvere grani 51.5
filling 83.8% - rate burning 100% - efficenza balistica 30.8% - pressione 3390 BAR - V°stimata 836 m/sec, per avere un buon rate burning appena in uscita di canna come deve essere e anche oltre dovresti usare 49.1 grani di polvere, ma lavori sottopressione per il calibro, ad appena 2969 BAR per una V° stimata di 804 m/sec.
Spiacente, ma la polvere non è assolutamente adatta neanche con pesi palla maggiori.
La combinazione migliore in assoluto la forniscono altre polveri, tra cui la S060 con 48.9 grani, la N-150 con 53.1 grani, la Norma 203/B con52 grani, ma visto che alla fine è meglio l'uso di palle più pesanti come la Scenar 185 grani o la Sierra 175 grani le quali hanno il connubio di avere il massimo come densità di caricamento, pressione e velocità per quella lunghezza di canna e delle quali ti fornisco i dati della Norma 203/B la migliore in assoluto:
polvere Norma 203/B grani 50.4
palla Lapua Scenar 185 grani, innesco WLR/CCIBR2/Federal GM215Match OAL 84.00
dati rilevati: filling 87.2% - rate burning 99.76% - eff.bal. 29.1% - bar 3416 (giusti) V° stimata 847 m/sec
Con palla Sierra 175 grani e OAL di 84mm
polvere Norma 203/B grani 51.6, inneschi come sopra
dati rilevati: filling 86.2% - rate burning 99.90% - eff.bal. 29.4% - Bar 3424 (giusti) V° stimata 832 m/sec
Sono ricariche in piena sicurezza ed equilibrate per l'arma, già sparate in un altro P17 che han fornito rosate eccellenti.
Un salutone A.M.
- Pyno&dyno

Dal manualetto della TFC redatto da Gianluca Bordin, la D73-06 è una delle polveri consigliate per il 30-06, per i test loro hanno usato una canna da 620 mm e passo 1/10.
La dose di polvere va da min 44 a max 49 grs riferito a una palla hornady Amax da 168grs, ma a prescindere da ciò,continuo a non capire perchè data la teorica velocità di tale polvere fa fatica ad accendersi. A mio avviso c'è qualcosa che non va nel lotto di polvere, non sono un chimico, ma credo che il parere di Fax potrebbe essere illuminante
La dose di polvere va da min 44 a max 49 grs riferito a una palla hornady Amax da 168grs, ma a prescindere da ciò,continuo a non capire perchè data la teorica velocità di tale polvere fa fatica ad accendersi. A mio avviso c'è qualcosa che non va nel lotto di polvere, non sono un chimico, ma credo che il parere di Fax potrebbe essere illuminante
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Può darsi che si tratti soltanto di una pessima conservazione ... l'umidità tende a flemmatizzare ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- waltherp38

Pynello se è equivalente alla Pefl 19 perché la polvere che hai acquistato non la destini al caricamento del 223 (e inneschi magnum se non BR) ?
Possibile che in Patania non si riesca a recuperare un bouatto di Baschieri?
Non mi faccio capace
Non mi faccio capace
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Scusate, ho tutti i manuali di ricarica, compreso quello di Bordin........... A parte il fatto della pessima conservazione della polvere, anche possibile, mi successe con una lattina di IMR4227, ma la dose in polvere usata di 47.0 grani è sotto al minimo, procura una densità di caricamento anomalo, per renderla decente, la dose minima è do 49.1 grani, con la quale non dovresti avere più problemi di accenzione iiregolare, non usare l'innesco magnum, ma un WRL.
Manuali o non che comunque vanno sempre confrontati, il software è preciso se ci si mettono dati precisi, la controprova è che immettendo dati dei manuali i risultati non si discostano e ribattono perfettamente. Quindi se vuoi usare quella polvere sali di dose come ti ho indicato, sei nella zona di piena sicurezza.
NB la stessa dose di min 44 max 49 di questa polvere il Bordin la da anche per la palla da 180 grani. Per cui ogni palla ha la sua dose e sul software sono contemplate tutte le palle e se non c'è con le misure dimensionali rilevate ci si mette, la Sierra 168 è già contemplata nel programma e le dosi son quelle che ho postato per la Sierra 168.
A.M.
Manuali o non che comunque vanno sempre confrontati, il software è preciso se ci si mettono dati precisi, la controprova è che immettendo dati dei manuali i risultati non si discostano e ribattono perfettamente. Quindi se vuoi usare quella polvere sali di dose come ti ho indicato, sei nella zona di piena sicurezza.
NB la stessa dose di min 44 max 49 di questa polvere il Bordin la da anche per la palla da 180 grani. Per cui ogni palla ha la sua dose e sul software sono contemplate tutte le palle e se non c'è con le misure dimensionali rilevate ci si mette, la Sierra 168 è già contemplata nel programma e le dosi son quelle che ho postato per la Sierra 168.
A.M.
- Pyno&dyno

Probabile che sulla pefl ci sia poco margine, per cui gli armieri tentano di dirottare i compratori verso polveri più blasonate, ma assai più care e che probabilmente gli rendono di piùwaltherp38 ha scritto:Pynello se è equivalente alla Pefl 19 perché la polvere che hai acquistato non la destini al caricamento del 223 (e inneschi magnum se non BR) ?
Non mi faccio capace
- ordotempli

Le armerie hanno una lecenza che prevede un qualtitativo limitato di polveri .... preferiscono avere in magazzino quelle che vendono più frequentemente o che "rendono" di più. Una singola ordinazione possono farla se hanno disponibiità di "spazio" e certezza nella vendita in modo da non occupare il magazzino ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Pyno&dyno

Ho notato quella che ritengo una incongruenza nel manuale di Bordin,infatti per il cal 303 prevede inneschi magnum per pesi palla da 150 a 180 grs e con dosi di polvere max di 46,5 grs (sempre D73-06).Per il cal 30-06, e una dose max della stessa polvere di 51,5 grs prevede un innesco comune LR
- G962
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Da quel che so' il Bordin è da prendere quantomeno con le molle!
- Pyno&dyno

Devo dare atto ad Antonio che le dosi pubblicate da Bordin per questa polvere e questo calibro sono basse,oggi ho provato delle ricariche vicine al max della tabella (mezzo grano sotto)e con innesco magnum. Accensione OK, sparito quel fastidioso ritardo, bossoli di risulta puliti e innesco che non mostra spiattellamenti particolari.Visto che vicino di linea avevo Favaron, ho chiesto un parere e mi ha confermato che non ci sono segni di sovrapressione. Sulla spalla, inoltre batte meno della IMR. La prossima volta faccio la controprova con l'innesco LR normale ma portando al max della tabella la dose di polvere (49 grs)
- mimmo002

so stato sempre scettico sui manuali, e li ho sempre considerati come indicativi,Pyno&dyno ha scritto:Devo dare atto ad Antonio che le dosi pubblicate da Bordin per questa polvere e questo calibro sono basse,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
e se capita che qualcuno regala una polvere che non si conosce perchè si e persa la scatola originale cosa si fa ?
- Pyno&dyno

Personalmente non la userei, c'è sempre il rischio che sia una polvere da pistola e non oso pensare ad esempio a cosa succederebbe mettendo una cinquantina di grani dentro un 30-06mimmo002 ha scritto: e se capita che qualcuno regala una polvere che non si conosce perchè si e persa la scatola originale cosa si fa ?
- ordotempli

Una gran testa di ...
Potresti provare a testare la velocità di combustione ... ma nulla potresti stabilire circa il volume dei gas che quella combustione ha generato.
( A meno che tu non abbia una canna manometrica )
Oppure una infinita serie di ricariche ... di sicuro quella polvere terminerà prima che tu abbia consolidato un risultato " probabile " ... in definitiva fai prima a liberartene nello sciaquone ... anche per evitare tentazioni .
Potresti provare a testare la velocità di combustione ... ma nulla potresti stabilire circa il volume dei gas che quella combustione ha generato.
( A meno che tu non abbia una canna manometrica )
Oppure una infinita serie di ricariche ... di sicuro quella polvere terminerà prima che tu abbia consolidato un risultato " probabile " ... in definitiva fai prima a liberartene nello sciaquone ... anche per evitare tentazioni .
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- mimmo002

basta partire con cariche di pistola (300mmg) e palla da pistola controllare in canna che non ci sia polvere incombusta e la pressione (deformazione innesco o dilatazione bossolo) ed aumentare in mancanza si può utilizare una palla in lega da carabina "tagliata" per ridurne il peso e tenedo d'occhio la combustione, la pressione, la quantità si arriva ad intuire la carica , certo si consuma una 15-ina di cariche ma si arriva.Pyno&dyno ha scritto:Personalmente non la userei, c'è sempre il rischio che sia una polvere da pistola e non oso pensare ad esempio a cosa succederebbe mettendo una cinquantina di grani dentro un 30-06mimmo002 ha scritto: e se capita che qualcuno regala una polvere che non si conosce perchè si e persa la scatola originale cosa si fa ?
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Caro P&D, meno male che te ne sei accorto, bene consultare sempre i manuali, non uno ma tutti, rigardo polvere e palle e..... Il software, con i dati immessi e precisi è quasi Vangelo, serve a non commettere errori, basta un semplice affondamento di palla di poco più di un millimetro in più o in meno da cambiar faccia ad una ricarica e...... Non solo. Favaron, tiratore di grande esperienza, dai suoi testi si apprende molto.
A proposito, puoi evitare l'innesco magnum, usa il WLR standard, leggermente più potente degli altri e ti dirò anche che hanno una costanza eccellente, provare per credere, puoi benissimo aumentare la polvere a 49.5 grani, dovresti guadagnare in precisione.
A.M.
A proposito, puoi evitare l'innesco magnum, usa il WLR standard, leggermente più potente degli altri e ti dirò anche che hanno una costanza eccellente, provare per credere, puoi benissimo aumentare la polvere a 49.5 grani, dovresti guadagnare in precisione.
A.M.
- ordotempli

49,5 ? Ma di quale calibro stiamo parlando? Si accennava al 30.06 ... poi il discorso è scivolato su una generica valutazione ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- mimmo002

per antonio mitelli:
scusa quali programma usi ? citalo completo grazie
scusa quali programma usi ? citalo completo grazie
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Ordo, anche se chiaro, giustamente sempre meglio ri-specificare "repetita juvant"...
30.06 Springfield
O' Mimmo, no software ????? Ahiaiahi !!!!!!
A.M.
30.06 Springfield
A.M.
- mimmo002

c'è-ne sono cosi tanti, qualcuno sia free che emule-izzato ncilò ma non li uso molto, normalmente non cerco la precisione anche perchè di precisione ho solo una 32WC , io saltello da palo in frasca avancarica carabina, revolver avancarica, sabot, cal. 12 , luger, 308, sono una persona semplice e mi eccito facilmente con un articolo intero o una semplice frase che leggo, non usavo la canna liscia da 3 anni almeno e lo ripresa grazie alla pagina sulla caccia e per gioco ho organizato le palle traccianti, o la semplice frase di faxbat riguardo un sito che vende sabot cal.30 e guarda come e finita... a stampare pallottole cal 222 ,antonio mitelli ha scritto:
A.M.
P.S. spero di non incontrare mai un ELEFANTE o mi organizzo un circo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Bello Mimmuccio, devo riconoscere che sei la fine del mondo e..... Dintorni, me stai simpatico....
Ti racconto una storiella, c'avevo n'amico, molto in gamba, che spaziava da un argomento all'altro con gran competenza, proprio come fai tu, un bel giorno vedo che stava bevendo una bibita color verde, pensavo una granita alla menta, no, neanche per sogno, mi disse che era "estratto di ranocchia" che gli serviva e lo aiutava per "saltare" da un argomento all'altro..........
Ah! Ah! Ah! Ah! Un salutone Mimmuccio, magari in un momento di debolezza ti faccio sapere.
Scusa, Mimmo, ma sono un gran mattacchione, con amicizia
A.M.
Ti racconto una storiella, c'avevo n'amico, molto in gamba, che spaziava da un argomento all'altro con gran competenza, proprio come fai tu, un bel giorno vedo che stava bevendo una bibita color verde, pensavo una granita alla menta, no, neanche per sogno, mi disse che era "estratto di ranocchia" che gli serviva e lo aiutava per "saltare" da un argomento all'altro..........
Ah! Ah! Ah! Ah! Un salutone Mimmuccio, magari in un momento di debolezza ti faccio sapere.
Scusa, Mimmo, ma sono un gran mattacchione, con amicizia
A.M.