Se monto un'ottica...
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Se monto un'ottica...
hai verificato che l'asse di canna e l'asse di taca di mira-mirino siano davvero paralleli? stiam parlando di inclinazioni minime.
il concetto con tacca di mira e mirino rispetto l'ottica non cambia
tu yraguardi mirando ed allomeando tre punti: tacca mirino bersaglio
alzando la tacca eirando per restare tutto allineato l'arma sininclina aumentando la gittata.
la tacca di mira e' fatta e costruita per avere la giusta correzione di inclinazione ed avere la palla che interseca la linea di mira alla distanza giusta. come un reticolo pretarato.
maggiore e' l'inclinazione maggiore e' la gittata a causa della parabola che compie la palla.
in molte armi le tacche di mira arrivano a distanze enormi 1500 1700 ed anche pou' metri.
la mira appunto e' alta come nella foto da te postata.
tali regolazioni non avevanoblo scopp di colpire un obiettivo singolo ma erano retaggio dei tiri di plotone, ossia un intero plotone eseguica dei tiri di gruppo a grandi distanze per saturare un area o una porzione di trincea molto lontana. immagina qualche decina di fucili che regolavano la mira a 1600 metri puntano verso un obiettivo a quella distanza e fanno tutti fuoco.
il concetto con tacca di mira e mirino rispetto l'ottica non cambia
tu yraguardi mirando ed allomeando tre punti: tacca mirino bersaglio
alzando la tacca eirando per restare tutto allineato l'arma sininclina aumentando la gittata.
la tacca di mira e' fatta e costruita per avere la giusta correzione di inclinazione ed avere la palla che interseca la linea di mira alla distanza giusta. come un reticolo pretarato.
maggiore e' l'inclinazione maggiore e' la gittata a causa della parabola che compie la palla.
in molte armi le tacche di mira arrivano a distanze enormi 1500 1700 ed anche pou' metri.
la mira appunto e' alta come nella foto da te postata.
tali regolazioni non avevanoblo scopp di colpire un obiettivo singolo ma erano retaggio dei tiri di plotone, ossia un intero plotone eseguica dei tiri di gruppo a grandi distanze per saturare un area o una porzione di trincea molto lontana. immagina qualche decina di fucili che regolavano la mira a 1600 metri puntano verso un obiettivo a quella distanza e fanno tutti fuoco.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
-
davito
- Quarto Livello

Non insisto, perchè è sicuramente come dite voi.ordotempli ha scritto:La palla non altera, non potrebbe, le leggi della fisica che prevedono la caduta degli oggetti (anche una palla od un asteroide) ... la palla viene lanciata verso l'alto in virtù della compensazione che si efettua con l'alzo (ciò inclina la canna verso l'alto) portando la traiettoria della palla, nella sua fase di caduta,
a concidere con l'asse di mira (sia ottenuta con ottica sia con mire metalliche).
Però è un oggetto che gira e, per effetto Coriolis, potrebbe crearsi una portanza che la farebbe salire. Potrebbe.
Ma se la palla girasse all'indietro sono sicuro che salirebbe, questa è aerodinamica
- Blackrifle

Va be, se ci tieni ...
Si la plla sale per effetti coriandoliz antigravitazionale, sale anche se la canna e' orizzontale, l'inclinazione dell'ottica serve proprioma contrastare steffetto grazie all'amplificazione dell' campo magnetico terrestre......
Aoh..... Ma in quanti dte lo devono dire che la palla sale solo perche e' la canna che punta verso l'alto?
Basta pijarse un qualuanque libro sito odisegno che spieghi il come e' montata e come funziona un ottica......
Poi se uno non ci vuool credere...
Si la plla sale per effetti coriandoliz antigravitazionale, sale anche se la canna e' orizzontale, l'inclinazione dell'ottica serve proprioma contrastare steffetto grazie all'amplificazione dell' campo magnetico terrestre......
Aoh..... Ma in quanti dte lo devono dire che la palla sale solo perche e' la canna che punta verso l'alto?
Basta pijarse un qualuanque libro sito odisegno che spieghi il come e' montata e come funziona un ottica......
-
davito
- Quarto Livello

Evidentemente ho difficoltà a farmi capire, eppure scrivo normalmenteBlackrifle ha scritto:Va be, se ci tieni ...
Ho detto che è come mi avete detto voi. Punto.
Poi ho aggiunto una considerazione di aerodinamica che avrebbe senso se il proiettile girasse all'indietro. Se vuoi te lo spiego, ma già non ci capiamo scrivendo cose semplici...
Però posso farti un esempio semplice: giochi a tennis? Hai mai provato a colpire una pallina con il taglio sotto o con il top spin? Chiedi ad uno che gioca a tennis come cambia la traiettoria della pallina con due tagli diversi.
Intanto allego due immagini, per farti capire che IO ho capito.

- ordotempli

Se la palla girasse al contrario ... si potrebbe partire da qui per sperimentare l'antigravitazione ...

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

eistono le anime di canna rigate "destre" che sono la maggioranzaordotempli ha scritto:Se la palla girasse al contrario ... si potrebbe partire da qui per sperimentare l'antigravitazione ...![]()
ed....
esistono le anime di canna rigate "sinistre" che sono rare, ma li fanno, e per chi? per i mancini
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

La rigatura ad andamento destrorso o sinistrorso non cambia assolutamente nulla se non il senso di rotazione della palla. Sono semplicemente scelte costruttive. Per fare un esempio legato alle exordinanza: il mod1903 ha la rigatura destrorsa, il P17 ha rigatura sinistrorsa.
Per quanto riguarda la pallina da tennis, la forza che colpisce la pallina non ha una unica componente, ma si può scomporre in almeno tre componenti, una longitudinale, una verticale ed una laterale,e questo è ciò che ne causa la traiettoria non rettilinea. Una canna invece impartisce la forza in un solo senso,la canna stessa guidandone il moto iniziale previene traiettorie non rettilinee iniziali, La rigatura poi imprimendo la rotazione alla palla di fatto la stabilizza, ossia l'effetto giroscopico tenterà ad opporsi ad ogni variazione di stato, in parole povere la palla vorrà andare dritto( http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio)
Per quanto riguarda la pallina da tennis, la forza che colpisce la pallina non ha una unica componente, ma si può scomporre in almeno tre componenti, una longitudinale, una verticale ed una laterale,e questo è ciò che ne causa la traiettoria non rettilinea. Una canna invece impartisce la forza in un solo senso,la canna stessa guidandone il moto iniziale previene traiettorie non rettilinee iniziali, La rigatura poi imprimendo la rotazione alla palla di fatto la stabilizza, ossia l'effetto giroscopico tenterà ad opporsi ad ogni variazione di stato, in parole povere la palla vorrà andare dritto( http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio)
Because they said I couldn't have it
- Blackrifle

Non gioco a tennis ma credo non serva una laurea per capire che la traiettoria una palla elastica colpita da un oggetto di forma irregolare ( racchetta) in un punto non centrale che segue una traiettoria non rettilinea ma circolare ha come risultato un movimento nfluenzato dalla deformazione della palla in gomma, dalla forza dell'oggetto che la colpisce scomposta lungo i vari vettori del caso
Se anche fosse colpita da un oggetto che esegue un moto rettilineo in una zona non centrale basterebbe la posizione a farne seguire una traiettoria che prevede uno spostamento laterale opposto al lato n cui e' colpita senza contare la deformazione elastica.....
Onestamente mi paiono 2 paragoni del tutto diversi
Se anche fosse colpita da un oggetto che esegue un moto rettilineo in una zona non centrale basterebbe la posizione a farne seguire una traiettoria che prevede uno spostamento laterale opposto al lato n cui e' colpita senza contare la deformazione elastica.....
Onestamente mi paiono 2 paragoni del tutto diversi
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Non mi sembra che si tratti dell'effetto di Coriolis. Quello, IIRC, è legato ad oggetti che compiono lunghi tragitti lungo i meridiani e che "apparentemente" risentono di una forza che li sposta verso est o verso ovest a seconda della direzione del moto (forza dovuta alla differente velocità lineare alle varie latitudini).
L'effetto a cui si riferisce davito mi par di capire che sia lo stesso effetto di portanza che nelle softair si regola con l'hop up.
L'effetto a cui si riferisce davito mi par di capire che sia lo stesso effetto di portanza che nelle softair si regola con l'hop up.
- ordotempli

Al massimo, senza distrurbare Coriolis ed il differenziale della traiettoria in virtù del delta-tempo tra la partenza e l'arrivo di un proetto per effetto della rotazione terrestre (assolutamente infinitesimale nei nostri tiri), si potrebbe parlare dell' EFFETTO MARADONA ... la palla prima di entrare in rete compiva una traiettoria su un piano non verticale ..... il pallone veniva ad assumere una rotazione il cui asse era opportunamente orientato.
Quando incrociamo una altra auto il nostro cervello compie naturalmente un calcolo molto complesso nell'analisi delle rispettive traiettorie ... ma non ce ne accogiamo quasi ..... provate a ricavare matematicamente il calcolo ....
Quando incrociamo una altra auto il nostro cervello compie naturalmente un calcolo molto complesso nell'analisi delle rispettive traiettorie ... ma non ce ne accogiamo quasi ..... provate a ricavare matematicamente il calcolo ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Forza di Coriolis, effetto racchetta, tiro di Maradona, operatore Nabla, equazione di Schrödinger........mado' non mi ci raccapezzo piu'. Una volta c'era il prof. Dejak che mi "curava".....adesso.... voglio scendere! Ho due carabine con due ottiche che montai su normali slitte per tirare ai 100/200 metri, ma credo fermamente che anche a 300 metri ci riuscirei usando la torretta e seguendo il senso UP. Sono slitte ed attacchi senza inclinazione, e come me tanti altri hanno tirato anche a distanze superiori senza arrecare danni alle ottiche. Ma ...adesso comincio ad avere dei dubbi e mi procuro subito delle slitte inclinate magari da 20/30 moa ed "intopo".
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
-
davito
- Quarto Livello

Mi fa piacere avervi incuriosito con le mie teorie, anche se non applicabili all’argomento iniziale. Purtroppo siamo andati OT, ma va bene lo stesso.
Il mio Professore di Aerotecnica diceva che anche quello che vi ho raccontato sopra era dovuto all’effetto Coriolis, ma possiamo anche chiamarlo effetto Maradona, tanto è sempre la stessa cosa.
Cercherò di spiegarvelo nella maniera più semplice possibile. ATTENZIONE: dico nella maniera più semplice possibile non perché non ci arrivate, ma perché quando l’hanno spiegato a me c’erano dei disegni che chiarivano il concetto, disegni che qui non ci sono. Quindi dovete metterci un po’ di fantasia nell’immaginare quello che vi descrivo.
Torniamo alla pallina da tennis.
Noi siamo l’arbitro di sedia, seduti quindi di lato al campo da tennis.
Immaginiamo la pallina che arriva da sinistra verso destra. S si può invertire l’immagine pensando alla pallina ferma che viene investita dall’aria che arriva da destra verso sinistra (come succede nelle gallerie del vento). Immaginata di disegnare l’aria come delle frecce che lambiscono la pallina, alcune frecce passano sopra la pallina, altre sotto, per poi richiudersi dietro la pallina. Più è veloce l’aria e più lunghe sono le vostre frecce.
Ora immaginiamo che il tennista abbia colpito la pallina con il taglio sotto, applicando quindi alla nostra pallina una rotazione antioraria. Allora abbiamo l pallina con le frecce dell’aria sopra e sotto + le frecce della rotazione della pallina. Dato che la rotazione della pallina può intendersi come una coppia di forze applicata ad un braccio (in meccanica si chiama un “momento”) disegnate nella parte superiore della pallina una freccia che va verso sinistra (a favore di vento) e nella parte inferiore una freccia che va verso destra (controvento). Per via del fenomeno dello strato limite, avremo che la pallina accelera l’aria sopra di essa e rallenta l’aria sotto di essa, è facile vederlo perché le frecce della rotazione si sommano alle frecce dell’aria nella parte superiore, ma si sottraggono nella parte inferiore.
Ora, per la teoria dei fluidi, un fluido che viaggia veloce ha una pressione inferiore di un fluido che viaggia lentamente (nelle medesime condizioni ovviamente). Ecco che avremo una depressione sopra la pallina e una pressione sotto. Queste depressioni e pressioni, tutte e due nella stessa direzione, fanno salire la pallina. Ovviamente la pallina intanto decelera fino a quando la forza di gravità ha il sopravvento.
Viceversa, una pallina che ha una rotazione nel senso orario, (colpita dal nostra amico tennista con un top spin), tenderà a scendere verso il basso più velocemente che non sotto la sola influenza della forza di gravità.
Nel caso di una palla di fucile però, la palla ruota sul suo asse ed un eventuale giudice arbitro che fosse di lato al tiro, non vedrebbe quello che si vede nella pallina da tennis, perché la rotazione è diversa.
Posso solo ipotizzare (ma è una mia ipotesi) che un vento laterale possa deviare la palla dalla sua traiettoria in maniera diversa se la investa da destra o da sinistra.
Per questo motivo, i tiri di Maradona avevano una trettoria curva, come i tiri di tutti i calciatori che applicano una rotazione alla palla.
Quindi, potete colpire la pallina da tennis con tutte le inclinazione che volete, potete avere palline molli (Dunlop) o dure (Tretorn),ma quello che conta è la rotazione della pallina.
Alla fine: sta base la prendo inclinata o no?
Antonio, le prendo tutte e due e buona notte
Il mio Professore di Aerotecnica diceva che anche quello che vi ho raccontato sopra era dovuto all’effetto Coriolis, ma possiamo anche chiamarlo effetto Maradona, tanto è sempre la stessa cosa.
Cercherò di spiegarvelo nella maniera più semplice possibile. ATTENZIONE: dico nella maniera più semplice possibile non perché non ci arrivate, ma perché quando l’hanno spiegato a me c’erano dei disegni che chiarivano il concetto, disegni che qui non ci sono. Quindi dovete metterci un po’ di fantasia nell’immaginare quello che vi descrivo.
Torniamo alla pallina da tennis.
Noi siamo l’arbitro di sedia, seduti quindi di lato al campo da tennis.
Immaginiamo la pallina che arriva da sinistra verso destra. S si può invertire l’immagine pensando alla pallina ferma che viene investita dall’aria che arriva da destra verso sinistra (come succede nelle gallerie del vento). Immaginata di disegnare l’aria come delle frecce che lambiscono la pallina, alcune frecce passano sopra la pallina, altre sotto, per poi richiudersi dietro la pallina. Più è veloce l’aria e più lunghe sono le vostre frecce.
Ora immaginiamo che il tennista abbia colpito la pallina con il taglio sotto, applicando quindi alla nostra pallina una rotazione antioraria. Allora abbiamo l pallina con le frecce dell’aria sopra e sotto + le frecce della rotazione della pallina. Dato che la rotazione della pallina può intendersi come una coppia di forze applicata ad un braccio (in meccanica si chiama un “momento”) disegnate nella parte superiore della pallina una freccia che va verso sinistra (a favore di vento) e nella parte inferiore una freccia che va verso destra (controvento). Per via del fenomeno dello strato limite, avremo che la pallina accelera l’aria sopra di essa e rallenta l’aria sotto di essa, è facile vederlo perché le frecce della rotazione si sommano alle frecce dell’aria nella parte superiore, ma si sottraggono nella parte inferiore.
Ora, per la teoria dei fluidi, un fluido che viaggia veloce ha una pressione inferiore di un fluido che viaggia lentamente (nelle medesime condizioni ovviamente). Ecco che avremo una depressione sopra la pallina e una pressione sotto. Queste depressioni e pressioni, tutte e due nella stessa direzione, fanno salire la pallina. Ovviamente la pallina intanto decelera fino a quando la forza di gravità ha il sopravvento.
Viceversa, una pallina che ha una rotazione nel senso orario, (colpita dal nostra amico tennista con un top spin), tenderà a scendere verso il basso più velocemente che non sotto la sola influenza della forza di gravità.
Nel caso di una palla di fucile però, la palla ruota sul suo asse ed un eventuale giudice arbitro che fosse di lato al tiro, non vedrebbe quello che si vede nella pallina da tennis, perché la rotazione è diversa.
Posso solo ipotizzare (ma è una mia ipotesi) che un vento laterale possa deviare la palla dalla sua traiettoria in maniera diversa se la investa da destra o da sinistra.
Per questo motivo, i tiri di Maradona avevano una trettoria curva, come i tiri di tutti i calciatori che applicano una rotazione alla palla.
Quindi, potete colpire la pallina da tennis con tutte le inclinazione che volete, potete avere palline molli (Dunlop) o dure (Tretorn),ma quello che conta è la rotazione della pallina.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

""Antonio, le prendo tutte e due e buona notte
""
davito, le basi si avvitano possibilmente usando un bloccafiletto sulle viti. Non ti metterai mica a scaldare tutte le volte le viti per cambiare la base?
Se dovessi scegliere prenderei una inclinata da 20 moa ed amen. Credo che la tua ottica poi abbia comunque tanti click per compensare tiri da 100 metri in poi oltre i 300. Se non sbaglio i click della torretta dell'alzo sono piu' di 180, e per contarli, sono sicuro che lo avrai gia' fatto, basta arrivare alla fine corsa, tornare indietro e contarli, poi ritornare a meta'.
Scusami se pur non conoscendo bene la materia ( anzi ne so poco ) ti abbia dato dei consigli che possono non valere una mazza. Non credo che il tuo Sightron sia diverso tanto da un Leupold, o da un europeo Swarowski.
davito, le basi si avvitano possibilmente usando un bloccafiletto sulle viti. Non ti metterai mica a scaldare tutte le volte le viti per cambiare la base?
Se dovessi scegliere prenderei una inclinata da 20 moa ed amen. Credo che la tua ottica poi abbia comunque tanti click per compensare tiri da 100 metri in poi oltre i 300. Se non sbaglio i click della torretta dell'alzo sono piu' di 180, e per contarli, sono sicuro che lo avrai gia' fatto, basta arrivare alla fine corsa, tornare indietro e contarli, poi ritornare a meta'.
Scusami se pur non conoscendo bene la materia ( anzi ne so poco ) ti abbia dato dei consigli che possono non valere una mazza. Non credo che il tuo Sightron sia diverso tanto da un Leupold, o da un europeo Swarowski.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- ordotempli

Non capisco ... non abbiamo l'aria direzionata coma avviene in una galleria ... l'aria è un fluido nella quale la pallina è immersa e, in assenza di vento, non esistono pressioni laterali ....davito ha scritto:Immaginiamo la pallina che arriva da sinistra verso destra. S si può invertire l’immagine pensando alla pallina ferma che viene investita dall’aria che arriva da destra verso sinistra (come succede nelle gallerie del vento).
ed ancora : Ora, per la teoria dei fluidi, un fluido che viaggia veloce ha una pressione inferiore di un fluido che viaggia lentamente (nelle medesime condizioni ovviamente). Ecco che avremo una depressione sopra la pallina e una pressione sotto
la pallina non è conformata come una struttura alare .. i fluidi scorrono alla medesima velocità sia sopra che sotto ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- radioamerica

Dico la mia come esperienza....e' accaduto presso il poligono di San Zenone coperto....un bunker infame.....la linea e' lunga 100 metri . Ebbene.....ho iniziato a sparare per la prima volta con il mio Sako 22 TRG e catucce winchester.....le cartucce "volavano"....si alzavano .....non andavano diritte....dopo aver cambiato le cartucce con delle remington senza toccare l'ottica gia' tarata sommariamente con uno strumento Leupold....sono entrato nel bersaglio. Cominque la carabine era stata tarata anche togliendo l'otturatore oltre che con lo strumento ....
Il divario tra le winchester e le remington era di oltre 30 cm....
io comunque non ci capisco una mazza.
vorrei farvi comunque presente che non c'e' stato verso di portare al centro del bersaglio le winchester...
Il divario tra le winchester e le remington era di oltre 30 cm....
io comunque non ci capisco una mazza.
vorrei farvi comunque presente che non c'e' stato verso di portare al centro del bersaglio le winchester...
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

di cosa parli ? dei filetti fluidi che scorrono su una superfice che si muove in un fluido ?davito ha scritto:Mi fa piacere avervi incuriosito con le mie teorie, anche se non applicabili all’argomento iniziale. Purtroppo siamo andati OT, ma va bene lo stesso.
Il mio Professore di Aerotecnica diceva.........
.......
che scorrendo sulle superfici creano pressioni e depressioni che alterando il moto dell'oggetto in volo ne alterano la traettoria?
se intendi questo:
devi considerare che il moto di una sfera (la palla da tennis) a bassa velocita nel fluido aria (inferiore alla velocità del suono )
è completamente diverso da...
una palla di carabina a forma cilindro-ogivale che viaggia nel fluido aria ad altissima velocità (quasi tre volte la velocità del suono)
......................................
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Porcaccia miseria, mi state tirando per il collo, non c'ho tutta stà voglia di scrivere, ma ne stò vedendo di tutti i colori, scomodiamo anche Coriolis, valido solo e soltanto nei tiri di artiglieria con gittata di chilometri, dove conta pure se la rigatura è destrorsa o sinistrorsa... Delle due parabole postate in alto la prima è assimilabile con alzo corretto (in opera) la seconda in basso senza nessuna correzione di alzo..... Rispolvero i miei studi della materia, cerco di essere semplice e intuitivo anche se difficile.... Iniziamo con il "moto di un grave nel mezzo" in questo caso moto del proiettile nell'aria, branca della balistica esterna BE, il proiettile nel suo movimento urta le molecole dell'aria, che assumono una direzione perpendicolare alla superficie urtata, le quali colpite acquistano forza che sottraggono al proietto che a sua volta subisce una forza ritardatrice che chiamasi "ritardazione" che ovviamente contrasta il suo avanzamento, la resistenza dell'aria è proporzionale alla sua densità, al quadrato della sezione retta del proietto, al coefficiente di forma, alla funzione resistente dello stesso proietto, non volendo scrivere formule condenso che, la funzione resistente è proporzionale al quadrato della velocità del proietto rispetto al mezzo (l'aria) o meglio ancora più il proiettile è veloce più cresce la sua resistenza all'avanzamento, quì entra in gioco l'importanza del coefficiente balistico che è direttamente proporzionale al peso del proietto e inversamente proporzionale al quadrato del diametro moltiplicato il coefficiente di forma.
Il valore del coeff.balistico CB ci dice, a pari calibro e peso, che più è elevato quanto meglio "vince" le forze ritardatrici. Una palla con elevato CB avrà traiettoria più tesa e maggior portata, normalmente le palle più pesanti del calibro son quelle con maggior CB e avrà maggior velocità residua e maggior energia residua.
Andiamo avanti, il proiettile con il suo asse giroscopico è tangente alla traiettoria e anche se infinitesimale ha un angolo. All'uscita di canna asse giroscopico proiettile e asse traiettoria coincidono, poi il proiettile con il suo asse diventando tangente sulla linea di traiettoria assume un angolo, inoltre, durante il moto l'asse del proiettile oscilla leggermente lungo la tangente di traiettoria, questa oscillazione chiamasi "precessione", ora l'asse giroscopico del proiettile dopo un breve tratto di volo, non collima più con la linea (parabola) di traiettoria ma assume un certo angolo positivo (angolo di incidenza) che per il profilo del proiettile genera una componente che gli da un effetto portanza, tipico delle sezioni dei profili alari, ovvero quanto più un proiettile rispetto alla sua sezione retta è lungo e affusolato tanto più avrà "portanza" e più gittata........
Apposta me piace la 6,5, ottimo rapporto peso, lunghezza, sezione retta..... Non ho finito, alla prossima
A.M.
Il valore del coeff.balistico CB ci dice, a pari calibro e peso, che più è elevato quanto meglio "vince" le forze ritardatrici. Una palla con elevato CB avrà traiettoria più tesa e maggior portata, normalmente le palle più pesanti del calibro son quelle con maggior CB e avrà maggior velocità residua e maggior energia residua.
Andiamo avanti, il proiettile con il suo asse giroscopico è tangente alla traiettoria e anche se infinitesimale ha un angolo. All'uscita di canna asse giroscopico proiettile e asse traiettoria coincidono, poi il proiettile con il suo asse diventando tangente sulla linea di traiettoria assume un angolo, inoltre, durante il moto l'asse del proiettile oscilla leggermente lungo la tangente di traiettoria, questa oscillazione chiamasi "precessione", ora l'asse giroscopico del proiettile dopo un breve tratto di volo, non collima più con la linea (parabola) di traiettoria ma assume un certo angolo positivo (angolo di incidenza) che per il profilo del proiettile genera una componente che gli da un effetto portanza, tipico delle sezioni dei profili alari, ovvero quanto più un proiettile rispetto alla sua sezione retta è lungo e affusolato tanto più avrà "portanza" e più gittata........
Apposta me piace la 6,5, ottimo rapporto peso, lunghezza, sezione retta..... Non ho finito, alla prossima
A.M.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Radio, che palla montavano e di che peso le Winchester tirate nel tuo TRG ???????
Inoltre, quale OAL hanno, smontane una e fammi sapere la misura esatta del diametro misurato con un micrometro su una media di almeno 5 palle.
A.M.
Inoltre, quale OAL hanno, smontane una e fammi sapere la misura esatta del diametro misurato con un micrometro su una media di almeno 5 palle.
A.M.
- radioamerica

il problema e' che erano cartucce commerciali che non possiedo piu' cosi' come il TRG.....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Problema risolto alla radice.
A.M.
A.M.
- radioamerica

antonio mitelli ha scritto:Problema risolto alla radice.
A.M.