Ho comprato...

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: Ho comprato...

Messaggio da mimmo002 »

Mister92FS ha scritto:grazie mille mimmo!
comunque per la polvere devo aspettare un paio di giorni che all'armiere gli devono rinnovare la licenza dalla prefettura per la vendità delle munizioni
visto che devi aspettare, incomincia a calibrare tanti tanti bossoli che la polvere serve alla fine,
ed ancora deve arrivare il pacco con palle e bilancina
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Mister,
Mi sa che parlando di pesi e volumi ci siamo dimenticati di un'altra grandezza fisica che e' intimamente legata alle altre due: LA DENSITA'.
La formuletta e' d=m/V cioe' la densita' e' uguale alla massa diviso il Volume occupato, o ancora la densita' e' inversamente proporzionale al Volume. Non ti avevo detto che un determinato peso di JK3 ( polvere piu' densa) occupa nel bossolo un volume inferiore a quello occupato dalla REX Gialla? La REX gialla e' meno densa quindi guardando la formuletta troverai un d piu' piccolo dato che a denominatore abbiamo un V piu' grande.
Ti spiego un'altra cosa sotto i tuoi occhi: nella scatola dei dies della LEE c'e' un foglietto in cui ci sono dosi di polvere che si possono erogare con quel cazzeruglio di cucchiaino giallo. Ebbene li' il volume e' sempre lo stesso, ma se il peso varia, varia anche la densita' della polvere che dovrebbe essere menzionata.
Sui barattoli di polvere di qualsiasi tipo dovrebbe essere segnalata ANCHE la densita'. Infine quando si usa un qualsiasi dosatore ( RCBS,LYMAN, etc ) il suo rullo ha delle cavita' che si possono regolare con viti micrometriche: girando le viti vari il volume, quindi il peso della polvere.
Infine, ma qui con la polvere da sparo non c'entra, se un liquido contiene una sostanza in soluzione, oltre alla densita' dovrebbe esserne citata anche la percentuale di sostanza sciolta per CC ( o ml che l'e' li stess ). Allora se per es tu sai che dentro c'e' il 3% di roba, vuol dire che il liquido contiene 3 grammi per ogni 100 grammi di liquido. E se uno non ha la bilancia? Si ricorre al volume ( uso di siringa o cilindretto graduato ) tenendo conto della densita'.
Tutto qui.
REX 32 d=475 grammi per litro
VIHT N340 d=620 grammi per litro
SIPE d= 690 grammi per litro
Cheddite S grossa d= 520 grammi per litro
Come si vede la REX e' la meno densa e quindi uno stesso peso "prende piu' volume" di tutte le altre citate.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

logicamente......
si accettano scommesse che Mister92FS riesce a seguirci nelle nostre divagazioni :jumpy:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Faxbat, perfetta spiegazione, infatti uso polveri, ovviamente adeguate e per quanto possibile, che con la loro densità mi occupano meglio e di più il volume "bossolo", meno spazio libero interno tra base palla e livello polvere, più costante e precisa la munizione.
Caso del 6.5x55, non "riempie" mai abbastanza.

A.M.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

mimmo002 ha scritto:logicamente......
si accettano scommesse che Mister92FS riesce a seguirci nelle nostre divagazioni :jumpy:
Vedi Mimmo, ho una certa esperienza di insegnamento e se avessi una classe di 40 persone di cui 39 capiscono le lezioni e seguono ma uno solo resta indietro, io mi dedicherei a quell'uno e lo metterei in condizioni di superare lo scoglio e mettersi in pari con gli altri.
Purtroppo molti insegnanti scrivono alla lavagna qualche formuletta, raccontano il resto e chi s'e' visto s'e' visto.
Vedrai che Mister appena ricevera' il materiale sara' in condizioni di ben figurare. Eppoi noi che ci stiamo a fare? Se ce la raccontiamo solo tra di noi che senso ha??
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

antonio mitelli ha scritto:Faxbat, perfetta spiegazione, infatti uso polveri, ovviamente adeguate e per quanto possibile, che con la loro densità mi occupano meglio e di più il volume "bossolo", meno spazio libero interno tra base palla e livello polvere, più costante e precisa la munizione.
Caso del 6.5x55, non "riempie" mai abbastanza.

A.M.
Infatti Antonio, e' quello che faccio sopratutto con le cartucce in 6PPC, la palla appoggia proprio sopra quando uso la Norma 201. Nel 308 aspetto di finire quello che ho per provare la BLC2, e rimpiango la DuPont IMR4895.
( Luca, 22-36 )
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:

...Vedrai che Mister appena ricevera' il materiale sara' in condizioni di ben figurare. Eppoi noi che ci stiamo a fare? Se ce la raccontiamo solo tra di noi che senso ha??

:straquoto:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Fax, la BL-C(2) è ottima polvere ed è anche la mia preferita nel 308, ma non ha una densità tale di caricamento per ben riempire, se devi riempire al massimo ci vuole la IMR 4064 che in pratica è sempre lievemente compressa, tanto che devi picchiettare ripetutamente e leggermente il fondello del bossolo sul tavolo per assestare la polvere prima di inserire la palla, e parlo della Sierra 175 con dose massima come da cartello di 45.6 grani, oltretutto gran cartuccia da long-range, ma se ti interessa, per il 308 posso farti avere le densità di caricamento delle migliori polveri indicate per un determinato peso di palla, specificare lunghezza di canna, passo, utilizzo se caccia o tiro e a quali distanze per fare la giusta medicina.

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

Grande faxbat! La densità é la chiave di molte rogne, specialmente quando ci sono polveri le quali, a detta del abbricante, se compresse divengono pericolose e altre che invece possono essere anche compresse, nel senso che infilando la palla si preme una dose generosa di po.vere inserita.
@mitelli: una volta ho visto una immagine di un bossolo a bottiglia riempito di una roba (assurdo chiamarla polvere) a fettuccine, che poi venivano tagliate e quindi poi avrebbero accostato al proiettile, indipendentemente dal numero inserito e quindi dal peso. Non esiste più?
Pentitevi!!!
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da Mister92FS »

faxbat ha scritto:
Vedi Mimmo, ho una certa esperienza di insegnamento e se avessi una classe di 40 persone di cui 39 capiscono le lezioni e seguono ma uno solo resta indietro, io mi dedicherei a quell'uno e lo metterei in condizioni di superare lo scoglio e mettersi in pari con gli altri.
Purtroppo molti insegnanti scrivono alla lavagna qualche formuletta, raccontano il resto e chi s'e' visto s'e' visto.
Vedrai che Mister appena ricevera' il materiale sara' in condizioni di ben figurare. Eppoi noi che ci stiamo a fare? Se ce la raccontiamo solo tra di noi che senso ha??
Parole sante!! :primo:
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

comunque ancora e presto per rincoglionirlo con la densità di caricamento :jumpy:
comunque nel post delle "cariche ridotte per 308W" abbiamo appurato che la bassa densita di caricamento abbassa la pressione,
e che si puo "artificialmente" aumentare la densita di caricamento senza utilizare polveri specifiche ,
e non e detto che non faccia uno studio sulle cariche per carabina utilizando polveri specifiche e palle standard
sulla densita di caricamento modificata con borra di spugna
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Mimmo, occhio alle borre di spugna, a volte con i prodotti volatili che sono comunque nelle polveri possono diventare di "legno" e.... Tappo assicurato.

Calico, se ne vedono veramente tante, mai visto le "fettuccine" che avranno pure una logica..... Di essere magnate!

A.M.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

io la ho visto in una cartuccia recuperata in mare , di qualche contraerea della seconda guerra , e dentro si trovava polvere a "fettuccine"
chi conosce la polvere "lanite" ? ne ho una modica quantità, un campione. tutto sembra meno che polvere da sparo, in effetti nel secolo scorso si producevano strane cose
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

waltherp38 ha scritto:Cordite, fratello. :cinesino:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cordite
la cordite e simile a "spaghetti" e la usavano gli inglesi per ricaricare il 303
la lanite e ....lanite ed e completamente diversa
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Chiedo venia :cool:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Calico

Messaggio da Calico »

Mannaggia! Il sito Tiropratico ha tolto il manuale online dove c'erano foto e filmati per ricaricare (Lezioni di ricarica). Ma io mi ero salvato le lezioni sia in html che in pdf e allego la pagina con la foto delle "fettuccine"
fettuccine.pdf
Wé, ma allora un manuale simile potrebbe essere messo qui! :jumpy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Mannaggia! Il sito Tiropratico ha tolto il manuale online dove c'erano foto e filmati per ricaricare (Lezioni di ricarica). Ma io mi ero salvato le lezioni sia in html che in pdf e allego la pagina con la foto delle "fettuccine"
fettuccine.pdf
Wé, ma allora un manuale simile potrebbe essere messo qui! :jumpy:
ho scaricato il tuo allegato, in effetti dice che è una munizione militare di cal.20mm e sicuramente quella che mi e capitato molti anni fa di trovare e vedere, sicuramente oggi non è piu usata,
Calico

Messaggio da Calico »

Però era simpatica! Possibile che nel mondo non esista una produzione simile in essere?
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Però era simpatica! Possibile che nel mondo non esista una produzione simile in essere?
il motivo per cui fino 40-anni-fà si davano quelle forme strane alla polvere da sparo trasformandola in spaghetti, fettuccine, ditalini o rondelle era dovuto al fatto che per dare la progressività necessaria alla polvere da sparo la unica soluzione era lavorare sulla forma del grano, poi dopo la chimica risolse il problema e ci tolse le varie forme di pasta
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Uh mamma mia.. pensiamo al povero Mr.92!! Siete qui che divagate... questi non sono Off Topic, ma Off Road!!

Mr.92 come procede la ricarica?? Non le starei pesando tutte una a una mi auguro, Prendi il dosatore con cassetto micrometrico della Lee!!

Io son stato fortunato xke avevo un fratello ricaricatore che mi ha passato quasi tutta l'attrezzatura e le nozioni per iniziare... il problema era che essendo un pelino zelante faceva venire le balle a fioriera, imparato il necesario l'ho defenestrato!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mister92FS HA gia un dosatore, possiede il misurino giallo in dotazione con i die LEE,
procedura d'uso:
Aprire il barattolo della polvere da sparo
versare un modica quantità in una ciotola di ceramica o vetro
con un piccolo qucchiaiino tipo da caffe prendi della polvere dalla ciotola e la versi a pioggia sul misurino
con il bordo del qucchiano "rasi" il bordo del misurino per togliere la polvere in eccesso oltre l'orlo
il volume del misurino (controllato per conoscerne il peso con il bilancino) e una dose di polvere
se il misurino contiene una quantità di polvere che ti sembra eccessiva puoi:
inserire un piccolo tappo di carta dentro il misurino che comprimi con uno stelo per ridurre il volume
oppure utilizare un bossolo di pistola a cui leghi un filo metallico e tagli il bordo per ridurre il volume
NON COMRARE MISURINI AUTOMATICI
il misurino manuale FA PARTE (come esperienza) DEL CORSO DI RICARICA che ti fornirà il forum
il dosatore meccanico lo prenderai tra qualche anno insieme ad una pressa piu veloce (visto che le presse progressive vogliono il loro misurino)
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Ancora non ho preso la polvere, la compro lunedi perchè all'armiere gli serve il rinnovo di licenza da parte della prefettura. lunedi dice che è sicuro al 100% che me la venderà. e poi vado in questura per la denuncia..

oggi o forse domani mi dovrebbe arrivare la merce che ho comprato al sito del bossolo..
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

mimmo002 ha scritto:Mister92FS HA gia un dosatore, possiede il misurino giallo in dotazione con i die LEE,
procedura d'uso:
Aprire il barattolo della polvere da sparo
versare un modica quantità in una ciotola di ceramica o vetro
con un piccolo qucchiaiino tipo da caffe prendi della polvere dalla ciotola e la versi a pioggia sul misurino
con il bordo del qucchiano "rasi" il bordo del misurino per togliere la polvere in eccesso oltre l'orlo
il volume del misurino (controllato per conoscerne il peso con il bilancino) e una dose di polvere
se il misurino contiene una quantità di polvere che ti sembra eccessiva puoi:
inserire un piccolo tappo di carta dentro il misurino che comprimi con uno stelo per ridurre il volume
oppure utilizare un bossolo di pistola a cui leghi un filo metallico e tagli il bordo per ridurre il volume
NON COMRARE MISURINI AUTOMATICI
il misurino manuale FA PARTE (come esperienza) DEL CORSO DI RICARICA che ti fornirà il forum
il dosatore meccanico lo prenderai tra qualche anno insieme ad una pressa piu veloce (visto che le presse progressive vogliono il loro misurino)
Secondo me ragazzi non ci siamo... anch'io ho iniziato con una monostazione ma avevo montato sul die svasatore il dosatore delle LEE e ogni 10-20 colpi ne misuravo uno sulla bilancina.

http://www.armeriagmb.com/listini/catalogolee.html vedi a metà pagina...

a parte che a dosare a mano per fare 100 colpi ci vogliono 2 ore, che filosofia è che i colpi li riempi un tanto al braccio?...
Fatti consigliare dall'armiere, se ce ne sono di professionali per il tiro dimanico nella tua zona, portati il die svasatore e investi una 50€uri in un dosatore della Lee e sopratutto verifica sempre ogni 10-20 colpi, con la bilancina la quantità di polvere!

L'empirismo e la stanchezza fanno danni seri, io ragazzi l'ho misurato sulla mia pelle.. pò fè uèter..
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

guarda che con il dosatore a meno ci vuole poco piu se si sa usare forse faccio un video come si usa
il dosatore della LEE (io lo uso) tende ad essere problematico, eroga la polvere a fine corsa leva e se non compie il ciclo completo il disco potrebbe non scaricare tutta la polvere, al mio nella turret ho dovuto fare delle modifiche che tendeva a perdere polvere, sicuramente un giorno si orgaqnizerà al meglio ma il primo migliaio lo deve fare manualmente per assimilare il concetto, e guardare cosa e quanto mette nel bossolo, deve acquisire sicurezza d'uso e questo solo al manualità lo da
Calico

Messaggio da Calico »

Allora tanto vale il dosatore da banco lee e una bilancina elettronica cinese, quella grigia col tappo di protezione e il logo ovale "Constant". Ho pagato 21 il dosatore a leva, che ho avvitato su un pianetto di legno e 15 la bilancina, ma ne ho prese due, per precauzione. Con polvere tipo Vhita o comunque piccola e pesante, una volta tarato il dosatore, sarà costante da 4 cm dal bordo fino a 4 dalla fine: mediamente mezzo centimetro a scatola. Tari, ritari e ritari, poi ricontrolli e ne puoi ricaricare mille, controllando solo un colpo ogni 10. Con la rex dovevo controllare ogni 5 e non bastava; con la S4 va usato il misurino e un tappino, pesandoli uno a uno, oppure un dosatore RCBS o migliore. Intendo come inizio: con 36 euro sarebbe a posto per un annetto, in attesa di evolvere l'attrezzatura.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Allora tanto vale il dosatore da banco lee e una bilancina elettronica cinese, quella grigia col tappo di protezione e il logo ovale "Constant". Ho pagato 21 il dosatore a leva, che ho avvitato su un pianetto di legno e 15 la bilancina, ma ne ho prese due, per precauzione. Con polvere tipo Vhita o comunque piccola e pesante, una volta tarato il dosatore, sarà costante da 4 cm dal bordo fino a 4 dalla fine: mediamente mezzo centimetro a scatola. Tari, ritari e ritari, poi ricontrolli e ne puoi ricaricare mille, controllando solo un colpo ogni 10. Con la rex dovevo controllare ogni 5 e non bastava; con la S4 va usato il misurino e un tappino, pesandoli uno a uno, oppure un dosatore RCBS o migliore. Intendo come inizio: con 36 euro sarebbe a posto per un annetto, in attesa di evolvere l'attrezzatura.
,

se a voglia di spendere...
il dosatore LEE quello da banco con tamburo rotante e regolazione a vite, forse lo trova di seconda mano,
o da nuovo quando (se) lo rivenderà ci perderà poco
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

io sinceramente preferirei il dosatore rcbs in quanto quello della lee non è affidabile, io ho sentito cosi da parecchie persone
Immagine
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mister92FS ha scritto:io sinceramente preferirei il dosatore rcbs in quanto quello della lee non è affidabile, io ho sentito cosi da parecchie persone
parti dal concetto che nessuno dosatore e affidabile, la dose tende a dare una percentuale di errore
se scuoti il dosatore
se c'è poca polvere nel contenitore come se c'ène molta
se la polvere a grani piccoli come se con grani grandi
ecc.ecc se poi intendi i materiali che li costituiscono e che ne certificano la durata , o il sistema di erogazione il discorso cambia
ma in generico fanno tutti bene il loro lavoro,
ma ricorda che tu come tutti prima o poi si finisce alla progressiva
Calico

Messaggio da Calico »

Tutte le viti strette, un anno di rodaggio, spolverato internamente di grafite, il mio dosatore LEE è affidabilissimo. Se ci metto la pefl28 e regolo per 3,6 gn all'inizio, quando sarò alla 5centesima cartuccia, saranno sicuramente sempre 3,6 gn. Vorrei che avessi già preso un paio di mesi di esperienza, poiché evidentemente tutte le mie parole non ti sono integralmente chiare, per mancanza di esperienza :wink:
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Tutte le viti strette, un anno di rodaggio, spolverato internamente di grafite, il mio dosatore LEE è affidabilissimo. Se ci metto la pefl28 e regolo per 3,6 gn all'inizio, quando sarò alla 5centesima cartuccia, saranno sicuramente sempre 3,6 gn. Vorrei che avessi già preso un paio di mesi di esperienza, poiché evidentemente tutte le mie parole non ti sono integralmente chiare, per mancanza di esperienza :wink:
calico non hai specificato se il tuo dosatore LEE e il modello a cassetto forato con movimento orizontale, o a tamburo rotante,
se hai il sistema a cassetto noterai che quando il pistone e sopra ed il cassetto avanti per scaricare la dose di polvere, il foro con la polvere da scaricare si trova all'aperto e se sei con movimenti veloci la polvere può cadere fuori visto che è a filo-bordo, eventualmente se a cassetto inserisco le foto come modificarlo con due fogli di bachelite in modo che i dischi siano sempre coperti
Calico

Messaggio da Calico »

é quello della GBM di San Marino: tamburo rotante con regolazione micrometrica a vite.
Pentitevi!!!
Rispondi