domenica per controllare anche come arrivavano sul bersaglio i colpi ho posizionato fuori campo (spostata a sinistra) una telecamera con impostata la funzione che registra un solo fotogramma a secondo, per chi non sa il sistema ogni singolo secondo di video ci sono 30 fotogrammi, in questo modo tre ore di poligono si riducono in pochi minuti , e scorrendo sul cursore si possono vedere i singoli buchi e quando eseguiti, il tempo richiesto mi e servito per le mie prove ed esperimenti, ogni colpo direttamente sulla linea di tiro richiede : pesare la polvere, versarla nel bossolo , inserire il proiettile, chiudere la cartuccia con la pressetta a pinza della LEE segnare negli appunti la dose ed altri dati-cartuccia misurare ed azzerare il comparatore che misura la deformazione bossolo camerare e sparare estrarre la cartuccia e lasciare l'otturatore aperto misurare la deformazione bossolo in centesimi e segnarla negli appunti leggere e segnare la velocità misurata dal chrony ( se vede passare la pallottola) nel video si nota una delle palle che arriva male e contando si puo sapere negli appunti quale e risalire ai dati la dispersione e causata dalle cariche sperimentali, il bersaglio in video si muove nella realtà il movimento e trascurabile e causato da correnti d'aria ma il sistema lo esalta, mi dispiace che dovevo zoom-are il bersaglio per una immagine migliore.
...................................... C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA' -------------------------------------- "i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli" ------------------------------------- Non è la salute che va difesa a costo della Libertà, è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Tempo fa, con Ndk, ipotizzavamo che chi aveva a suo tempo attivato "pupillo" e nel frattempo gli erano cresciuti i figli, poteva portarlo al poligono, posizionato sotto l'orlo della fossa, davanti al proprio bersaglio
NdK ha scritto:Beh, io ho (ancora da collaudare) un sistema con telecamera, tx a 2,4GHz, tv portatile con ricevitore. Addio spotting scope!
interessante ma il sistema e solo video o anche registra ? per archivio e controllo
...................................... C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA' -------------------------------------- "i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli" ------------------------------------- Non è la salute che va difesa a costo della Libertà, è la Libertà che va difesa a costo della salute.
a mio parere il sistema ideale : un monitor al tiratore che controlli in tempo reale cosa succede su bersaglio un sistema di registrazione che catturi un fotogramma ogni 30/secondi in modo di avere una registrazione brevissima, una ora di tiro ri riduce in due minuti di video i soli fori , controllabilissimi tra un foro ed un altro , e se si ha una lista in sequenza dei colpi sapere ogni foro a quale cartuccia e collegato
Con un amico abbiamo costruito... (anzi, a dire il vero ha costruito lui.. ) un adattatore in teflon che alloggia una telecamera ccd a colori che si innesta sull'oculare del cannocchiale. Uscita video verso un piccolo monitor da 10", il tutto alimentato a 12V da una batteria Pb elettrolita secco, quelle degli antifurti per intenderci. Premette l'ottima qualita' del cannocchiale, ma si vedono chiaramente i buchi anche a 300 metri. La telecamera ccd ha una lente, mi sembra, 16x, ma questa va aggiustata a seconda del cannocchiale. Il mio e' un 20-60x 80mm apocromatico.
Adattatore costruito in teflon, lavorato da blocco pieno, telecamera, cavetteria, batteria e monitor per un totale di circa 350/400 euro.
per 350/400 euro mi compro un precario di quelli che vende monti e lo mando a vedere cosa o fatto e mi faccio raccontare dal vero
Il bello della telecamera vicino al bersaglio è che... è vicina al bersaglio Ovvero non servono ottiche particolari o cose particolarmente pesanti/ingombranti. Vai, la piazzi (portandoti dietro il monitor LCD) e sei a posto. Anche se cambia la luce, c'è nebbia, il vicino spara con avancarica... Purtroppo non è adatta ai poligoni con "fossa" per il cambio bersagli (si potrebbe tentare di metterla su un braccetto, ma temo durerebbe poco). Per il time lapse del bersaglio, invece, vedrei meglio una macchina fotografica: già una 8Mpx è analoga ad una ripresa HD, ma ha il vantaggio di avere artefatti molto più ridotti.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Le telecamere di Futura E complete di ricevente con collegamenti per monitor, vengono dai 39 euro in su, però hanno un raggio di azione di 50 mt; invece PUPILLO utilizza la telefonia mobile e, se c'è segnale, ti connetti anche a 3 chilometri e più, tipo Mitelli che spara dalla cresta di un monte all'altro
scusa chi e "PUPILLO" ? posta foto o link o dici come e quanto
Pupillo è la prima videocamera UMTS che risponde ad una semplice videochiamata effettuata direttamente dal tuo videofonino 3 e ti permette di vedere e sentire tutto quello che succede nell' ambiente in cui è posizionato, ovunque tu sia anche al buio. Pupillo funziona solo in Italia sotto copertura UMTS di 3 e consente di ricevere videochiamate solo da videofonini di 3 abilitati e che videochiamano dall' Italia. Il costo della videochiamata verso Pupillo è, per qualsiasi piano tariffario, 45 cent/€ al minuto (+ 15 cent/€ di scatto alla risposta). Vuoi videochiamare il tuo Pupillo ad un prezzo vantaggioso? L’opzione Pupillo è quello che fa per te! Avrai, per 30 giorni dalla data di attivazione, 60 minuti al giorno per videochiamare gratuitamente tutte le numerazioni Pupillo appartenenti alla direttrice (178XXXXXXXX). Sono escluse le videochiamate verso le numerazioni Pupillo (392/393XXXXXXX). Consumati i 60 minuti giornalieri, il costo della videochiamata è quello sopra indicato. Per attivare l'opzione e modificare lo stato del rinnovo automatico accedi alla sezione Il mio Profilo/ Gestisci Opzioni e Cambio Piano dell'Area Clienti 133 disponibile anche gratuitamente dal tuo Video/TVfonino oppure chiama il numero gratuito 4321 direttamente dal tuo Video/TVfonino. http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/13481_ITA_HTML.htm Lo pubblicizzava Frizzi come un ottimo sistema per videocontrollo, poiché si può far accendere con l'antifurto e ti invia direttamente sul telefono le immagini di casa tua, ovunque tu sia in quel momento.
ma....mi prendi ingiro??? io non so cosa inventare per sparare gratis....E TU mi proponi di pagare 45-cent/minuto per guardare il bersaglio io che rimango ore sulla linea di tiro a fare prove
Nella maggior parte dei poligoni non ti lasceranno usare apparecchiature che debbano essere posizionate sulla linea di tiro. L'idea a mio avviso è validissima se usata in spazi aperti,ma nei poligoni non credo
comunque entro i 25m utilizza la videocamera samsung mentre registra con il sistema del fotogramma a minuto ingrandisco la immagine , direttamente dalla postazione di tiro registro i buchi sul bersaglio e guardando lo schermo della videocamera non ho bisogno del cannocchiale
per segnare i punti c'è una app gratissss MyShots, scegli il tipo di bersaglio,segna i punti di impatto e oltre al punteggio avrai ulteriori informazioni