Pyno&dyno ha scritto:Anche la howa produce una carabina low-cost che se non erro costa meno di 500 euro, sovrapponibile grosso modo come caratteristiche al tactical della remington
Pyno&dyno ha scritto:A mio avviso il 22-250, calibro 22 con palla leggera e veloce, molto veloce, se non erro è uno dei calibri considerati mangiacanne, non consigliabile a tiratori con un budget corto, ricordo però di aver letto su AM di prestazioni di tutto rispetto anche nel long range
Blackrifle ha scritto:mah....
io ragiono sempre sul fatto che:
per ottenere qualche risultato da roba poco performante devi avere molta esperienza
per ottenere grandissimi risultati da roba di primissima classe devi avere moltissima esperienza
se hai poca esperienza lascia perdere sia il top che il meno performante non fanno per te
una classica via di mezzo e' la soluzione migliore per cominciare senza dover dannare a sopperire alle mancanze dell'arma per avere un risultato consono alla situazione
Blackrifle ha scritto:se trovi un usato mesdo bene si, un police usato in genere non perde molto valore pero'
mimmo002 ha scritto:hai provato con gli impacchi di acqua fredda o con la borsa del ghiaccio tipo trauma ?
NdK ha scritto:No, ma se avessi un po' di manualità gli metterei un tubo di rame (avvoltolato intorno alla canna) in cui far circolare liquido di raffreddamento.
Rispetto ad una canna tonda, servirebbe più manualità perché la canna è poligonale e spiraleggiante, all'esterno.
waltherp38 ha scritto:Ragazzi è colpa nostra...gli abbiamo messo avanti troppi dolcetti: maritozzo alla panna, babà, pasta di mandorle, cassata, cannolo siciliano...ora non sa davvero dove iniziare.
Radio tu cosa mangeresti per prima?
Chaykin ha scritto:Scusate, devo capire alcune cose:
1- 223/308, il 308 erode molto di più la canna rispetto al 223?
Chaykin ha scritto:Scusate, devo capire alcune cose:
2- Preso atto ch il 223 è meglio in 1:9, in casa Remington c'è il Tactical o il VTR con canna triangolare. La corta canna del tactical, 51 cm, a 300 metri può essere uno svantaggio al poligono?
3- Del VTR con canna triangolare cosa mi dite?
4- Ottica, io ho una Nikon Monarch, il reticolo è fine... ma non finissimo come una weaver T6, a 50 metri (sparo in 22) mi copre il 10, non ho idea di come sarebbe la cosa a 200/300 metri....
mimmo002 ha scritto:A MIO PAREREChaykin ha scritto:Scusate, devo capire alcune cose:
e una questione di superfice di appoggio e di atrito, il perimetro delle pallottole e diverso ed il 308 avendo una superfice di appoggio maggiore la pressione sulle superfici e minore ha maggiore atrito ma minore usura
mimmo002 ha scritto:si toglie lo sfizio di toglierlo e provare a sparare facendo attenzione che la canno non tocchi nulla sara precisissima sempre
antonio mitelli ha scritto: basta rialesare il throat di un 2-3 decimi, in pratica "allunga" leggermente
A.M.
Blackrifle ha scritto:antonio mitelli ha scritto: basta rialesare il throat di un 2-3 decimi, in pratica "allunga" leggermente
A.M.
urgh... il famoso DEEP THROAT
antonio mitelli ha scritto:, arrivare a mangiarsi di brutto il throat è tipico dei calibri ad alta intensità, uno su tutti il 6.5x284, un autentico "bruciacanne", ma se ben utilizzata e ben rodata, la canna può benissimo arrivare ai 2000 colpi e più, poi si ritocca il throat.
A.M.
Mr45 ha scritto:...con la quantità di polvere in combustione che la percorre che nei calibri ad alte prestazioni è piuttosto elevata... l'attrito della palla entra in gioco, ma molto limitatamente
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...con la quantità di polvere in combustione che la percorre che nei calibri ad alte prestazioni è piuttosto elevata... l'attrito della palla entra in gioco, ma molto limitatamente
interessate...la quantità di polvere
il 22-250 quanta polvere contiene ?
il 308W quanta polvere contiene ?
mimmo002 ha scritto:comunque.....
indifferente da come si chiamino all'aumentare della velocità della pallottola aumenta l'usura canna !
come si può spiegare?
Mr45 ha scritto:...e non fare il giochino del professore con me, mai sopportate le interrogazioni, se hai una teoria, un'idea, una certezza da evidenziare, scrivila
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:...e non fare il giochino del professore con me, mai sopportate le interrogazioni, se hai una teoria, un'idea, una certezza da evidenziare, scrivila
umilmente .....chiedo
![]()
sei io non chiedessi..... tu daresti le spiegazioni che servono a tutti ?
per chi lo sa è conferma o aggiunge nozioni al suo bagaglio culturale,
chi Non lo sa...... forse per timidezza o perchè la nozione non gli serve subito....... non chiede
chi lo legge anche senza usarlo (come nozione) subito lo "memorizza" ed il giorno che gli servirà... saprà e ricorderà dove lo ha letto
mimmo002 ha scritto:la mia idea:
il fenomeno si crea principalmente nei calibri ed alta capacità di polvere e di piccolo calibro
il picco pressorio e la relativa temperatura della polvere che brucia si mantengono per un tempo maggiore nella canna di piccolo diametro, i valori di temperatura e pressione generati dalla polvere si abbassano espandendo grazie al volume della canna lasciata libera dalla pallottola che scorre in canna, in un calibro .30 il volume a disposizione a parità di lunghezza e maggiore rispetto ad un .22
P.S. la 22 shift mi ha affascinato appena lessi la ricarica e relativo articolo su diana armi di almeno 25-anni e per mia forma mentis le cose che leggo le deposito in un archivio mentale inconscio e mi risalgono se stimolati adeguatamente (anche se non controllo la cosa al 100%) spesso mi si crea una dimensione mentale come se....... passato , presente , e futuro, si riducessero a.... jeri, oggi, e domani.
Calico ha scritto:Se tu fossi un uomo di internet, prenderesti l'articolo, lo scannerizzeresti e lo metteresti a disposizione. Tanto D. A. non esiste più e rimarrebbe "lettera morta" !
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti