PALLE-DIAMETRO GIUSTO

Armi corte

PALLE-DIAMETRO GIUSTO

Messaggioda antonio mitelli » dom feb 12, 09:09:41

Mi è venuto un "pallino" leggendo per caso alcune cose........
Per cui chiedo lumi ha chi ha sperimentato a fondo il 45 ACP nel revolver S&W625, quale peso e diametro di palla è il più performante in questo revolver, preferisco le ramate a spessore, crimpare roll con palla ovviamente dotata di cannelure, o non crimpare e fare un taper......
Inoltre su questo forum un ingegnoso quanto capace signore ha costruito un superlativo blocchetto (mould) postando la foto per fondere palle ad hoc per questo revolver ma non ho chiesto quale diametro e peso risulta e se van roll-crimpate o no. Non avendo intenzione di ricominciare, dopo aver smesso da anni a fondere, vorrei trovare un prodotto commerciale idoneo, per cui sapere il diametro ottimale della palla.
Ci ho sparato alcuni colpi da me ricaricati con le Fiocchi FMJ RN 230 grani (diam.vero 0.450), 5grs di N320, grande affumicatura bossoli, con le teflonate da 266RN (diam.vero 0.452) sempre Fiocchi,WW231 5.7 grs no affumicatura e con non ricordo la marca, ma ramate a doppio spessore da 200 grani TC (diam.vero 0.451) stessa dose della WW, sinceramente mi aspettavo di più, direi che le migliori in precisione sono risultate le 266TFL Fiocchi, per questo mi viene il dubbio che quest'arma sia stata costruita per tirare palle con diametro "grasso".
Ho delle magnifiche palle della Target Bullets silver plated a spessore da 255 grani per il 45 Colt, flat point con solco di crimpaggio con diametro vero e dichiarato di 0.452 che grande soddisfazione mi han dato sulle mie S.A. e che vorrei utilizzare sulla 625..........

Grazie anticipatamente A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Re: PALLE-DIAMETRO GIUSTO

Messaggioda Calico » dom feb 12, 12:06:06

giusto, rivogliamo i post di robby!!!! E comunque Mr.45 ha centinaia di pagine da scrivere sull'argomento.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom feb 12, 17:33:14

un mio consiglio:
misuri l'interno canna con lo zolfo
ti compri il calibratore della LEE di diametro adeguato che e semplice e richiede il montaggio nella pressa
e RI-calibri le palle commerciali e tele fai a misura
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » dom feb 12, 17:53:24

Potresti linkare una immagine dell'attrezzo, magari dal sito di un venditore? Denghiù
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » dom feb 12, 17:55:54

Dipende da cosa vuoi ottenere con le tue cartucce, Antonio. Nel revolver, comunque, chi comanda per trovare il diametro giusto di palla è il tratto all'uscita del tamburo... la prova che devi fare è passare palle di diversa trafilatura dal tamburo fino a che non ti si fermano all'uscita. Inoltre devi sempre praticare un buon roll crimp, se usi palle da semiautomatica, come sono quelle standard del .45 ACP, dovrai abbassare leggermente l'OAL in maniera da poter crimpare appena sopra l'inizio della parte ogivale delle palle in modo da garantirti dallo sfilamento delle palle stesse dalle cartucce a seguito del rinculo, cosa che ho veduto capitare diverse volte in gara :wink: ...la .45 ACP rende al meglio con palle da 200 grani, se non fai dinamico e non hai necessità di praticare reload veloci potresti cercare palle SWC ma non sono semplici da crimpare per bene :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » dom feb 12, 17:57:26

...e comunque, mimmo non me ne volere, ma nel revolver non si deve tener conto dellla foratura della canna ma di quella del tamburo :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda antonio mitelli » dom feb 12, 19:27:50

Mr45, la prova del tamburo sulle camere anteriori già l'avevo fatta, come sapevo che se passa lì nel cono di forzamento che strozza leggermente, va bene in canna, la .452 ci passa non certo sciolta, ma con un buon forzamento, per rendere l'idea, per farla uscire la devo spingere con una matita. Inoltre, le 200 grani ramate spesse sono TC beavel base e se volessi fare un leggero roll appena inizio parte conica avrei un OAL di 29mm, dovrò rifarmi il calcolo di ricarica sul software per la diminuita camera a polvere, basta mezzo millimetro di affondamento palla ad aumentare la pressione di 80 BAR.
Immagino pure che palle SWC non son semplici da crimpare, perchè potrebbero essere spinte ulteriormente in dentro durante la fase di roll......
Non faccio dinamico, ma tiro di precisione anche veloce in DA per divertimento.
Voglio ottenere solo la massima precisione a bersaglio, non mi interessa altro. Le polveri che ho disponibili, N340, N320, WW231 ricaricabili in tutte le salse e per la canna liscia SipeN, S4N, MB32, TecnaN, conosco le dosi di utilizzo per queste polveri da shotgun per la 911, ma con OAL standard di 32 mm per le round da 230 grani FMJ e in lega e di 31mm per le 200 grani idem, ma non le ho sul software per "aggiustarle" ad un OAL più corto e dovrei ristudiarle con conseguenti prove e...... Tempi lunghi, inoltre mentre SipeN ed S4N sono lotti sempre costanti non è così per le altre in particolare per la Tecna.
Peccato che non trovo più le REX, quelle sul programma le ho tutte..........
Credo di averti dato tutti i parametri possibili, grazie in anticipo per la risposta Mr45.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun feb 13, 09:24:01

Beh Antonio, credo che non avrai nessun tipo di problema ad "aggiustarti" le dosi sulle cartucce leggermente più corte, non sei certamente un novellino :birra: ...delle polveri che hai elencato vedo molto bene su questa cartuccia la 320 e la WW 231, mentre eviterei assolutamente 340 e Tecna che, se pur belle polveri, non le vedo nel .45 ACP :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda antonio mitelli » lun feb 13, 11:33:46

Grazie ancora Mr45.....
Adoro le 911 e le S.A. che ho e mi piacerebbe spararci di più, ma nel poligono che ho vicino con quei calibri ti fan tirare nel tunnel, luce da schifo e scarsa aspirazione fumi, non mi piace....... Impiego un'ora di macchina per andare a quello che mi piace e vista la mezza giornata di apertura tiro di carabina, se vado con la corta c'è molta gente (polizia, vigili urbani, metronotte, guardie giurate...) e devo mettermi in turno, una perdita di tempo, con la bella stagione e più tempo va meglio riesco a farmi belle serie di tiro.
Pensare che da giovane, durante il servizio militare, ho fatto moltissime gare di pistola specialità G.C. e"standard", partecipando anche a diverse gare civili in tutto il centro nord a spese..... Dello Stato....Armi e munizioni comprese.
Quest'estate inaugureremo un nuovo e magnifico poligono privato (sempre un'ora di macchina) dedicato all'arma corta, ne ha curato la realizzazione il mio amico SB, si farà sopratutto il dinamico nelle varie salse, allora sì che.......... Dovrai avere pazienza, perchè....Ti romperò le scatole.............. :birra:
Un salutone A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun feb 13, 11:54:42

antonio mitelli ha scritto:Grazie ancora Mr45.....
Adoro le 911 e le S.A. che ho e mi piacerebbe spararci di più, ma nel poligono che ho vicino con quei calibri ti fan tirare nel tunnel, luce da schifo e scarsa aspirazione fumi, non mi piace....... Impiego un'ora di macchina per andare a quello che mi piace e vista la mezza giornata di apertura tiro di carabina, se vado con la corta c'è molta gente (polizia, vigili urbani, metronotte, guardie giurate...) e devo mettermi in turno, una perdita di tempo, con la bella stagione e più tempo va meglio riesco a farmi belle serie di tiro.
Pensare che da giovane, durante il servizio militare, ho fatto moltissime gare di pistola specialità G.C. e"standard", partecipando anche a diverse gare civili in tutto il centro nord a spese..... Dello Stato....Armi e munizioni comprese.
Quest'estate inaugureremo un nuovo e magnifico poligono privato (sempre un'ora di macchina) dedicato all'arma corta, ne ha curato la realizzazione il mio amico SB, si farà sopratutto il dinamico nelle varie salse, allora sì che.......... Dovrai avere pazienza, perchè....Ti romperò le scatole.............. :birra:
Un salutone A.M.

...non sai quanto ti invidio, un campo di tiro privato è una benedizione... lontani da quegli scatoloni di calcestruzzo si spara anche molto meglio :D ...e per quello che posso sarò sempre felicissimo di potere essere utile, quindi se hai necessità, cosa di cui dubito, sono a disposizione, tua e di tutti gli altri :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda rommel » lun feb 13, 18:33:38

confermo la N340 pur esendo riportata nel caricamento del 45 ACp dai manuali vithavuori non è adatta, l'ho sperimentata ma anche a caica piena mi ritrovavo sempre particelle incombuste sul tavolo, per me è troppo lenta, decisamente meglio la 320!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun feb 13, 19:21:16

Grazie anche a te "desert fox" userò la N340 per caricare ottime cartucce a pallini, insuperabile per questo.
Visto che ci sono........ Mr45 con la tua esperienza puoi aiutarmi..... La mia 625 JM ha le "guancette" in un sol pezzo liscie e di scarso spessore, quelle sue con la sigla JM, che personalmente non mi vanno bene.... Impugnando l'arma velocemente sia a una mano che con tutte e due puntando d'istinto mi trovo con la punteria spostata a destra, o meglio con il mirino si all'altezza giusta ma appena fuori dal bordo della tacca di mira a destra, sparando in DA velocemente ad occhi entrambi aperti i colpi vanno a concentrarsi a destra del barilozzo, devo concentrarmi più del dovuto per traguardare correggendo l'allineamento per ficcarli in centro, questo non va bene, non sento bene l'impugnatura, non è per la mia mano, per cui vorrei acquistare un'impugnatura idonea da sostituire, si, ma quale????? Nel baillame ce ne sono diverse e certamente non posso provarle prima per sapere quale va bene, in base ai parametri che ti ho dato puoi consigliarmene una?????
Grazie Mr45, non vorrei approfittare della tua pazienza, ma so bene quanto conta questo importantissimo elemento..... Faccio tiro al volo e caccia in canna liscia e l'impostazione della calciatura dell'arma deve essere perfetta al fisico e al modo di imbracciare del tiratore altrimenti...... Non si coglie un tubo, considera che il mirino non lo vedo neanche e gli occhi seguono entrambi il solo bersaglio in volo, si da un'occhiata al mirino dell'arma a freddo, solo per vedere se l'impostazione è giusta, con l'arma corta escludendo ovviamente il tiro lento mirato, tacca di mira e mirino allungato il braccio o le braccia devono stare lì allineati, perfetti e centrati, solo così ad occhi aperti ci si può concentrare sul bersaglio, perchè sai che la punteria c'è, al limite un'idea di sguardo velocissimo, no che devo "girare" continuamente l'arma......
Spero di aver reso l'idea......

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun feb 13, 19:36:31

Non so che tipo di mani tu abbia, le guancette JM della 625 le ha disegnate il buon Jerry Mikulek, non ha le mani piccole, io che gli ho stretto la destra lo so bene :) però si adattano benissimo a mani non enormi e sono eccellenti guancette per sparare rapidamente in DA, leggendoti mi sembra di capire che hai un piccolo problema di impugnatura però se tu potessi spiegare meglio la tua "stance" e come avviene la "partenza", se da banco o da fondina, magari ne capirei qualcosa di più... meglio ancora se tu potessi spiegare la tua impostazione di tiro con qualche bella foto, tanto per capire come tieni le braccia e le mani, se usi isoscele, new isoscele o weaver e via cantando :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda antonio mitelli » lun feb 13, 22:24:55

Farò delle prove, appiccicando e togliendo spessori adesivi nei punti critici, poi le foto...... Attualmente mi sembra di tenere in mano una tavoletta.....
Grazie
A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun feb 13, 22:52:24

:cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Torna a ARMI CORTE-Handguns