Questi sono al terzo sparo, ricalibro il solo colletto con oliva dilatatrice (redding) e quindi do una piccolissima crimpatura al colletto post inserimento palla (Redding, die inseritore che crimpra il colletto in base alla regolazione ... più che crimpatura diciamo restrizione uniforme del colletto, per crimpatura credo si intenda il vero e proprio solco del colletto sulla palla, giusto ?)
Le foto sono di un bossolo nuovo e di quello usato in cui si evidenza bene la modifica della base del bossolo e la deformazione di circa un paio di millimetri alla sua base.
In pratica la zona conica si restringe mentre quella all'inizio del cilindro si deforma tipo doppio tronco di cono contrapposto

jpg image hosting

png image hosting
Questa credo sia colpa della N140 (da quanto ho letto più volte) che non c'è verso che lasci il colletto pulito post sparo

jpeg image hosting
ps. sicuramente non è in tema con il topic ma, secondo voi, aumentando la lunghezza della cartuccia conviene ridurre un po la polvere ? (io ne ho preparate 5 con AOL 72mm e 43gn di N140, da confrontare con altre 5+5 con AOL 71mm e rispettivamente 43 e 43,5gn di N140)