Calico ha scritto:Domandagli a Marco che mentre lo accompagnava al pronto soccorso
mimmo002 ha scritto:, succede solo con la ricarica con presse progressive e dosatore automatico che non si controlla il livello della polvere o quando si attiva il movimento della leva che versa la polvere il movimento e incompleto,
Blackrifle ha scritto:sarebbe comunque bello sapere quale e' il limite effettivo di un arma, che so bancata a 52.000 scoppia a 63.000 o simili
antonio mitelli ha scritto:Supposizioni, tutte valide o meno, ma solo supposizioni...... Nel 95% dei casi l'esplosione di un'arma è conseguenza di una ricarica errata, munizioni di surplus militare dismesse, di un innesco difettato fiacco e solo nel 5% imputabile all'arma per stress strutturale del materiale, specie nelle EXO, dove la ricarica va fatta non certo ai massimi livelli pressori, per sicuramente ottima qualità degli acciai d'epoca ma non certo gli attuali, trattare i "vecchierelli" con riguardo.
Nelle armi corte la ricarica di munizioni con le progressive va controllata al massimo, queste presse vanno settate in modo perfetto e sempre durante la ricarica avere l'occhio su quel che si fa. I dosatori, di qualunque tipo vanno usati con criterio, alcuni tipi di polvere sono ostiche ad essere ricaricate con questi strumenti, controllare spesso................. Non a caso non uso dosatori, saranno sicuramente precisi ma alla verifica a peso lo scarto c'è e a volte non compatibile se si lavora vicino alle dosi massime come quelle da caccia, giustificati nelle medie dosi, se dovessi usare un dosatore prenderei un Harrell, ma vanno saputi usare per fare in modo di far cadere nel bossolo la esatta quantità di polvere........
antonio mitelli ha scritto:Mimmo, la bancatura di un'arma prevede il 30% in più della pressione massima di esercizio, molte prove "distruttive" sono state eseguite per vedere quando l'arma cede, ne ho letta una su un'azione Remington, quasi a prova di bomba, notevole la resistenza di questa azione, nessun segno fin oltre il 60% in più della pressione massima.
Ne ho seguita un'altra delle R93 Blaser, arma che ho e per questo la cosa mi ha incuriosito, venivano imputate di scarsa resistenza delle chiusure in quanto qualcuna è esplosa in faccia al tiratore, la concorrenza ha fatto il "dagli all'untore" per denigrare il prodotto (peraltro ottimo sotto ogni punto di vista), ma alla prova dei fatti è stata dimostrata la notevole resistenza delle chiusure e che gli incidenti erano dovuti ad erroneo caricamento delle munizioni, in rete su questo fatto c'è tutto.
Quindi per concludere, lo scoppio dell'arma è dovuto anche e sopratutto da imperizia dell'operatore, nell'uso e nella ricarica.
A.M.
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti