ho avuto occasione di cronografare una delle mie armi da fuoco, sono due giorni che mi porto il borsone dove dentro ci sono le due depotenziate che ho e li dentro c'è anche il chrony. insomma nel borsone sono sempre ben attrezzato..
era capitato che ca una sett. fa, ho di nuovo incontrato a donatello(albatros) al poligono dove lui si è caricato 100 cartucce che ha sparato con la glock 194gen, avevamo discusso un po il fatto dei tipi di polveri da sparo. io e lui usiamo la stessa polvere che ormai il commercio non produce più, avevo deciso e messi daccordo con l'armaiolo per farci praticamente ordinare un altro tipo di polvere, ma questa volta più vivave ovvero la GM3... la polvere rex gialla che uso per ora devo dire che è una polvere consistente, dopo le polveri siamo passati a parlare di velocità, gli confessai che ho il chrony e allora mi aveva detto che appena arrivano le belle giornate di fare qualche test.
ieri sapendo di avere il chrony decisi di cronografare la mia Cz. ho cronografato 5 colpi. ma dico solo un risultato
Immagine.jpg
Dati tecnici balistici: innanzitutto anche nelle armi a fuoco ci sono delle cose da mettere in considerazione, non solo sulle depo. la temperatura della canna e l'intervallo di tempo tra un colpo e un altro, infatti maggiore è l'intervallo di tempo tra un colpo e un altro minore sarà la temperatura della canna, infatti coloro che fanno le gare di tiro dinamico, che sparano a raffica per poter riuscire a superare il record di tempo le possibilità che la canna diventa calda sono più alte. infatti la deviazione standard dovrebbe aumentare, lo stesso discorso potremmo applicarlo al rapporto del congelamento della valvola di una depotenziata.. quindi più o meno siamo sempre li.
Allora ecco qui, questo è il tempo che ci ho impiegato per cronografare la cz.. ho usato praticamente il mio shot timer sul mio cellulare android.. ecco i 5 colpi, ovviamente mi ci è voluta una cartuccia per poter registrare la sensibilità del timer. in poche parole il tempo cronogmetrato tra uno sparo e l'altro, proprio come fanno quelli del tirodinamico.
bene, posso dire che la deviazione standard va più che bene!!! il che significa che le cartucce che ricarico sono davvero precise.. con 3,52 m/s di ds è davvero buono, mi aspettavo che la ds fosse più alta nonostante ho sparato molti colpi dopo la sessione di tiro..
facendo i conti consultandomi sul sito tiropratico il peso delle palle delle cartucce è sempre espresso in grani.. quindi
prendendo in considerazione la velocità, più alta che sarebbe di 326 m/s, il peso di una palla da 124 grani praticamente un grano ecquivale a 0,0648 grammi. moltiplicando e dividendo sono 8 grammi che pesa la palla.. ora moltiplicando la velocità per due volte più il peso e dividendo 1980; l'arma ha praticamente un 429 joule!!!
comunque il mio istruttore e il segretario mi hanno visto quando effettuavo le prove al poligono e con i risultati che hanno letto, dicono che in genere la media di un'arma a fuoco dovrebbe essere intorno ai 320 m/s, infatti la maggior parte il chrony ha segnato 321 m/s.. invece il primo colpo(316 m/s) cosi basso è forse perchè mi è capitata una cartuccia che ho messo meno carica.. avrei forse messo 3 decimi di meno di polvere....
le palle che ho utilizzato sono lead tronco coniche(LTC) da 124 grani. la polvere invece è la rex gialla, che sarebbe una polvere abbastanza consistente.. peccato che il commercio non la fa più..
ah dimenticavo la dose.. 4,6grani... ma penso che la cosa migliore è di ridurre la dose.. prima caricavo a 4,4grani poi ho aumentato di due decimi.. e devo dire che il rinculo è più forte.. quindi sarebbe il caso di caricare a basso fattore, perchè quando si usa un arma per bucare solo carta allora è meglio mettere dosi a basso fattore..
comunque sicuramente altre prove per conto mio le farò perchè voglio vedere quanto è di ds e di velocità con 4,4grani di dose...
Saluti Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.