Riapre la caccia al cinghiale...

(solo con accesso autorizzato)

Riapre la caccia al cinghiale...

Messaggioda paolo » gio ago 18, 12:59:40

ok visto che nessuno posta lo faccio io per primo con questo: ancora 45 giorni circa e si riapre la caccia al cinghiale (almeno da noi) ho gia pronte le pillole speriamo che vada meglio dell'anno scorso solo 1 da 130kg pero'
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Riapre la caccia al cinghiale...

Messaggioda radioamerica » gio ago 18, 21:35:15

Io son contrari alla caccia sinceramente ma un "colpo" al cinghiale....un animale che non ho mai sopportato ed inoltre , tranne un salamino, carne di questo ungulato non ne ho mai mangiata in vita mia.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » gio ago 18, 22:33:51

radioamerica ha scritto:Io son contrari alla caccia sinceramente ma un "colpo" al cinghiale....un animale che non ho mai sopportato ed inoltre , tranne un salamino, carne di questo ungulato non ne ho mai mangiata in vita mia.

Non sai che ti sei perso... :barbecue: Sono sicuro che Ordo potrebbe colmare questa lacuna.
Quanto alla caccia, non sono contrario, se è fatta da Cacciatori e non da razziatori della domenica. Tra i vari tipi di caccia proprio quella al cinghiale è l'unica che mi appassionerebbe, se dovessi praticarla. In battuta ovviamente, starsene sopra dei capanni rialzati al sicuro aspettando che passi il malcapitato ungulato, non mi coinvolge granchè. Sempre IMHO naturalmente...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » ven ago 19, 12:59:19

radioamerica ha scritto:Io son contrari alla caccia sinceramente ma un "colpo" al cinghiale....un animale che non ho mai sopportato ed inoltre , tranne un salamino, carne di questo ungulato non ne ho mai mangiata in vita mia.

guarda io mangiato praticamente quasi tutti i tipi di ungulati e cucinati in qualsiasi modo e ti assicuro che se sono fatti bene sono DELIZIOSI poi dipende se ti piace sentire il gusto di selvatico oppure no :barbecue: :wine:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda paolo » ven ago 19, 13:04:05

paricutin ha scritto:

Non sai che ti sei perso... :barbecue: Sono sicuro che Ordo potrebbe colmare questa lacuna.
Quanto alla caccia, non sono contrario, se è fatta da Cacciatori e non da razziatori della domenica. Tra i vari tipi di caccia proprio quella al cinghiale è l'unica che mi appassionerebbe, se dovessi praticarla. In battuta ovviamente, starsene sopra dei capanni rialzati al sicuro aspettando che passi il malcapitato ungulato, non mi coinvolge granchè. Sempre IMHO naturalmente...

allora se gia sei cacciatore ti basta fare un corso di circa 7gg per l'abilitazione costo circa 100€ riguardo al "malcapitato"anche io me ne sto appolaiato sopra una altana e quando passa pum un bel 30-06 e tutto è finito poi SLURP SLURP :barbecue: :sbronzo:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda NdK » ven ago 19, 13:05:22

È uno dei pochi animali che non mi ispirano particolare tenerezza e che vedo bene nel ragù, o sotto forma di salsicce, pancetta e prosciutti...
Ma non credo riuscirei a sparargli, se non per fame...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » ven ago 19, 18:06:20

NdK ha scritto:È uno dei pochi animali che non mi ispirano particolare tenerezza e che vedo bene nel ragù, o sotto forma di salsicce, pancetta e prosciutti...
Ma non credo riuscirei a sparargli, se non per fame...

Non c'è motivo migliore... non ce n'è altri... SLURP!
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » ven ago 19, 19:47:33

A me quello che mi ha frenato finora dal richiedere la licenza non è il tirare all'animale, ma vederne le sofferenze pre morte, perchè difficilmente penso si abbiano abbattimenti fulminei
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » ven ago 19, 19:58:52

Pyno&dyno ha scritto:A me quello che mi ha frenato finora dal richiedere la licenza non è il tirare all'animale, ma vederne le sofferenze pre morte, perchè difficilmente penso si abbiano abbattimenti fulminei

nemmeno tanta sofferenza una bella palla espansiva e quando entra praticamente lo secca all'istante sono praticamente quelle con la punta in teflon fidati non se ne accorge nemmeno passa dalla corsa alla "padella"senza che se ne accorga
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda paricutin » ven ago 19, 20:47:47

paolo ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:A me quello che mi ha frenato finora dal richiedere la licenza non è il tirare all'animale, ma vederne le sofferenze pre morte, perchè difficilmente penso si abbiano abbattimenti fulminei

nemmeno tanta sofferenza una bella palla espansiva e quando entra praticamente lo secca all'istante sono praticamente quelle con la punta in teflon fidati non se ne accorge nemmeno passa dalla corsa alla "padella"senza che se ne accorga

L'abilità del Cacciatore sta proprio nel cercare abbattimenti più puliti possibile. Ed è anche il tratto che lo distingue dai cacciatori della domenica. Tutta la produzione letteraria di Wilbur Smith (ovviamente in contesti ben diversi dalla caccia nostrana...) è pervasa da questo spirito nobile di rispetto per la preda, tanto che i cacciatori che le "maltrattano" negando loro una morte rapida e dignitosa vengono considerati dei mentecatti...
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » sab ago 20, 10:14:58

Io purtroppo non caccio per motivi economici (400 euro/anno più balzelli vari ed un nuovo PDA ex novo solo per andare qualche volta a caccia, mi sembrano veramente un furto legalizzato...) ma mi piacerebbe molto. Ed anche io, penso andrei solo al cinghiale.

Ho partecipato un paio di volte come accompagnatore, e la cosa mi è piaciuta molto. Carne compresa che, comunque, mangio quando posso e appena posso.

Ho avuto la fortuna di essere sempre con persone competenti e che hanno sempre steso il bestione quasi immediatamente. E poi, trasporto, lavorazione, e pranzo. Fantastico. :)
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » sab ago 20, 12:06:54

Sergio ha scritto:Io purtroppo non caccio per motivi economici (400 euro/anno più balzelli vari ed un nuovo PDA ex novo solo per andare qualche volta a caccia, mi sembrano veramente un furto legalizzato...) ma mi piacerebbe molto. Ed anche io, penso andrei solo al cinghiale.

Ho partecipato un paio di volte come accompagnatore, e la cosa mi è piaciuta molto. Carne compresa che, comunque, mangio quando posso e appena posso.

Ho avuto la fortuna di essere sempre con persone competenti e che hanno sempre steso il bestione quasi immediatamente. E poi, trasporto, lavorazione, e pranzo. Fantastico. :)

ok per le 400€ anno ma guarda che con il porto darmi da caccia puoi anche andare al poligono l'unica cosa che cambia da quello per tiro a volo e quello da caccia è che sei autorizzato a PORTO e non solo al TRASPORTO dell'arma (solo nel periodo di caccia)per il resto è tutto come l'altro infatti io vado anche al poligono senza problemi cmq BUONO IL CINGHIALE SLURP
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Sergio » sab ago 20, 14:17:54

Si, lo so bene Paolo, ma la differenza è che il TAV ce l'ho già e per rinnovarlo non mi serve altro, il PDA uso caccia invece per averlo devo dare l'esame venatorio, ecc, e se non ho intenzione poi di pagarmi tutto il resto per andare a caccia, non ha senso.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom ago 21, 20:07:36

veramenta da noi in aspromonte chi uccide un cinghiale MASCHIO o chi lo raggiunge per primo lo deve evirare o meglio....tagliare tutti gli accessori , la cosa si fa per aver una migliore carne e che non puzzi molto, forse e una prassi
inutile ma-sa-da-fa, in oltre dopo l'abbattimento e la sudata del trasporto per valle e per monti tocca "pelarlo" con acqua calda e coltello togliere i peli dalla radice (se possibile) e poi...dopo macellarlo e divederlo.
nella squadra che frequentavo si faceva tutti insieme.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » dom ago 21, 20:46:24

In giro per l'aspromonte per lavoro, qualche anno fa, in molte locande ho visto delle splendide foto di caccia al cinghiale. Belle bestie davvero... anche se ho potuto apprezzarle solo dopo la cottura.
L'unico incontro ravvicinato l'ho avuto con una scrofa e relativa prole, sui Nebrodi, in Sicilia. Inutile dire che abbiamo raccolto le nostre cose e battuto velocemente inn ritirata...
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paolo » lun ago 22, 10:08:34

mimmo002 ha scritto:

veramenta da noi in aspromonte chi uccide un cinghiale MASCHIO o chi lo raggiunge per primo lo deve evirare o meglio....tagliare tutti gli accessori , la cosa si fa per aver una migliore carne e che non puzzi molto, forse e una prassi
inutile ma-sa-da-fa, in oltre dopo l'abbattimento e la sudata del trasporto per valle e per monti tocca "pelarlo" con acqua calda e coltello togliere i peli dalla radice (se possibile) e poi...dopo macellarlo e divederlo.
nella squadra che frequentavo si faceva tutti insieme.

si anche da noi a Pavia si fa cosi l'unica differenza è che da noi lo si apre subito oltre ad evirarlo il maschio poi una volta arrivati a destinazione lo si scuia e lo si divide per il trasporto io essendo l'unico con il fuoristrada corredato di verricello tocca a me andarlo a prendere quindi niente passeggiate con l'animale sulle spalle al limite solo lo sforzo di buttarlo sul cofano della jeep
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda paolo » lun ago 22, 10:11:48

paricutin ha scritto:In giro per l'aspromonte per lavoro, qualche anno fa, in molte locande ho visto delle splendide foto di caccia al cinghiale. Belle bestie davvero... anche se ho potuto apprezzarle solo dopo la cottura.
L'unico incontro ravvicinato l'ho avuto con una scrofa e relativa prole, sui Nebrodi, in Sicilia. Inutile dire che abbiamo raccolto le nostre cose e battuto velocemente inn ritirata...

allora anche tu hai avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con una bella scrofa? Che emozione vero? scherzo l'importante è che siete riusciti ad andarvene in tempo sai le mamme si inca@@@@@ molto quando si sentono minacciate loro e la loro prole
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda antonio mitelli » mar ago 23, 15:28:50

Salve, vedo che nella sezione ci sono anche non cacciatori, molto bene, perchè è una grande passione che normalmente si acquisisce da ragazzini quando un genitore o parenti praticano appunto la caccia, come successo a me, ma molti hanno preso passione anche in seguito, perchè chi sa vivere con l'ambiente e ne coglie i significati, inevitabilmente si risveglia l'istinto atavico, non necessariamente uccidere, ma misurarsi e confrontarsi con la scaltrezza e la furbizia della preda, nel rispetto dell'etica e della natura. Oggi cacciare nella nostrana patria come nei bei tempi andati è pura utopia, troppi parchi, balzelli che variano da regione a regione, un baillame di divieti, zone alle quali cambiano confini, ma dimenticano di tabellare, trovandosi a rischiare multe salate e ritiro armi in del tutta buona fede, nel centro sud poi la "gestione del territorio" è all'età della pietra, il bracconaggio dilaga per la mancanza di educazione civile e venatoria, squadre di cinghialai che devono far bottino, ciccia, senza pietà, per vendere, il cinghiale è un business. Ai volatili come le quaglie, orde di gente (pseudo cacciatori) senza scrupoli che piazzano richiami per poi al mattino far strage, sempre per vendere. Questa è la realtà vera, belle parole l'etica, ma di fatto, appunto, solo belle parole. A stò punto chi me lo fa fare di andare a caccia, ci vado per passione e etica vera, ma sopratutto per combattere la maleducazione venatoria con tutte le mie forze. Per la caccia è un momento difficile, tutti ci sono contro, senza un reale motivo se non d'interesse ai voti, ambientalisti e verdi, NO a prescindere, ma non si pongono nemmeno il problema che per la gestione del territorio e l'ambiente, nessuno meglio dei cacciatori può farlo, fiumi e laghi compresi, perchè normalmente un cacciatore è anche un pescatore, ovvero colui che vive la natura e ha tutto l'interesse a che venga mantenuto un equilibrio ambientale. Educazione civile, educazione venatoria, rispetto per gli altri e per l'ambiente e tant'altro che rischia di scomparire, allora è d'obbligo, per quanto possibile trasmettere valori ai più giovani. Per questo sono cacciatore e amante dell'ambiente e altre cose, TRASMETTERE E INSEGNARE CON L'ESEMPIO.................... Le buone maniere. Utopia????? Forse, ma almeno ci ho messo tutto me stesso. Cacciare all'estero, prima o poi regolamenteranno anche lì, intanto in alcuni posti noi italiani è meglio che non ci facciamo vedere per non rischiare di essere impallinati, la nostrana maleducazione e stupida furbizia ha già varcato i confini..............

Tornando alla caccia praticata, l'invasione dei cinghiali e la scarsità della selvaggina da penna ha convertito molti uccellatori alla braccata al cinghiale, non mi piace tanto, ma se si fa parte di una squadra corretta e formata da persone civili, il divertimento è assicurato.
Sono anche un cacciatore di "selezione" parola che non certo mi piace, ma se si praticano corsi degni del nome si hanno molte cose da imparare. Non come tanti anni addietro che ad un corso per selecacciatori gli iscritti erano quasi tutti bracconieri di vaglia, tanto che fu annullato.
Se qualcuno è interessato ad approfondire gli argomenti sulle armi e le munizioni ad uso venatorio, sono felice di mettere a disposizione la mia esperienza.
Un salutone A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Maxxx » ven set 30, 23:17:19

Io sono alla seconda stagione Venatoria.

Anche io ero partito con l' idea di andare a Caccia solo di Cinghiali...poi pero' pian piano....ho apprezzato anche la Caccia ad alcuni Pennuti.

Non caccero' mai pero', gli animali protetti e uccelli anche se cacciabili piu' piccoli di un Tordo.

Ciao Massimo
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda mimmo002 » sab ott 01, 14:52:52

quando capita che un uccello colpito si recupera morto e insanguinato si considera che la cartuccia non va bene
(la polvere a causa umidità ambiente o temperatura non sviluppa la giusta velocità) praticamente non morendo
ISTANTANEAMENTE il cuore ha pulsato insanguinandolo, questo vale anche per le grosse prede.
(e interesse del cacciatore che la preda non abbia secondi di vita per nascondersi)
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » sab ott 01, 15:12:10

antonio mitelli ha scritto:Salve, vedo che nella sezione ci sono anche non cacciatori, molto bene, perchè è una grande passione che normalmente si acquisisce da ragazzini........

Se qualcuno è interessato ad approfondire gli argomenti sulle armi e le munizioni ad uso venatorio, sono felice di mettere a disposizione la mia esperienza.
Un salutone A.M.

visto che abbiamo nuovi frequentatori (grazie alla pubblicita :D ) caro militelli non aspettare che chiedano quel che ancora non conoscono, anticipali scrivendo qualcosa delle tue esperienze ed allegando le foto esplicative (ora lo sai fare :wink: ),
se ti mancano idee.....
gentilmente vorrei sapere come ricaricare delle cartucce a palla per il 12 da usare a caccia ma anche in poligono,
tipo di palla che consigli e perchè
polvere e dosi
attruzzatura che serve considerando che mi sto avvicinando al sistema e non ho le idee chiare
si dovrebbero usare nel Maverick 88 (come quello di sergio credo abbia la canna 47cm)
ed in altro fucile con canna 65cm
grazie delle info :cinesino:
mimmo002

Messaggioda Sergio » sab ott 01, 15:58:09

Yessss, 47. Usato anche stamattina con le 28gr. a palla, che divertimento! ;)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda franz67 » dom ott 02, 14:46:15

paolo ha scritto:

guarda io mangiato praticamente quasi tutti i tipi di ungulati e cucinati in qualsiasi modo e ti assicuro che se sono fatti bene sono DELIZIOSI poi dipende se ti piace sentire il gusto di selvatico oppure no :barbecue: :wine:

a Ferragosto abbiamo fatto una cena col cinghiale :tapiro: in bianco da me cacciato l'anno scorso.
Frollatura in frigo di 5 gg, pulizia della carne sotto l'acqua e 3GG di marinatura in vino rosso e aromi vari. Soffritto leggermente per fare uscire il vino della marinatura , è stato messo in pentola e cucinato a fuoco lento con vino per 2 ore. Aggiunte alla fine le olive, si è formato un sughetto prelibato di carne .... abbiamo lasciato raffreddare e rapprendere poi lo abbiamo servito riscaldato ... E' PIACIUTO ANCHE A QUELLI CHE NON LO AVEVANO MAI MANGIATO! E SAPORE DI SELVATICO QUASI NULLO :tapiro:
Ultima modifica di franz67 il dom ott 02, 15:28:18, modificato 1 volta in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » dom ott 02, 14:57:54

Eccovi il verro di 110 KG che ho preso l'anno scorso col mio l'SKS 7,62x39 dotato di Red dot . Il calibro in questione necessita di adeguata munizione, tiri precisi e mire adeguate (olo o red dot) ma ha un grande vantaggio; il rinculo ridotto di permette facilmente di doppiare il colpo (si consiglia allenamento).
Nel caso mio ho colpito il cinghiale in corsa da 90 metri al primo colpo ; colpo alla schiena e non ha fatto più di 10 metri. :tapiro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di franz67 il dom ott 02, 17:28:52, modificato 1 volta in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Sergio » dom ott 02, 15:28:00

Bellissima preda e ottimo colpo!!! :)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda franz67 » dom ott 02, 18:06:07

:cinghioloide: :cinghioloide:

quando parlavo di tiro rapido col 7,62 x39 alludevo a questo :

http://www.youtube.com/watch?v=e65Ssft6 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=s7gxXHfe ... re=related

Per la cronaca il proiettile SP ha prodotot un foro d'entrata di circa 8 cm distruggendo una vertebra, ha attraversato il corpo posizionandosi dall'altra parte del corpo sotto la pelle. E' successo esattemente quelle che vedete nel test con la gelatina balistica

http://www.youtube.com/watch?v=QIs-Y8-p ... re=related (test 7,62 soviet 125 SP)
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » lun ott 03, 10:51:48

Franz67,
dovresti sapere come la penso sul 7.62x39 per la caccia al cinghiale, in battuta son più quelli che van via malamente feriti che quelli che rimangono.
Ripeto che è un calibro inadatto, anche se con tiro meditato a ragionevole distanza ha la sua efficacia, se poi per questo anche qualcuno in opera di bracconaggio, e ce ne sono, li abbattono alla posta anche con il .22LR e in 17 HMR, ma non voglio neanche commentare l'argomento in quanto proprio questi personaggi, quando vengono beccati dalle autorità alimentano poi la "grancassa" degli anticaccia e dei Verdi, relegando NOI appassionati di armi all'accattonaggio e a nasconderci come carbonari.............

Mimmo 002,
sarò crudo, ma la realtà è questa,
il tiro a palla a canna liscia ha diverse "correnti di pensiero", iniziamo con una, coloro che pensano e ne sono anche convinti, di avere la precisione di una rigata e di sovrapporre le cose non hanno capito un caxxx, altri che pensano che un proiettile rigato è più pericoloso di una palla in liscio, idem, altri ancora che pensano di tirare una palla in liscia colpendo con precisione di rigata a distanze sopra ai 50 metri... Come sopra.........

Ricapitoliamo, la palla tirata in canna liscia ha dei rimbalzi imprevedibili e pericolosissimi, la precisione di queste palle non si avvicina neanche un po' a quelle rigate, ho effettuato molte prove con diverse ricariche e tipi di palla tirando a 100m con fucile cal.12 munito di canna slug da 60cm con adeguata tacca di mira e mirino registrabili, la migliore concentrazione con arma in appoggio anteriore e posteriore è stata di rosate in 10 cm di diametro, ma con cartucce ricaricate in modo maniacale e palla Gualandi 32 gr (modificata), che posso definire la palla più precisa in assoluto, a seguire la Brenneke, poi il vuoto.
Sono palle molto efficaci sul verro, considerato che la media dei tiri non va oltre i 20 metri, ma quelle nominate sono palle decisamente dure e considerando sempre le distanze di tiro, dove non necessita gran precisione, la palla più efficace in assoluto è quella a "diabolo" che si ottiene dallo stampo Lyman, abbatte di brutto, ma a 50m si stà come rosata su un foglio 50x50cm, ininfluente nel tiro in battuta.
Per le gare di tiro al cinghiale corrente (bersaglio di carta) vengono usate sia le Gualandi, ma più proficuamente palle apposite come la Gualandi Gualbo con sabot, con caricamenti al minimo di dose per agevolare il ritorno in punteria dell'arma nel doppiare i colpi.
Attualmente, visto che le polveri variano sensibilmente da lotto a lotto, la polvere migliore per ricaricare una Gualandi da caccia è la Baschieri MB36, ma anche ottima la Vit.N340, in bossolo Superfiocchi con innesco 616 o CX2000, dose, MB36 2,10 grammi e 616 in estate e 2,15 grammi e CX2000 in inverno, la bobina per fare l'orlo del bossolo sulla palla richiede un accorgimento o si usa una apposita, altrimenti la punta della palla rimane leggermente fuori dal profilo e nei serbatoi tubolari del semiauto è poco igienico.
Riprenderemo l'argomento della ricarica in modo più dettagliato.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun ott 03, 14:35:21

per mitelli:
mi piace leggerti, ti stimolerò spesso :D e...poi... quel che scrivi serve a tutti :ok:
mimmo002

Messaggioda Maxxx » lun ott 03, 20:06:15

antonio mitelli ha scritto:Franz67,
dovresti sapere come la penso sul 7.62x39 per la caccia al cinghiale, in battuta son più quelli che van via malamente feriti che quelli che rimangono.
Ripeto che è un calibro inadatto, anche se con tiro meditato a ragionevole distanza ha la sua efficacia, se poi per questo anche qualcuno in opera di bracconaggio, e ce ne sono, li abbattono alla posta anche con il .22LR e in 17 HMR, ma non voglio neanche commentare l'argomento in quanto proprio questi personaggi, quando vengono beccati dalle autorità alimentano poi la "grancassa" degli anticaccia e dei Verdi, relegando NOI appassionati di armi all'accattonaggio e a nasconderci come carbonari.............

Mimmo 002,
sarò crudo, ma la realtà è questa,
il tiro a palla a canna liscia ha diverse "correnti di pensiero", iniziamo con una, coloro che pensano e ne sono anche convinti, di avere la precisione di una rigata e di sovrapporre le cose non hanno capito un caxxx, altri che pensano che un proiettile rigato è più pericoloso di una palla in liscio, idem, altri ancora che pensano di tirare una palla in liscia colpendo con precisione di rigata a distanze sopra ai 50 metri... Come sopra.........

Ricapitoliamo, la palla tirata in canna liscia ha dei rimbalzi imprevedibili e pericolosissimi, la precisione di queste palle non si avvicina neanche un po' a quelle rigate, ho effettuato molte prove con diverse ricariche e tipi di palla tirando a 100m con fucile cal.12 munito di canna slug da 60cm con adeguata tacca di mira e mirino registrabili, la migliore concentrazione con arma in appoggio anteriore e posteriore è stata di rosate in 10 cm di diametro, ma con cartucce ricaricate in modo maniacale e palla Gualandi 32 gr (modificata), che posso definire la palla più precisa in assoluto, a seguire la Brenneke, poi il vuoto.
Sono palle molto efficaci sul verro, considerato che la media dei tiri non va oltre i 20 metri, ma quelle nominate sono palle decisamente dure e considerando sempre le distanze di tiro, dove non necessita gran precisione, la palla più efficace in assoluto è quella a "diabolo" che si ottiene dallo stampo Lyman, abbatte di brutto, ma a 50m si stà come rosata su un foglio 50x50cm, ininfluente nel tiro in battuta.
Per le gare di tiro al cinghiale corrente (bersaglio di carta) vengono usate sia le Gualandi, ma più proficuamente palle apposite come la Gualandi Gualbo con sabot, con caricamenti al minimo di dose per agevolare il ritorno in punteria dell'arma nel doppiare i colpi.
Attualmente, visto che le polveri variano sensibilmente da lotto a lotto, la polvere migliore per ricaricare una Gualandi da caccia è la Baschieri MB36, ma anche ottima la Vit.N340, in bossolo Superfiocchi con innesco 616 o CX2000, dose, MB36 2,10 grammi e 616 in estate e 2,15 grammi e CX2000 in inverno, la bobina per fare l'orlo del bossolo sulla palla richiede un accorgimento o si usa una apposita, altrimenti la punta della palla rimane leggermente fuori dal profilo e nei serbatoi tubolari del semiauto è poco igienico.
Riprenderemo l'argomento della ricarica in modo più dettagliato.

A.M.

E' piacevole e gratificante leggere quanto sopra dopo esserne da tempo convinto...
Io ricarico con VV N340 2 Grammi le palle diabolo da 34 grammi e bossolo trasparente Fiocchi n°5 in borra contenitrice e innesco 616 e 61 mm di lunghezza totale del bossolo chiuso con bobbina n° 3 della C&P...Na cannonata! :wink:
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda franz67 » lun ott 03, 20:35:20

Antonio
sai bene come la penso in merito,è fuori di dubbio che calibri più potenti siano più idonei per questa caccia: una bella foto del mio Fal scattata sul campo te lo dimostra.
Non sarei comunque cosi drastico sul calibro : in un'arma è pur si importante, ma insieme a peso, mire, ergonomia e fattore umano (allenamento e tecnica di tiro,ripeto, se si può doppiare i colpi).
Ne ho parlato con cacciatori incalliti e neofiti che hanno usato il calibro sovietico per anni (qualcuno cambiandolo con successo) ; chi usava la mini Ruger o gli AK ma con le mire metalliche, chi i poco ergonomici Saiga di serie (con poco efficaci mire metalliche o red dot russi dalle dimensioni improbabili). Ripeto, bisogna guardare all'insieme, e molti di noi cacciatori non sono un granchè come tiratori. Ce se sono tanti che, benchè armati di 30-06 o 9,3 x74, non riuscirebbero a prendere nemmeno una bambolina al luna park, figuriamoci cosa combinano dopo essere stati fermi 4 ore al freddo !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di franz67 il lun ott 03, 21:31:53, modificato 2 volte in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda mimmo002 » lun ott 03, 21:02:55

Per mitelli:
spiega sta storia, che io ho la fissazione delle modifiche
----- palla Gualandi 32 gr (modificata)------
per i residui di piombo in canna che lasciano le gualandi hai qualche soluzione? (a parte pulire la canna dopo) :D
non uso le gualandi da anni (uso le mie personali) ma effetivamente le ricordo molto precise, ne ho recuperate spesso sui campi sia per studiarle che per ri-fonderle e ho sempre notato delle "spanciature" che dimostravano che il colpo di ariete della pressione allo sparo, e la inerzia che tende a farle rimanere ferme, ed il contenitore/borra che gli penetra dentro, li dilata in canna creando la successiva impiombatura , ma il fenomeno era ed è legato alla carica di polvere
mimmo002

Messaggioda antonio mitelli » mar ott 04, 00:30:58

Franz 67,
non ho nulla contro coloro che usano calibri non proprio idonei alla bisogna, come so bene che molti usano calibri esuberanti, come altrettanto bene di coloro che non hanno mai tarato la loro arma, non sanno neanche dove spara...... Purtroppo è verità, ma chi sa e anche bene, è anche logico che nel rispetto dell'"etica" usi l'attrezzo per quel che serve, non servono calibri più o meno potenti, ma quelli giusti per l'uso che se ne vuol fare e che l'esperienza indica come tali.

Mimmo 002,
vedo che hai occhio acuto, ma mò vuoi proprio sapere tutto ?????........... Un po' per volta ci arriviamo............

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar ott 04, 14:55:24

antonio mitelli ha scritto:Mimmo 002,
vedo che hai occhio acuto, ma mò vuoi proprio sapere tutto ?????........... Un po' per volta ci arriviamo............

A.M.

avrai già capito che chiedo a mio nome per conto tutti coloro che sono timidi e si vergognano a chiedere :lol:
anche io non posso dire tutto quel che so :polizia:
mimmo002

Messaggioda leonida » lun mar 12, 15:02:23

lo confesso sono un cacciatore cinofilo appassionato di pointer.......quindi il cinghiale dovrà dividersi il cuore con coturnici e beccacce che i miei splendidi monti mi regalano....però la tecnica e il fascino della caccia alla cerca sono fantastici....weidmannsheil :D
leonida
50
50

Messaggioda mimmo002 » lun mar 12, 15:20:53

mi stai facendo tornare la voglia di andare in montagna col fucile a tracolla
mimmo002

Messaggioda Sergio » lun mar 12, 16:16:38

mimmo002 ha scritto:mi stai facendo tornare la voglia di andare in montagna col fucile a tracolla

A me la state facendo venire... mi sa che prima o poi... :D
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Maxxx » lun mar 12, 17:22:34

Sergio ha scritto:
mimmo002 ha scritto:mi stai facendo tornare la voglia di andare in montagna col fucile a tracolla

Sergio...meglio prima che poi! :twisted:
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Sergio » lun mar 12, 18:07:49

Maxxx ha scritto:
Sergio ha scritto:

Sergio...meglio prima che poi! :twisted:

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Maxxx » lun mar 12, 20:11:04

Sai in che occasione ho studiato per l' Esame Venatorio?...

Ero in Vacanza a Mura Vera...e...

Ti dice niente sta' foto di questa splendida giornata passata assieme, ed in compagnia di Cristiano e Marzio?

Che spasso quel giorno! :gun: :jumpy: :ok: :ok: :ok:

Immagine

Ciao Massimo
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Sergio » lun mar 12, 20:56:05

Bellissima giornata. li ero proprio 'alle prime armi'. :-P
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun mar 12, 22:50:25

mi sa tanto che appena mi scade e lo devo rinnovare faccio la richiesta per rinnovare quello da caccia.
molti anni fa lo avevo e stupidamente lo consegnai per quello da tav per non pagare tasse e non essere "costretto" ad andare in montagna , per riaverlo si parlava che ci voleva il nuovo esame venatorio, ma con la nuova legge che quello che e gia stato dato all'ufficio non si deve ridare... e visto che io l'esame venatorio 30-anni fa lo dato all'ufficio che rilascia i porto d'armi... mi dovrebbero rilasciare il porto d'armi da caccia senza discussioni....spero
mimmo002

Messaggioda Maxxx » lun mar 12, 23:32:40

mimmo002 ha scritto:mi sa tanto che appena mi scade e lo devo rinnovare faccio la richiesta per rinnovare quello da caccia.
molti anni fa lo avevo e stupidamente lo consegnai per quello da tav per non pagare tasse e non essere "costretto" ad andare in montagna , per riaverlo si parlava che ci voleva il nuovo esame venatorio, ma con la nuova legge che quello che e gia stato dato all'ufficio non si deve ridare... e visto che io l'esame venatorio 30-anni fa lo dato all'ufficio che rilascia i porto d'armi... mi dovrebbero rilasciare il porto d'armi da caccia senza discussioni....spero

Tranquillo Mimmo MIO pADRE LO SCORSO ANNO HA FATTO QUANTO TU VUOI FARE ED ora ha il Porto da Caccia!

Ciao Massimo :)
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda mimmo002 » lun mar 12, 23:43:13

se ritorno a caccia sicuramente riprendo ad andare a caccia di cinghiali (spero che le forze e la pigrizia mi aiutino) i tordi un riempitivo
voglio provare a pasturare e sparare ai cinghiale ad almeno 300m di distanza :D da una costa montana ad una altra
mimmo002

Messaggioda antonio mitelli » mar mar 13, 00:41:03

Leggo, leggo e leggo............ Cacciatori, veri cacciatori forse si nasce, si ha nel DNA, la caccia vera/inteso è etica, da giovin fanciullo che caccio, ormai alle 45 licenze di caccia acquisite, salvo l'Africa e altri paesi da eccidio estero non ho praticato, ma la caccia nostrana, non certo ora al porcio nazionale, anni fa ormai troppi, montagna alle cotorne e starne in collina con i mie magnifici cani, albe da urlo e tramonti all'addiaccio e l'emozione di vivere, Sardegna, allora, come una magnifica mamma di odori e sapori.............. Niente come allora, vero solo il rimpianto, ma anche la gioia di aver vissuto..... Il mio fedele Breda mollone, consunto e pieno di emozioni quando lo guardo e lo accarezzo e a volte mi ci rifaccio la mano anche adesso, l'unica arma che non ho mai ceduto..........
La ricarica delle cartucce sul tavolo della cucina dove mia madre aveva appena tolto la cena, i bossoli di cartone, ricaricati più volte e le gloriose e inimitabili polveri, Rottweil, MB, DN per le corazzate di pregio, la perenne S4 a 360°, l'Anigrina lamellare o la GP per le allodolate............. Ora che gusto c'è, nulla, anche se il nostrano porcio ci regala qualche emozione e personalmente manco tanto...... Ho il congelatore pieno, ma anche l'arte della cucina della sevaggina, passione ereditata da sempre dai miei avi.... Preferisco cucinare e assaporare un tordo a 100 cinghiali o un sugo di allodole su buona polenta.....
Attualmente mi gratifica qualche buon tiro con buona ricarica a cinghiale e capriolo con il mio Gustafs m41/B, variazione sul tema e immensa soddisfazione nell'attesa all'appostamento e..... Quante volte ghiacciato fin nelle ossa e nulla, ma il piacere poi quando capita giusto... Ahhhhhhh!!!!!
Etica e rispetto dell'animale e dell'ambiente sono i principi della caccia, ma non è più così, specialmente quando vedo foto di ammucchiate di capi di "ciccia" presi all'estero, bella forza e me la chiamano caccia, per favore, se dovessi andarci non sprecherei un pallino, ma non ne avrei soddisfazione......
la CACCIA VERA cari signori è finita, felice di averla vissuta, felice di averne il ricordo, ora non certo come allora, rimane il ricordo, magari chissà a concludere la mia carriera mi piacerebbe una cacciata a cotorne in Mongolia, oppure sulla Majella che ho a vista ogni giorno e quasi la tocco, ma è parco, non si può, non sia mai, WWF, verdi, arancioni, rossi........ Scandaloso, cacciatori criminali con le armi............... Invece i nostri governanti sono puri, veri crociati, i petrolieri come gli apostoli nella loro infinita bontà, ecologisti puri.................. Ancora un Vaffancuxx.........
A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Maxxx » mar mar 13, 01:13:02

antonio mitelli ha scritto:................. Ancora un Vaffancuxx.........
A.M.

:uhaha:
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda tonino » mar mar 13, 02:06:34

Ero un bambino e finita la scuola si andava in campagna vicino Sassari da una zia . Ai tempi si mieteva a mano ed il mio compito era raccogliere le uova di pernice appresso ai mietitori [in quegli anni si prendevano in giro i continentali che sprecavano cartucce dietro pernici e tordi] ma il momento piu bello era quando mio padre mi diceva ,vai a prendere la cavalla e portami il fucile,significava che aveva visto su matzone [la volpe] e cominciava l inseguimento con me in sella davanti a lui che reggevo le briglie e lui che sparava con una doppietta che probabilmente aveva partecioato alle guerre puniche.Con le stesse cartucce a pallini tirava anche a su sirboni [il cinghiale] segando il contenitore sotto la borra perche era impensabile comprare pallini di differente grandezza o addirittura pallettoni,con un unica cartuccia si spaziava dalla lepre fino al cervo.........ALTRI TEMPT !!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mar 13, 07:04:24

tonino davvero usavi la cartuccia tagliata sul cinghiale ?
ho tagliato qualche volta per gioco le cartucce ed ho sparato a diverse lamiere, non oltre.
la ferita non distrugge troppa carne ?
mimmo002

Messaggioda Sergio » mar mar 13, 09:26:17

Che bei ricordi ragazzi... sono quelle cose che mi fanno ricordare con immensa gioia mio nonno e l'andare a caccia con lui, ma purtroppo ero troppo piccolo per "goderne" appieno... dovevo nascere molto prima.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Maxxx » mar mar 13, 09:56:36

Sergio ha scritto: ma purtroppo ero troppo piccolo per "goderne" appieno... dovevo nascere molto prima.

Veramente...Sei nato molto tempo fa'...e' che ormai neanche ricordi piu' bene!.... :risatissima2:
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Sergio » mar mar 13, 10:07:55

...ho solo 33 anni. :) Infatti quest'anno pensavo di morire per poi risorgere, vediamo se succede, pasqua è tra poco. :)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Prossimo

Torna a CACCIA-hunting