Spray antiaggressione...

Qui si parla genericamente di armi

Spray antiaggressione...

Messaggioda Sergio » lun mar 19, 09:45:40

Avendo in scadenza la cartuccia del key defender, stavo pensando di cambiare tipologia di spray.

Che ne pensate di questi?

http://www.tfc.it/ITA/altro/Dettaglio_p ... o=MC080405

http://www.tfc.it/ITA/altro/Dettaglio_p ... o=SG000020
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Spray antiaggressione...

Messaggioda tracco61 » lun mar 19, 10:42:37

mi convince di più la prima, che ha anche un maggiore contenuto.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda tonino » lun mar 19, 11:04:08

Ma se compri il ricambio key a 10 euro,non va bene?
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » lun mar 19, 11:14:58

tracco61 ha scritto:mi convince di più la prima, che ha anche un maggiore contenuto.

Si, anche a me, anche se diventa in pratica come portarsi dietro la pistola, ha le dimensioni del mio revolver... :shock:

tonino ha scritto:Ma se compri il ricambio key a 10 euro,non va bene?

Si si, certo, andrebbe benissimo lo stesso, come dicevo era per cambiare tipologia con qualcosa a maggior efficienza e potenza...
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tracco61 » lun mar 19, 12:01:48

Sergio ha scritto:
tracco61 ha scritto:mi convince di più la prima, che ha anche un maggiore contenuto.

Si, anche a me, anche se diventa in pratica come portarsi dietro la pistola, ha le dimensioni del mio revolver... :shock:

infatti è l'unica perplessità, troppo simile ad un revo sia come dimensioni che come porto, potrebbe creare qualche problema.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda Sergio » lun mar 19, 12:16:13

tracco61 ha scritto:
infatti è l'unica perplessità, troppo simile ad un revo sia come dimensioni che come porto, potrebbe creare qualche problema.

Ma non è quello che mi preoccupa, è di libera vendita e di libero porto per cui possono creare i problemi che vogliono, quello che mi preoccupa è che diventa problematico occultarlo, soprattutto in estate, o meglio, mi dovrei mettere a portarlo in fondina interna come porto il revolver... e diventerebbe forse troppo fastidioso per essere solo uno spray.

Il key defender ad esempio, invece, lo porto tranquillamente nella tasca dei jeans senza problemi, senza ingombri e senza peso... per quanto sia meno efficace e sia meno semplice da puntare con precisione. La Pepper Gun invece come pistola è molto più semplice e indirizzabile, oltre che più potente come getto e come quantità. E perchè no, anche come effetto deterrente estetico, che non guasta di sicuro...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda meridio » lun mar 19, 12:21:17

Sergio interessa anche me per mia moglie che fa turni in ospedale sino a tardi dove lo hai preso?
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » lun mar 19, 12:27:51

meridio ha scritto:Sergio interessa anche me per mia moglie che fa turni in ospedale sino a tardi dove lo hai preso?

Dunque, il Key Defender che ho da qualche anno l'ho preso on line, un sito vale l'altro, i prezzi sono tutti più più o meno simili, parliamo di 50 euro... :censored

La ricarica invece costa circa 12-14 euro, dura circa un anno e mezzo-due. Io sono alla terza ricarica che prendo se decido di restare col key defender.

Questi altri invece che ho linkato potrebbero essere un'alternativa...

Anche io lo volevo per mia moglie, ma lei non ne vuole sentire... :addio: :h:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » lun mar 19, 13:40:22

SE avete letto l'ultima modifica normativa lo dovreste sapere che quelli efficaci sono tutti VIETATI, mentre quelli legali vanno bene solo per condire la pastasciutta.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » lun mar 19, 13:49:29

Calico ha scritto:SE avete letto l'ultima modifica normativa lo dovreste sapere che quelli efficaci sono tutti VIETATI, mentre quelli legali vanno bene solo per condire la pastasciutta.

Non è assolutamente vero, il Key defender ad esempio che è il primo legalizzato anni fa (ed era anche il solo), ha un ottimo effetto, gittata e potenza (provato personalmente quando la cartuccia si è scaricata e dovevo comunque buttarla. Ovviamente non me lo sono spruzzato addosso eh...). Certo, se si pretendono spray a gittata balistica con cui sparare il liquido stando a 20 metri di distanza, beh, ce li si può dimenticare. E' un dispositivo di difesa ravvicinata, massimo 3 metri, non di offesa.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun mar 19, 17:55:55

ho visto il primo link, che cosè una pistola lancia razzi da navigazione ?
praticamente la bomboletta gliela spara in fronte come un proiettile ? :jumpy:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » lun mar 19, 18:34:52

mimmo002 ha scritto:ho visto il primo link, che cosè una pistola lancia razzi da navigazione ?
praticamente la bomboletta gliela spara in fronte come un proiettile ? :jumpy:

:uhaha: :uhaha: è vero, ricorda tantissimo le pistole lanciarazzi.

In ogni caso, mi tengo il Key defender, è troppo comodo anche rispetto all'efficacia, mi compro la ricarica e via. In estate sparisce dentro la tasca dei jeans ed è praticissimo (due anni fa stavo per usarlo ma al tizio è bastato vederselo puntato per desistere, forse ha pensato fosse un'arma, non so).
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paricutin » lun mar 19, 23:51:48

La cosa più importante da tener presente quando si parla di questi aggeggi è che devono essere immediatamente disponibili quando serve. Quindi seppellirli in borsa e pensare di riesumarli quando ci si trova davanti l'esaltato (eufemismo) di turno, è impensabile. Se vogliamo che siano utili, dobbiamo portarli in modo confacente al nostro modo di fare comune: se riusciamo ad usare meglio la pennetta tipo key defender, utiizzeremo quest'ultima. MA se ci fa sentire più sicuri un rlativamente ingombrante pseudo-revolver al capsicum, perchè rinunciarci?
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mar 19, 23:56:00

comunque portare quella bomboletta/pistola in un modo occulto praticamante servirebbe una vera fondina,
e se intravista potrebbe creare equivochi
mimmo002

Messaggioda Sergio » mar mar 20, 00:01:44

paricutin ha scritto:La cosa più importante da tener presente quando si parla di questi aggeggi è che devono essere immediatamente disponibili quando serve. Quindi seppellirli in borsa e pensare di riesumarli quando ci si trova davanti l'esaltato (eufemismo) di turno, è impensabile. Se vogliamo che siano utili, dobbiamo portarli in modo confacente al nostro modo di fare comune: se riusciamo ad usare meglio la pennetta tipo key defender, utiizzeremo quest'ultima. MA se ci fa sentire più sicuri un rlativamente ingombrante pseudo-revolver al capsicum, perchè rinunciarci?

quotone.

mimmo002 ha scritto:comunque portare quella bomboletta/pistola in un modo occulto praticamante servirebbe una vera fondina,
e se intravista potrebbe creare equivochi

si, sicuramente hai bisogno di una fondina e diventa esagerata come cosa, ma non mi preoccuperei personalmente di eventuali equivoci. è di libera vendita e porto e questo mi basta.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paricutin » mar mar 20, 00:03:34

Per la verità anche per portare in modo efficace il key defender servirebbe una fondina. Esiste, assomiglia ad un porta torcia tascabile e costa una diecina di euro. Però mentre io la porterei senza problemi e sarei sicuro di saperlo usare al meglio, non credo che una delle nostre signore lo porterebbe in modo da utilizzarlo prontamente. Te lo immagini... "aspettami violentatore,che non mi ricordo dove diavolo ho messo le chiavi della macchina, figuriamoci se trovo quel coso che mi ha regalato mio marito pensando che lo sapessi usare...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar mar 20, 01:42:10

il ptstolone se ho visto bene sul sito ha una clip come optionals[sto diventando sempre piu anglofono] il key e veramente comodo da portare in ogni situazione ed in ogni maniera ,lo puoi mettere anche nel polsino della camicia !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mar 20, 07:29:30

guardiamoli per capire:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda tracco61 » mar mar 20, 08:53:36

c'è poco da capire sono due oggetti completamente diversi in tutti sensi, da capire c'è, a mio avviso, solo una cosa: quanto è reale il rischio che corriamo e quanto siamo in grado di utilizzare un oggetto simile. questo ultimo punto chiaramente non è riferito a noi, ma sentivo parlare di mogli ed io stesso vorrei darne uno a mia figlia. nessuno dei due mi sembra adatto ad una donna. per chi di noi si porta dietro l'arma, avere una doppia fondina mi sembra eccessivo e generatore di casini, se decido di estrarre mi sa che istintivamente tiro fuori l'arma non il capsicum. io sto ragionando in questi termini enon sono ancora arrivato ad una conclusione, o meglio a mia figlia non comprerò nessuno dei due ma molto probabilmente quello che ha pure un traccainte e sembra una bomoletta di deodorante, per me che non ho il porto per difesa probabilmente la lanciarazzi. non ho dimenticato mia moglie, non esce mai sola.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda Sergio » mar mar 20, 09:33:29

paricutin ha scritto:Per la verità anche per portare in modo efficace il key defender servirebbe una fondina. Esiste, assomiglia ad un porta torcia tascabile e costa una diecina di euro. Però mentre io la porterei senza problemi e sarei sicuro di saperlo usare al meglio, non credo che una delle nostre signore lo porterebbe in modo da utilizzarlo prontamente. Te lo immagini... "aspettami violentatore,che non mi ricordo dove diavolo ho messo le chiavi della macchina, figuriamoci se trovo quel coso che mi ha regalato mio marito pensando che lo sapessi usare...

Verissimo, ed è proprio un porta torcia... :D Ce l'ho, ma sinceramente: in inverno è meglio averlo in una tasca del giubbotto, altrimenti dovrei girare col giubbotto sempre aperto (idem se avessi l'arma, terrei il revolver nella tasca del giubbotto in inverno, altrimenti alla fondina non ci arrivi mai); in estate, invece, tenere il key defender in fondina è troppo visibile, è troppo lungo e sporge sia in alto che in basso, mentre sta benissimo nella tasca dei jeans, dove è raggiungibile in un attimo. Bisognerebbe trovare una "fondina" che lo tenga orizzontale, esattamente come quando portavo il multiuso alla cintura. Va pensata la cosa.

L'unica situazione in cui porto il Key defender con la fondina, è quando sono in servizio di 118, attaccato al cinturone che rimane esterno alla divisa insieme alle altre cose, ma è una fondina chiusa comunque, non voglio che si capisca cosa è.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda WolfNet » mer mar 21, 12:09:16

Sergio ha scritto:Avendo in scadenza la cartuccia del key defender, stavo pensando di cambiare tipologia di spray.

Che ne pensate di questi?

Immagine

Immagine

Io ho una predilezione per il Guardian Angel (nella versione “piatta” senza impugnatura a pistola) da più di un anno. È compatto, lo porti alla cintura con la sua clip e non si capisce subito che cosa è:
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=ZE3Y0x5v8dg
http://www.youtube.com/watch?v=Dv6NmqIrCCc

Immagine

Spara un gel (e non un aereosol, per cui il vento è meno “pericoloso” per il tiratore) che penetra nei vestiti e irrita anche cute “protetta”:
http://www.youtube.com/watch?v=0ycIfDVxQ6g

L’unica cosa che mi ferma è il prezzo… costa più quell’oggetto che quello che ho con me (nel portafogli raramente ho più di 20-30 euro e il cellulare ne costava 99 quando lo preso lo scorso anno).

In più il Guardian Angel ha 2 (DUE) colpi in canna e tira fino a 4 metri con la carica pirotecnica:

http://www.youtube.com/watch?v=kzkd_GvTe5Q

Certo il Guardian Angel modello II, con la forma a pistola è più “deterrente” e si mira meglio da lontano,
Immagine

Volendo lo si può infilare in cintura con porto alla “Messicana” ma lo trovo più scomodo del primo modello:
http://www.youtube.com/watch?v=Nr0vmNIUVOs

Se ti interessa la deterrenza data dalla forma, allora la Pepper Gun della MACE è “DEFINITIVA”:

http://www.youtube.com/watch?v=Qa304Plk1So

Devi essere pronto a dirigere il "getto" che rimane attivo per qualche attimo per colpire bersagli multipli ravvicinati
http://www.youtube.com/watch?v=ExiHZUSYJcE

Ha la gittata quasi doppia (7 metri) spara più roba e ha un illuminatore LED incorporato.
La forma a revolver può far desistere subito un malintenzionato che senza stare tanto a guardare se è un arma vera o meno (a meno che non compri il modella "rosa shocking" :shock: )
Immagine
Magari se la può dare a gambe all’istante se lo estrai dalla fondina a cintura :risata: .

Le cartucce sono intercambiabili e se serve il secondo colpo metti una mano nella giacca e recuperi il ricambio (ma avere subito i 2 colpi del Guardian Angel a mio avviso è meglio anche se tira alla metà).

Gli altri spray in micro bombolette hanno più “colpi” di tutte e due quei sistemi messi assieme (5-10 getti, ma solo a 1-2 metri),

Immagine

Sono perfetti contro i cani randagi e come fonte psicologica di sicurezza e praticità.
Io ne ho uno attaccato alla cintura di sicurezza dell’auto, sul mio petto quando è in posizione... nel caso qualcuno infilasse la mano dentro quando ho il finestrino aperto agli incroci o se dovessi scendere per affrontare un "problema".

L’optimum sarebbe avere il mini spray e uno degli altri due… oppure... ma poi ci danno dei paranoici :ok: ...
Immagine
manca solo il coltello :D
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer mar 21, 12:33:38

Grande Wolf, ottimo rapporto. :)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda WolfNet » mer mar 21, 12:41:40

Sergio ha scritto:Grande Wolf, ottimo rapporto. :)

Grazie a te.
Una cosa che non ho detto riguardo al Guardian Angel "piccolo" è che probabilmente sta dentro ad una custodia porta cellulare e riusciresti a farlo passare come tale senza troppi problemi, anche in t-shirt e pantaloncini :ok:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer mar 21, 13:15:27

WolfNet ha scritto:Grazie a te.
Una cosa che non ho detto riguardo al Guardian Angel "piccolo" è che probabilmente sta dentro ad una custodia porta cellulare e riusciresti a farlo passare come tale senza troppi problemi, anche in t-shirt e pantaloncini :ok:

Buono a sapersi, adesso valuto un pò il da farsi. :birra: :ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » mer mar 21, 13:39:33

DECRETO 12 maggio 2011 n.10 - Regolamento concernente la de definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell'articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. (G.U. 8 luglio 2011 n. 157).

Art. 1.

1. Gli strumenti di autodifesa di cui all'articolo 2, comma 3, della legge 18 aprile 1975, n. 110, in grado di nebulizzare una miscela irritante a base di oleoresin capsicum e che non hanno attitudine a recare offesa alle persone, devono avere le seguenti caratteristiche:

a) contenere una miscela non superiore a 20 ml;
b) contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto non superiore al 10 per cento, con una concentrazione massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento;
e) la miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici;
d) essere sigillati all'atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale;
e) avere una gittata utile non superiore a tre metri.

2. Tutti gli strumenti di autodifesa di seguito denominati prodotti non conformi alle caratteristiche tecniche di cui al comma 1 rimangono disciplinati dalla normativa in materia di armi.

Art. 2.

1. Sui prodotti di cui all'articolo 1 importati o immessi sul territorio nazionale devono essere riportate, in lingua italiana visibile e leggibile, le seguenti indicazioni:

a) denominazione legale o merceologica del prodotto;
b) il divieto di vendita ai minori degli anni 16.

2. La confezione dei prodotti di cui al comma 1 deve riportare:

a) nome o ragione sociale o marchio e la sede legale dcl produttore, ovvero, se prodotti all'estero, dell'importatore;
b) i materiali impiegati ed i metodi di lavorazione, la quantità di miscela e tutte le sue componenti;
e) le istruzioni, le precauzioni d'uso e l'indicazione che l'uso dei prodotti è consentito solo per sottrarsi a una minaccia o a una aggressione che ponga in pericolo la propria incolumità;
d) in etichetta, almeno il simbolo di pericolo Xi e l'avvertenza «irritante».

3. Le indicazioni di cui al comma 2, lettere a) e c), possono essere contenute in un foglio illustrativo inserito nella confezione dei prodotti.

4. Per l'etichettatura dei prodotti di cui all'articolo 1 si applicano le disposizioni contenute negli articoli 11 e 12 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 che disciplina pure la sicurezza degli stessi prodotti.

Art. 3.

1. Le disposizioni del presente decreto si applicano decorsi sei mesi dalla data di pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale. Nel predetto periodo continuano ad applicarsi le norme precedentemente vigenti.

Il presente regolamento, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Roma, 12 maggio 2011
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Calico » mer mar 21, 15:15:04

Dimenticavo: credo sia in vigore dal 9 gennaio 2012
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » mer mar 21, 16:33:36

Si si, si sapeva, grazie comunque. :)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mer mar 21, 16:35:35

chiedo:
il propellente che sti sistemi usano ?
mimmo002

Messaggioda Calico » mer mar 21, 18:06:20

peperoncino di Soverato, 'nduia et similia.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda NdK » mer mar 21, 18:37:58

E se l'apparato non "sparasse" roba a base di oleoresin capsicum ma una qualche altra sostanza irritante (poniamo "distillato d'ortica" tanto per sparare una ca....ta)?
Non rientrerebbero nel decreto, quindi non si applicherebbe neppure l'art. 1 comma 2...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer mar 21, 18:52:30

NdK ha scritto:E se l'apparato non "sparasse" roba a base di oleoresin capsicum ma una qualche altra sostanza irritante (poniamo "distillato d'ortica" tanto per sparare una ca....ta)?
Non rientrerebbero nel decreto, quindi non si applicherebbe neppure l'art. 1 comma 2...

Sei matto?? siamo in Italia, non dimenticartelo. In uno Stato normale, quello che non è vietato, è permesso. In Italia, quello che non è permesso, è vietato.

:censored :censored :censored :addio: :addio: :addio: :addio:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mer mar 21, 22:13:51

mimmo002 ha scritto:chiedo:

ho capito il materiale proiettato verso l'agressore e estratto dal peperoncino (calabrese)
chiedevo queste "pistole che postate che sistema o propellente utilizano per schizzare quel liquido ?
ricordo molti anni fa delle pistole simil scacciacani di produzione tedesca ,
le prime in cal.8 a salve
che effettivamente la carica di polvere nera nella cartuccia "sparava" il "proiettile" irritante
mimmo002

Messaggioda Sergio » mer mar 21, 22:48:45

No mimmo, sono bombolette spray pure e semplici, la'pistola' serve solo per spruzzare in modo più preciso e per evitare contatti con il liquido.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio mar 22, 00:32:52

Certe volte ho l'impressione di "scrivere al muro". Ecco una interpretazione con la quale sono d'accordo; ma sottolineo che per interpretare qualcosa, bisogna prima leggerlo.
Scritto da Marco
Venerdì 15 Luglio 2011 08:10

Alla fine il tanto atteso decreto sulle ‘bombolette al peperoncino’ è finalmente uscito e definisce i requisiti che i modelli di libera vendita dovranno avere. Ad esempio, il contenuto di liquido non dovrà superare i 20ml e la percentuale di olio al peperoncino non dovrà essere superiore al 10%. Potranno essere commercializzate non solo dalle armeria ma anche dagli altri esercizi commerciali e, non rientrando più tra gli strumenti atti ad offendere, potranno essere portate e trasportate anche senza un giustificato motivo. Tutte le altre invece saranno considerate ‘armi proprie’, dovranno essere denunciate e non potranno essere portate fuori dalla propria abitazione per nessun motivo.

Purtroppo, i requisiti che questi prodotti dovranno avere, limiteranno molto le possibilità di utilizzo. 20ml di liquido infatti, consentono solo uno o due getti di pochi secondi e, sempre secondo il decreto, il massimo raggio di azione non dovrà superare i tre metri.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 9 gennaio 2012 e per poter essere commercializzate, le bombolette dovranno riportare sulla confezione una serie di informazioni importanti tra cui la definizione del prodotto, il divieto di vendita ai minori di 16 anni, le istruzioni e l'indicazione che l'utilizzo è consentito solo per sottrarsi a una minaccia o a una aggressione.

Attenzione: questi prodotti, anche se di libera vendita, non potranno essere utilizzati alla leggera in quanto capaci di provocare danni o lesioni anche gravi. Dovranno essere usati solo per difesa e solo in caso di assoluta necessità. Ogni uso ingiustificato rischia di essere punito anche penalmente quindi non usiamole per fare qualche ‘simpatico scherzo’ all’amico di turno.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » gio mar 22, 09:38:43

Calico ha scritto:Certe volte ho l'impressione di "scrivere al muro". Ecco una interpretazione con la quale sono d'accordo; ma sottolineo che per interpretare qualcosa, bisogna prima leggerlo.
Scritto da Marco
Venerdì 15 Luglio 2011 08:10

Alla fine il tanto atteso decreto sulle ‘bombolette al peperoncino’ è finalmente uscito e definisce i requisiti che i modelli di libera vendita dovranno avere. Ad esempio, il contenuto di liquido non dovrà superare i 20ml e la percentuale di olio al peperoncino non dovrà essere superiore al 10%. Potranno essere commercializzate non solo dalle armeria ma anche dagli altri esercizi commerciali e, non rientrando più tra gli strumenti atti ad offendere, potranno essere portate e trasportate anche senza un giustificato motivo. Tutte le altre invece saranno considerate ‘armi proprie’, dovranno essere denunciate e non potranno essere portate fuori dalla propria abitazione per nessun motivo.

Purtroppo, i requisiti che questi prodotti dovranno avere, limiteranno molto le possibilità di utilizzo. 20ml di liquido infatti, consentono solo uno o due getti di pochi secondi e, sempre secondo il decreto, il massimo raggio di azione non dovrà superare i tre metri.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 9 gennaio 2012 e per poter essere commercializzate, le bombolette dovranno riportare sulla confezione una serie di informazioni importanti tra cui la definizione del prodotto, il divieto di vendita ai minori di 16 anni, le istruzioni e l'indicazione che l'utilizzo è consentito solo per sottrarsi a una minaccia o a una aggressione.

Attenzione: questi prodotti, anche se di libera vendita, non potranno essere utilizzati alla leggera in quanto capaci di provocare danni o lesioni anche gravi. Dovranno essere usati solo per difesa e solo in caso di assoluta necessità. Ogni uso ingiustificato rischia di essere punito anche penalmente quindi non usiamole per fare qualche ‘simpatico scherzo’ all’amico di turno.

Calico, forse non ci capiamo: intendi dire che il Guardian Angel o la Pepper gun superano qualche indicazione del decreto? io leggo sul sito nella descrizione delle caratteristiche rispondenti al decreto, non capisco il problema: portata 3 metri, una addirittura ha contenuto di 6ml x 2, ecc.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio mar 22, 13:20:10

Va benissimo. Ma se si chiede che succede con gli altri che suerano le dosi e non rispecchiano i requisiti, la risposta giusta é: una bella denuncia come esci di casa portandoteli dietro :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda WolfNet » gio mar 22, 16:31:09

mimmo002 ha scritto:chiedo:

Secondo il sito della Kimber (che gestisce il Guardian Angel), sembra che usi una cartuccia pirotecnica:
"the PepperBlaster II delivers two separate pyrotechnically fired blasts of OC rated at 4,000,000 SHU. A mixture of OC capable of disabling an attacker for up to 45 minutes. "

Mentre la MACE usa la "bag-in-a-can technology", in pratica un sacchettino espandibile dentro alla bomboletta della sostanza. Si espande il sacchettino (grazie ai normali propellenti spray) e questi, occupando il volume interno della bomboletta, spinge fuori la sostanza. Nessuna interferenza del propellente sul prodotto. Tecnologia già utilizzata in deodoranti ("Veet" ad esempio), farmaci, etc.
Bye Bye
WolfNet
=/\=

WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » gio mar 22, 17:02:26

date una occhiata a questo sito :
http://www.eds-systems.net/index.php?pa ... =1&lang=en

http://www.eds-systems.net/index.php?pa ... 26&lang=it

http://www.eds-systems.net/index2.php?p ... t&Itemid=1

ma questo commerciante si trova in italia ?
il revolverino e interessante e sfizzioso anche se costoso
mimmo002

Messaggioda Sergio » gio mar 22, 17:10:39

Calico ha scritto:Va benissimo. Ma se si chiede che succede con gli altri che suerano le dosi e non rispecchiano i requisiti, la risposta giusta é: una bella denuncia come esci di casa portandoteli dietro :wink:

Ok scusami, ora ho capito cosa intendevi. :cool:

mimmo002 ha scritto:date una occhiata a questo sito :
http://www.eds-systems.net/index.php?pa ... =1&lang=en

http://www.eds-systems.net/index.php?pa ... 26&lang=it

http://www.eds-systems.net/index2.php?p ... t&Itemid=1

ma questo commerciante si trova in italia ?
il revolverino e interessante e sfizzioso anche se costoso

eeeeehhh, la gente non sa proprio più cosa inventarsi per finire in galera... :afro: :uhaha:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda WolfNet » gio mar 22, 17:24:32

Calico ha scritto:peperoncino di Soverato, 'nduia et similia.

Ho fatto una rapida ricerca... il peperoncino nostrano nella scala Scoville (che misura il piccante) è tra le 100 e 900 unità (a 100 hai il peperone piccante normale a 900 il super peperoncino italico)... peccato che la scala vada MOLTO in alto... il peperoncino basco arriva anche a 8.000... il peperoncino messicano Serrano può arrivare a 23.000 unità Scoville... il pepe di cayenna a 50.000... il peperoncino indiano a 100.000... il peperoncino cubano (l'habanero) a 350.000... il Trinidad Scorpion (variante ibridata da poco più di un anno" arriva a 1.463.700 :shock:
Gli spray anti aggressione "comuni" viaggiano attorno al 1.500.000-2.000.000 di unità Scoville :paura:

Quindi ... piantate Trinidad Scorpion e fatevi l'olio in casa... in emergenza, buttategli dell'olio addosso :D e vi giustificate con giudice dicendo che era "per uso alimentare" :jumpy:
Bye Bye
WolfNet
=/\=

WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » gio mar 22, 18:11:48

WolfNet ha scritto:
Calico ha scritto:peperoncino di Soverato, 'nduia et similia.

Ho fatto una rapida ricerca... il peperoncino nostrano nella scala Scoville (che misura il piccante) è tra le 100 e 900 unità (a 100 hai il peperone piccante normale a 900 il super peperoncino italico)... peccato che la scala vada MOLTO in alto... il peperoncino basco arriva anche a 8.000... il peperoncino messicano Serrano può arrivare a 23.000 unità Scoville... il pepe di cayenna a 50.000... il peperoncino indiano a 100.000... il peperoncino cubano (l'habanero) a 350.000... il Trinidad Scorpion (variante ibridata da poco più di un anno" arriva a 1.463.700 :shock:
Gli spray anti aggressione "comuni" viaggiano attorno al 1.500.000-2.000.000 di unità Scoville :paura:

Quindi ... piantate Trinidad Scorpion e fatevi l'olio in casa... in emergenza, buttategli dell'olio addosso :D e vi giustificate con giudice dicendo che era "per uso alimentare" :jumpy:

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :jumpy: :jumpy: :jumpy: :birra: :ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio mar 22, 20:33:57

:uhaha:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » gio mar 22, 22:34:00

quello che dice wolfnet e tutto vero, ma da noi in calabria (che abbiamo l'università del peperoncino) si coltivano anche le varietà americane come l' habanero ed altri molti per usi privati e da appassionati, io stesso avevo una varietà piantata nel mio giardino che forniva i peperoncini a forma di un fiore , non un unico cornino ma cinque cornini attaccati tra di loro a stella a formare un unico petalo , non piu coltivato visto che per i miei gusti era poco piccante, credo fosse o il "JAMAIKAN HOT " oppure il "SCOTCH BONNET " o qualcosa di simile, visto che capita che ci scambiamo i semi.
http://www.peperoncino.org/old/varieta.html
mimmo002

Messaggioda Maxxx » gio mar 22, 23:47:01

Il Sistema della Kimber, (io lo vendevo con un altro nome gia' un paio di anni fa'...) ha come propellette per il Capsicum 2 cartucce ovviamente senza palle) cal. .22 l.r.

Il Portare lapistola (spray) in fondina al fianco, secondo me potrebbe creare 2 problemi diversi...

Il primo...nel omento in cui qualche ben pensante si impaurisca..."procurato allarme"...

E secondo non meno serio, e' che se estrai per condire il balordo, e quello ti risponde con una 357 Mag....le cose si mettono maluccio!

No???
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda mimmo002 » ven mar 23, 00:04:40

tornando al problema iniziale:
in italia oggi come oggi e con le leggi che ci sono: il peperoncino può essere sparato con una cartuccia a fuoco ? (anche se a salve)
mimmo002

Messaggioda Sergio » ven mar 23, 00:27:12

mimmo002 ha scritto:tornando al problema iniziale:
in italia oggi come oggi e con le leggi che ci sono: il peperoncino può essere sparato con una cartuccia a fuoco ? (anche se a salve)

Secondo me, prescindere dal fatto che si possa o meno, rischi ugualmente che venga scambiato per un'arma da fuoco.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » ven mar 23, 17:47:12

Se devi denunciare tra le cartucce a palla singola le slug di gomma, figurati se non ti serve il porto d'armi per difesa personale per sparare quel troiaio da pastasciutta :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda TepoGlock » mar mar 27, 17:11:20

WolfNet ha scritto: L’optimum sarebbe avere il mini spray e uno degli altri due… oppure... ma poi ci danno dei paranoici

Questo ragazzo m'inquieta sempre più... Allora l'hai presa la CZ o la BUL??? :arrab: :azzolina: :arrab: :azzolina:

:birra: :abbraccio: :D
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda WolfNet » ven mar 30, 12:28:33

TepoGlock ha scritto:
WolfNet ha scritto: L’optimum sarebbe avere il mini spray e uno degli altri due… oppure... ma poi ci danno dei paranoici

Questo ragazzo m'inquieta sempre più... Allora l'hai presa la CZ o la BUL??? :arrab: :azzolina: :arrab: :azzolina:

:birra: :abbraccio: :D

No. Ancora non ho deciso cosa prendere.
La CZ shadow nuova non mi piace molto come linea.
La BUL è plasticosa e "non me la sento" in mano, come le altre 1911 in acciaio :sad:
RadioAmerica mi consigliava, per il nostro gioco, una Beretta Steel, ma in tutti questi mesi non sono ancora riuscito a passare delle sue parti :sad:
Per qualche motivo misterioso quando devo andare in Veneto a trovare degli amici e poi passare da Radio, succedono cose strane e devo rinunciare al viaggio (neve in febbraio, emergenza con la Croce Rossa in marzo). Il prossimo viaggio sarebbe stato il 14 aprile, ma mi hanno "precettato" per il corso di aggiornamento Shooting Officer, quindi salta anche quella data...
Bye Bye
WolfNet
=/\=

WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven mar 30, 21:50:10

Pentitevi!!!
Calico