Le mie prime 100 munizioni ricaricate in 9x21

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: Le mie prime 100 munizioni ricaricate in 9x21

Messaggio da Albatros »

Mr45 ha scritto:...credo che il responsabile sia la forma della palla, tronco conica. Misura l'OAL Donatello, con le palle TC non dovrebbe essere inferiore a 28,8 mm, crimpare un 9 x 21 è una sciocchezza che non si deve fare, il bossolo deve essere riportato alle giuste quote in maniera tale da ristabilire la tensione sulla palla e non oltre, considerando che la cartuccia fa head space proprio sul colletto. Lo stesso vale per il rinculo maggiore, se la cartuccia è più corta di quello che dovrebbe è come aver caricato uno o due decimi di polvere in più :cool:
Infatti, Claudio, non ho voluto crimpare eccessivamente proprio per evitare sovrapressioni. Comunque sia, cercherò di mantenermi sul valore di OAL che mi hai indicato magari ricaricando non più 100 cartucce ma sperimentando su 50 cartucce, per poi giungere ad un risultato ottimale.

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Ci sono forme di palle e forme di palle. Due anni fa mi hanno venduto per troco coniche delle palle che in realtà erano diverse (non so se si dica BB o in altro modo) cioè avevano le "spalle" arrotondate e non dritte come le troncoconiche. Quelle palle NON sono troco coniche e per avere l'OAL giusto si fa così: si toglie la canna dalla pistola e si pinge la palla di decimo in decimo finché, presentandoci il colpo, non si sente che il colletto appoggia sull'anellino di inizio rigatura, senza che la palla cominci ad essere intaccata dalla rigatura. Nel mio caso mi toccò usare un OAL di 27,90 28,28 variabile, poiché erano talmente fatte male che neppure erano uguali l'una all'altra!!!
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Suggerirei sommessamente di crimpare nel Factory Crimp Die.. dopo sei sicuro che problemi di cameratura.. nisba!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Ci sono forme di palle e forme di palle. Due anni fa mi hanno venduto per troco coniche delle palle che in realtà erano diverse (non so se si dica BB o in altro modo) cioè avevano le "spalle" arrotondate e non dritte come le troncoconiche. Quelle palle NON sono troco coniche e per avere l'OAL giusto si fa così: si toglie la canna dalla pistola e si pinge la palla di decimo in decimo finché, presentandoci il colpo, non si sente che il colletto appoggia sull'anellino di inizio rigatura, senza che la palla cominci ad essere intaccata dalla rigatura. Nel mio caso mi toccò usare un OAL di 27,90 28,28 variabile, poiché erano talmente fatte male che neppure erano uguali l'una all'altra!!!
e se la canna ha l'inizio rigatura più profondo dello standard ?
Mr45 accennava in un passato post la possibilità di creare delle cartucce 9x21 con la palla che "sporge" oltre lo standard del calibro in modo di avere una camera a polvere del bossolo piu capiente e da usare con armi progettate per calibri più lunghi e riconvertiti per 9x21.

la misura OAL ha diversi scopi : ( come memoria per il ricaricatore)
a parità di palla, identifica il volume del bossolo dove si mette la polvere, volume che influisce a parità di carica sulla pressione,
influisce su alcune armi a causa della lavorazione, o del progetto, o della inclinazione della canna, o forma della rampa...
nella/della fase di cameratura e probabile non cameratura o inceppamento.
ci sono pistole che con alcune forma di pallottole non camerano o aumentano le percentuali di inceppamento
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

a parità di palla, identifica il volume del bossolo dove si mette la polvere, volume che influisce a parità di carica sulla pressione,
influisce su alcune armi a causa della lavorazione, o del progetto, o della inclinazione della canna, o forma della rampa...
ci sono pistole che con alcune forma di pallottole non camerano o aumentano le percentuali di inceppamento
mimmo bisogna tenere conto ( scusami se intervengo ,sicuramente ti e' sfuggita...lapsus scribendi )anche della larghezza del caricatore: tu puoi fare un 9X21 lungo quanto vuoi, ma la cartuccia deve essere accettata anche dal caricatore. Pistole con caricatori che possono accettare cartucce "piu' lunghe del solito" ( lo scrisse Mr45 )sono per es le sistem Colt, le Sig Sauer 220, le Tanfoglio HC,le vecchie Astra A80, etc.
La Oal deve rispettare sia il freebore della canna, sia la larghezza del caricatore e tutti e due i parametri insieme.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:
mimmo bisogna tenere conto ( scusami se intervengo ,sicuramente ti e' sfuggita...lapsus scribendi )anche della larghezza del caricatore: tu puoi fare un 9X21 lungo quanto vuoi, ma la cartuccia deve essere accettata anche dal caricatore. Pistole con caricatori che possono accettare cartucce "piu' lunghe del solito" ( lo scrisse Mr45 )sono per es le sistem Colt, le Sig Sauer 220, le Tanfoglio HC,le vecchie Astra A80, etc.
La Oal deve rispettare sia il freebore della canna, sia la larghezza del caricatore e tutti e due i parametri insieme.
:cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

esatto mi e sfuggito il chiarimento, avevo accennato ad armi nati per altri calibri piu lunghi ed al post di Mr45 riguardante la possibilità di spremere altro e più al 9x21, sistema che non conoscevo e che ho memorizzato :ok:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico

Messaggio da Calico »

Dal canto mio volevo solo suggerire a Donatello un sistema per non gettare via palle ormai acquistate e usarle col massimo profitto. Proprio l'altro giorno, poiché la mia 98 inox ha il freebore lungo rispetto alla 98 nera, ho fatto delle palle a punta un po' troppo lunghe (30,30) pensando di poterle sparare, mentre in effetti restavano bloccate nel caricatore :lol: E' bastato riportarle a casa e spingere la palla fino a 29,50 per sistemare tutto :wink:
Pentitevi!!!
Rispondi