Calico ha scritto:Ci sono forme di palle e forme di palle. Due anni fa mi hanno venduto per troco coniche delle palle che in realtà erano diverse (non so se si dica BB o in altro modo) cioè avevano le "spalle" arrotondate e non dritte come le troncoconiche. Quelle palle NON sono troco coniche e per avere l'OAL giusto si fa così: si toglie la canna dalla pistola e si pinge la palla di decimo in decimo finché, presentandoci il colpo, non si sente che il colletto appoggia sull'anellino di inizio rigatura, senza che la palla cominci ad essere intaccata dalla rigatura. Nel mio caso mi toccò usare un OAL di 27,90 28,28 variabile, poiché erano talmente fatte male che neppure erano uguali l'una all'altra!!!
e se la canna ha l'inizio rigatura più profondo dello standard ?
Mr45 accennava in un passato post la possibilità di creare delle cartucce 9x21 con la palla che "sporge" oltre lo standard del calibro in modo di avere una camera a polvere del bossolo piu capiente e da usare con armi progettate per calibri più lunghi e riconvertiti per 9x21.
la misura OAL ha diversi scopi : ( come memoria per il ricaricatore)
a parità di palla, identifica il volume del bossolo dove si mette la polvere, volume che influisce a parità di carica sulla pressione,
influisce su alcune armi a causa della lavorazione, o del progetto, o della inclinazione della canna, o forma della rampa...
nella/della fase di cameratura e probabile non cameratura o inceppamento.
ci sono pistole che con alcune forma di pallottole non camerano o aumentano le percentuali di inceppamento
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.