LUBRIFICANTE decapsulamento bossoli

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

LUBRIFICANTE decapsulamento bossoli

Messaggio da franz67 »

ho provato la LANOLINA ANIDRA consigliatami da Ordo, butterò i prodotti che avevo già comprato. I vantaggi sono :
- funziona perfettamente ;
- costa due lire;
- si pulisce facilmente (ho pulito i bossoli appena decapsulati direttamente sullo shell holder con pezzetta imbevuta di acqua o alcol);
- non rovina le mani (direi perfino che le isola, la lanolina infatti è la base dove inserire i principi attivi per le pomate).
Bisogna andare in farmacia e farsela dare specificando di non volerla usare per usi curativi (altrimenti ci vuole la ricetta del medico). A me hanno fatto pagare solo la scatoletta nuova.
Provate
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Re: LUBRIFICANTE decapsulamento bossoli

Messaggio da NdK »

Confermo.
Ma è bene non "spalmarne" sulle mani, poiché occlude i pori. Ma per questo potrebbe ridurre l'assorbimento di piombo se dopo si maneggiano palle in piombo nudo (anche se credo che sarebbe necessario maneggiarne veramente a quintali, prima che possa esserci qualche effetto).
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
manzo

Messaggio da manzo »

per i bossoli da pistola buttati nell'alimentatore della dillon dopo un passaggio nel tumbler ho trovato una soluzione fantastica per una leggera lubrificazione di massa, senza creare morcia e residui dopo il passaggio nei dies:
una bella spruzzata di lucida-cruscotti (tipo lucido non quello opaco), vanno molto meglio e quelli leggermente spanciati non si arricciano. provare per credere.
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Sto provando anch'io la lanolina, anche se ho trovato solo una crema a base di lanolina. Mi piace molto il risultato, un grazie a Ordo che l'ha consigliata :ok:
Because they said I couldn't have it
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

ho girato diversi negozi in zona ed ancora non sono riuscito a procurarmi la Grafite in polvere, vorrei tra le altre cose lubrificare i bossoli 308W internamente per agevolare l'uscita della oliva che espande il collo (non posso inserire olio che poi rovina la polvere)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

La lanolina anidra la trovi in farmacia... Averlo saputo, a Caprino ne avevo un vasetto insieme agli attrezzi da ricarica...

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

La mia farmacia ne ha una confezione da dieci chili e mi ha fatto pagare solo la scatola. La grafite si fa da soli: mine grosse del 2B (morbide) e un temperamine.
Che lo si debba dire a un bidello!!??
Pentitevi!!!
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Pyno&dyno ha scritto:Sto provando anch'io la lanolina, anche se ho trovato solo una crema a base di lanolina. Mi piace molto il risultato, un grazie a Ordo che l'ha consigliata :ok:

Non sò cosa possa contenere, oltre alla lanolina, la tua crema ...
In ogni caso le farmacie hanno la lanolina anidra pura. E di sicuro costa meno della tua crema ... o, forse hanno preferito "venderti" la crema ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

ordotempli ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Sto provando anch'io la lanolina, anche se ho trovato solo una crema a base di lanolina. Mi piace molto il risultato, un grazie a Ordo che l'ha consigliata :ok:

In ogni caso le farmacie hanno la lanolina anidra pura. E di sicuro costa meno della tua crema ... o, forse hanno preferito "venderti" la crema ....

tutte le farmacie hanno la lanolina pura ! la tua farmacista invece ti ha dato la pomata della Durex al posto della lanolina perchè sicuramente gliel'hai chiesta con aria troppo laida ed ammiccante ... La prossima volta più sobrietà, magari mandaci Don Beretta !
:risatissima2:
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Pure a me quando andai a comprare la vaselina per curare il tatuaggio la farmacista abbozzò un sorriso malefico...

E io le precisai: E' per il tatuaggio, se non ci credi te lo faccio vedere...e cominciai a sbottonare la camicia... :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

franz67 ha scritto:
ordotempli ha scritto:

tutte le farmacie hanno la lanolina pura ! la tua farmacista invece ti ha dato la pomata della Durex al posto della lanolina perchè sicuramente gliel'hai chiesta con aria troppo laida ed ammiccante ... La prossima volta più sobrietà, magari mandaci Don Beretta !
:risatissima2:
A dire il vero, ho mandato mia moglie :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Because they said I couldn't have it
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

[

:risatissima2:[/quote]
A dire il vero, ho mandato mia moglie :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:[/quote]
Mi sarebbe piaciuto essere nella testa del farmacista alla richiesta di tua moglie !!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

:uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: Bella questa Tonì....Grande idea.....
Mò provo il lubrificante della Durex, quello rosso, visto che funziona benissimo per lo "scopo" per il quale è stato creato, va bene pure per i bossoli.
:uhaha: :uhaha: :uhaha: :rofl: :rofl: :rofl:

A.M.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

ma perchè non tornare ad applicare , anche sui bossoli, i "sistemi di lubrificazione naturali e ampiamente collaudati" ?? ottimi per la ricarica da "campo rella "

:uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:

Oddio come si è abbassato il livello ...!! :risata: :risata: :risata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

antonio mitelli ha scritto::uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: Bella questa Tonì....Grande idea.....
Mò provo il lubrificante della Durex, quello rosso, visto che funziona benissimo per lo "scopo" per il quale è stato creato, va bene pure per i bossoli.
:uhaha: :uhaha: :uhaha: :rofl: :rofl: :rofl:

A.M.
Mi raccomando...al gusto di fragola !!!! :uhaha: :uhaha:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Franz a vedere la vignetta, mi vengono in mente gli anni '60-'70 quando al quartiere della Garbatella dove vivevamo, ci si riuniva con gli amici al baretto (piccolo bar) a cazzeggiare, c'e n'erano due in particolare "er poca luce" perchè aveva occhiali come fondi di bottiglia e "scatarro" che se stavano sempre a punzecchià, e perchè chiacchierando chiacchierando non faceva altro che sputacchiare in continuazione, tanto che l'asfalto era "puntiricchiato" de sputi, da quì scataro o meglio scatarrare.................Incredibile poi come il mondo è piccolo, nel '73, dopo tanti anni me li son ritrovati e manco a farlo apposta tutti e due al 18° Reggimento a Rimini, all'epoca ero aggregato li per qualche tempo per allenamenti alle gare di pistola standard, coscritti appena arrivati e rapati come du' mammocci, appena li ho visti mi son buttato a terra per le risate, stavano sempre a litigare e poi son capitati anche insieme e nello stesso posto a fare il servizio militare, ogni volta che ci penso mi vengono attacchi di risate e..... Anche adesso.......
Se ce l'avevo quì l'avrei assunto come lubrificante a perdere....... Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!!!!!!!!!!!!!!!
Poi in seguito ho saputo che "scataro" si è sistemato con successo presso una ditta di detersivi, bene, il mestiere suo, non devono fare neanche il collaudo di risciacquo per tastare la materia, ce pensa scataro.... Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!!!!!!!!!!!!!

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

Az, il NUMERO UNO!
@ordotempli, che ne pensi se provassi ad usare la lanolina anidra come lubrificante del carrello della 98 inox?
Pentitevi!!!
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Pirata, mi chiedo per quale oscuro motivo uno si deve sciagurare ad usare la lanolina anidra per lubrificare carrelli, quando ci sono ottimi lubrificanti......
A meno che non devi lubrificare 5000 carrelli, allora si che risparmi..............

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

I primi 50 colpi vanno comunque bene, ma se metto il grasso specifico, accumula lo sporco, mentre il ballistol dopo 100 colpi evapora completamente e non ho l'abitudine di portarmi dietro la bomboletta. Pensavo che essendo ultrafine, potrebbe essere buona; non era una questione di costi.
Pentitevi!!!
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

antonio mitelli ha scritto:Franz a vedere la vignetta, mi vengono in mente gli anni '60-'70 quando al quartiere della Garbatella dove vivevamo, ci si riuniva con gli amici al baretto (piccolo bar) a cazzeggiare, c'e n'erano due in particolare "er poca luce" perchè aveva occhiali come fondi di bottiglia e "scatarro" che se stavano sempre a punzecchià, e perchè chiacchierando chiacchierando non faceva altro che sputacchiare in continuazione, tanto che l'asfalto era "puntiricchiato" de sputi, da quì scataro o meglio scatarrare.................Incredibile poi come il mondo è piccolo, nel '73, dopo tanti anni me li son ritrovati e manco a farlo apposta tutti e due al 18° Reggimento a Rimini, all'epoca ero aggregato li per qualche tempo per allenamenti alle gare di pistola standard, coscritti appena arrivati e rapati come du' mammocci, appena li ho visti mi son buttato a terra per le risate, stavano sempre a litigare e poi son capitati anche insieme e nello stesso posto a fare il servizio militare, ogni volta che ci penso mi vengono attacchi di risate e..... Anche adesso.......
Se ce l'avevo quì l'avrei assunto come lubrificante a perdere....... Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!!!!!!!!!!!!!!!
Poi in seguito ho saputo che "scataro" si è sistemato con successo presso una ditta di detersivi, bene, il mestiere suo, non devono fare neanche il collaudo di risciacquo per tastare la materia, ce pensa scataro.... Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!!!!!!!!!!!!!

A.M.

anche io quando ho fatto il militare ho ritrovato dei personaggi tipici tipo "scataro" ... peccato che non esistevano le minitelecamere che ho adesso altrimenti sai che film che avrei girato !
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Altro che film Franz, ancora di più......... Peccato che la tecnica allora non aveva questi livelli.... Un'altro episodio di tanti, ma mi son ripromesso di scriverli in un libro, prima o poi....... In azienda, appena assunto, durante il periodo di apprendistato, leggi "gavetta", fui nominato capo squadra di un gruppo di sei elementi per la ricerca guasti di media tensione sull'illuminazione pubblica di Roma, avevamo allora un furgone Mercedes attrezzato alla bisogna.........
C'erano due soggetti, a me cari, molto bravi tecnicamente, uno bello e figo, un gran bel ragazzo, alto, occhi azzurri e moro che sopranominammo subito "il grande Gatsby", Gats per gli amici e ..... Fu sempre così, l'altro brutto, ma proprio brutto e piccolo, che sopranominammo "er nano".... Bhè, quei due stavano sempre insieme e litigavano di continuo, quando giocavano a carte sul furgone negli spostamenti, durante il lavoro che comunque svolgevano, nella pausa pranzo, sempre a beccarsi e litigare..... Ma sempre insieme, se qualche giorno per ferie o malattia mancava uno di loro, uno dei due non si riconosceva, era triste, muto e pensieroso.....
Appena si rivedevano ariecco le scintille....." a 'mboscato, do sei stato???" "era mejo che t'avvelenavano" "che te la volevi squajà senza de me''''???" Che caxxx sei rivenuto a fà"....E via dicendo......Sempre la solita...... La frase famosa di Gatsby che faceva infuriare di brutto "er nano" quando gli diceva: - a nano, la natura con te è stata avara -....... :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Me li ricordo con nostalgia, bravi ragazzi, bei tempi dell'andata gioventù, che bello allora, il litigio come amicizia, collaborazione e senso di squadra, un platoon, gli uni per la squadra, 'na potenza, i più forti i più veloci....... Grande, grande nostalgia........... Avevo solo 24 anni e l'amicizia di allora è rimasta intatta, a rivederci, come se ci fossimo lasciati il giorno prima, percepito ora con commozione quando a volte capita di rivederci, trasformati sì, al di fuori, ma esattamente come allora in tutto................ Bella la vita quando si ha amici veri.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Pirata, è 'na battuta...... Mica tanto poi, visto che stè armi le fai fumà tanto da consumà il lubrificante..............
Un salutone e..... Scusa ma me piace scherzà.......

Hazzzzennnnn!!!!! Sull'avatar me so uscite le fiamme, bestiale........Basta che non pe pija foco er 109 :jumpy: :jumpy: :jumpy:

A.M.
ordotempli

Sono in colore blu ....sarà la squadra della Compagnia del Gas .....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Calico

Messaggio da Calico »

Le fiamme blu sono quelle dei santi; rosse e gialle dei diavoli.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:La mia farmacia ne ha una confezione da dieci chili e mi ha fatto pagare solo la scatola. La grafite si fa da soli: mine grosse del 2B (morbide) e un temperamine.
Che lo si debba dire a un bidello!!??
la grafite mi serve almeno di 500 grammi in poi, voglio sia lubrificare i bossoli internamente,
ma ancor più sperimentare una nuova "ricetta" per il grasso per le pallottole,
dovete sapere che oltre a fondermi le palle le trafilo ed ingrasso con un vecchio trafilatore ingrassatore lyman a cui ho aplicato una resistenza da saldatore a stagno per fluidificare il grasso, e vorrei provare una nuova miscela a base di grafite
P.S. forse lo ho trovato in inghilterra devo solo valutare il costo di 1Kg + spedizione rispetto a quel che posso eventualmente trovare in zona,
anche a treviso un tipo lo vende a 35 euro/Kg senza spese di spedizione
Calico

Messaggio da Calico »

Ti basterebbe appuntare le mine da un millimetro per disegno geometrico dei bambini di 4 classi e in capo a un mese avresti il tuo mezzo chilo prrr
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Ti basterebbe appuntare le mine da un millimetro per disegno geometrico dei bambini di 4 classi e in capo a un mese avresti il tuo mezzo chilo prrr
lo sai che se scarabbocchi il carrello della tua pistola con una matita risolvi quel problema di lubrificazione dopo i cento colpi? :jumpy:
la grafite resiste come temperatura oltre i 3200 gradi, resiste la pressione, ed e il migliore lubrificante metallo-metallo sotto compressione
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Ottima anche sull'otturatore (o le tendine) di molte vecchie reflex :)

Immagine

franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Grande, grande nostalgia........... Avevo solo 24 anni e l'amicizia di allora è rimasta intatta, a rivederci, come se ci fossimo lasciati il giorno prima, percepito ora con commozione quando a volte capita di rivederci, trasformati sì, al di fuori, ma esattamente come allora in tutto................ Bella la vita quando si ha amici veri.

A.M.[/quote]

l'amicizia è importante ma per salire un gradino più in alto ci vuole la goliardia ! Solo cosi raggiungi momenti indimenticabili : infilare un criceto nell'auto di un conoscente, lasciandogli un supplì per sfamarlo il giorno dopo, oppure addobbare una 127 con le mimose riciclate da un cassonetto, oppure ancora legare il portone di casa di un amico ad una grondaia prima di un appuntamento importante (sperando che chiamasse i VVFF) , invitare in discoteca un amico con ragazza gelosa al seguito salvo inviargli a ripetizione varie ragazzette telecomandate al solo scopo di farla ingelosire ecc. :bastard: La goliardia c'era, ma purtotroppo, mancava la telecamera. Adesso la telecamera ci sarebbe ma non sono circondato da goliardi .... vabbè, poi ci sarebbe il problema dell'età ma insomma quello .... è il meno !!!
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Stò pensando che con la miriade di lubrificanti secchi, ce dovemo sporcà con la grafite........ Quando lavoravo e per ciclo di manutenzione, facevo sostituire le spazzole sugli anelli degli alternatori e pulire il vano spazzole, la grafite si raccoglieva quasi a palate, mai usata per lubrificare, 'nzozza troppo.....
Ancora, prima di modificare con l'elettronica, ricordo il circuito di eccitazione degli alternatori, che era formato da due dinamo gigantesche, la pilota e l'ausiliaria, anche lì il cambio spazzole dava luogo a grafite e non certo poca, come ancora, grasso alla grafite veniva usato per calettare queste grosse dinamo sull'albero macchina quando si facevano le grandi manutenzioni, lo zozzo a josa e, anche quello mai usato, ce n'era a bidoni.......
Ottimo lubrificante per tutto, armi comprese era l'olio dielettrico dei trasformatori, ovviamente esente da PCB, particolarmente raffinato, questo purtroppo l'ho finito da un pezzo, ma posso garantire che era eccellente.................

A.M.
Calico

Messaggio da Calico »

Potremmo sentire qualche ditta di elettronica; c'è la ESCO che ha molto materiale bellico, dall'elmetto tedesco ai condensatori a olio, alle valvole, ai visori notturni da carroarmato.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

l'olio dielettrico dei trasformatori e simile a quello che si trova in alcune stufe a radiatore elettriche ?
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Potrebbe svolgere la stessa funzione, appunto "simile", ma non credo sia lo stesso per differente viscosità. Nei grandi trasformatori, ma anche in quelli più piccoli, c'è la valvola di spillamento che serve a fare il "prelievo" per le analisi di routine e classificare le condizioni dell'olio. Ha delle caratteristiche particolari, perchè non è un lubrificante, ma un olio isolante e molto fluido per penetrare in ogni più piccolo intersestizio del pacco lamellare e di avvolgimento, avere ottima trasmissione del calore per un rapido scambio termico etc.....

A.M.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Per trovare la grafite ( che DEVE essere polvere impalpabile e non residui di mine da matita ) niente di piu' facile.
Basta andare a cercare sul Catalogo Carlo Erba, Catalogo Chemicals.
Oppure ordinando alla Sigma-Aldrich ( Milano ):
496596 Aldrich
Graphite
powder, <45 μm, ≥99.99%
DOWNLOAD MSDS (PDF)
CAS Number 7782-42-5
Empirical Formula (Hill Notation) C
Molecular Weight 12.01
EC Number 231-955-3
MDL number MFCD00144065
PubChem Substance ID 24873069
Graphite powder, <45 μm, ≥99.99%
La grafite aggiunta ad una miscela di Paraffina solida ( basta la volgare cera da candele....andare da un sagrestano e farsene regalare quanto se ne vuole )e cera d'Api ( si puo' fare una miscela 60/40 ma va bene anche una 80/20 ) poi
una spremuta di un tubetto di Alox ( lontano da fiamme ) e due/tre cucchiai di grafite per un chilo di miscela.
Il "grasso" ottenuto e' superlativo!
In genere questi fornitori di prodotti chimici non vendono a privati, ed allora basta rivolgersi all'amico farmacista, oppure fornirsi presso negozi di prodotti chimici in zone universitarie, oppure basta cercare in rete e si trovano piccoli rivenditori
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

Grande faxbat! Bei tempi quando a Pisa c'era un negozio di prodotti chimici, su via Santa Maria! Credo abbia chiuso nei primi anni '80.
L'amico farmacista - aneddoto: nei primi anni 2000 é uscita una legge sulla purezza dei prodotti venduti in farmacia; ordinai l'ennesima bottiglia di benzina rettificata per una macchina di lavaggio. Arrivò con un certificato di 4 pagine che testimoniava la purezza del prodotto: costo 80 euro! Da allora le nostre 3 farmacie non hanno più fornito prodotti primi puri di nessn tipo!!!
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:Grande faxbat! Bei tempi quando a Pisa c'era un negozio di prodotti chimici, su via Santa Maria! Credo abbia chiuso nei primi anni '80.
L'amico farmacista - aneddoto: nei primi anni 2000 é uscita una legge sulla purezza dei prodotti venduti in farmacia; ordinai l'ennesima bottiglia di benzina rettificata per una macchina di lavaggio. Arrivò con un certificato di 4 pagine che testimoniava la purezza del prodotto: costo 80 euro! Da allora le nostre 3 farmacie non hanno più fornito prodotti primi puri di nessn tipo!!!
Credo che una ditta con partita IVA rivolgendosi alla Sigma-Aldrich di Milano possa ordinare un paio di barattoli di grafite in polvere impalpabile ( c'e' anche qualche altro tipo a grano piu' grande ) e per risparmiare basta che sia solo Reattivo Puro e non RP-ACS ( per fare grasso speciale alla mimmo basta ed avanza ). Quel tipo di grasso l'ho usato per anni e...funzionava!
Proverei anche a cercare in qualche BRICO o ferramenta fornita.
Esiste anche un'altra possibilita': usare un grasso gia' grafitato e diluirlo con paraffina dura e molle per raggiungere la consistenza voluta.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

Se mimmo lo volesse e non costa una cifra (per non superare la congruità fiscale) potrei anche prenderglielo e inviarlo al suo indirizzo, ma avrebbe un aggravio di spese postali.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

trovato in germania per 23 euro due Kg comprese di spese di spedizione.
per faxbat
la ricetta e circa quella, o gia provato a sustituire la cera d'api con i pastelli a cera da disegno (si chiamano a cera ma chissà cosa è)
la mia ultima ricetta :
pastelli a cera da disegno + paraffina + sego
voglio sostituire il sego con la grafite ed ad alte dosi (provando)
a freddo questo lubrificante e discretamente duro e ingrasso riscaldandolo .
la paraffina e purissima (non mi fido delle candele e delle chiese) la recupero dal rivestimento esterno delle provole e formaggi simili
nelle candele dipende dal produttore mischiano di tutto dalla stearina a cose petrolifere o grassi vegetali
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Fossi in te farei analizzare anche quella delle provole chissa' che non ritorni ad usare le candele !
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Fossi in te farei analizzare anche quella delle provole chissa' che non ritorni ad usare le candele !
:?: :!: :?: Tu sai qualche cosa che io non so :sticazzi:
Calico

Messaggio da Calico »

La paraffina la vendono da Antichitàbelsito (il sito è omonimo al nome), in panetti ed è perfetta; però io l'ho trovata in farmacia perché la usano le signore come cura estetica, versandosela calda sulla pelle (o per altri fini ma noparolacce :lol: ).La cera d'api ce l'hanno in mesticheria oppure qualunque apicoltore, come scarto dalla produzione del miele; se l'avessero in farmacia, trovi quella raffinata purissima.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:La paraffina la vendono da Antichitàbelsito (il sito è omonimo al nome), in panetti ed è perfetta; però io l'ho trovata in farmacia perché la usano le signore come cura estetica, versandosela calda sulla pelle (o per altri fini ma noparolacce :lol: ).La cera d'api ce l'hanno in mesticheria oppure qualunque apicoltore, come scarto dalla produzione del miele; se l'avessero in farmacia, trovi quella raffinata purissima.
la parffina si trova anche al decatlon in panetti nel reparto ippico serve per le selle
la cera d'api la reperisco dai produttori locali
P.S. parti dal concetto che io ...riciclo e ricreo , non bis-lavoro per non pagare tasse, non ho soldi e mi devo arranciare :uhaha:
Calico

Messaggio da Calico »

Oggi ho aperto per la prima volta il barattolo di lanolina anidra: è giallognola e molto appiccicosa. Non sarà che ha trent'anni e non è più buona neppure per la civetta?
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Oggi ho aperto per la prima volta il barattolo di lanolina anidra: è giallognola e molto appiccicosa. Non sarà che ha trent'anni e non è più buona neppure per la civetta?
la lanolina e ottimo lubrificante sui metalli proprio perche "appiccicosa" sulle superfici, e quando le due superfici sono a contatto la lanolina no viene facilmente espulsa come i comuni olii.
eventualmente la puoi mischiare/diluire con un po di vasellina
Calico

Messaggio da Calico »

E se dopo averne messo un velo ci spruzzassi delle microgocce di ballistol? Vanificherei la lanolina?
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:E se dopo averne messo un velo ci spruzzassi delle microgocce di ballistol? Vanificherei la lanolina?
non giocare al piccolo chimico che fai esplodere tutto :jumpy:
forse il ballistol e solvente ma si deve provare, so che la vasellina e compatibile e per questo la consiglio
Calico

Messaggio da Calico »

Denghiù: però devo convincere mia moglie ad andare a comprarla.
Pentitevi!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Calico ha scritto:Denghiù: però devo convincere mia moglie ad andare a comprarla.
Ecco un altro che fara fare un bel po di se@@e mentali al farmacista di turno !!!!!! :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

mimmo002 ha scritto:
tonino ha scritto:Fossi in te farei analizzare anche quella delle provole chissa' che non ritorni ad usare le candele !
:?: :!: :?: Tu sai qualche cosa che io non so :sticazzi:
NO !!!e solo che non ho piu nessuna fiducia di nessun produttore sia esso di provole o di carri armati!
ordotempli

Ma quante se@e mentali .... dal momento che ci siete aggiungerei anche del limone ed un pizzico di pepe ......

HO DETTO : UN LEGGERISSIMO VELO DI LANOLINA ANIDRA PURA.

Ne basta pochissimo .... ed anche meno
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Rispondi