Blackrifle ha scritto:gli ar battono sul brass deflectir che lascia un pucco segno sul lato del bossolo a 3/4 circa di altezza, un tacchetra lineare di circa 2-3 mm nulla di che , gli ar in 308 ccon brass deflectir idem
i g3 massacrano il bossolo questo esce e si piega a v nel colletto suuno spigolo, cosa piuttosto irreparabile. ogni armaha lasua respulsiones
danni compresi
Pyno&dyno ha scritto:Secondo il manuale vithavuori la carica è dentro il limite,dose max ammessa 50 grs,può darsi che la meccanica abbia bisogno di una "aggiustatina" come per i fal, ma io non sono un esperto di garand
Blackrifle ha scritto:a lubrificazione come siam messi ?
mimmo002 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Secondo il manuale vithavuori la carica è dentro il limite,dose max ammessa 50 grs,può darsi che la meccanica abbia bisogno di una "aggiustatina" come per i fal, ma io non sono un esperto di garand
non conosco i garand, la presa di gas si puo regolare nel ridurre la spinta sul pistone e nella meccanica ?
comunque Antonio Mitelli ha studiato la carica del garand nella polvere, peso palla, velocità, pressione in canna
e lo ha scitto in qualche post passato ma non riesco a trovarlo
antonio mitelli ha scritto:Allora, ho spolverato il mio archivio sul Garand, anche questo un "Service Rifle" che va trattato al meglio...........
Premesso che non esiste alcuna regolazione della presa gas, salvo come aftermarket sul catalogo Midway o Brownells, ma risparmiamo questi circa 50 $, non serve. Alcune considerazioni, ha canna da 24" da 1-10 di passo, pressione alla porta 10000-12000 Psi max, dato importante da prendere seriamente in considerazione nella scelta della polvere e peso palla, anche se per quest'ultima la scelta è direi obbligata 150-155 grani Sierra o Scenar, la V°d'origine è di circa 2700-2800 max Fps. Le polveri IMR 4064, IMR 4895 e aggiungo, superiore la N-150, la 4895 era il caricamento originale nella Ball.30 M1 e M2, quella attuale non ha nulla a che vedere con quella dell'epoca, quella attuale è ottima ma sporca, lascia residui, ciò non avviene con la 4064 e la 150 che sono da preferire. Tre ricariche 30.06 con palla lapua Scenar da 155 grani:
Bossolo Lapua, perfettamente ricalibrato full e trimmato a 63.00 mm, dovrebbe avere un volume interno di 68-68,20 grani di acqua, inneschi Large Rifle, quelli con la coppetta più dura in assoluto come gli RWS 5341 (1.47 kg) e Winchester idem, i CCI 34 MIL che ho anche, hanno "durezza" di poco inferiore (1.46Kg), OAL 84.80, controlla il free-bore, la palla deve stare vicinissima alle righe, ma a non meno di 1/2 mm senza interferire con il caricamento nel serbatoio, controlla bene anche se i dati postati sono collaudati;
polvere IMR 4064 49.0 grani, V°840 m/sec-2755 Fps, pressione 48368 Psi, Burning rate 98.33%, rendimento 28.8%, pressione alla porta (PP) 10420 Psi.
Polvere IMR 4895 49.0 grani, V°843/2767, pressione 46014 Psi, B.r. 98.36%, rend.27.6%, PP 10992 Psi.
Polvere N-150 52.0 grani, V°841/2758, press.47391 Psi, B.r. 99.63%, rend.27.5%, PP 10420 Psi.
Come si evince dai dati di cartello, studiati e poi riscontrati sul campo, riguardo le velocità, la regolarità di funzionamento e la precisione, si nota come la N-150 brucia in canna in maniera perfetta, migliore rispetto le altre, per cui miglior risultati quasi sovrapponibili, si son riscontrati con la ottima 4064 e la appunto N-150.
Altre polveri studiate come la N-135 e la N-140 abbiamo rilevato che per raggiungere i dati di cartello nelle pressioni, velocità e pressione alla porta queste terminano di bruciare o meglio la loro spinta/lavoro quando la palla deve ancora percorrere un tratto di canna, burning rate 100% a circa 18-20" prima di uscire dalla volata, per cui la palla effettua lavoro passivo o parassita..... L'ideale sarebbe che la polvere con quel peso palla termini di bruciare un cm dopo che la palla è uscita, la N-150, ma anche le altre due sopra mensionate in particolare la 4064 che nell'insieme ha rendimento migliore.
Rammento che cambiando i componenti possono significativamente cambiare i parametri collaudati.
Per altro tipo palla come la Sierra 150 o 168 devo vedere, ma consiglio caldamente di non sostituire i componenti suscritti, Come ripeto controlla il funzionamento a freddo con quell'OAL, in caso lo si cambia, ma ogni mezzo millimetro comporta una variazione della carica di polvere. Per quanto riguarda lo "sbeccamento" del bossolo espulso potrebbe essere causa di un OAL non proprio conforme, non ritoccare nulla ne' del piolino espulsore ne' dell'estrattore, di quest'ultimo vedi se presenta tracce di consumo eccessivo.
A proposito, visto che il tuo ferro ha una canna NM perchè se già non c'è, non ci metti una diottra NM??????
A.M.
paolo ha scritto:allora innanzitutto ciao anche io ho uno splendido garand in 30-06 del 44 e anche a me fa lo stesso scherzo ma non in tutti i bossoli per la ricarica prova ad abbassare di un grano la polvere anche io uso la n140 con palle da 150grs e metto dentro 45grs di n140
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti