Gm3 e revolver

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
generalkleber
50
50

Gm3 e revolver

Messaggio da generalkleber »

Ho provato a leggere facendo una ricerca ma non mi sembra di aver trovato una risposta specifica quindi inizio una nuova discussione.
Ricarico il 9x21 con la Gm3 e, per evitare di dover prendere una nuova polvere (soprattutto per evitare via vai alla Questura a denunciare la cosa) vorrei usarla per i revolver. Palla da 148. Quanta polvere per cariche morbide? Grazie a auguri a tutti
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: Gm3 e revolver

Messaggio da mimmo002 »

che calibro ? che revolver ? per tiro a segno o tiro pratico ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

La GM3 si presta molto bene per assemblare cartucce del 38 Special per tiro a segno. In ogni modo bisogna tenere sempre conto del fatto che col passare del tempo i lotti cambiano e la vivacita' relativa della polvere, anche.
Hai citato l'uso di una palla da 148 grani quindi suppongo sia per una cartuccia WAD CUTTER.
Tanti anni fa' per gare di PGC usando un revolver Mod.19 S&W sotto una palla WCHB da 148 grs ci mettevo 2,9 grani.
Dal manuale Fiocchi Prima edizione:
Palla Fiocchi LWCTFL 148 grs GM3 da grani 2,6 a 3,2 max
Sul sito di Tiropratico.com idem come sopra 2,6 a 3,2 max
OAL naturalmente mm 29,4/29,5
Una breve nota: 3,2 grs mi sembrano un po' troppo, e attenzione ad evitare una doppia carica...le polveri vivaci fanno pasticci.
Da tiropratico.com una cartuccia 38Special Wad Cutter:
Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

Quanti ricordi !!!

Il trafilatore della Phelp .... che giace immemore da qualche parte .. e la RKK 0
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
generalkleber
50
50

Innanzi tutto grazie. Mi rendo conto di aver dato poche informazioni: le cibarie pasquali invitano alla distrazioni. Vediamo dunque. Palle da 148 ma non WC: delle normalissime RN. Le armi: la 686 da 6', la Rhino da 4 e un HW da 2'. IL calibro è il 38sp e l'uso è solo il divertimento, diciamo tiro pratico ma giusto per dire qualcosa perché poi magari ci tiro anche a 25 metri.
Calico

Messaggio da Calico »

Ma come, la tua Questura vuole la denuncia del reintegro della polvere consumata?
Te l'hanno detto a voce o hai una circolare scritta in mano?
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

generalkleber ha scritto:Innanzi tutto grazie. Mi rendo conto di aver dato poche informazioni: le cibarie pasquali invitano alla distrazioni. Vediamo dunque. Palle da 148 ma non WC: delle normalissime RN. Le armi: la 686 da 6', la Rhino da 4 e un HW da 2'. IL calibro è il 38sp e l'uso è solo il divertimento, diciamo tiro pratico ma giusto per dire qualcosa perché poi magari ci tiro anche a 25 metri.
Allora quanto scritto sopra e' tutto da cancellare dalla memoria. La palla e' una normale palla con ogiva RN e peso di 148 grs.
Potresti iniziare da 4,0 fino a 4,3 e ti fai delle cartucce da tiro. Prova prima a partire da dose minima.
Ecco una cartuccia con palla RN inserita:
Immagine
( Luca, 22-36 )
generalkleber
50
50

Perfetto Faxbat, grazie mille :love: . Partirò da 4 e penso che lì resto, fatto salvo forse uno +0,1 per evitare di scendere accidentalmente sotto 4 con il dosatore. Ho una ventina di vecchie palle da 158 sempre RN: evitando di arrischiarmi, posso ancora approfittare e chiedere una dose anche per queste?

@ Calico: ho denunciato un solo kg di polvere e non desidero denunciarne un secondo: per questo motivo la domanda aveva il senso di capire ocme poter utilizzare le stessa polvere pert utte le armi. In genere denuncio anche il reintegro: nessuno mi ha detto di farlo ma nessuno mi ha detto di non farlo... non ci avevo mai pensato e davo per scontato di dover denunciare sempre ogni acquisto di ciò che è soggetto a denuncia.
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

La denuncia non è obbligatoria se nella denuncia depositata c'è capienza ponderale.
Mi spiego, supponiamo che tu hai denunciato di possedere 5Kg di polvere (il massimo detenibile) e nel frattempo hai consumato 1,300 kg ... ricompri quindi 1 Kg e il tuo quantitativo risulta essere adesso di kg 4,7 e pertanto sei nel limite già denunciato. In caso di controllo-ispezione, quindi, non sei penalmente perseguibile.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

generalkleber ha scritto:Perfetto Faxbat, grazie mille :love: . Partirò da 4 e penso che lì resto, fatto salvo forse uno +0,1 per evitare di scendere accidentalmente sotto 4 con il dosatore. Ho una ventina di vecchie palle da 158 sempre RN: evitando di arrischiarmi, posso ancora approfittare e chiedere una dose anche per queste?

@ Calico: ho denunciato un solo kg di polvere e non desidero denunciarne un secondo: per questo motivo la domanda aveva il senso di capire ocme poter utilizzare le stessa polvere pert utte le armi. In genere denuncio anche il reintegro: nessuno mi ha detto di farlo ma nessuno mi ha detto di non farlo... non ci avevo mai pensato e davo per scontato di dover denunciare sempre ogni acquisto di ciò che è soggetto a denuncia.
.......""" Ho una ventina di vecchie palle da 158 sempre RN: evitando di arrischiarmi, posso ancora approfittare e chiedere una dose anche per queste?""""
Dato che hai deciso di stare intorno ai 4,0 grani ~ piu' o meno 0,1 stai sulla dose minima evvai!
( Luca, 22-36 )
generalkleber
50
50

Grazie mille ancora una volta. Cortese e rapidissimo.
Rispondi