mi ritrovo con un lotto di bossoli usati e riusati , sia con cariche piene, con ridotte , che con sabot
giorni fa un bossolo ha ceduto rompendosi in camera di scoppio, si è parlato di questa particolare situazione e di come estrarlo utilizando un tassello ad espansione, (anche citato da ordotempli), si e parlato ma non credo esistano foto della particolare situazione, e considerando che uno che e saltato fa parte di un determinato lotto e possibile che c'è ne siano altri in fase di rottura mi e venuta l'idea di cercarlo nel mucchio sezionando i bossoli, e come vedete.....
bossoli 1.jpg
bossoli2.jpg
bossoli ribaltati.jpg
particolare 1.jpg
particolare2.jpg
chiave estrattore.jpg
particolare estrattore.jpg
nota:
cliccando sulle foto si ingrandicono,
il tasselli ad espansione in gomma credo che non siano piu in produzione e difficile trovarli in commercio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calico ha scritto:Grazie mimmo: bella l'idea del tassello espansivo da muro; te la copio al più presto! Magari se te lo vedono in tsn te lo comprano.
1° ordo templi lo ha citato almeno 20-volte ma sicuramente guardate le figure e non leggete.
2° sti tasselli ad espansione in gomma si usavano una volta e sono fuori produzione da anni (mi sembra) sostituiti da quelli in plastica
3° se a qualcuno serve li vendo
Luigi67 ha scritto:Quando si dice che una foto vale più di mille parole ...
grazie
credo che le foto siano una novità. non le ho mai viste in rete, sarebbero da mettere in home page del sito del forum
'Anvedi che schifo, che me li chiami bossoli quelli?????????? Mai ridotto bossoli in quel modo anche dopo 15-18 ricariche (Norma).............
Trattali meglio e bene, pulizia e ricarica ad hoc, li sostituirai solo quando la tasca d'innesco non tiene più............La canna e la camera di cartuccia di un'arma non è una fogna dove ci butti dentro di tutto................Per questo quando devo acquistare un'arma usata ci vado con i piedi di piombo..........
Calico ha scritto:Io ne ho una decina di 30 anni fa
dove si puo vedere con gli occhi e fotografare.....internamente il solco dell'erosione che precede la frattura ?
antonio mitelli ha scritto:'Anvedi che schifo, che me li chiami bossoli quelli?????????? Mai ridotto bossoli in quel modo anche dopo 15-18 ricariche (Norma).............
Trattali meglio e bene, pulizia e ricarica ad hoc, li sostituirai solo quando la tasca d'innesco non tiene più............La canna e la camera di cartuccia di un'arma non è una fogna dove ci butti dentro di tutto................Per questo quando devo acquistare un'arma usata ci vado con i piedi di piombo..........
A.M.
quindi il solco di erosione che precede la fattura lo avrei fatto io non pulendoli ?
antonio di la verità... avevi mai visto un bossolo prima che si spezzasse ? e come e perchè si spezza ?
Luigi67 ha scritto:Quando si dice che una foto vale più di mille parole ...
grazie
credo che le foto siano una novità. non le ho mai viste in rete, sarebbero da mettere in home page del sito del forum
Ce ne sono finchè ne vuoi
non li so cercare ...mi frega la lingua
daccordo su questo forum sono il primo
CHIEDO VENIA
quindi se ne era gia parlato con inserite le foto dei bossoli sezionati ?
daccordo ho riproposto un argomento già trattato,
peccato per le foto che erano postate su forum esterno e non piu reperibili, (che la coa faccia scuola) argomento precente il mio arrivo dovrei girare di piu nel passato del forum
Una rinfrescata è sempre salutare, anche perchè nel frattempo ci siamo evoluti accumulando altre esperienze e magari dimenticandone altre. Ma vi immaginate se potessimo ricordare e usare tutto quello che abbiamo appreso durante la nostra vita?
Pyno&dyno ha scritto:Una rinfrescata è sempre salutare, anche perchè nel frattempo ci siamo evoluti accumulando altre esperienze e magari dimenticandone altre. Ma vi immaginate se potessimo ricordare e usare tutto quello che abbiamo appreso durante la nostra vita?
guarda che si fa , sia ricordando quello di questa vita che quello di tutte le vite passate,
il fatto e che lo facciamo senza saperlo di fare
P.S. cerca di recuperare le foto mericane che sono curioso
La frattura del bossolo in forma circolare appena sopra il fondello avviene per difetto di head-space, o meglio, quando la faccia dell'otturatore non è ortogonale al fondello della cartuccia, carica oggi, carica domani, sparando dai e dai si frattura per incrudimento dell'ottone come se piegassimo e raddrizzassimo di continuo un lamierino, alla fine si spezza, la non ortogonalità appunto "piega" il bossolo una volta da una parte, una volta nell'altra a casaccio e avviene la frattura...............Anche facendo il full, non si rettifica, rimedio nessuno o quasi, il difetto comporta anche una palla che parte disasassata..
Per "quasi" vedere bene dove "piega" fare solo il neck, segnare la cartuccia esattamente nel punto piega che fa dopo sparata e camerarla sempre allo stesso verso.............. Capitato con un Gustafs, non sono arrivato al punto di fratturare il fondello, ho rivenduto l'arma prima. Però son riuscito con questo sistema a farlo sparare più che bene.
mimmo002 ha scritto:mi ritrovo con un lotto di bossoli usati e riusati , sia con cariche piene, con ridotte , che con sabot
giorni fa un bossolo ha ceduto rompendosi in camera di scoppio, si è parlato di questa particolare situazione e di come estrarlo utilizando un tassello ad espansione, (anche citato da ordotempli), si e parlato ma non credo esistano foto della particolare situazione, e considerando che uno che e saltato fa parte di un determinato lotto e possibile che c'è ne siano altri in fase di rottura mi e venuta l'idea di cercarlo nel mucchio sezionando i bossoli, e come vedete.....
Per accertarsi della presenza di un "solco" che precede la frattura dovresti misurare lo spessore del bossolo longitudinalmente e, in modo comparativo con bossoli della stessa marca, vedere se in qualche punto lo spessore si sia assottigliato . La RCBS ha il CASE MASTER GAUGING TOOL adatto allo scopo. Per te non dovrebbe essere difficile copiarne il principio.
Il bossolo viene inserito in quel ferretto orizzontale e la punta dello strumento viene azzerato su questa punta e fatto scorrere orizzontalmente (il bossolo) e lo strumento indicherà lo spessore nei vari punti del bossolo ... salti o riduzioni improvvise della misura indicano palesemente il punto debole o di prossima frattura.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
mimmo002 ha scritto:mi ritrovo con un lotto di bossoli usati e riusati , sia con cariche piene, con ridotte , che con sabot
con quale carabina li avevi sparati ???
con un K98 israele in 308W e con un FAL israele senza tenere conto di quanto ricaricavo e quale tipo di carica mettevo nel bossolo,
praticamente ho un lotto di bossoli misti che uso in forma generica per prove e carico in vario modo ,normalmente si fessura il collo
(li svaso per i sabot) ma in questo caso qualcuno incominciava a saltare prima
Calico ha scritto:Io ne ho una decina di 30 anni fa
dove si puo vedere con gli occhi e fotografare.....internamente il solco dell'erosione che precede la frattura ?
Che hai capito? Ne ho di tasselli ad espansione! Te i bossoli li sogni la notte
anche io ho un lotto di tasselli ad espansione da 8mm da molto tempo che conservo per quete cose, tempo fa ne cercavo di piu grandi e mi dissero che non erano piu in produzione
ordo mi hai assegnato un nuovo lavoro , da tempo meditavo di modificare la base del mio comparatore artigianale che uso da anni
base comparatore..jpg
girando su youtube con i link consigliati opra da ordotempli ho trovato un americano che analizza lo stesso problema dei bosoli allego il video
Normalmente nei bossoli che han subito diverse ricariche ci passo lo specillo da dentista, il filmato non è una novità, si sente bene quando gratta e con la Surefire basta guardarci dentro, ma è roba di molti anni fa, ormai solo per scrupolo, dopo una dozzina di ricariche ce lo passo e guardo con la luce, non ho più avuti bossoli in quel modo............
Non vorrei essere "pesante" avendo già descritto un fenomeno, ma vedo che mi si presenta l'altro, ovvero la corrosione dell'interno bossolo, area fondello.....
Una causa è il foro di vampa, quando è alesato alla perfezione proietta il dardo di vampa in modo regolare e ben "infiltrato" nella massa della polvere, se non ben alesato o meglio perfettamente circolare, le sfrangiature irregolari dovute all'imbutitura del foro, non proiettano il dardo di fiamma dritto e all'interno ma lo deviano anche lateralmente e sopratutto in quella zona dove da luogo a un "vortice di accenzione", la rettifica con alesatore a spillo e la sbavatura dell'uscita del foro di vampa all'interno del bossolo minimizzano il fenomeno. Inoltre, dopo ogni pulizia dei bossoli è buona norma ripassare l'alesatore a spillo per pulire i detriti vetro/silicei lasciati dall'innesco sparato, ma facendolo girare al rovescio, cioè senza asportazione di materiale che potrebbe allargare il foro oltre misura. I detriti e le microfusioni danno sempre luogo a irregolarità anche in un foro vampa perfettamente circolare con conseguente "spandimento" del dardo di fiamma che, oltre altre cause inevitabili, va a finire proprio in quella zona, accelerando il fenomeno.
Posterò a breve le foto dell'alesatore a spillo con cilindro di battuta di misura autocostruito. In generale, attualmente, non vado oltre una dozzina di ricariche, perchè comunque le temperature e i detriti alla lunga "rovinano" la cilindricità del foro che inevitabilmente per regolarizzare va rialesato almeno un due volte, maggiorandone ovviamente la misura, che va bene, ma fino ad un certo diametro (2.4mm) e i bossoli che han fatto questo ciclo li uso a caccia a perdere o sparati in poligono in semiauto per prove varie...........
Scusate, vista l'analisi che ho sempre fatto nelle mie esperienze, andando a fondo su ogni particolare anche il più piccolo, cercando di spiegarmi tecnicamente ogni fenomeno combustivo riguardo il bossolo, che considero l'elemento principale della cartuccia, non vorrei sembrare "pesante", per cui, dopo questa, in futuro eviterò altri "spargimenti" in spiegazioni tecniche molto approfondite per non riscontrare di non essere capito dai più.......
Ovviamente aperto sempre ad ogni critica tecnicamente fondata, c'è sempre da imparare dall'altrui esperienze, anche le più banali.....
La ricarica, come filosofia è un caleidoscopio con mille sfaccettature, tutto è preciso e nulla è preciso, basta un elemento insignificante all'apparenza per cambiare faccia ad una cartuccia mediocre in una performante..... E, altro ancora..............
antonio mitelli vai tanquillo che non sei "pesante" nel leggerti e sicuramente tutti ti seguiamo.
P.S.ma-però.....nce-ne-vuole per farti scrivere
franz67 ha scritto:RICAPITOLANDO, MENO DURA IL BOSSOLO PIU E' EVIDENTE IL PROBLEMA ?
come tutto nella vita........si usura con il tempo
sembra che il tempo (e l'uso) nei bossoli scorrendo..... crei quella "ruga d'età"
Le foto come avevo detto dell'alesatore a spillo, trattasi di un utensile commerciale trovabile in ogni fornita ferramenta, con conicità variabile e leggerissima, dipende dalla lunghezza, che va da 1.7 mm in punta a 2.5 mm alla base, ha 4 taglienti e la bussola di regolazione autocostruita con due grani di blocco serve sia per farlo lavorare ortogonale che per regolarne la profondità di lavoro, basta inserirlo in un girautensili a mandrino a mano come quello da modellisti in figura.
Chiudo quì la "pesantezza" dei miei interventi...............
A.M.
Io ho gli alesatori di mio nonno. @mitelli, secondo la tua esperienza, per pulire internamente i bossoli a bottiglia, sono dannosi i prodotti specifici per ottone, tipo TB? Cioé si rischia di consumare anzitempo il metallo o si possono usare (con cautela, perché tossici)?
Hazzz!!!!!
Ma devo dire proprio tutto...............
Non serve usare "prodotti" per pulire l'interno dei bossoli a bottiglia, basta uno scovolo in nylon di un calibro più grosso, es. per il 7.62 uso quello dell'8mm, lo piego leggermente in punta da una lunghezza di circa 15 mm, in pratica una "semielle" lo metto nel mandrino di un trapano lo infilo nel bossolo e faccio girare tre quattro andate sopra e sotto e il gioco è fatto, la parte a semielle pulisce via anche sotto la spalla e alla base l'interno del fondello, usando uno scovolo in bronzo fosforoso va bene quello di calibro esatto, in pratica si sfrutta la flessibilità dello scovolo, facile infilarlo curvato e facile da estrarre, anche senza fermare il "ciclo" di lavorazione.
Non amo usare prodotti che comunque sono aggressivi, perchè a base acida altrimenti gli fanno un baffo, ho provato con successo il Cillit Bang Calcare, ma poi devi sempre scovolare, risciacquare ed asciugare alla perfezione in forno, troppo macchinoso e poco pratico.
Per rinnovare la graniglia, ma mi sembra aver detto anche questo, si mette bella larga in una bacinella di plastica, con una parte di acqua e una parte di Fulcron (detergente per motori) o di Makota poker detergente universale e si lascia in ammollo una mezza giornata, seguiranno abbondanti risciacqui, con acqua che uscirà nera fino a chiarire, poi si cerca di scolarla e la si lascia al sole di Luglio Agosto qualche giorno, rimestandola ogni tanto fino ad asciugatura completa, ed è pronta per essere riutilizzata più volte, in questo modo rinnoviamo gli spigoli dei grani.............
rimescolando nel mucchio ho trovato un altro bossolo rovinato nel collo , controllato con lo stelo non "sentivo" il solco dio usura e per curiosità lo ho tagliato per un controllo, allego le foto , internamente e perfetto ha ceduto nel collo con tre fessure radiali
collo fessurato 3.jpg
Oh Mimmo, sai quanto ti voglio bene, ma credimi, bossoli così zozzi non li ho mai visti, sembrano residuati bellici............ 'Ne che li trovi in fondo al mare e li riutilizzi????!!!!!! Già, il risparmio quando non è grettezza è arte..........E tu sei un "artista"........
Un salutone, bello Mimmuccio!!!!!!
questo che alleghi e la causa dei problemi del 303 enfild , ma il russo che e simile non li ha questi problemi ?
mimmo002 ha scritto:questo che alleghi e la causa dei problemi del 303 enfild , ma il russo che e simile non li ha questi problemi ?
Non si tratta di problemi ai soli bossoli rimmed, il problema riguarda tutte le tipologie di bossolo , in particolare , l'animazione è rivolta a mostrare quali problemi vengono causati al bossolo da un eccesso di head space
perfetto , ho capito, cliccando sopra l'immagine si apre la pagina e si vede l'animazione.
la carabina winc. 44 a leva che spesso usa mia moglie ha un head space un po abbondante a causa di usura , domani faccio delle foto sul modo di misurarlo con lo stagno
mimmo002 ha scritto:ordo mi hai assegnato un nuovo lavoro , da tempo meditavo di modificare la base del mio comparatore artigianale che uso da anni
base comparatore..jpg
ECCOLO!
E come la costruisco questa base???
ancora non ho costruito la base per il comparatore, cerco di progettarne uno semplice