Buongiorno cari amici, non mi affaccio da molto tempo, comunque le sessioni di tiro stanno andando davvero bene, sono migliorato molto, e a 25 metri ho fatto l'ultima volta solo 6 errori.. vabbè tornando al discorso che volevo dirvi, stamattina sono stato a un negozio che vendono articoli da pesca, un negozio professionale, e a un certo punto guardando sotto gli scaffali ho trovato il mitico olio WD-40, allora ho chiesto al negoziante, come mai lo vendete?? e lui mi riferì che si usa per i mulinelli delle canne, oltre che per le pistole. alla fine chiesi quanto costa.. 8,50€ secondo voi il prezzo è buono??? alla fine me lo comprerei anche se ho ancora la prima bomboletta di olio sbloccante, tanto è la stessa cosa.. ma una cosa che mi ha riferito sto commerciante era: "l'altro giorno era venuto un poliziotto, gli ho proposto questo olio per la sua arma e me lo ha rifiutato perchè voleva l'olio della beretta.... insomma.. ma tutti quanti sono fissati co sto olio?? voi non credo proprio.. solo perchè si chiama beretta se lo pigliano? e allora se chiama sborretta??? eppure molti poliziotti a quanto ho capito non prendono tanto cura alle propri armi d'ordinanza.. il wd 40 è ottimo per ridurre gli attriti.. voi cosa ne pensate di questa cosa del poliziotto??? saluti Leonardo
Mister, il prezzo richiesto per il WD40 mi sembra abbastanza sostenuto. Inoltre il WD40 potrebbe essere usato essenzialmente ( nota...essenzialmente! ) come olio solvente per un semplice motivo: ha una alta tensione di vapore ( tanto per fartene una idea leggiti http://www.darapri.it/immagini/nuove_mi ... vapore.htm ) e dopo poco tempo ti troveresti "l'attrezzo" a secco. Il poliziotto aveva ragione nell'aver scelto un olio lubrificante diverso. Tra quelli "piu' resistenti" ( in parole povere ), avendo una tensione di vapore piu' bassa ( cioe' ci mettono un tempo lunghissimo ad evaporare ) ci sono l'olio Benelli MF 82, il Break Free Gun Oil, il Ballistol, e simili.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una" ( Luca, 22-36 )
ma il WD 40 non e parente dello svitol ? che sgrassa e secca le superfici ?
...................................... C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA' -------------------------------------- "i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli" ------------------------------------- Non è la salute che va difesa a costo della Libertà, è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Se nera parlato diffusamente, il WD40 si può usare se si provvede con accuratezza a rimuoverlo poi. Io ce l'ho, lo uso per dare una prima passata a superfici che poi asciugo e lubrifico con altro prodotto. E finisco sempre con un pò di Ballistol (rigorosamente non spray).
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi. Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia" Band of Brothers
forse il nostro intendeva l'ottimo olio API 5W-40 che selvaguarda i meccanismi delicati come i trattori
...................................... C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA' -------------------------------------- "i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli" ------------------------------------- Non è la salute che va difesa a costo della Libertà, è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mummuZzo, il WD-40 è solo olio diluito col petrolio bianco. Lo svitol, che si trova raramente (per fortuna ne ho) contiene un prodotto chimico che riesce a frantumare i grumi di ruggine ferrosa, quindi è corrosivo e se va bene per una serratura esposta alle intemperie, altrettanto non lo metterei in un'arma
Il potere lubrificante del WD40 è miserrimo e peccaminoso (forse mi son fatto prendere la mano qua )Se si vuol lubrificare si deve usare un lubrificante a prescindere dalla marca, più un lubrificante è denso e maggiore è la pressione a cui resiste il film di prodotto, il WD40 da un'idea di lubrificazione, io lo ritengo un prodotto buono per pulire, sbloccare etc.etc, per lubrificare uso altro.
Ok, è maturo per fargli la processione purificatrice con l'ombrellino, in ginocchio sui ceci e col rosario con i chiodi a tre punte da cingersi in vita!
Io veramente non ho mai associato la parola WD-40 a lubrificante, l'ho sempre considerato come un detergente, o poco più...
Ultimamente ho provato lo shooter's choice FP-10, si aggrappa al metallo e lubrifica come si deve, lo uso principalmente per le guide dei carrelli dopo la pulizia e ne sono molto soddisfatto. Qualcuno di voi lo ha provato? ...C'é di meglio?