Sipe o Sipe N 9x21???????????

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Sipe o Sipe N 9x21???????????

Messaggio da deltazor »

Vorrei caricare delle 123 FMJTC FIOCCHI QUALCUNO A ESPERIENZA IN MERITO CON LA Sipe o Sipe N
setegiba
30
30

Re: Sipe o Sipe N 9x21???????????

Messaggio da setegiba »

con la Sipe io ci ricarico il 12 a palla, per cui non posso esserti d'aiuto
Immagine
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

setegiba ha scritto:con la Sipe io ci ricarico il 12 a palla, per cui non posso esserti d'aiuto
che palle usi nel 12 ? apri un articolo che ti accompagno
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
setegiba
30
30

Messaggio da setegiba »

mimmo002 ha scritto:
setegiba ha scritto:con la Sipe io ci ricarico il 12 a palla, per cui non posso esserti d'aiuto
attualmente gualandi borra proiettile da 32gr. e gualbo 28,5gr sottocalibrata, prossimamente provero le forster da 1 oz. preparate da un amico
Immagine
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

setegiba ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
attualmente gualandi borra proiettile da 32gr. e gualbo 28,5gr sottocalibrata, prossimamente provero le forster da 1 oz. preparate da un amico
domani se riesco apro un articolo con considerazioni ed immagini sulle palle del 12 , sia originali che artigianali con fusioni su stampi
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Io dicevo in una calibro 9x21
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

deltazor ha scritto:lo dicevo in una calibro 9x21
:shock: credo che ti abbiamo alterato il post ,
e molto che non uso la sipe , la sipe attuale e diversa della sipe di una volta , il fatto che la azienda e diventata francese, e probabilmente la cosa ha influito, credo che la differenza tra sipe e sipe-N sia un trattamento nella N per non fargli creare vanpa di bocca nelle armi corte, dovresti provare con cariche iniziando da 4 grani ed aumentando lentamente, almeno io faccio cosi quando non conosco le dosi di una polvere, inizio da una dose approssimata e tenedo d'occhio la pressione e misurando la velocità arrivo ad un compromesso, dalle tabelle di ricarica specifici per fucili da caccia la sipe si comporta come rex gialla o Gm3 anche se la sipe e una doppia base
in questo link le tabelle di ricarica per lisce da caccia , per farti un idea e paragonare le varie polveri
http://www.cacciaepassione.altervista.org/ddf.htm
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Sipe e Sipe N, la N è un pelo più progressiva che con innesco e caricamento appropriato nel cal.12 può benissimo supportare cariche di piombo un paio di grammi superiori.

A.M.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Antonio,
io sapevo per averlo sentito dire che la Sipe N sia invece un po' meno progressiva della vecchia Sipe. Polvere lamellare con lamelle piccole del tipo della JK3, ma con un piccolo difetto ( scrivo della vecchia Sipe che ho usato spesso ), quello di creare dei grossi agglomerati di polvere delle vere palle per elettricita' statica ( o per il solvente usato nella sua produzione ). In piu' la polvere se lasciata stare un po' di tempo in piu' in un dosatore ( usavo allora lo RCBS Uniflow ) attacca letteralmente le pareti del tubo di plastica verde.
A parte questo ho i dati rilevati dal vecchio manuale di ricarica Fiocchi per armi corte:
SIPE Nobel Sport da grani 4,8 a 6,0 per palla da 123 grs FMJTCcodice n°619010
dato che non mi fido mai delle tabelle ho provato allora ad usare 4,5 per quelle TFL Piombo e 4,8 per la FMJTC
La dose di 4,8 mi e' sembrata potente, quindi da calare. Nella stessa tabella la GM3 e' consigliata da 3,7 a 4,2-4,3 quindi ritenuta piu' vivace della Sipe.
Che fare? Do lo stesso suggerimento di mimmo che ALLALUJA ha dato come dose iniziale la dose in grani e non in grammi e cioe' 4,0 grani di SIPE N e poi lavorarci su.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

IO mi sono preso la briga di cronografare, con 5.5 grs di Sipe con 123 FMTJTC Fiocchi non supera i 330 m/s
x fare un paragone con 5.0 grs di Cheddite Granular S Grossa sono arrivato a 345 m/s.
Adesso ho trovato la Sipe N volevo provare con questa.
L'oobiettivo finale e quello di riuscire ad arrivare a 370/380 m/s con una delle polveri
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

deltazor ha scritto:IO mi sono preso la briga di cronografare, con 5.5 grs di Sipe con 123 FMTJTC Fiocchi non supera i 330 m/s
x fare un paragone con 5.0 grs di Cheddite Granular S Grossa sono arrivato a 345 m/s.
Adesso ho trovato la Sipe N volevo provare con questa.
L'oobiettivo finale e quello di riuscire ad arrivare a 370/380 m/s con una delle polveri
La dose che hai usato e' coerente con quanto suggerito dal manuale Fiocchi per la vecchia polvere. Con quella nuova devi provare con cautela, come al solito. Una ottima polvere, piu' lenta, era la JK3 con la quale si andava oltre i 6,6 grani.
Dovresti affidarti a polveri lente come 3N37 oppure 3N38 o ancora N350 o simili.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Hazz!!! Fax...
Ritrovato le dosi della Sipe e Sipe N per il 45 ACP per palla Fiocchi FMJRN 230 grani OAL 32 mm
Sipe N 7.0 grani, V° 298 m/sec (1380 bar)
Sipe 7.7 grani, V°290 m/sec (1100 bar)
GM3 fiocchi 226 grani TFL 4.5 grani V°230 m/sec
Perdonate la svista e la mia memoria del ricordo, la vecchia Sipe è più progressiva.

A.M.
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

antonio mitelli ha scritto:Hazz!!! Fax...
Ritrovato le dosi della Sipe e Sipe N per il 45 ACP per palla Fiocchi FMJRN 230 grani OAL 32 mm
Sipe N 7.0 grani, V° 298 m/sec (1380 bar)
Sipe 7.7 grani, V°290 m/sec (1100 bar)
GM3 fiocchi 226 grani TFL 4.5 grani V°230 m/sec
Perdonate la svista e la mia memoria del ricordo, la vecchia Sipe è più progressiva.

A.M.
Quindi la sipe N e + vivace
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Si ma di poco: non come la S4 che, pur molto simile come comportamento sulla mano, è molto iù vivace. C'è chi ha fatto caricamenti "da paura" con la Sipe N pur senza avere sovrapressioni: anzi è una sua caratteristica; la puoi spingere al massimo, con oscillazioni anche di 3 grani tra minimo e massimo, senza sovrapressioni. Io ci ho ricaricato il 7.65 e il 9x21 e va veramente bene, però sporca le mani anche allo sparo, mentre la S4 no :wink:
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto: Che fare? Do lo stesso suggerimento di mimmo che ALLALUJA ha dato come dose iniziale la dose in grani e non in grammi e cioe' 4,0 grani di SIPE N e poi lavorarci su.
si e vero ogni tanto uso gli imperiali, mi sentivo in colpa per essere andato in fuori tema parlando di cal.12 da molti anni che non uso la sipe , so che la nuova sipe francese e diversa e piu veloce della vecchia sipe, ho cercato di riaprire l'argomento e non volevo incasinarlo parlano di 250mmg o 280mmg :lol:
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Calico ha scritto:Si ma di poco: non come la S4 che, pur molto simile come comportamento sulla mano, è molto iù vivace. C'è chi ha fatto caricamenti "da paura" con la Sipe N pur senza avere sovrapressioni: anzi è una sua caratteristica; la puoi spingere al massimo, con oscillazioni anche di 3 grani tra minimo e massimo, senza sovrapressioni. Io ci ho ricaricato il 7.65 e il 9x21 e va veramente bene, però sporca le mani anche allo sparo, mentre la S4 no :wink:
Hai mica qualche tabella di ricarica sotto mano???
Calico

Messaggio da Calico »

Se ti suggerissi il Grurifrasca, molti mi urlerebbero dietro per la paura! Ma ti posso assicurare che sui calibri sopracitati ho applicato il minimo e poco di più e mi sono trovato bene. Il Grurifrasca va interpretato: ci sono certe volte delle dosi eccessive che magari in una canna più larga di mezzo centesimo e con camera di scoppio generosa producono pressioni più basse; però loro stessi mettono mille avvertimenti per tutto il sito e si raccomandano di fare come dice Mr.45, ma non solo per la cheddite, per ogni polvere, cioè fare prove con le dosi minime e il cronometro su ugni barattolo, salendo gradatamente di un decimo e rimisurando ogni volta :wink:
Inoltre posso assicurare una cosa che non tutti i siti fanno: rispondono alle email !!! :D
Pentitevi!!!
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Calico ha scritto:Se ti suggerissi il Grurifrasca, molti mi urlerebbero dietro per la paura! Ma ti posso assicurare che sui calibri sopracitati ho applicato il minimo e poco di più e mi sono trovato bene. Il Grurifrasca va interpretato: ci sono certe volte delle dosi eccessive che magari in una canna più larga di mezzo centesimo e con camera di scoppio generosa producono pressioni più basse; però loro stessi mettono mille avvertimenti per tutto il sito e si raccomandano di fare come dice Mr.45, ma non solo per la cheddite, per ogni polvere, cioè fare prove con le dosi minime e il cronometro su ugni barattolo, salendo gradatamente di un decimo e rimisurando ogni volta :wink:
Inoltre posso assicurare una cosa che non tutti i siti fanno: rispondono alle email !!! :D
Ciao e grazie non ho capito questo(Grurifrasca= http://www.grurifrasca.net/) (chi è Mr.45)
Calico

Messaggio da Calico »

AHAHAHAHAHAH Se farai dinamico ti fischieranno le orecchie :uhaha:
Pentitevi!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

E un utente del forum con luuuuuuuunghissima esperienza di armi corte ed in special modo sistem colt,quello a cui si riferisce Calico e la sua mansione di range master nelle gare di tiro dinamico dalle quali tu al momento ti astieni .......ma nella vita non si sa mai quindi......comunque non credo che sia soggetto che si fa asservire in nessun senso ne positivo ne negativo.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

deltazor ha scritto:
Calico ha scritto:Se ti suggerissi il Grurifrasca, molti mi urlerebbero dietro per la paura! Ma ti posso assicurare che sui calibri sopracitati ho applicato il minimo e poco di più e mi sono trovato bene. Il Grurifrasca va interpretato: ci sono certe volte delle dosi eccessive che magari in una canna più larga di mezzo centesimo e con camera di scoppio generosa producono pressioni più basse; però loro stessi mettono mille avvertimenti per tutto il sito e si raccomandano di fare come dice Mr.45, ma non solo per la cheddite, per ogni polvere, cioè fare prove con le dosi minime e il cronometro su ugni barattolo, salendo gradatamente di un decimo e rimisurando ogni volta :wink:
...(chi è Mr.45)
...eccolo :ciao:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

tonino ha scritto:E un utente del forum con luuuuuuuunghissima esperienza di armi corte ed in special modo sistem colt,quello a cui si riferisce Calico e la sua mansione di range master nelle gare di tiro dinamico dalle quali tu al momento ti astieni .......ma nella vita non si sa mai quindi......comunque non credo che sia soggetto che si fa asservire in nessun senso ne positivo ne negativo.

...grazie Toni :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

deltazor ha scritto:
.....http://www.grurifrasca.net....
:addio:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Eheheh: il bimbo si é limitato a due calibri che, personalmente, ritengo sicuri abbinati alla Sipe. Perché? Ovvio: con le dosi sopra al massimo le palle nel bossolo NON CI ENTRANO. :D Ovvio poi che nessuno su questa terra é depositario del Vangelo, quindi neppure il Gruri :wink:
Tutto va sempre preso cum grano salis, altrimenti il grano salis lo si prende.....da tergo.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

deltazor ha scritto: Ciao e grazie non ho capito questo(Grurifrasca= http://www.grurifrasca.net/) (chi è Mr.45)
dai una occhiata a questo link del forum http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =11&t=4455
e sono degli anni ottanta, oltre 25-anni-fa :D
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

mimmo002 ha scritto:
deltazor ha scritto: Ciao e grazie non ho capito questo(Grurifrasca= http://www.grurifrasca.net/) (chi è Mr.45)
dai una occhiata a questo link del forum http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =11&t=4455
e sono degli anni ottanta, oltre 25-anni-fa :D
:oops: SCUSATE X LA MIA PROVERBIALE IGNORANZA :oops: cmq vi terrò agg. sulle mie prove, le cronografo :shock:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

..ma dai!!!!! :D :birra:
...1911 FOREVER...

Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Mr45 ha scritto:..ma dai!!!!! :D :birra:
Non fare così Mr, digli la verità..................digli che quando lo becchi in gara lo squalifichi già al primo stage, almeno viene preparato :uhaha:
Because they said I couldn't have it
Mr45

Messaggio da Mr45 »

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
...1911 FOREVER...

deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Pyno&dyno ha scritto:
Mr45 ha scritto:..ma dai!!!!! :D :birra:
Non fare così Mr, digli la verità..................digli che quando lo becchi in gara lo squalifichi già al primo stage, almeno viene preparato :uhaha:
:paura: Motivo della squalifica???? :uhaha:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...uno qualunque si trova :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :birra:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

Puoi sempre comprarlo corrompendolo con un vassoio di cannoli siciliani :D
Pentitevi!!!
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Calico ha scritto:Puoi sempre comprarlo corrompendolo con un vassoio di cannoli siciliani :D
:uhaha: hihihihih :mrgreen:
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Grazie a tutti x i consigli mi sono stati di grande aiuto, sopratutto http://www.grurifrasca.net.... cmq io ho usato la sipe n con 6.4 grs su una 123 Fiocchi Fmjtc a tirato 390 m/s con una SD 2.00
Calico

Messaggio da Calico »

Se provavi, con dose minore, la S4, avresti avuto la piacevole sorpresa di avere anche una bella fiammata di bocca coreografica. Inoltre, il caricamento con S4, usando inneschi ottimi, ti consente di avere lo stesso risultato che ci sia il sole, piova o nevichi :wink:
Pentitevi!!!
deltazor
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da deltazor »

Calico ha scritto:Se provavi, con dose minore, la S4, avresti avuto la piacevole sorpresa di avere anche una bella fiammata di bocca coreografica. Inoltre, il caricamento con S4, usando inneschi ottimi, ti consente di avere lo stesso risultato che ci sia il sole, piova o nevichi :wink:
Rispetto alla Sipe N la S4 come si comporta come precisione? Hai mai cronografato delle cartucce commerciali da 124 grs mantellate?
Calico

Messaggio da Calico »

Cronografato io no, ma alcuni cui le avevo imprestate sì e mi dissero che erano ottime. La S4 ha un comportamento simile, allo sparo, alla Sipe, solo che è un po' più vivace; quindi abbassi le dosi in maniera significativa, ma l'escursione è simile, senza arrivare alla sovrapressione. In più, avendo i granuli una verniciatura superficiale trasparente, non sporca le mani né al caricamento, né allo sparo! L'unico tratto negativo soni i granuli rettangolari grandi che si dosano peggio nel dosatore, ma l'ultimo lotto che ho comprato, nel barattolo da mezzo chilo, ha i granelli un po' più piccoli e non ho avuto i problemi del passato: basta ad ogni caduta di polvere nel bossolo, dare un colpetto col dito e finisce di scendere, non accumulandosi nella dosata successiva; comunque erano sempre meno di un decimo.
Pentitevi!!!
Rispondi