INVERNALE.... Glock21 + .45 200gn.SWC/5gn.GM3

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

INVERNALE.... Glock21 + .45 200gn.SWC/5gn.GM3

Messaggioda TepoGlock » mer dic 09, 14:55:28

Porca mucca!
Sabato vado in Stage al Poligono con la summenzionata attrezzatura e..
un sacco di inceppamenti dovuti alla scarsezza della carica!! Fortuna che ero solo..
:fire: :arrab:
Che Balle!!.. Ovviamente quest'estate andavano da Zeus, li ho lasciati li un pò troppo e con la cattiva stagione si sono ammosciati un pò troppo!!
:bravo:
Ma lor signori quanto variano da Estate a Inverno l'entità dell'impolveratura!?!?
:cecchino:
..Mannajamaronn, mannaja!!
:furibondo:

Chiedo... e se provassi ad "abbassare" leggermente l'OAL su quelli già approntati!?!?
:primo:
mi spiego, senza ovviamente esagerare:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di TepoGlock il mer dic 09, 15:33:35, modificato 1 volta in totale.
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda faxbat » mer dic 09, 15:28:51

Tepo, non cambiare l'OAL se fino ad ora ha fatto camerare bene le tue cartucce, ma lavora sul dosaggio della polvere. Assembla le solite tre cartucce per dose e prova.
Si'.....con il freddo succede, fra l'altro lo dimostra anche la equazione di Arrhenius gia' dal lontano 1889:
lnK=lnA-Ea/RT
in parole molto povere la velocita' di reazione K ( decomposizione della polvere ) dipende in modo logaritmico dalla temperatura.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda giannikuiper » mer dic 09, 16:20:08

e dopo questa,non mi resta che .... :frigna: e voi,volete che io mi metta a ricaricare....? :risatissima2:
giannikuiper

Messaggioda TepoGlock » mer dic 09, 16:38:49

Ciao Tino, devi sapere che il tipo di palla SWC che vedi è parecchio rompiballe se non adeguatamente "spinto".. l'ho preso più che altro per voglia ed in dinamico e problematico, ma con delle Ogivali o Tronco-Coniche il problema non sussisterebbe!! La 17 va che è una meraviglia!! :ok:

..dai non ti mettere in ansia!!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda waltherp38 » mer dic 09, 17:13:38

kuiper ha scritto:e dopo questa,non mi resta che .... :frigna: e voi,volete che io mi metta a ricaricare....? :risatissima2:

Non ti intimorire...ti farò vedere che a breve la tua cacafuoco defecherà a dovere kg di piombo senza esitazioni :bb:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda lucasb67 » mer dic 09, 18:45:59

quoto pasquale anche se la gm3 è da ritenere una polvere piuttosto vivace e quindi "delicata" in questo tipo di caricamenti, evita quindi di salire troppo con la dose ... purtroppo la g21 è un'arma tosta e la sua molla di riarmo unita all'elasticità del fusto, come del resto tutte le glock, mal sopportano caricamenti "target" come quello da te assemblato, vorrebbero infatti munizionamento più energetico

studi di qualche anno fa pubblicati sul defunto tac armi, ex magnum e ora armi e munizioni, a firma dell'ottimo massimo mortola evidenziavano in canna manometrica una pressione di 1350 bar per 5,1 grani di gm3 che spingevano palle swc da 197 grani in lega con oal di 31,75 mm e inneschi winchester LPSM ... 1350 bar dovrebbero sforare di 50 bar il limite cip ed essere entro di 100 bar il limite di 1450 delle saami +P
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer dic 09, 21:33:30

waltherp38 ha scritto:
kuiper ha scritto:e dopo questa,non mi resta che .... :frigna: e voi,volete che io mi metta a ricaricare....? :risatissima2:

Non ti intimorire...ti farò vedere che a breve la tua cacafuoco defecherà a dovere kg di piombo senza esitazioni :bb:

Sono ragazzi, mi ricaricano in inverno e non mettono l'antigelo :eek: , mi tocca sempre dirgli tutto :bean:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mer dic 09, 23:02:54

Tac-armi non c'entra affatto con Magnum - Tac era la prima rivista armiera e c'era già da almeno un anno prima che uscisse il primo numero di Diana Armi credo nel 1968.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » gio dic 10, 09:28:01

:oops:

ciao francesco hai sicuramente ragione tu, la mia memoria non è mai stata infallibile, anzi ... forse confondo tac armi con altro, ero convinto che avesse preso l'eredità editoriale di magnum, ma evidentemente mi sbaglio ... in ogni caso, anche se qui poco importa, grazie per la puntualizzazione

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » gio dic 10, 16:25:13

Possiedo un annuario con tutte le armi prodotto da tac armi nel 67 quindi gia esisteva
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » ven dic 11, 18:55:51

lucasb67 ha scritto:quoto pasquale anche se la gm3 è da ritenere una polvere piuttosto vivace e quindi "delicata" in questo tipo di caricamenti, evita quindi di salire troppo con la dose ... purtroppo la g21 è un'arma tosta e la sua molla di riarmo unita all'elasticità del fusto, come del resto tutte le glock, mal sopportano caricamenti "target" come quello da te assemblato, vorrebbero infatti munizionamento più energetico

studi di qualche anno fa pubblicati sul defunto tac armi, ex magnum e ora armi e munizioni, a firma dell'ottimo massimo mortola evidenziavano in canna manometrica una pressione di 1350 bar per 5,1 grani di gm3 che spingevano palle swc da 197 grani in lega con oal di 31,75 mm e inneschi winchester LPSM ... 1350 bar dovrebbero sforare di 50 bar il limite cip ed essere entro di 100 bar il limite di 1450 delle saami +P

Ci sarebbe da vedere a che temperatura sono stati fatte le misurazioni!!
Ti dico, principalmente secondo me dipende dalla forma dell'ogiva SWC, probabilmente più adatta al Revolver, quest'estate cmq non davano problemi... OAL di circa 32mm
Adesso gli ho dato una bella schiacciata di 1 mm portando a 31mm... stiamo a vedere,
domenica le provo in gara!!
:bang:
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ilbolscevico » sab dic 12, 20:53:37

Onestamente 31 mm per delle SWC spinte da gm3...non mi fiderei molto....
piuttosto ti consiglierei di cambiare polvere e passare alla Rex Gialla e dietro palle da 200 grani in lega ne metterei 4,7 grani (ricetta di Massimo Mortola) oppure alla PEFL26 con la quale io spingo le succitate ogive con 4,7 grani ed ho una cartuccia eccellente per il tiro a 25 metri.
Ripeto, come detto dall'ottimo Lucasb, attenzione con la GM3 polvere molto vivace con rischi di sforare le pressioni con piccole variazioni...considera che variando l'OAL riduci la boiling room e quindi aumenti la pressione in camera.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun dic 14, 11:38:16

TepoGlock ha scritto:
lucasb67 ha scritto:quoto pasquale anche se la gm3 è da ritenere una polvere piuttosto vivace e quindi "delicata" in questo tipo di caricamenti, evita quindi di salire troppo con la dose ... purtroppo la g21 è un'arma tosta e la sua molla di riarmo unita all'elasticità del fusto, come del resto tutte le glock, mal sopportano caricamenti "target" come quello da te assemblato, vorrebbero infatti munizionamento più energetico

Ci sarebbe da vedere a che temperatura sono stati fatte le misurazioni!!
Ti dico, principalmente secondo me dipende dalla forma dell'ogiva SWC, probabilmente più adatta al Revolver, quest'estate cmq non davano problemi... OAL di circa 32mm
Adesso gli ho dato una bella schiacciata di 1 mm portando a 31mm... stiamo a vedere,
domenica le provo in gara!!
:bang:

ciao stefano ... si, la temperatura ha sicuramente influenzato la prova, ma deve essere stata una temperatura media, quella che si può avere in un capannone dove ci lavorano delle persone, le prove di massimo mortola venivano svolte nell'azienda northwest, e quindi è probabile che tu in questa stagione possa avventrarti "ai limiti" visto che la tua g21 è anche piuttosto robusta e sicuramente in grado di sopportare pressioni oltre i bassi limiti imposti dalle normative per la vecchia 45acp, ma io quoto alessandro, il bolscevico, passerei senz'altro a polveri che rendano di più e meno "rischiose"

:dorme:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » sab dic 26, 14:58:50

ciao io sono passato dalla rex gialla alla cheddite e mi sembra che funzioni molto bene , poi mi hanno detto che la cheddite è una gm3 colorata ?? voi cosa ne pensate? :cool:
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda faxbat » sab dic 26, 15:11:52

robbi ha scritto:ciao io sono passato dalla rex gialla alla cheddite e mi sembra che funzioni molto bene , poi mi hanno detto che la cheddite è una gm3 colorata ?? voi cosa ne pensate? :cool:

Ricordo che in un passato un po' lontano quando facevo gare di PGC mi caricavo le cartucce sia in 38Special Wad Cutter che in 32SWLONG WAD CUTTER con la GM3 ed andavano benissimo. Allora pero' c'erano tiratori che setacciavano la GM3 per separare la grana fine ed uniforme per caricare le stesse cartucce ( ti confermo che non facevano un punto in piu' di quanto avrebbero fatto con la normale!!!!). Purtroppo la GM3 e' scomparsa, ma al suo posto abbiamo la Cheddite in varie graniture e che essa, dicono, sia in realta' GM3 colorata. La Cheddite Granular S grossa e' quella che in verita' ci consente di ottenere buone cartucce nei calibri piu' comuni data la sua relativa vivacita' o come dicono gli anglofoni Burning rate.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Max10Auto » sab dic 26, 18:01:18

lucasb67 ha scritto:purtroppo la g21 è un'arma tosta

E' vero e da che arma deriva pure....apetta apetta che non mi ricordo... :ok2: :ok2: :ok2:
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » sab dic 26, 20:38:35

:mina:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets