Bombole di gas?

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Bombole di gas?

Messaggio da Calico »

SIA CHIARO: non mi può importare di meno di insegnare qualcosa a qualcuno! Anzi, non voglio che si insegni proprio nulla. Da appassionato di fatti di cronaca, vista spesso l'inefficacia dei rilievi degli investigatori, come espresso più volte dal Mori, anche in un suo recente libro, vorrei capire come si può far scoppiare una o più bombole di gas senza l'uso di esplosivo applicato alle loro pareti. A Medicina legale mi hanno ribadito ciò che sapevo dal liceo: le bombole di gas non scoppiano, neppure se cadono dal camion che le trasporta. Di solito, con le fughe di gas, scoppia la stanza dove si forma la miscela esplosiva tra il gas e l'aria. Se si dà fuoco alle valvole, al massimo uscirà una lingua di fuoco di 20 metri, ma non scoppierà. Come è possibile? Adesso parlano sia di timer, regolato per dieci minuti dopo, che di telecomando. Ma stamani avevano escluso il tritolo o sbaglio? come può scoppiare una bombola?
Pentitevi!!!
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: Bombole di gas?

Messaggio da mimmo002 »

non puo scoppiare, se potessero scoppiare i vigili del fuoco non li farebbero vendere,
al massimo la lingua di fuoco di 20 metri.
quata storia e strana, molto strana, la hanno gonfiata al punto che ne parlano anche in russia come la vendetta della mafia al fatto che tra qualche giorno c'èra una manifestazione dedicata a falcone,
e scentificamente provato e puoi chiedere al tuo amico psichiatra che inculcare nella massa un senzo perenne di paura e regolarmente rinnovato con novità , rende la massa facilmente manipolabile e disponibile ad accettare norme restrittive e limitazioni della liberta in cambio di un ipotetico senso della sicurezza.
secondo me e un incidente causato da disattenzione ed utilizato e gonfiato ad arte dai media
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico

Messaggio da Calico »

Pisanu ha escluso la sacra corona unita, prospettando il terrorismo, anche internazionale. Io so come potevano farlo: o con un panetto di tritolo, che giustificherebbe il telecomando, che con un proiettile di un fucile. Perché il timer per dieci minuti dopo? Per farla scoppiare ugualmente anche se il telecomando falliva? Oppure: volevano colpire proprio quelle due ragazze? Oppure, volevano colpire solo due ragazze e, col timer regolato per quando ci sarebbe stato l'afflusso di massa, far capire che invece di due ne potevano colpire 100? Ma chi? Se c'era un telecomando, comunque, l'ìunico modo è chiudere tutte le bocchette della campana, in modo che il gas si misceli con l'aria entrocontenuta e possa scoppiare (nessuno ha parlato di forte odore di gas prima dello scoppio) e, tre bombole, perché alla deflagrazione, si frantumaneo le pareti di tutte, fornendo materiale ferroso devastante. Però, la mafia sa che con un paio di panetti di tritolo, l'effetto sarebbe stato peggiore. Non avevano il tritolo? Volevano solo l'effetto limitato che si è avuto? Comunque le indagini dovranno andare anche nella sfera privata elle vittime. Due effetti però li ho visti e non mi piacciono: anzitutto le istituzioni e la comunità civile si sono compattati. Inoltre, gli anarchici qui avevano un sorriso che gli arrivava da orecchio ad orecchio.
P.S.: mi riservo se e quando spiegare i due ultimi punti.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

in mezzo a tutta quella spazzatura sai quanti indizi
sveglie vecchie come timer
cellulari obsoleti come telecomandi
se trovavano cartelle di equitalia li accollavano agli anarchici
probabilmente la casalinga di voghera/brindisi che ha mandato il marito a buttare le tre vecchie bombole del gas adesso non sa dove nascondersi e spera che almeno un musulmano venga arrestato
Calico

Messaggio da Calico »

Tornerebbe se non fosse per un particolare: da anni quel cassonetto era dalla parte opposta della strada. proprio il giorno che scoppia, qualcuno lo ha spostato davanti all'ingresso della scuola dove passano i ragazzi. Io non credo alle coincidenze.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Tornerebbe se non fosse per un particolare: da anni quel cassonetto era dalla parte opposta della strada. proprio il giorno che scoppia, qualcuno lo ha spostato davanti all'ingresso della scuola dove passano i ragazzi. Io non credo alle coincidenze.
basta chiedere agli operatori della nettezza urbana che svuotano regolarmente i cassonetti e spesso li riposizionano a loro piacimento o a richiesta della gente, loro possono dire l'ultimo momento che lo hanno toccato, e se spostato, e perchè, sicuramente sono stati già interpellati dalle forze dell'ordine , e le loro dichiarazioni per il momento sono sicuramente segreto di stato.
(almeno spero che li abbiano interpellati)
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da juan galvez »

e se le bombole fossero state capovolte e aperte NEL cassonetto?

si sarebbe saturato di gas un volume di poco meno di 1 metro cubo, e se ben isolato parte del GPL potrebbe ancora essere stato FUORI dalla bombola nel cassonetto e allo stato liquido.

a quel punto basta un minimo innesco ...
ho visto tanta grappa che voi umani ...
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

juan galvez ha scritto:e se le bombole fossero state capovolte e aperte NEL cassonetto?

si sarebbe saturato di gas un volume di poco meno di 1 metro cubo, e se ben isolato parte del GPL potrebbe ancora essere stato FUORI dalla bombola nel cassonetto e allo stato liquido.

a quel punto basta un minimo innesco ...
il gas alla pressione ambiente non rimane liquido, il gas "anidride carbonica" diventa liquido a 78 Bar circa, il propano della cucina mi sembra tra 2 e 8 bar , alla presione ambiente diventa gas e forse e spiegata la "puzza di gas" se e vero che si sentiva e che c'èra.
P.S. ancora non ho capito se le bombole fossero fuori o dentro il cassonetto, nella realtà e non nelle ipotesi
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

mimmo002 ha scritto: il gas alla pressione ambiente non rimane liquido, il gas "anidride carbonica" diventa liquido a 78 Bar circa, il propano della cucina mi sembra tra 2 e 8 bar , alla presione ambiente diventa gas e forse e spiegata la "puzza di gas" se e vero che si sentiva e che c'èra.
P.S. ancora non ho capito se le bombole fossero fuori o dentro il cassonetto, nella realtà e non nelle ipotesi
lo stato liquido è legato anche alla temperatura, non solo alla pressione e se GPL di cattiva qualità (elevata % di butano) non servono molti gradi sotto lo zero per farlo rimanere allo stato liquido; un cassonetto di plastica ben isolato con un po' di rifiuti dentro potrebbe servire allo scopo per un periodo di tempo breve anche se il gas evaporato (che abbasserebbe rapidamente la temperatura) appesterebbe l'ambiente

PS
che c'entra l'anidride carbonica?
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

juan galvez ha scritto: PS
che c'entra l'anidride carbonica?
citata come esempio che ogni gas ha la sua temperatura e pressione che lo fanno diventare liquido,
il propano-butano delle cucine e una miscela di gas vari per questo la sua pressione non e costante ma fluttua da 2 a 8 bar circa ,
non sappiamo che gas era in quelle bombole e se erano dentro o fuori il cassonetto.
la tua teoria e solo ipotesi, mi sembra che calico citi che fossero "fuori" le bombole
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

mimmo002 ha scritto: non sappiamo che gas era in quelle bombole e se erano dentro o fuori il cassonetto.
la tua teoria e solo ipotesi, mi sembra che calico citi che fossero "fuori" le bombole
mi sembra che sia una teoria come un'altra, tanto pour parler; allo stato attuale credo che l'unico che ha certezze sia quello che le ha posizionate.

vado a letto, che domani mattina ho la sveglia alle 5.30 che vado a fare ridere in gara a calvisano.

ciao
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ciao juan
Calico

Messaggio da Calico »

Un altro modo di far esplodere una bombola è sparargli contro, anche con un fucile e da lontano. @mimmo, se ti parlo di saturazione di un ambiente, vuol dire che pensavo le bombole fossero dentro. Nei cassonetti che abbiamo noi, quelli della riciclata, dal buco a fatica ci passa un bottiglione per l'olio, figuriamoci una bombola di gas.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Un altro modo di far esplodere una bombola è sparargli contro, anche con un fucile e da lontano. @mimmo, se ti parlo di saturazione di un ambiente, vuol dire che pensavo le bombole fossero dentro. Nei cassonetti che abbiamo noi, quelli della riciclata, dal buco a fatica ci passa un bottiglione per l'olio, figuriamoci una bombola di gas.
esistono le bonbole da campeggio di anche un kg
che la bombola esploda colpita da pallottola e solo scenografia cinematografica, nelle bombole il gas e LIQUIDO , solo la parte superiore il livello liquido e gas da prelevare ed usare, se si fora o rompe il metallo al disotto del livello del liquido si ha una fuoriuscita di liquido che CONGELA l'ambiente circostante a causa della rapida espansione del gas (il principio dei frigo) e crea ghiaccio sulla superfice della bombola, quando la frattura si incomincia a trovare sopra il livello liquido (ormai svuotato) fuoriesce gas , ma sempre a causa della espansione ambientale (il passaggio da pressione maggiore a minore ) si continua a raffreddare la superfice della bombola, se in presenza di fiamma si verifica la fiammata a getto che gia citavi.
le bombole non esplodono , esplode l'ambiente circostante saturo di gas, eventualmente se una vera bomba (come verificato all'attentato del tribunale di reggio cal.) distrugge l'involucro di metallo e libera il gas istantaneamente puo creare una palla di fuoco.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

riguardando adesso di nuovo le immagini dell'attentato di brindisi su RaiNews si intravede la immagine di una carcassa di bombola di gas da cucina, meditandoci ...e possibile che abbiano utilizato le bombole del gas da cucina, ma solo come contenitore metallico per qualche miscela esplosiva.
miscela esplosiva che potrebbe essere anche gassosa, complicato il sistema di innesco ma fattibile.
la TV dice che hanno delle immagini di ex-militare che preme un tasto,
a brindisi città di mare la stragrande maggioranza dei cittadini sono ex-militari
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Che io sappia l'unico sistema per rendere 'pericolosa' una bombola del gas è lasciarla vuota, quindi proporzione con l'ossigeno pericolosa.
Questo hanno sempre affermati i VVFF hai vari corsi che ho fatto ... con relativo inseguimento finale di una bombola data alle fiamme.

La prima cosa che ho pensato è proprio che le bombole non esplodono, anche se l'immagine del fondello di una bombola dimostrava proprio il contrario. Anche come facilità di gestione del peso propendo per bombole vuote o (cosa decisamente più difficile per gente non del mestiere) riempita con altri gas.
Luigi - Tertium non datur
Calico

Messaggio da Calico »

Si è sparsa la voce di un ex militare trai 50 e i 60 anni, impazzito. Avrebbe utilizzato un telecomando con raggio di azione massimo poco sopra i 70 metri, infatti pensano che fosse a circa 40 metri e abbia fatto esplodere prima che passasse il grosso dei ragazzi. A questo punto indagheerei sulle due principali vittime, le loro conoscenze e quelle dei familiari. Se era un pazzo, come la mettiamo con la prossima chiusura dei manicomi criminali? Li mandiamo tutti a pulire i cessi a casa dei nostri parlamentari?
Pentitevi!!!
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

mimmo002 ha scritto:in mezzo a tutta quella spazzatura sai quanti indizi
sveglie vecchie come timer
cellulari obsoleti come telecomandi
se trovavano cartelle di equitalia li accollavano agli anarchici
probabilmente la casalinga di voghera/brindisi che ha mandato il marito a buttare le tre vecchie bombole del gas adesso non sa dove nascondersi e spera che almeno un musulmano venga arrestato
se è altro... la scientifica troverà di sicuro le tracce dell'esplosivo usato.
Every revolution begins with a spark
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:Che io sappia l'unico sistema per rendere 'pericolosa' una bombola del gas è lasciarla vuota, quindi proporzione con l'ossigeno
pericolosa.
Questo hanno sempre affermati i WFF hai vari corsi che ho fatto ... con relativo inseguimento finale di una bombola data alle fiamme.
La prima cosa che ho pensato è proprio che le bombole non esplodono, anche se l'immagine del fondello di una bombola dimostrava proprio il contrario. Anche come facilità di gestione del peso propendo per bombole vuote o (cosa decisamente più difficile per gente non del mestiere^ riempita con altri gas.
sono della tua stessa idea, travasare altri gas (inutile nominarli) più esplosivi del propano per chi sa gestire i gas e relativi raccordi non e difficile, lo scomodo e creare il sistema di innesco stagno che obligatoriamente deve essere elettrico ed avvitato sul collo o rubinetto della bombola, se ci fosse un simil raccordo, che sicuramente metallico in zona e tra i rottami si troverebbe e sarebbe un ottimo indizio (tecnica di costruzione, metallo usato, lavorazione a macchine utensili, sistema di alimentazione ed accensione^
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:
mimmo002 ha scritto:guarda che un bidone di spazzatura spostato non fa notizia e tanto meno sospetto visto che li spostano continuamente,
forse fa fastidio ma nulla piu.
e se ficino al bidone della spazzatura si vedono delle bombole del gas .....nemmeno questo fa notizia visto che spesso si abbandonano vicino ai bidoni delle immondizie.
in effetti se e un sofisticato attacco alla stato si e contato proprio sul fatto che spesso si buttano bombole in piu in casa vicino i bidoni di spazzatura, ed ancora non e detto che ...per ipotesi erano solo buttate---leggermente aperte----saturato l'ambiente e quando la pressione interna era bassa all livello di quella esterna i gas propano piu pesante dell'aria sia rmasto dentro il contenitore apertoed a contatto con l'ambiente saturo e il semplice accendere una sigaretta li ha fatte detonare, potrebbe essere una ipotesi, ma visto che ormai la linea e che e stata la mafia senza avere prove ma molto comoda ...si continua con questa linea
Veramente al Ministero si propende per un attacco terroristico, solo che non sanno a chi affibbiarlo, dopo la rivendicazione negativa delle BR. Io all'inizio avevo pensato a un attentato islamico e non credo che nulla sia escluso. Se però alla fine delle perizie siamo di nuovo come dice Mori, che i periti non sanno esattamente che tipo di elementi chimici hanno agito, sarei per buttarli in una segreta e accendermi un sigaro con le loro lauree.
rispondo qui copiando ed incollando il post
caro calico sono fermamente convinto che si e trattato di un incidente.
qualcuno ha abbandonato delle bombole di gas da cucina con ancora tracce di gas dentro,
sono state aperte da chi li ha abbandonate o dai ragazzi in zona (basta anche un filo di rubinetto)
il gas propano più pesante dell'aria inizialmente e fuoriuscito all'esterno saturando la zona
quando la pressione tra l'esterno e l'interno bombola si sono trovate in equilibrio o il gas interno in leggera pressione maggiore per creare un leggero filo in fuoriuscita, il gas piu pesante dell'aria e rimasto dentro le bombole (anche un secchio si puo riempire di propano) una qualunque fiammella ha acceso il gas nell'ambiente e comunicando al gas rimasto dentro le bombole le ha fatto detonare.
se gli esperti del ministero DEVONO per forza trovare gli indizi di un atto terroristico che non esistono, sin dall'inizio si e parlato di attentato prima che iniziassero le indagini ufficiali, adesso cosa fanno ? chiedono scusa alla mafia e dicono che e stato un incidente?
Calico

Messaggio da Calico »

Mimmo, ho capito la tua posizione. Io ho la mia idea: l'esplosione del contenitore (adesso pare avesse le ruote per essere spostato) significherebbe esplosione della miscela di gas e aria ivi contenuta, ma come molti CSI ci hanno insegnato, anche a chi non ha frequentato lezioni di fisica e di medicina legale, una tale esplosione non avrebbe potuto frantumare i contenitori delle bombole, per definizione molto robusti. Poi sarebbe esploso proprio l'unico giorno che è stato spostato! Perdonami, ma non ci credo. E comunque, il tizio ripreso dalle telecamere e l'altro tizio, visto nei giorni precedenti, avvalorano l'ipotesi. Il discorso del papà di una delle ragazze ferite, che parla di onore, sembra quasi sapesse che la SCU o almeno una famiglia affiliata ce l'aveva con lui o un genitore di una coetanea della figlia e che quindi il perché dell'esplosione lo sanno loro. Di solito le interviste TV, se fatte nell'immediatezza, sono come la macchina della verità: vedi The Menthalist :wink:
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

e secondo te in una guerra di mafia si gioca con le bombole del gas ?
il contenitore con le ruote e il bidone della spazzatura , il modello ruotato e facilissimo da spostare
una bombola del gas ufficialmente vuota ma piena di propano che non e riuscito ad fuoriuscire detona e la lamiera si combina per come si vedeva nel video (il fondello bombola), se la esplosione fosse stata di una certa potenza (oltre squarciare la lamiera della bombola) avrebbe rotto il muro in cemento dove erano vicine, invece il muro era solo annerito.
il gas residuo nelle bombole incendiando ed espandendo e sifficente a ridurle in brandelli e schegge con sifficenza forza per uccidere o rompere le leggere strutture di vetroresina del tabbellone pubblicitario vicino ma non tali potenti da intaccare il cemento del muro
(guarda le immagini in rete)
Calico

Messaggio da Calico »

Allora bisogna che qualcuno si prenda la briga di scrivere che il presidente è un :dupalle:
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Allora bisogna che qualcuno si prenda la briga di scrivere che il presidente è un :dupalle:
il presidente non è un no parolacce, il no parolacce e chi si fa fare fesso dalle cose che raccontano con scopo
il presidente segue una linea che non favorisce il popolino ma solo una fascia di potenti e lo dimostra che ha fatto entrare in casa un comune cittadino non eletto a comandare.
nel caso delle bombole a mio parere hanno una caso di sfortunato incidente da utilizare se sapientemente gestito, certo servono degli oggetti che non sono riusciti a trovare , che-sò un sistema a tre tubi per collegare le tre bombole insieme , sistema dove nel nodo centrale stagno che regge una moderata pressione vi sia un circuito elettronico che comandi un sistema di accensione e controllato via radio, il tutto non di facile realizazione tecnica, e considerando che il muro e integro a dimostrare la scarsa potenza del tutto e sufficente solo per fare espandere e strappare la leggera lamiera delle bombole , il sopra citato sistema a tre tubi dovrebbe essere nel raggio di 50m o massimo 100m , ma sfortunatamente il "coso" ancora non sono riusciti a trovarlo per farlo vedere sui giornali come prova o pistola fumante,
P.S. forse i tecnici dei servizi segreti non sono in condizione di costruirlo
Calico

Messaggio da Calico »

Hai sbagliato presidente.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Hai sbagliato presidente.
:?: dove ho sbagliato ?
Calico

Messaggio da Calico »

Nel tipo di presidenza.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Nel tipo di presidenza.
quando hai tempo organizati con un qucchiaio ed imboccami che non ha capito nulla :shock:
Rispondi