faxbat ha scritto:. Sinceramente Pyno al suo posto ci sono tanti altri prodotti egualmente efficaci e piu' facili da trovare.
mimmo002 ha scritto:cerco informazioni:
un acido che attacca il rame ma non l'acciaio ?
Calico ha scritto:Non é facile. Il cloruro di rame per le incisioni dei circuiti stampati, secondo me, secondo che tipo d'acciaio, un po' lo intacca. Boh.
mimmo002 ha scritto:che mi si traduce quello scritto in inglese e mi si trascriva una ricetta che si possa creare in italia.
ho provato a tradurre con google e mi da di usare detersivo di lavastoviglie !?!?
sintetizate e scrivete una cosa semplice
Pyno&dyno ha scritto:l'olio per trasmissioni automatiche ha grado iso 220, un olio idaulico varia da 32 a 46
Luigi67 ha scritto:Io ci andrei molto cauto nel fare miscugli variando alcuni componenti a casaccio, l'idea delle 'esplosioni' fatte per giocare al piccolo chimico non è poi tanto esagerata o lontana dalla realtà.
Tempo fa mi sono quasi ustionato ed ho quasi sciolto una bottiglia della coca solo per aver fatto una soluzione fertilizzante in tempi invertiti, in pratica invece di mettere la 'polvere' nell'acqua o messo prima la 'polvere' e poi l'acqua ... e la reazione con le prime gocce d'acqua ha sviluppato un calore tale da deformare totalmente la spessa bottiglia di plastica ... e la mia mano che stava sotto (non ricordo se era Carbonato o Bicarbonato di Potassio, sembrano identici ma la differenza di reazione è notevole... e fare le cazzate è un attimo )
Ora non per dire che miscelando olii ed altre sostanze queste possano esplodere ma potrebbero avere effetti indesiderati sui nostri ferri, non tanto per i principale costituenti ma magari per gli additivi che difficilmente vengono indicati in etichetta
mimmo002 ha scritto:questa sera chiedendo in giro mentre passeggiavo con moglie e figlia, ho comprato in una parafarmacia che vende anche per i laboratori una confezione da un litro di ammoniaca al 24% per il costo di 6,50 euro si può sperimentare.
e se veramente elimina il rame senza intaccare l'acciaio e da usare con le pezzuole in canna , ma prima faccio delle prove immergendo delle scheggie di metallo e vediamo che succede.
(non lo avevano ne le ferramente e nemmeno i mercanti di vernici )
mimmo002 ha scritto:sono abbastanza sveglio per avere delle infarinature di chimica (in piccola parte studiate al professionale negli ultimi anni e in gran parte come autodidatta)
come aprire una bottiglia di soluzione di ammoniaca:
il luogo aperte coprire con straccio pesante il collo e il tappo della bottiglia
utilizando lo straccio che la copre svitare il tappo, toglierlo e mantenere la bottiglia coperta
facendosi spazio in una piccola parte dello straccio inserire il beccuccio di una siringa allungato con tubbo idoneo
aspirare parte della soluzione (quel che serve) con la siringa
continuando a tenere la bottiglia coperta con lo straccio rimettere il tappo
P.S. dalla siringa e dal suo piccolo beccuccio scarsamente evapora l'ammoniaca
faxbat ha scritto:Luigi,
se uno ci mette del Sodio Carbonato Na2CO3 o Sodio Bicarbonato NaHCO3 in una Coca Cola che e' sostanziamente una soluzione a base di Acido Fosforico ( antiossidante, un correttore di acidità ed un agente chelante (cioè un composto usato per legare ioni di metallo E338 )si svuluppa CO2, anidride carbobnica. Le esplosioni che puoi vedere anche su Yotube sonop dovute sempre e solo al gas CO2 che si svuluppa nella reazione. Non puo' ovviamente incendiarsi, la CO2 spegne gli incendi.
Dimenticavo, la reazione e' esotermica, cioe' sviluppa calore.
Ora non per dire che miscelando olii ed altre sostanze queste possano esplodere ma potrebbero avere effetti indesiderati sui nostri ferri, non tanto per i principale costituenti ma magari per gli additivi che difficilmente vengono indicati in etichetta
Calico ha scritto:Aggiungo che usare prodotti industriali specifici per certe lavorazioni, seguendo pedissequamente le istruzioni allegate, dà diritto anche a rivalersi su produttore-venditore per eventuali danni
faxbat ha scritto:Mamma mia ho sollevato un vespaio!!!! Confesso...ho la colpa di aver dato una risposta ad una domanda di Pyno & Dyno; ho la colpa di poter essere sembrato un saccente; confesso di essere stato preso dall'argomento; confesso di aver sperato di aver dato ogni informazione possibile sui cosidetti sramatori; e qui devo essere sembrato un saccente....ma che dovevo fare??? Premettere alle mie risposte un mio curriculum?
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Mamma mia ho sollevato un vespaio!!!! Confesso...ho la colpa di aver dato una risposta ad una domanda di Pyno & Dyno; ho la colpa di poter essere sembrato un saccente; confesso di essere stato preso dall'argomento; confesso di aver sperato di aver dato ogni informazione possibile sui cosidetti sramatori; e qui devo essere sembrato un saccente....ma che dovevo fare??? Premettere alle mie risposte un mio curriculum?
faxbat non fare scherzi da prete che mi servi per colmare le mie lacune culturali
Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting
Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti