Salvo.50BMG ha scritto:Scusate ma per FAL metrico intendete gli STG58 e i FAL Belga? Se è così, vi posso riferire la risposta che mi ha dato un amico (molto esperto del campo) alla mia domanda "E' più preciso un L1A1 oppure un FAL originale (Belga) o un STG58?". Facendo un sunto della risposta, a PARITA' di condizioni di canna, FAL e STG58 SAREBBERO più precisi degli L1A1 per via degli accoppiamenti più precisi e della maggiore qualità generale; all'atto pratico delle cose non è necessariamente così, perchè solitamente le canne degli L1A1 sono in condizioni migliori, visto che sparavano solo in semiautomatico, mentre i FAL o STG58, che avevano la raffica automatica, spesso hanno canne più usurate. Alla tirata dei conti e a parte eccezioni, L1A1, STG58 e FAL hanno una precisione intrinseca sovrapponibile. L'unica cosa che potrebbe andare a svantaggio dello L1A1, ma che non c'entra con la precisione in se, è che in moltissimi esemplari la diottra è un pò ballerina e tende a cambiare il punto d'impatto dopo qualche colpo. Cosa comunque che si può risolvere con un pò di manualità.
Pyno&dyno ha scritto:Non concordo sul fatto che le canne del L1A1 siano in condizioni migliori, vedi Piscetta che le accorciava, di contro ci sono in giro degli STG 58 che hanno sparato pochissimo e lo vedi anche dai segni sull'otturatore o sul castello. Secondo me per migliorare la precisione occorre eliminare i giochi tra upper e lower receiver e ridurre il peso di scatto.
ordotempli ha scritto:E' piuttosto complesso tentare di ridurre il peso dello scatto !!!! Al massimo si può tentare di lucidare i piani dei denti di ritegno. Anche questa è comunque una operazione che potrebbe riservare brutte sorprese se si esagera. Il gioco tra upper e receiver ... anche lì rischi di peggiorare le cose poichè la tolleranza è tipica di un'arma militare.
La sola cosa da fare veramente è accertarsi, quando la si acquista, che sia stata poco maltrattata.
ordotempli ha scritto:Noe è nemmeno esatto sostenere che con l'ottica le cose migliorino. Le ottiche, su questo tipo di arma, vengono nontate sull'elemento metallico (a scorrimento su apposite guide) che copre il meccanismo porta otturatore-otturatore ed anche questo è soggetto a giochi, sia pure di pochi decimi di millimetro, in avanti o indietro ...
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti