Grazie ragazzi, mi son rivolto a chi ne sa più di me e mi ha risolto il problema.
@Ordo: all'inizio della ricarica mi consigliasti la ripassata visiva...l'ho sempre attuata...l'ultima volta mio cugino ha voluto partecipare (avendomi seguito diverse volte nelle operazioni) e mentre io facevo il bagnetto ai bossoli lui era alla pressa
Lascio questa pillola per chi ha un dosatore Lyman 55.
Il dosatore va settato con la manopola abbassata, quindi contrariamente a quanto fareste naturalmente, perché la scala graduata si legge con la manopola in alto.
Meglio regolare l'erogazione con la vite grande, quella che gestisce l'apertura/chiusura del vano grande e non toccare la vite piccina, del cassettino piccolo.
Il piccolo tende ad incagliarsi in apertura e l'indice erroneamente vi segnerà zero, provocandovi una erogazione non costante.
Operando con la vite grande con le vibrazioni la vite piccola tende ad allentarsi...Credendo di aver regolato la dosata ogni tot girate di manovella il cassettino piccolo tenderà ad aprirsi.
E giù altra polvere di cui non avevate bisogno.
Occorre un po' di correttore (il classico "bianchetto")sulla vite piccola, che forma una sorta di guarnizione per tenere la vite in sede.
Questo è quanto ho appreso dall'inconveniente e che condivido con voi amici, per evitare guai.
Buona erogazione.
Stay safe,
Francesco.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.