BOSSOLI LAPUA PALMA 308
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

BOSSOLI LAPUA PALMA 308
Nella mia ingordigia di sperimentazione di cose nuove, ho acquistato questo tipo di bossoli, dalla particolare caratteristica di avere la tasca d'innesco Small-Rifle e piccolo foro di vampa (1.5mm), che "pare" dà luogo ad un dardo di ignizione lungo, sottile e penetrante meglio nella massa/polvere con un miglior potere accendivo, come anche avendo nel posteriore più "metallo" è più "pompabile" per far viaggiare le specifiche palle nelle gare Palma, molto popolari in USA.
Mi sembra di aver letto qualcosa in qualche post, vediamo se sono meglio......
C'è nessuno????????................ Che li abbia provati e cosa ne pensa ??!!!
A.M.
Mi sembra di aver letto qualcosa in qualche post, vediamo se sono meglio......
C'è nessuno????????................ Che li abbia provati e cosa ne pensa ??!!!
A.M.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: BOSSOLI LAPUA PALMA 308
ne ho sentito parlare, e li ho visti in offerta su qualche sito, ma non li ho mai toccato con le dita
sicuramente il foro piu piccolo creerà un dardo più efficente, ma questo si puo intuire o immagginare , come saperlo con prove ?
riguardo il fondello più spesso e molto possibile fisto che il foro più piccolo lascia piu metallo , ma questa condizione la puoi provare scentificamenta (e pubblicare i risultati sul forum)
la prova pratica:
una sola arma
due cariche uguali in tutto
capacità volumetrica dei bossoli
stessa polvere e dose massima
stessa palla
e ...poi....misurare la deformazione del fondello di entrambi prima e dopo lo sparo , come ho scritto nell'articolo
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=3474
dove proponevo di conoscere la pressione dall'aumento dimensionale del diametro del fondello del bossolo esposto.
fai le prove che la cosa e interessante.
sicuramente il foro piu piccolo creerà un dardo più efficente, ma questo si puo intuire o immagginare , come saperlo con prove ?
riguardo il fondello più spesso e molto possibile fisto che il foro più piccolo lascia piu metallo , ma questa condizione la puoi provare scentificamenta (e pubblicare i risultati sul forum)
la prova pratica:
una sola arma
due cariche uguali in tutto
capacità volumetrica dei bossoli
stessa polvere e dose massima
stessa palla
e ...poi....misurare la deformazione del fondello di entrambi prima e dopo lo sparo , come ho scritto nell'articolo
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=3474
dove proponevo di conoscere la pressione dall'aumento dimensionale del diametro del fondello del bossolo esposto.
fai le prove che la cosa e interessante.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Ma no????? Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!!!!!!!!!
C'è ancora di più, bello Mimmuccio........ Ma non pensare che te lo dica adesso????? No, no, no, no................
A prove fatte e analizzate saprai/sapremo.
Un salutone
A.M.
C'è ancora di più, bello Mimmuccio........ Ma non pensare che te lo dica adesso????? No, no, no, no................
A prove fatte e analizzate saprai/sapremo.
Un salutone
A.M.
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

gli inneschi devono essere small rifle normali?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

si diego ... antonio, premesso che non li ho ancora usati, credo che la soluzione sia comunque interessante, e io li proverei anche con ricariche non per forza estreme come quelle dedicate al long range che ne hanno ispirato la creazione
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- rommel
- SUPER SHOOTER

io li ho presi per il sako trg, dopo aver sperimentato con inneschi bench rest adesso sto porvando con gli amall rifle magnum, poi vi saprò dire...
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Infatti Desert Fox, anch'io li userò nel TRG, per gli inneschi ci vorrebbero i magnum, ma i CCI450SR non hanno un buon indice di costanza, mi son procurato i CCI BR4 che hai vedo usato e che hanno la caratteristica di essere potenti quanto i magnum con buona costanza di accenzione, ma quelli che preferirei per le caratteristiche che hanno sono i WSR e che incredibilmente non trovo.
Per la ricarica metto in uso la N-140 e la IMR4064 per le 155/168 e la N-150 e la DB N-550 per le 185. Il bossolo nasce per le 155, palle che non sono proprio ideali per il passo riga di 1-11 del TRG, ovviamente da vedere come si comportano, ma punto decisamente sulle Scenar167 e 185, perchè l'arma è stata costruita su queste ultime palle D46 compresa. Curioso di provare la combinazione long-range con la Sierra 175 che tanta soddisfazione mi ha dato nel Police.
Fammi sapere i tuoi risultati e li confrontiamo.
LUCAS B approvo in pieno di non pompare la ricarica, il TRG in base al peso di palla ha le sue precise velocità per esprimere la massima precisione possibile.
Ciao A.M.
Per la ricarica metto in uso la N-140 e la IMR4064 per le 155/168 e la N-150 e la DB N-550 per le 185. Il bossolo nasce per le 155, palle che non sono proprio ideali per il passo riga di 1-11 del TRG, ovviamente da vedere come si comportano, ma punto decisamente sulle Scenar167 e 185, perchè l'arma è stata costruita su queste ultime palle D46 compresa. Curioso di provare la combinazione long-range con la Sierra 175 che tanta soddisfazione mi ha dato nel Police.
Fammi sapere i tuoi risultati e li confrontiamo.
LUCAS B approvo in pieno di non pompare la ricarica, il TRG in base al peso di palla ha le sue precise velocità per esprimere la massima precisione possibile.
Ciao A.M.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

nella mia esperienza ... non solo il trg!!

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- FilippoMo
- Primo Livello

Secondo lo weapon system technology analysis centre i CCI 450 hanno dato risultati migliori dei federal 205M, gli inneschi universalmente usati dai tiratori di bech rest alle corte distanze.Naturalmente questo vale per i lotti testati.Sul sito puoi trovare il report in pdfantonio mitelli ha scritto:Infatti Desert Fox, anch'io li userò nel TRG, per gli inneschi ci vorrebbero i magnum, ma i CCI450SR non hanno un buon indice di costanza
, mi son procurato i CCI BR4 che hai vedo usato e che hanno la caratteristica di essere potenti quanto i magnum con buona costanza di accenzione, ma quelli che preferirei per le caratteristiche che hanno sono i WSR e che incredibilmente non trovo.
Ciao A.M.
http://wstiac.alionscience.com/pdf/WQV11N2.pdf
Quali problemi ti hanno dato?Noi li abbiamo usati con ottimi risultati comparandoli con i large rifle boxer ed i berdan large rifle
i bossoli Lapua con i cci 450 hanno prodotto le migliori rosate.I test sono stati eseguiti a brevi distanze (limitate ai 300 metri).
Saluti
Filippo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Stò ancora in fase di sperimentazione che ho al momento lasciata in sospeso. Anticipo, ma ancora da classificare, l'ottima resa dei WSR che ho poi trovati e messi in opera, mi fa piacere sapere che i CCI 450 ti han prodotto buona resa, perchè non mi sono risultati molto costanti. Forse un lotto non appropriato.
Vorrei anche sapere se possibile cosa intendi per migliori rosate, cioè quale media di raggruppamenti costanti hai ottenuto alle varie distanze (diametro in millimetri della rosata).
A.M.
Vorrei anche sapere se possibile cosa intendi per migliori rosate, cioè quale media di raggruppamenti costanti hai ottenuto alle varie distanze (diametro in millimetri della rosata).
A.M.
- mimmo002

PER FILIPPOmOFilippoMo ha scritto: Secondo lo weapon system technology analysis centre i CCI 450 hanno dato risultati migliori dei federal 205M, gli inneschi universalmente usati dai tiratori di bech rest alle corte distanze.Naturalmente questo vale per i lotti testati.Sul sito puoi trovare il report in pdf
http://wstiac.alionscience.com/pdf/WQV11N2.pdf
Quali problemi ti hanno dato?Noi li abbiamo usati con ottimi risultati comparandoli con i large rifle boxer ed i berdan large rifle
i bossoli Lapua con i cci 450 hanno prodotto le migliori rosate.I test sono stati eseguiti a brevi distanze (limitate ai 300 metri).
Saluti
Filippo
ciao e benvenuto visto che sei nuovo e questo il tuo primo messaggio (credo) , dicci qualcosa di te

- rommel
- SUPER SHOOTER

lo conosco sto fetentone...
gli piace pasticciare soprattutto con le armi degli altri, dopo aver reso inutilizzabile le sue!!
Però gli vogliamo bene...

gli piace pasticciare soprattutto con le armi degli altri, dopo aver reso inutilizzabile le sue!!
Però gli vogliamo bene...
- FilippoMo
- Primo Livello

Le migliori rosate sono state al di sotto dei 10 mm a cento metri e sono state ottenute coi bossoli Palma,i Berdan e Lapua large rifle hanno prodotto rosate costantemente maggiori.Io ho caricato le cartucce e mio figlio ha effettuto tutti i test.In questo modo non c'erano preconcetti.
Le migliori rosate le abbiamo ottenute con la Sierra 2156 la nuova palma da 155 grs.La seconda in ordine di precisione è stata la A-Max 155.
La Scenar da 155 non ha prodotto risultati decenti e ne è stata abbandonata la sperimentazione.L'arma usata Sako TRG 22 polvere Lovex S060 02.
Per quanto riguarda la richiesta di mimmo002 mio fratello ed io siamo stati esposti all'uso delle armi fin da piccoli.Una passione che non è mai cessata non ostante i problemi legati ai problemi visivi correlati all'età.Di recente ho ripreso a sparare con le mie 44 Magnum sulle quale ho dovuto montare le ottiche.Sono tiratore agonista di arma e carabina libera a terra,anche se con risultati poco lusinghieri.Mi interesso di vari aspetti delle armi moderne e della ricarica.
Saluti
Filippo
Le migliori rosate le abbiamo ottenute con la Sierra 2156 la nuova palma da 155 grs.La seconda in ordine di precisione è stata la A-Max 155.
La Scenar da 155 non ha prodotto risultati decenti e ne è stata abbandonata la sperimentazione.L'arma usata Sako TRG 22 polvere Lovex S060 02.
Per quanto riguarda la richiesta di mimmo002 mio fratello ed io siamo stati esposti all'uso delle armi fin da piccoli.Una passione che non è mai cessata non ostante i problemi legati ai problemi visivi correlati all'età.Di recente ho ripreso a sparare con le mie 44 Magnum sulle quale ho dovuto montare le ottiche.Sono tiratore agonista di arma e carabina libera a terra,anche se con risultati poco lusinghieri.Mi interesso di vari aspetti delle armi moderne e della ricarica.
Saluti
Filippo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Grazie, Filippo, per il momento ho solo risultati provvisori, ma ottimi con N-150 e Scenar 167, innesco WSR OAL 72.00 tirate con il mio Sako TRG22 Green, in pratica poco più di un solo buco di 5 colpi ma a 200m, (10-12 mm circa sparati in giornata perfetta), questa l'ho archiviata perchè non penso possa fare meglio, ma fa lo stesso con gli altri bossoli Lapua normali, per cui al momento, non ci vedo differenza, ora ho ricaricato un po' di Scenar 155 .30 GB 491 che hanno profilo VLD che hanno uno shank di 10.25mm (saran mica quelle che non ti vanno????) con innesco sia WLR che CCIBR4 con due tipi di polvere, Norma 202 e N-140. Ho anche notato che il mio Sako predilige, al momento in bossolo "normale" le Sierra 175 con BL-C(2) e IMR 4064 e le Scenar 185 con BL-C(2) ed N-550 per tiri long range dai 200m in poi. Visto che utilizziamo la stessa arma le sarei grato di avere un confronto sulle nostre esperienze.
Staremo a vedere, preciso una cosa, passo sempre i bossoli sparati al body (Redding) e colletto(tornito) con bushing .334 per i 3/4 e tiro senza freno di bocca, ho notato miglioramenti e che concentra leggermente meglio.
A.M.
Staremo a vedere, preciso una cosa, passo sempre i bossoli sparati al body (Redding) e colletto(tornito) con bushing .334 per i 3/4 e tiro senza freno di bocca, ho notato miglioramenti e che concentra leggermente meglio.
A.M.
- rommel
- SUPER SHOOTER

penso che provvederò a toogliere il freno di bocca, anche se senza nun se pò guardà...
- FilippoMo
- Primo Livello

Le armi anche se prodotte dallo stesso costruttore possono avere individualità per cui non è automatico che quello che funzionaantonio mitelli ha scritto:Grazie, Filippo, per il momento ho solo risultati provvisori, ma ottimi con N-150 e Scenar 167, innesco WSR OAL 72.00 tirate con il mio Sako TRG22 Green, in pratica poco più di un solo buco di 5 colpi ma a 200m, (10-12 mm circa sparati in giornata perfetta), questa l'ho archiviata perchè non penso possa fare meglio, ma fa lo stesso con gli altri bossoli Lapua normali, per cui al momento, non ci vedo differenza, ora ho ricaricato un po' di Scenar 155 .30 GB 491 che hanno profilo VLD che hanno uno shank di 10.25mm (saran mica quelle che non ti vanno????) con innesco sia WLR che CCIBR4 con due tipi di polvere, Norma 202 e N-140. Ho anche notato che il mio Sako predilige, al momento in bossolo "normale" le Sierra 175 con BL-C(2) e IMR 4064 e le Scenar 185 con BL-C(2) ed N-550 per tiri long range dai 200m in poi. Visto che utilizziamo la stessa arma le sarei grato di avere un confronto sulle nostre esperienze.
A.M.
nell'arma di mio figlio possa essere riprodotto con gli stessi risultati nel tuo.Premesso questo la ragione di utilizzare la Lovex
S 060 02 è di mantenere i costi ragionevoli,contrariamente alle armi corte,il costo delle polveri è la seconda voce nella ricarica da fucile.La GB 491 è quella che non ha funzionato.Non utilizzo ball powders e non ho mai usato la N-550.Ho disponibile la 540
con cui ho caricato le sierra HPBT da 190 grani ma con risultati non brillanti.
Io uso un bushing full lenght sizer della Hornady,mio figlio ha acquistato lo stesso tipo della Redding.I colletti sono torniti .013"
di spessore e recentemente ho dovuto usare il .333 per avere una tensione adeguata,questo dovuto ad incrudimento del bossolo.
Tutte le palle che utilizziamo sono ricoperte con HBN (Hexagonal Boron Nitride) e questo deve essere tenuto in considerazione.
Saluti
Filippo
- mimmo002

credo che antonio e filippo avra molto da dirsi 
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Tutte le palle che utilizziamo sono ricoperte con HBN Toh !c e quindi anche qui qualcuno che non usa solo il rame ....,,le prepari tu o le compri?Non le ho mai usate [uso solo il moly nel 308]ma ne ho sentito parlare bene.
- mimmo002

PER FiloppoMo...
Per la tua citazione che allego ricopiata CONCORDO
""""""" Le armi anche se prodotte dallo stesso costruttore possono avere individualità per cui non è automatico che quello che funziona
nell'arma di mio figlio possa essere riprodotto con gli stessi risultati nel tuo.""""""
Per mia curiosità caro filippo... posso conoscere quale software balistico utilizzi ?
Per la tua citazione che allego ricopiata CONCORDO
""""""" Le armi anche se prodotte dallo stesso costruttore possono avere individualità per cui non è automatico che quello che funziona
nell'arma di mio figlio possa essere riprodotto con gli stessi risultati nel tuo.""""""
Per mia curiosità caro filippo... posso conoscere quale software balistico utilizzi ?
- FilippoMo
- Primo Livello

Eseguiamo la preparazione di persona,mi procuro le polveri di HBN negli Stati Uniti ed hanno un costo molto ragionevole.Prima usavo il molytonino ha scritto:Tutte le palle che utilizziamo sono ricoperte con HBN Toh !c e quindi anche qui qualcuno che non usa solo il rame ....,,le prepari tu o le compri?Non le ho mai usate [uso solo il moly nel 308]ma ne ho sentito parlare bene.
poi ho visto tanti anni fa su una rivista dell'AMS una pubblicità in cui veniva evidenziato il coefficiente d'attrito molto inferiore.Ho contattato la ditta che mi ha fornito un campione omaggio.Mi è durato parecchi anni.
Saluti
Filippo
- FilippoMo
- Primo Livello

Ho il Quick Design ma non ho ancora imparato ad usarlo.Per le traiettorie uso il programma in internet JBM.mimmo002 ha scritto:PER FiloppoMo...
Per la tua citazione che allego ricopiata CONCORDO![]()
Saluti
Filippo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Sempre detto che "ogni arma ha la sua voce" e ne sono perfettamente cosciente, ma i Sako TRG, normalmente, non solo sparano tutti molto bene, ma si può definirne e non certo approssimativamente uno standard di ricarica. Per le GB 491 vedo poi quel che ci esce fuori senza preconcetti psicologici, ci stiamo facendo una documentazione sperimentale per accorpare il tutto in un articolo molto dettagliato nei particolari.
I miei bossoli stanno a .014 per cui l'uso del bushing .334, l'aumentata elasticità della tensione del colletto dopo circa una decina di ricariche mi costringe all'uso di un bushing più stretto come il .333 per rimanere nella performance.
Non uso più rivestimenti sulle palle per non ricondizionare la canna ogni volta dopo una pulizia profonda, non avendo notato apprezzabili miglioramenti a bersaglio, evito ulteriori rogne, ma una cosa l'ho notata, sparando una serie con un tipo di polvere, conviene sempre pulire la canna prima di sparare un'altra serie con un'altro tipo di polvere, i residui lasciati dalla precedente, forse, non compatibili con i successivi di altro tipo, influenzano la precisione delle serie successive, iniziare e finire sempre con la stessa polvere migliora la concentrazione. Grazie Filippo, vediamo cosa tirar fuori dai palma e confrontiamo. Domanda non a caso, quanto spessore lascia in millesimi l'HBN sul diametro????
A.M.
P.S. Mimmo 002, visto che scrivi a colore, penso che non hai finito quel flacone di liquido verde di "estratto di ranocchia" che ti occorre per "saltare" da un argomento all'altro, ma se dovessi rimanere senza, c'è sempre quel mio amico con l'autobotte che può rifornirti.
Poi, saltando saltando, vedi se riesci a saltare su quel software, magari lo trovi prima che divento buono.
Ah! Ah! Ah! Ah! Con grande simpatia, bello Mimmuccio.....
A.M.
I miei bossoli stanno a .014 per cui l'uso del bushing .334, l'aumentata elasticità della tensione del colletto dopo circa una decina di ricariche mi costringe all'uso di un bushing più stretto come il .333 per rimanere nella performance.
Non uso più rivestimenti sulle palle per non ricondizionare la canna ogni volta dopo una pulizia profonda, non avendo notato apprezzabili miglioramenti a bersaglio, evito ulteriori rogne, ma una cosa l'ho notata, sparando una serie con un tipo di polvere, conviene sempre pulire la canna prima di sparare un'altra serie con un'altro tipo di polvere, i residui lasciati dalla precedente, forse, non compatibili con i successivi di altro tipo, influenzano la precisione delle serie successive, iniziare e finire sempre con la stessa polvere migliora la concentrazione. Grazie Filippo, vediamo cosa tirar fuori dai palma e confrontiamo. Domanda non a caso, quanto spessore lascia in millesimi l'HBN sul diametro????
A.M.
P.S. Mimmo 002, visto che scrivi a colore, penso che non hai finito quel flacone di liquido verde di "estratto di ranocchia" che ti occorre per "saltare" da un argomento all'altro, ma se dovessi rimanere senza, c'è sempre quel mio amico con l'autobotte che può rifornirti.
Poi, saltando saltando, vedi se riesci a saltare su quel software, magari lo trovi prima che divento buono.
A.M.
- mimmo002

antonio mitelli ha scritto: P.S. Mimmo 002, visto che scrivi a colore, penso che non hai finito quel flacone di liquido verde di "estratto di ranocchia" che ti occorre per "saltare" da un argomento all'altro, ma se dovessi rimanere senza, c'è sempre quel mio amico con l'autobotte che può rifornirti.
A.M.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Continui ad usarlo o hai smesso, ritieni che sia molto superiore al moly?FilippoMo ha scritto:Eseguiamo la preparazione di persona,mi procuro le polveri di HBN negli Stati Uniti ed hanno un costo molto ragionevole.Prima usavo il molytonino ha scritto:Tutte le palle che utilizziamo sono ricoperte con HBN Toh !c e quindi anche qui qualcuno che non usa solo il rame ....,,le prepari tu o le compri?Non le ho mai usate [uso solo il moly nel 308]ma ne ho sentito parlare bene.
poi ho visto tanti anni fa su una rivista dell'AMS una pubblicità in cui veniva evidenziato il coefficiente d'attrito molto inferiore.Ho contattato la ditta che mi ha fornito un campione omaggio.Mi è durato parecchi anni.
Saluti
Filippo
Ho letto qualcosa , i numeri sembrano dargli ragione, ma le rosate?
Because they said I couldn't have it
- mimmo002

sul sito di "armi e strumenti" http://www.armiestrumenti.com/blog/2010 ... -non-moly/FilippoMo ha scritto:Eseguiamo la preparazione di persona,mi procuro le polveri di HBN negli Stati Uniti ed hanno un costo molto ragionevole.Prima usavo il molytonino ha scritto:Tutte le palle che utilizziamo sono ricoperte con HBN Toh !c e quindi anche qui qualcuno che non usa solo il rame ....,,le prepari tu o le compri?Non le ho mai usate [uso solo il moly nel 308]ma ne ho sentito parlare bene.
Saluti
Filippo
si discute proprio di questi rivestimenti sintetici per pallottole,
e l'articolo e le prove non sembrano molto favorevoli a queste soluzioni contro l'attrito in canna
- Pyno&dyno

Le campane bisogna sempre sentirle tutte,conosco l'articolo che citi, ma ci sono altrettante fonti molto più autorevoli che giurano il contrario.Per questo chiedo a chi lo usa danoi dato che è poco diffuso
- mimmo002

appunto:Pyno&dyno ha scritto:Le campane bisogna sempre sentirle tutte,conosco l'articolo che citi, ma ci sono altrettante fonti molto più autorevoli che giurano il contrario.Per questo chiedo a chi lo usa danoi dato che è poco diffuso
tutti parlano bene di questo rivestimento , e l'articolo di "armi e strumenti" e uno dei pochi che criticano.
il nostro utente che sopra dice di rivestirsele da solo.... ha provato a misurare le palle sia "prima che dopo" ?
parlo di:
misura velocità,
controllo della pressione,
diametro rosata,
sono prove semplici che sono alla portata di tutti, ma non tutti che scrivono poi fanno.
P.S. incomincio ad essere scettico riguardo il web, la grande maggioranza tende a ripetere con il sistema "copia/incolla"
seguendo la linea piu bella e piacevole ma poi concretamente....
una piccolissima percentuale e fuori dagli schemi e "tocca con mano"
- Pyno&dyno

Sarà sicuramente un complotto delle banche. Liberissimo di credere alle tue convinzioni,io preferisco informarmi sull'argomento leggendo in rete, sembrerà strano ,ma sulla rete si trova sempre qualcuno che ne sa di più, basta cercare
http://www.youtube.com/watch?v=5DsYhPLS ... ure=relmfu
- mimmo002

che i banchieri sempre Siano maledettiPyno&dyno ha scritto:Sarà sicuramente un complotto delle banche. Liberissimo di credere alle tue convinzioni,io preferisco informarmi sull'argomento leggendo in rete, sembrerà strano ,ma sulla rete si trova sempre qualcuno che ne sa di più, basta cercare
- mimmo002

ho guardato il video su youtube che sopra propone pyno&dymo , non conosco l'inglese e ho cercato di tradurlo, mi sembra che il tipo sia il venditore che mi propone una polverina magica , dove sono le comparazioni con un cronografo ? e i fori sul cartoncino a 200m ?
- Pyno&dyno

Vedo che non conosci David tubb, prova a fare una googlata con il suo nome, poi ne riparliamo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Bene, ricapitoliamo, ora posso dire, ho sperimentato a lungo i bossoli Lapua Palma, sia con il TRG22 che con la Blaser R93/308, l'innesco migliore in assoluto mi è risultato il Winchester Small Rifle, per palle da 155 Scenar polveri superlative sono la N-140 (2008) e sorprendente la BL-C(2) con la quale ho caricato cartucce da long-range che con zero a 250 metri (20mm di rosata), ficca senza pietà cinque colpi in circa 50mm a 620 metri, assenza totale di vento, 27°C 1017 mbr, altitudine 1021 metri, ultima e definitiva prova stamane, ai 200m eccellenti le Scenar 167, le 155 ancora meglio e grande sorpresa straprecise, cartucce caricate con la N-150 e palle Barnes TSX 168 grani match grade, nella R93, tanto che ho perso una gara per due punti, 7°posto, 3 dieci e 2 nove che non erano 10 per un soffio, (gara URCA 28.07.12alle Macchie AQ)benissimo anche la N-550 e TSX 168 nel TRG. Mi rimane solo un'ultima prova con la R93 per una gara cacciatori a 550m dove userò la Scenar 155. Le polveri sono la BL-C(2) e la N-540 che son quelle che mi spuntano la maggior velocità. Dosi e tutto il resto quanto prima.
Grazie al Sig. Filippo Mo, mi stò interessando molto su come usare l'HBN e sicuramente quanto prima lo metterò in pratica, avendo parenti negli USA che verranno a trovarci ho già provveduto per farmelo avere, ho qualche dubbio ancora e se Filippo Mo non ha nulla in contrario vorrei contattarlo.
A.M.
Grazie al Sig. Filippo Mo, mi stò interessando molto su come usare l'HBN e sicuramente quanto prima lo metterò in pratica, avendo parenti negli USA che verranno a trovarci ho già provveduto per farmelo avere, ho qualche dubbio ancora e se Filippo Mo non ha nulla in contrario vorrei contattarlo.
A.M.
- FilippoMo
- Primo Livello

Sono disponibile per questioni concernenti HBN quale prodotto hai acquistato?antonio mitelli ha scritto:Bene, ricapitoliamo, ora posso dire, ho sperimentato a lungo i bossoli Lapua Palma, sia con il TRG22 che con la Blaser R93/308, l'innesco migliore in assoluto mi è risultato il Winchester Small Rifle, per palle da 155 Scenar polveri superlative sono la N-140 (2008) e sorprendente la BL-C(2) con la quale ho caricato cartucce da long-range che con zero a 250 metri (20mm di rosata), ficca senza pietà cinque colpi in circa 50mm a 620 metri, assenza totale di vento, 27°C 1017 mbr, altitudine 1021 metri, ultima e definitiva prova stamane, ai 200m eccellenti le Scenar 167, le 155 ancora meglio e grande sorpresa straprecise, cartucce caricate con la N-150 e palle Barnes TSX 168 grani match grade, nella R93, tanto che ho perso una gara per due punti, 7°posto, 3 dieci e 2 nove che non erano 10 per un soffio, (gara URCA 28.07.12alle Macchie AQ)benissimo anche la N-550 e TSX 168 nel TRG. Mi rimane solo un'ultima prova con la R93 per una gara cacciatori a 550m dove userò la Scenar 155. Le polveri sono la BL-C(2) e la N-540 che son quelle che mi spuntano la maggior velocità. Dosi e tutto il resto quanto prima.
Grazie al Sig. Filippo Mo, mi stò interessando molto su come usare l'HBN e sicuramente quanto prima lo metterò in pratica, avendo parenti negli USA che verranno a trovarci ho già provveduto per farmelo avere, ho qualche dubbio ancora e se Filippo Mo non ha nulla in contrario vorrei contattarlo.A.M.
Filippo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Dovrebbero portarmi quello della "Lowerfriction" di 70nm, in base alle indicazioni che gli ho dato, ma ho saputo che è possibile trovarlo anche quì da me, nella zona industriale della Val di Sangro, lo usano per distaccare gli oggetti dagli stampi, ma non so che tipo è, invece un grossista di lubrificanti speciali al quale mi fornivo per additivi antischiuma da mettere nei servomotori dei regolatori di velocità delle turbine idrauliche, pare che lo usi sia come additivo nei lubrificanti che come lubrificante a secco per ingranaggerie particolari, tanto che ad un amico gli ha dato gratuitamente un bel barattolo, ora visto che il mio amico è un chimico stà scanzionandolo al microscopio, vedremo che ne esce fuori, intanto è sicuro che è esagonale, per la dimensione vedremo tra qualche giorno, se fosse quadro è un bell'abrasivo............. Sono restio all'utilizzo di prodotti di fonte sconosciuta e non collaudata.............
Filippo, vado diretto, vorrei sapere quale tipologia di HBN usi e dove ti fornisci, quale sistema di applicazione utilizzi e come condizioni la canna, quest'ultima cosa non l'ho chiaramente afferrata, sembra che venga diluito in alcool (quale???) e passato in canna, l'alcool evapora lasciando il microstrato di HBN. Grazie, ma vorrei saperne di più, in rete c'è tutto o quasi, ma non mi risultano chiari alcuni passaggi.......
A.M.
Filippo, vado diretto, vorrei sapere quale tipologia di HBN usi e dove ti fornisci, quale sistema di applicazione utilizzi e come condizioni la canna, quest'ultima cosa non l'ho chiaramente afferrata, sembra che venga diluito in alcool (quale???) e passato in canna, l'alcool evapora lasciando il microstrato di HBN. Grazie, ma vorrei saperne di più, in rete c'è tutto o quasi, ma non mi risultano chiari alcuni passaggi.......
A.M.
- FilippoMo
- Primo Livello

Originariamente ho usato il grado HCV che ha dimensioni intorno al micron:quando ho cercato di riordinarlo mi hanno chiesto per che uso e mi hanno diretto a http://www.lubekits.com
Attualmente uso il grado HCPL per il rivestimento dei proiettili ed il grado AC 6111 per il rivestimento della canna.
Per quest'ultimo prepari una soluzione satura che va agitata prima dell'uso e passi una pezzuola intrisa di soluzione nella canna pulita.
Il grado HCPL viene utilizzato nello stesso modo del moly.Noi usiamo un tumbler Lyman con graniglia ceramica.
Le sfere d'acciaio funzionano altrettanto bene.La ditta produttrice del HBN si chiama attualmente
http://www.momentive.com il primo lotto che mi avevano inviato gratuitamente era marcato advaced ceramics.
La mia mail è filippomore@yahoo.com
saluti
Filippo
PS usato alcool 100%
Attualmente uso il grado HCPL per il rivestimento dei proiettili ed il grado AC 6111 per il rivestimento della canna.
Per quest'ultimo prepari una soluzione satura che va agitata prima dell'uso e passi una pezzuola intrisa di soluzione nella canna pulita.
Il grado HCPL viene utilizzato nello stesso modo del moly.Noi usiamo un tumbler Lyman con graniglia ceramica.
Le sfere d'acciaio funzionano altrettanto bene.La ditta produttrice del HBN si chiama attualmente
http://www.momentive.com il primo lotto che mi avevano inviato gratuitamente era marcato advaced ceramics.
La mia mail è filippomore@yahoo.com
saluti
Filippo
PS usato alcool 100%
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Grazie Filippo, stò cercando di capire il meccanismo di funzionamento dell'applicazione, ovvero, fermo restando il prodotto, come appiccicarlo al meglio alle palle, sfere di acciaio, sfere di acciaio inox, calibro delle sfere, durezza delle sfere, dove, nel tumler con contenitore separato, nel tumbler senza contenitore separato e via discorrendo, il meccanismo come penso di voler intendere è che comunque lo scopo di finalizzazione è quello di picchiettare il prodotto sulle palle in modo uniforme ed omogeneo, dopo averle strapulite con acetone et similia e rese super asciutte, il prodotto simil moly si attacca fortemente al mantello delle palle, in pratica viene micromartellato sulla superficie, poi viene pulito con vari sistemi, asciugamani, stracci puliti, addirittura calzino in lana, le palle così ottenute sono perfette e scivolose.... Fin quì ci siamo, capito lo scopo la meccanica applicativa a volte diventa soggettiva, nei forum yankee c'è chi addirittura ficca le semplici palle nel tumbler e la fa girare, poi le pulisce alla sgrosso e tanto basta, ma il dilemma è la canna, tornando allo scopo di applicazione si deve o dovrebbe cercare di uniformare la micropellicola nella canna, come sistema applicativo si mette il prodotto nel liquido volatile si agita il tutto e si spande con una pezzuola in canna, quanto prodotto va immesso e in quale misura di prodotto volatile per una uniforme spalmatura???? la benzina rettificata o avio è idonea a veicolare il prodotto????? L'acetone, il diluente nitro etc.... L'alcool se non puro al 100% potrebbe creare depositi parassiti scemando l'unoformità della superficie trattata, esperto in applicazione dei lubrificanti e in lubrificanti con questo prodotto mi trovo spiazzato, per esperienza, il rilascio del prodotto in sospensione diluita potrebbe essere uniforme con la benzina avio o Zippo, che ha un'evaporazione in tempo maggiore, inoltre non creerebbe fenomeni di cracking al passaggio della prima palla in canna, i prodotti altamente volatili passati in canna entrano facilmente nelle micromolecole dell'acciaio, espellendo la materia lubrificante residua, se l'HBN non è uniformemente "spalmato" in canna nei punti in cui è scarso o mancante al passaggio della prima palla crea il cracking che poi sarebbero le microfratture sulla superficie di scorrimento...... Detto questo la sicurezza di una buona spalmatura uniforme ed omogenea lascia secondo me il tempo che trova, tanto che mi viene in mente si scovolare a ripetizione il prodotto in canna con un tampone asciutto di feltro dopo averla seccata a dovere con acetone e superasciugata, il passaggio della palla con HBN fa il resto, dubbio, l'HBN riesce a penetrare nei micropori dell'acciaio senza la veicolazione di un prodotto volatile??????? Lasciando la canna pulita normalmente ma non seccata per evitare il cracking e sparando le palle con HBN rivestite, possono queste da sole fare l'effetto pellicola?????? Ho dubbi, se lo spazio intermolecolare è "occupato" da lubrificante, l'HBN non riuscirebbe a entrare al loro posto, questo è avvalorato dal fatto della densità superiore del lubrificante, allora cosa fare???????? Credo che la soluzione sia a secco come spiegato sopra e al passaggio delle palle si completa l'opera, ma credo solo per esperienza acquisita, ma con questo prodotto non ho mai avuto a che fare e lo stò studiando a fondo, dati inconfutabili non ne trovo per quanto riguarda le canne di carabina, ma a lume di naso è certamente meglio del moly che comunque crea problemi e per questo mai usato, il vantaggio è solo apparente. Questo prodotto mi piace assai e son certo della sua efficacia ma non lo sono nella procedura di "condizionamento" della canna....
Scusa Filippo della disquisizione, ma stò, stiamo cercando di collocare un risultato nella giusta dimensione......
Teniamoci in contatto, sicuramente ci cacceremo qualcosa di preciso su questo eccellente prodotto, ho ferma intensione di farne uso.
La mia e-mail è hannerbullet@gmail.com
A presto
A.M.
Scusa Filippo della disquisizione, ma stò, stiamo cercando di collocare un risultato nella giusta dimensione......
Teniamoci in contatto, sicuramente ci cacceremo qualcosa di preciso su questo eccellente prodotto, ho ferma intensione di farne uso.
La mia e-mail è hannerbullet@gmail.com
A presto
A.M.
- mimmo002

signor mitelli e signor filippo scusate se mi intrometto ma il vostro discorso e ESTREMAMENTE interessante,
non conosco il moly o il prodotto HBN , alcune domende :
HBN e il moly a che temperature si alterano ? o meglio...
fin quale temperatura resistono prima di perdere le caratteristiche lubrificative ?
i singoli grani esagonali di prodotto che durezza hanno ?
una mia proposta.
riempire la canna asciutta e secca di prodotto,
farla ruotare mantenendola calda
il calore dilata le molecole dell'acciaio , la rotazione/centrifuga fa prenetrare il HBN negli spazzi
P.S. meglio aprire un 3D apposito (e se possibile con immagini del prodotto e delle procedure)
non conosco il moly o il prodotto HBN , alcune domende :
HBN e il moly a che temperature si alterano ? o meglio...
fin quale temperatura resistono prima di perdere le caratteristiche lubrificative ?
i singoli grani esagonali di prodotto che durezza hanno ?
una mia proposta.
riempire la canna asciutta e secca di prodotto,
farla ruotare mantenendola calda
il calore dilata le molecole dell'acciaio , la rotazione/centrifuga fa prenetrare il HBN negli spazzi
P.S. meglio aprire un 3D apposito (e se possibile con immagini del prodotto e delle procedure)
- Pyno&dyno

Chissà se con il freddo l'accensione della polvere avverrà sempre senza inconvenienti (lievi ritardi) dato il dardo più piccolo
- FilippoMo
- Primo Livello

Con i CCI 450 non succede per gli altri ineeschi occorre sperimentare.Pyno&dyno ha scritto:Chissà se con il freddo l'accensione della polvere avverrà sempre senza inconvenienti (lievi ritardi) dato il dardo più piccolo
Filippo
- Pyno&dyno

Trovato un articolo interessante, che qualche dubbio lo crea, se è vero che il rappresentante USA della lapua sconsiglia l'uso dei bossoli con basse temperature
http://riflemansjournal.blogspot.com/20 ... r-308.html
http://riflemansjournal.blogspot.com/20 ... r-308.html
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Non c'è il vecchio trucco dei cacciatori di tenere i proiettili nel taschino?
Pentitevi!!!
- Pyno&dyno

Ancora un articolo molto esaustivo , molto interessanti anche le comparazioni di Salazar, i suoi articoli sono sempre corredati da ampie sperimentazioni che nel nostro hobby sono spesso necessarie . Da leggere
http://bulletin.accurateshooter.com/201 ... win-brass/
- mimmo002

ho dato una occhiata (sono stato tentato da estrapolare le immagini) ed interessante la fiammata che da l'innesco , in effetti la minore fiammata dovrebbe rendere più progressiva la stessa carica di polvere rispetto un innesco standardPyno&dyno ha scritto:Ancora un articolo molto esaustivo , molto interessanti anche le comparazioni di Salazar, i suoi articoli sono sempre corredati da ampie sperimentazioni che nel nostro hobby sono spesso necessarie . Da leggere
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Mimmo, je t'accide, mi costringi a scrivere e ne' che mi va tanto....
La vampa d'innesco, considerazioni:
il bossolo ha un suo volume costante con palla ficcata dentro, polvere x grani, x pressione prevista camera cartuccia. Innesco forte, la pressione camera aumenta di x+1, la V° prevista non aumenta e non la sente neanche ma cambia il burning rate lungo canna, più rapido, non "accompagna" la palla in canna con i gas dietro.
Innesco debole, la V° prevista non aumenta lo stesso, ma cambia il burning rate lungo la canna, più morbido, "accompagna la palla in canna in maniera più dolce e progressiva ma la pressione in camera aumenta di x--1, quindi si ha una deviazione standard sulla carica minore, condizione ottimale per la massima precisione e costanza.
C'è da dire che con cariche che hanno densità di caricamento elevato e che preferisco e dosi medio alte un innesco debole favorisce la progressione combustiva "diluendo" la pressione lungo canna.
Cariche che hanno densità di caricamento scarso preferiscono inneschi forti, aiutano la combustione in presenza di "camera d'aria" nel bossolo omogeneizzando la combustione altrimenti non costante tra cartuccia e cartuccia per scarsa uniformità di accenzione dovuta alla posizione della polvere nel bossolo.
Ciao Mimmuccio, un abbraccione.
A.M.
La vampa d'innesco, considerazioni:
il bossolo ha un suo volume costante con palla ficcata dentro, polvere x grani, x pressione prevista camera cartuccia. Innesco forte, la pressione camera aumenta di x+1, la V° prevista non aumenta e non la sente neanche ma cambia il burning rate lungo canna, più rapido, non "accompagna" la palla in canna con i gas dietro.
Innesco debole, la V° prevista non aumenta lo stesso, ma cambia il burning rate lungo la canna, più morbido, "accompagna la palla in canna in maniera più dolce e progressiva ma la pressione in camera aumenta di x--1, quindi si ha una deviazione standard sulla carica minore, condizione ottimale per la massima precisione e costanza.
C'è da dire che con cariche che hanno densità di caricamento elevato e che preferisco e dosi medio alte un innesco debole favorisce la progressione combustiva "diluendo" la pressione lungo canna.
Cariche che hanno densità di caricamento scarso preferiscono inneschi forti, aiutano la combustione in presenza di "camera d'aria" nel bossolo omogeneizzando la combustione altrimenti non costante tra cartuccia e cartuccia per scarsa uniformità di accenzione dovuta alla posizione della polvere nel bossolo.
Ciao Mimmuccio, un abbraccione.
A.M.
- mimmo002

- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER

- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Antonio&Filippo.. Mi fate sclerare con tutte le vostre peripezie chimiche.. ma il 3D è interessantissimo!!! 
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore