LA MIA PRIMA GARA

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

LA MIA PRIMA GARA

Messaggioda antonio mitelli » mer ago 08, 19:14:09

Sempre restio a partecipare a gare con nomination, dopo lo schifo organizzativo di S.Severa anni fa, la scorsa settimana mi son fatto al poligono di Chieti una gara ex ordinanza con il mio Gustafs m41/B, ovviamente senza ottica e con solo mire metalliche a 100m, la cartuccia l'avevo già a lungo sperimentata da molto tempo, studiata perfetta e precisa anche e sopratutto per i riferimenti metrici della tacca di mira e anche dell'ottica, in pratica come la cartuccia originale......
Primo assoluto, targa e un ottimo prosciutto, punteggio 5 dieci e due nove su sette colpi regolamentari e rosata da 35mm..... Quest'arma mi sorprende sempre di più.... I love my Gustafs e niente mi da più soddisfazione che sparare con una EXO... Il TRG lo trovo "asettico" senz'anima... Approfondirò il discorso gare EXO anche EXO sniper, ferro e cartuccia sono al massimo..........

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Re: LA MIA PRIMA GARA

Messaggioda NdK » mer ago 08, 19:43:36

Complimentoni!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer ago 08, 19:53:42

Complimenti, :ok: concordo sul piacere maggiore che danno le ex-ordinanza
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer ago 08, 19:57:25

VANGELO.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer ago 08, 20:09:13

Dimmi la verita.ti sei caricato con il rosso o con il bianco ? propendo per il rosso se era quello che ho bevuto anche io !!!!! complimenti Anto !!!! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer ago 08, 21:13:47

complimenti, posta la foto del bersaglio (se e possibile)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mer ago 08, 21:30:33

Complimenti per il risultato (soprattutto nel senso del prosciutto) :ok: :primo:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » mer ago 08, 22:55:05

Un abbraccio a un uomo schietto, deciso, un po' ruvido, ma con un cuore grande :primo: :cinesino:
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » mer ago 08, 23:39:48

Uhè ragazzi, mi commuovete, un salutone a tutti e un abbraccio particolare all'amico Tonino...... Ma niente rosso ne' bianco, only Coca Cola, il premio devo andarmelo a prendere a Pescara, da un amico che lo ha ritirato insieme alla targa, sempre che non se lo magna, almeno la targa gli sarà indigesta......Non so se ha fotografato la strepitosa rosata, ma vedo se è possibile recuperare il bersaglio che han messo agli atti.
Cavolo, ci stò pigliando gusto, siamo appena all'inizio...... Ma il grande vantaggio di tutto questo, ricarica a parte, è la possibilità di poter sparare comodo, in un posto eccellente, senza rotture di palle a qualunque distanza a un 10 km da casa, il massimo per poter sperimentare di tutto di più, questo periodo di caldo è perfetto, in montagna a 1021 metri fa fresco e ci si gode la mattinata, provando, prendendo appunti, ricaricare e provare, la botta giusta la si trova eccome, altra cosa che ho notato, azzerando la sopra alla distanza di 150m per la cacciatori e gareggiando all'Aquila al poligono Le Macchie, il punto d'impatto non si è spostato di un millimetro, lasciando prima della gara l'arma sporca, ovvero dopo pulita bene la canna e aver sparato tre colpi passando solo una pezza asciuttissima. La densità dell'aria e la temperatura maggiore compensa perfettamente il divario di altitudine, stessa cosa a Chieti con la exo, la cacciatori invece me la son fumata dopo due bei 9 quasi 10 per "compensare" leggermente.... Non l'avessi mai fatto, al terzo colpo mi si spiaccica un 8 e riportando il tutto al normale puntamento ho infilato due 10 a mouches... Partita persa e grave errore compensare quando sai bene che non devi perchè tutto il resto è perfetto.....L'esperienza di far gare è anche questo, non avendo altre cartucce neanche un rientro mi è stato possibile, ma ero andato per la EXO e..... Tanto mi basta......
La ricarica del Gustavo??????? MISTERO DI MAGO MERLINO ma non sarò avaro di informazioni dettagliate, comprese foto di un bersaglio di prove, solo non desidero che mi vengano veicolate in rete, ma rimangano a conoscenza solo dell'utenza di questo forum....

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio ago 09, 05:01:26

Ho volutamente tardato a complimentarmi con te, volevo che la " sbornia " (non quella del rosso citato da quel delinquente di Toni) ti passasse ma noto, con piacere, che questo " folle innamoramento " per il ferraccio ha già superato il tempo necessario per un eventuale " euforia " ed è diventato " solido e duraturo "

Ed infine considerare che quei " vecchi ferracci " hanno un'anima ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » gio ago 09, 09:04:52

Cavolo Antonio, la situazione che descrivi è idilliaca, posto in montagna, meteo ottimo, tempo e calma per fare le cose senza stress anzi apprezzandole anche se la prestazione non fosse superlativa.. il tutto a poca distanza da casa!!
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » gio ago 09, 11:21:46

Gran Maestro Ordo, se non fossi impegnato con stò ristorante, giuro che vengo a trovarti con Tonino per la full immersion, ormai Agosto è a buon punto ancora un paio di settimane e progettiamo...... Normalmente mi sveglio presto al mattino, sistemo i bossoli sparati e classificati o ricarico e quando pronte le munizioni scelgo la giornata per andare a tirare con un amico, il giorno normalmente alle 12.00 circa in cucina fin verso le 15.30, riposino o studio di qualche ricarica o pulizia "ferri", se mi tiene tempo e voglia mi ficco in piscina al cazzeggio e alle 19.30 ricucina e poi me ne vado allegramente a dormire o a pazziare sul forum. L'EXO in realtà sono la mia vera grande passione, ma prediligo gli sniper, trovassi un Mosin no tarocco sicuramente lo piglio, poi in realtà a disposizione ne ho a iosa, il mio amico avvocato "coccia d'oro" è un collezionista, lui colleziona e io ricarico e ci sparo, ha un Mauser Argentino sottomano assolutamente perfetto, visto che l'ho smontato pezzo pezzo, misurato in ogni sua parte, accuratizzato e con una canna da urlo, non vedo l'ora di provarlo, da come è messo mi "odora" di buco solo a 100m e oltre....... Già me lo gusto e se tira veramente bene come penso, credo proprio che gli procuro un altro Argentino e mi piglio questo................

VIPER, un salutone..... La nostra zona è meravigliosa e la Cooperativa "Valle Amara" è un sogno di bellezza, trattasi di azienda faunistico venatoria dove dallo scorso anno stiamo lavorando organizzando gare e siamo già alla seconda fatta, il 9 Settembre ne stò organizzando un'altra, intanto ci vado a tirare o anche a caccia nei giorni ovviamente consentiti. Per i tiratori che vogliono passare una giornata a sparare posterò sul forum come contattare e la quota........Ci ficco anche qualche foto del posto..... A presto.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio ago 09, 11:35:06

Anche se sono considerato inaffidabile per qualche utente... garantisco,confermo e sottoscrivo che quanto detto da Antonio e la pura realta !!!possiede un campo di tiro semplicemente spettacolare,nel giro di pochissime ore lo hanno attrezzato come un campo di gara regolamentare con bersagli fino ai 600 metri ! la zona e splendida,il ristorante e la sistemazione notturna idem,insomma Antonio con me si e messo nei guai perche ho......imparato la strada e non gli sara facile liberarsi di me! a proposito qualunque cosa organizzi...dopo il 15 settembre perche mi sono rotto un ginocchio e sono costretto all immobilita fino a quella data,non azzardarti ad organizzare senza di me altrimenti.......!!!!!!un saluto e ancora grazie per l ospitalita.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » gio ago 09, 13:43:45

Diavolo di un Antonio Mitelli!!! L'ho sempre pensato che oltre ad essere un grande appassionato, meticoloso, preciso, e' anche una persona squisita ed un vero amico. Una stretta di mano ed un abbraccio anche da me.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » gio ago 09, 18:40:32

Grande 'Ntò, però adesso non farci stare sulle spine. Vogliamo i particolari! :primo:

Metti da parte il famigerato ermetismo del Mitelli :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » gio ago 09, 19:06:50

Grande Antonio i miei complimenti. :primo: :primo: :primo: :ok: :ok: :ok: :birra: :birra: :birra: :ciao: :ciao: :ciao:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » gio ago 09, 21:46:04

Hazzennn!!!! Tonino, te sei scassato un ginocchio, dov'è il problema, pezzi di ricambio ormai non mancano e ti dirò, sono anche perfetti e precisi, piglia me come esempio e.....
Che ci scordiamo che semo un po' vecchierelli :lol: :lol: :lol: Ieri a pranzo c'erano una cinquantina di persone a festeggiare il loro incontro della classe 1947.....
M'è preso un colpo guardandoli.... Erano vecchi davvero e mi è venuto da pensare, se tra tre anni mi riduco così m'accido co' le mie mani..... :uhaha: :uhaha: :uhaha: Tonì, aripiate presto e quando torni nun venì co la fretta......

Walter p38, quali sono i particolari a cui ti riferisci?????? !!!!! Fammi sapere.

Fax, onore a te, non ho parole..... Grazie....

Un ringraziamento a tutti Voi e....... Ora stò preparandomi per una gara long-range a 550m (Barisciano AQ) già perfezionato, provato e pronta una ricarica per il TRG22, Lunedì provo con la R93 per partecipare alla cacciatori, l'unica cosa che posso al momento dire è che la palla che ho adottato per questo genere di tiro è la Lapua Scenar 155 grani, spinta a velocità di 875 m/sec (2870 fps) , nella canna del TRG e di 855 m/sec nella canna della R93, bossoli lapua Palma, il fattore di stabilità nei passi 1-11 e a quelle velocità è perfetto, precisissima, vedremo con la R93, ma visti i precedenti non ho dubbi, zero a 250m i riferimenti ottica del mio Nightforce sul TRG sono perfetti e già calcolati, ora devo elaborare quelli dello Swa sulla Blaser, non amo cliccare sulle torrette dopo aver fatto lo zero ai 250, i riferimenti sottostanti il reticolo sono ottimi per questo gioco e i laterali per compensare il vento, visto anche che per regolamento di gara l'ingrandimento è libero, con le ottiche al massimo i calcoli diventano semplici........... Vi farò sapere ogni dettaglio......
A presto

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » ven ago 10, 05:51:50

Cosa mi hai fatto ricordare !!!

La " Selva di Barisciano " è il luogo dove si tenne il campo estivo di una esercitazione alla quale partecipai come Sergente AUC ... caldissimo di giono così come i sette strati di coperta durante la notte ....

Quelle coperte erano solo pesanti ma di sicuro pochissimo efficaci ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » ven ago 10, 18:22:01

Vero maestro, un postaccio, cariche regolate di conseguenza sul mio software.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar ago 14, 13:55:18

Antonio, non per fare lo scassa maroni, ma se hai intenzione di usare il CG con le mire metalliche, devi sostituire la micrometrica con la tacca normale, in quanto la Vasteras non è ammessa, perlomeno non è ammessa nè nel campionato italiano nè nelle maggiori gare che fanno da noi.
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » ven ago 17, 02:04:38

Uso la Sikte originale, quella che è montata di serie sul 41/B, non so se è regolamentare, la Vasteras mi risulta differente dalla mia.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » ven ago 17, 10:29:12

Dimenticavo, le mire Gustafs sono sempre con apertura quadra della tacca di mira e il mirino opzionabile in varie altezze è sempre ad apice quadro, l'apertura della tacca di mira è uguale per tutti, così come credo, la dimensione dell'apice dei mirini, per cui comunque il puntamento è stile a ore 6 tangente in basso il cerchio del bersaglio, ma io non ci so sparare e punto sempre al centro, abitudine ormai innata, se potessi montare tacca di mira stile Lange a "V"e mirino con apice a punta come quello del mio Mauser 1898 potrei fare sicuramente meglio, non a caso con il Mauser a 100m riesco a stare in 25mm di rosata, chiaramente con ricariche ad hoc..............

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven ago 17, 10:33:15

Estratto dal regolamento UITS
Programma sportivo “Individuale” specialità Sniper
 Categoria di tiro
Sparano fucili ex ordinanza i cui modelli siano stati adottati fino al 1955 compreso, repliche
e centenari esclusi, con cannocchiali, diottre micrometriche, alzi micrometrici e mirini a
tunnel originali
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » ven ago 17, 18:20:42

Yes, molto chiaro!

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons